Articoli di novembre 2008

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2008.

Disponibile FreeBSD 6.4

Mentre è già da tempo in atto lo sviluppo del ramo 7.x del sistema operativo FreeBSD è continuato anche quello del ramo precedente che ha portato al rilascio della versione 6.4, che comunque dovrebbe essere l'ultima.

UMPC: ecco arrivare l’eCafè Linux di Hercules

Hercules ha annunciato un nuovo interessante prodotto della gamma eCAFÉ: l’EC-900. Questo nuovo netbook basato su una versione personalizzata di Mandriva Linux e si candida a diventare uno dei dispositivi più interessanti del momento (in italiano).

Red Hat: l’Open Source è maturo anche per le banche

Red Hat ha annunciato l’istituzione di un importante iniziativa di collaborazione con il Consorzio Abi Acquisti. Le due realtà hanno infatti deciso di dare vita ad un tavolo di lavoro volto a studiare come incrementare i vantaggi del modello open source applicato ai servizi bancari (in italiano).

KDE 4.2, una beta dalle molte promesse

Nelle scorse ore la KDE Community ha annunciato la disponibilità della prima release di test di KDE 4.2, nuovo e atteso aggiornamento ad una delle major release più innovative - ma anche controverse - del famoso desktop environment open source (in italiano).

50 temi per Gnome

Una notevole selezione di 50 temi per Gnome.

Disponibile AssaultCube 1.0

E' stata rilasciata la versione 1.0 del gioco open source multipiattaforma AssaultCube, già conosciuto come ActionCube, un first-person-shooter basato sul vecchio gioco Cube.

Disponibile Fedora 10

E' stata rilasciata la versione 10 della distribuzione Fedora (in italiano).

FIMI: le Creative Commons fan parte della famiglia

FIMI ha deciso di adottare le licenze Creative Commons per le proprie classifiche sulle vendite di dischi, una decisione che, per quanto limitata ad uno specifico aspetto della produzione dell'industria discografica italiana, segnala evidentemente una specifica attenzione alle licenze che sono al cuore del movimento copyleft. Anzi, la stessa FIMI descrive le Creative Commons come licenze che "si inquadrano nella grande famiglia della tutela dei diritti d'autore rendendo più flessibili alcuni utilizzi di contenuti" (in italiano).

Multi Theft Auto diventa open source

Il gioco Multi Theft Auto, un gioco che aggiunge funzionalità multiplayer in rete a parecchi titoli della serie Rockstar North's Grand Theft Auto, è stato rilasciato come open source.

Aperto il forum ufficiale di FreeBSD

E' stato aperto nei giorni scorsi il forum ufficiale del progetto FreeBSD.

SCO perde ancora nel giudizio finale della causa contro Novell

Dopo la sentenza sfavorevole di qualche mese fa SCO aveva tentato ancora qualche manovra legale contro Novell ma la corte le dà ancora una volta torto.

10 stupendi temi per il desktop Linux

Una selezione di 10 temi per il desktop Linux per chi ama cambiarne l'aspetto.

Red Hat estende il supporto mission-critical

Con l'obiettivo di attrarre verso la propria piattaforma Linux anche le aziende più conservatrici, quelle ancora legate agli Unix commerciali, Red Hat ha introdotto un nuovo livello di supporto espressamente dedicato ai clienti che necessitano di soluzioni mission-critical. Tali clienti possono ora godere di un ciclo di vita del software di 10 anni, contro i 7 del programma standard, e di vari altri benefici. (in italiano).

VIA benedice OpenChrome, lancia nuove GPU

Come prossimo passo nella sua strategia di cooperazione con la comunità open source, VIA ha annunciato l'intenzione di collaborare con openChrome, un progetto portato avanti da un gruppo di sviluppatori volontari e finalizzato alla creazione di driver open source per le GPU di S3 Graphics (sussidiaria di VIA) (in italiano).

IBM acquisisce Transitive e strizza l’occhio a Linux

IBM ha annunciato i piani per l’acquisizione di Transitive Corporation, una società di tecnologia a capitale privato, con sede a Los Gatos, California, e team di ricerca e sviluppo a Manchester, Gran Bretagna. Non sono stati resi noti i termini finanziari (in italiano).

