Articoli di febbraio 2009

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2009.

Un driver Linux da S3 Graphics che supporta OpenGL 3.0 e VA-API

Dopo vari ritardi rispetto alle promesse fatte S3 Graphics ha rilasciato un driver Linux con supporto di OpenGL 3.0 e VA-API focalizzato sulla serie Chrome 500 ma compatibile con varie schede grafiche della serie 400.

8 temi per Enlightenment

Una selezione di 8 temi per il window manager Enlightenment in vari stili.

Disponibile Xfce 4.6

E' stata rilasciata la versione 4.6 del desktop manager Xfce.

Regno Unito, il governo dice sì all'open source

Incalzati dai conservatori all'opposizione, divenuti oggetto di dibattito in merito alle problematiche inerenti all'adozione di soluzioni open source in seno agli apparati governativi, i laburisti al governo tagliano la testa al toro e si avviano a installare più programmi FOSS nei dipartimenti ministeriali e negli uffici pubblici (in italiano).

Un appello per PlayLinux

PlayLinux è la comunità italiana interamente dedicata ai giocatori del pinguino. Nei giorni scorsi il gestore di PlayLinux ha annunciato che il portale potrebbe dover chiudere a causa dell'assenza di collaboratori. Ora che il numero di giochi per Linux sta aumentando sarebbe un peccato perdere questo sito perciò se vi piace giocare con Linux, provate le nuove versioni dei vari giochi e avete un po' di tempo per scriverne le recensioni contattate il gestore di PlayLinux (il suo appello è sulla home page) per collaborare con lui (in italiano).

X Server 1.6.0 è finalmente "Final Release"

A quasi un mese dal rilascio di X Server 1.6 RC2 ed in ritardo di circa un paio di mesi rispetto ai tempi previsti e stabiliti in precedenza, poche ore fa è finalmente giunta ufficialmente la notizia che riguarda l’esordio della tanto attesa release finale (in italiano).

Arriva Nvidia 180.35, ulteriore aggiornamento…

Continua costantemente ed inesorabilmente l’instancabile impegno di casa Nvidia, la quale, a sole 2 settimane dal rilascio del driver Nvidia 180.29 per Linux appartenente alla serie instabile, si è fatta risentire con un ulteriore aggiornamento (in italiano).

La Linux Foundation accoglie i MIPS

L’organizzazione nonprofit che punta ad accelerare lo sviluppo di Linux sul mercato da il suo benvenuto a MIPS Technologies, azienda blasonata nel settore delle CPU (in italiano).

Mediacom: M-NAS2 supporta GNU/Linux

Questa soluzione storage di rete è stata appositamente studiata per soddisfare le esigenze delle piccole aziende poiché può essere usata come server per la condivisione dei file oppure come unità di storage centrale per più PC (in italiano).

Sun presenta GlassFish Portfolio

SUN ha presentato Sun GlassFish Portfolio, la piattaforma Web open source ad alte prestazioni basata su GlassFish, l'application server con il più alto numero di download dell'intero settore. La piattaforma Sun GlassFish Portfolio è già disponibile attraverso un modello di acquisto flessibile basato su abbonamento che parte da 999 dollari per server, proponendosi come la soluzione più conveniente sul mercato. Per acquistare la piattaforma Sun GlassFish Portfolio è possibile visitare l'indirizzo http://www.sun.com/glassfish (in italiano).

25 wallpaper Firefox

Per i fan di Firefox ma anche per gli altri ecco 25 wallpaper dedicati al celebre browser open source.

Debian 5.0 s'infila sui NAS di QNAP

Tra i nuovi componenti hardware ufficialmente supportati dalla neonata distribuzione Debian "Lenny" 5.0 ci sono i system-on-chip Orion di Marvell Technology, basati su architettura ARM e utilizzati in diverse soluzioni di network-attached storage (NAS). Tra queste ci sono quelle della taiwanese QNAP, che sul proprio sito ha pubblicato una guida passo-passo su come installare Lenny sui propri NAS ARM-based, inclusa la serie TS-109, TS-209, TS-409 e TS-409U (in italiano).

Rilasciata Bash 4.0

La popolare Bourne Again Shell (BASH) ha raggiunto la versione 4. A darne l’annuncio è GNU sul sito della Case Western Reserve University (in italiano).

Disponibile VectorLinux Standard Edition 6.0

E' stata rilasciata la versione 6.0 della distribuzione VectorLinux, la quale usa Xfce come desktop manager di default e LXDE come desktop manager secondario per sfruttare al meglio computer poco potenti.

Disponibile Compiz 0.8.0

E' stata rilasciata la versione 0.8.0 di Compiz.

25 tutorial per conoscere Blender

Una serie di 25 tutorial per imparare ad usare il programma di grafica 3D open source Blender.

Freescale porta Android sui netbook

Il netbook pensato da Freescale, e presentato in occasione del recente Mobile World Congress di Barcellona, si può ben definire un "alieno" tra i mini notebook che oggi affollano il mercato. Questo cucciolo di PC non solo monterà come CPU principale un processore ARM, ma sarà anche il primo a far girare il neonato sistema operativo Android di Linux (in italiano).