Sony rilascia il codice sorgente dei suoi televisori

Sony ha rilasciato, da qualche giorno, tutto il codice sorgente dei software embedded inclusi nei televisori prodotti dal 2003 fino ad oggi (in italiano).

L'add-on per Firefox è fashion

Già da qualche tempo Mozilla sta cercando di mettere un po' d'ordine nella caotica e spesso dispersiva offerta di add-on gratuiti per Firefox. Dopo aver riorganizzato completamente il sito ufficiale addons.mozilla.org, epurandolo dalle estensioni ormai defunte e mettendo in evidenza quelle più utili e popolari, Mozilla ha ora inaugurato una nuova sezione del sito, chiamata Fashion Your Firefox (FYF), che si rivolge a tutti coloro che desiderano "moddare" Firefox senza perdersi tra la selva di add-on disponibili (in italiano).

GIMP 2.6.2-Grafica professionale-Ubuntu

Una serie di videoguide all'uso di GIMP 2.6.2 sotto Ubuntu Linux. Per chi volesse usare la versione del programma per Windows ecco le videoguide apposite (in italiano).

Adobe Flash Player a 64 bit per Linux sorprendentemente buono

Adobe ha rilasciato una versione alpha di Flash Player a 64 bit per Linux che pur essendo ancora da perfezionare è già buono.

Un diluvio open source sulle aziende e la PA

Vien da pensare ad un diluvio open source, davanti al quale nessuno vuole aprire l'ombrello. Gartner Group ci racconta che l'85 per cento delle aziende IT del mondo impiegano software open source (OSS), i governi investono in soluzioni aperte, OpenOffice sfonda in Italia. Ma andiamo per gradi (in italiano).

Qualche domanda a Richard Stallman

Qualche domanda a Richard Stallman, fondatore del progetto GNU e della Free Software Foundation, su software libero e proprietario, sui siti di social networking e sui problemi riguardanti la privacy.

OLPC, XO sbarca in Europa

Dopo aver fatto il giro del mondo, contribuendo a portare una scintilla di informatizzazione in paesi come Afghanistan, Cambogia, Iraq, Libano, Perù e Uruguay, il laptop di Nicholas Negroponte sbarca finalmente anche in Europa. Dove il piano Give 1 Get 1 sarà attivo di default: il prezzo di ogni OLPC acquistato da queste parti ne finanzierà due (in italiano).

Arricchisci il tuo sito Joomla! con estensioni per le immagini

Ecco alcune estensioni che possono aiutare a gestire al meglio le proprie foto in un sito basato sul CMS Joomla!

Lo Shuttle si affida a BugZilla

Ad ulteriore conferma della grande simpatia nutrita dalla NASA verso il software open source, la famosa agenzia spaziale americana ha annunciato la creazione di un nuovo software ad uso interno, chiamato Problem Reporting Analysis and Corrective Action (PRACA), basato sul codice del noto bug-tracker open source BugZilla (in italiano).

Lego open source per gli ingegneri software

Bug Labs ha creato dei componenti hardware open source modulari come i Lego che, uniti a software anch'esso open source, permettono agli ingegneri di creare strumenti secondo le loro esigenze.

Lettera al Ministro Brunetta

La lettera dell'Associazione per il Software Libero al Ministro Brunetta riguardo all'uso del software libero e ai protocolli d'intesa sottoscritti dal Ministro con Microsoft (in italiano).

Rilasciato driver AMD Catalyst 8.11 per Linux

AMD ha rilasciato un importante aggiornamento dei driver grafici per Linux (in italiano).

Disponibile Firefox 2.0.0.18

Continuano le correzioni alla vecchia versione del browser open source multipiattaforma Firefox perciò ne è stata rilasciata la versione 2.0.0.18.

Disponibile Firefox 3.0.4

E' stata rilasciata la versione 3.0.4 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Fixstars acquista Terra Soft Solutions

Fixtars ha annunciato l'acquisto di Terra Soft Solutions, l'azienda produttrice della distribuzione Yellow Dog Linux.

Disponibile PeaZip 2.4

E' stata rilasciata la versione 2.4 del programma di compressione/decompressione open source multipiattaforma PeaZip.

Una chat con Mark Shuttleworth

Il log di una chat con il "papà" di Ubuntu Mark Shuttleworth.

L'Associazione PLIO annuncia la ODF Toolkit Union

L'ODF Toolkit semplificherà l'accesso alle informazioni per un'ampia gamma di applicazioni, e si affiancherà alle attività di altri enti che promuovono il formato ODF (in italiano).

Una recensione di Xubuntu 8.10

Per gli amanti del desktop manager XFCE e per chi semplicemente fosse curioso di provare la versione della famiglia Ubuntu che configura questo desktop manager per default ecco una recensione di Xubuntu 8.10.

50 suggerimenti per risparmiare tempo con Ubuntu

Un elenco di 50 suggerimenti per migliorare le prestazioni della distribuzione Ubuntu.

Creative rilascia il driver X-Fi come open source

Creative ha rilasciato come open source il driver Linux per schede audio X-Fi.

Rilasciato ReactOS 0.3.7

E' stata rilasciata la versione 0.3.7 del sistema operativo open source ReactOS, il progetto che ha lo scopo di creare un clone libero di Windows (in italiano).

Sun spinge OpenSolaris sui mainframe

Dalla collaborazione tra Sun e IBM è nata una versione di OpenSolaris specificamente ottimizzata per girare sui mainframe di Big Blue, ed in particolare quelli della serie System z. Come noto, OpenSolaris è la versione open source e gratuita del sistema operativo Unix di Sun, a sua volta basato su Unix System V Release 4 (in italiano).

Supporto hardware, Linux batte Windows?

"Il kernel di Linux supporta più dispositivi hardware di qualsiasi altro sistema operativo in circolazione". A proclamarlo è stato Greg Kroah-Hartman, sviluppatore del kernel Linux di vecchia data ed attuale maintainer del driver USB (in italiano).

Cisco completa l'acquisizione di Jabber

Cisco ha annunciato di aver completato l'acquisizione del software open source di instant messaging Jabber.

Google Chrome: per Linux proviamo CrossOver Chromium

Agli inizi di settembre Google ha rilasciato il suo browser, Chrome, nella versione per Windows. Per ovviare alla mancanza di versioni native per MacOS X e Linux, CrossOver ha pensato bene di realizzare un porting di Chrome per i sistemi operativi momentaneamente trascurati da Mountain View, e ha realizzato Chromium (in italiano).

Disponibile Theora 1.0

E' stata rilasciata la versione 1.0 del codec video open source Theora.

Apre ufficialmente RPM Fusion

E' stata annunciata l'apertura ufficiale di RPM Fusion, il nuovo repository unificato per Fedora e Red Hat Enterprise.

Disponibile Phoronix Test Suite 1.4

E' stata rilasciata la versione 1.4 della Test Suite Phoronix che ora permette di fare benchmark di sistemi Linux, OpenSolaris, FreeBSD e Mac OS X.

Disponibile OpenArena 0.8.1

E' stata rilasciata la versione 0.8.1 del gioco FPS open source multipiattaforma OpenArena, che risolve i problemi avuti nella versione precedente con delle texture la cui licenza non era risultata essere libera, inoltre porta alcuni altri miglioramenti e nuove mappe.

Germania, il ministero degli Esteri sarà open

Circa 11mila computer sparsi in tutto il mondo, tra ambasciate e consolati, e ovviamente anche nella madrepatria saranno convertiti a Linux e al software open: lo ha annunciato il Ministero degli Esteri tedesco, che ha spiegato di avere tutta l'intenzione di passare al pinguino e di aver anzi già completato più di metà del lavoro. Tra le motivazioni addotte per questa scelta, prima di tutto i costi (in italiano).

Disponibile Xubuntu 8.10

A pochi giorni dall'uscita delle "sorelle" è stata rilasciata anche Xubuntu 8.10.

I migliori 40 plugin, add-on ed estensioni per Firefox

Una classifica dei migliori 40 strumenti per estendere e potenziare le funzionalitą di Firefox per le pił svariate esigenze.

Un'occhiata a Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex

Una recensione di Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex.

Disponibile OpenBSD 4.4

E' stata rilasciata la versione 4.4 del sistema operativo multipiattaforma OpenBSD.

Oltre 20 estensioni per la sicurezza e la privacy in Firefox 3

Un elenco di oltre 20 estensioni che possono essere utili per migliorare la sicurezza e la privacy nell'uso del browser Firefox 3.