Samsung punta tutto su GNU/Linux e Android

Il colosso dell'elettronica, secondo produttore al mondo di cellulari dopo Nokia, potrebbe presto diventare un valido alleato del pinguino per la sua rincorsa alla leadership sui dispositivi mobili (in italiano).

Emtec: un netbook Linux che pensa alla sicurezza

Emtec, un marchio forse non proprio sconosciuto a chi ha avuto modo di acquistare periferiche per il proprio laptop, ha annunciato un nuovo ed interessante netbook basato su GNU/Linux (in italiano).

Suse Linux Enterprise decolla sui thin client Dell

Novell ha annunciato che Dell renderà disponibile SUSE Linux Enterprise Thin Client, il sistema operativo Linux thin client, sul nuovo OptiPlex FX160 thin client (in italiano).

Red Hat si accorda con Microsoft

Red Hat e Microsoft hanno siglato un accordo per migliorare l'interoperabilità tra le rispettive piattaforme di virtualizzazione.

Rilasciata Debian GNU/Linux 5.0

Il Progetto Debian è lieto di annunciare il rilascio ufficiale di Debian GNU/Linux versione 5.0 (nome in codice lenny), dopo 22 mesi di sviluppo costante. Ecco le novità di Lenny.

Disponibile HelenOS 0.4.0

E' stata rilasciata la versione 0.4.0 del sistema operativo HelenOS, un progetto che ha lo scopo di realizzare un sistema operativo libero moderno ma aperto alla sperimentazione e alla ricerca.

Dell pensa ai laptop ibridi, con Linux

Splashtop, l’ambiente Linux di avvio veloce in grado di funzionare completamente all’interno della memoria RAM, sembra aver dato il via ad un nuovo ed interessante settore. Il pinguino, infatti, sta diventando sempre più la piattaforma di riferimento per i produttori che pretendono tempi di boot da Formula 1. Dell ha da poco lanciato la sua ultima proposta (in italiano).

Miro 2.0: il player democratico si aggiorna

Inizialmente conosciuto con il nome di Democracy Player, Democracy o DTV, Miro è un lettore multimediale open source e multipiattaforma sviluppato dalla Participatory Culture Foundation (PCF). La release 2.0, annunciata qualche giorno fa, introduce una serie di interessanti funzionalità (in italiano).

Da Red Hat una community Open Source per migrazioni verso JBoss

Red Hat ha annunciato la realizzazione di un nuovo progetto di comunità open source dedicato alle migrazioni middleware di livello enterprise. La comunità JBoss MASS (migration assistance) si concentrerà sulla creazione di strumenti di migrazione e di un centro di risorse per accelerare l'adozione di JBoss Enterprise Middleware (in italiano).

Moonlight 1.0 porta Silverlight su Linux

Progetto Mono, nota iniziativa open source sponsorizzata da Novell, ha completato lo sviluppo della prima versione stabile di Moonlight, implementazione open source del giovane plug-in Silverlight di Microsoft (in italiano).

Disponibile l'ebook free Linux 101 Hacks

E' disponibile per il download l'ebook free Linux 101 Hacks.

Disponibile Debian GNU/Linux 4.0r7

L'uscita della versione 5.0 dovrebbe essere imminente tuttavia è stata rilasciata Debian GNU/Linux 4.0r7.

Sapphire Radeon HD 4670 512MB GDDR4

Il team di Phoronix ha provato la scheda grafica Sapphire Radeon HD 4670 512MB GDDR4 sotto Linux.

Nvidia 180.29 released

A sole due settimane dal rilascio della versione precedente è disponibile la versione 180.29 dei driver Nvidia (in italiano).

Oltre 30 risorse open source da avere

Un elenco di oltre 30 tutorial e risorse varie che riguardano vari programmi open source da non perdere.

Rilasciato ReactOS 0.3.8

E' stata rilasciata la versione 0.3.8 del sistema operativo ReactOS, il clone open source di Windows (in italiano).

Addio Compiz Fusion, chiamiamolo Compiz

Il Compiz Council ha deciso: Compiz Fusion, Compiz++ e Nomad, saranno uniti in un unico, grande - e speriamo ambizioso - progetto. Il nome? Compiz! (in italiano)

Un software open source per la ricerca molecolare

Un nuovo software open source permetterà una migliore simulazione del moto molecolare per la ricerca nel campo medico.

Disponibile Red Hat Enterprise MRG 1.1

Red Hat ha rilasciato Linux Enterprise MRG 1.1, ovvero la versione real-time della propria distribuzione.

Dell offre i PC Vostro senza sistema operativo

Dell fa un altro passo in avanti verso gli utenti Open Source aprendo anche per i clienti italiani un mini-portale dedicato alla vendita dei PC desktop e notebook Vostro nSeries senza sistema operativo.

Disponibile RPM 4.6.0

E' stata rilasciata la versione 4.6.0 del gestore di pacchetti software RPM.

10 strumenti per manipolare immagini/fotografie sotto Linux

Sebbene GIMP sia il programma più conosciuto per la manipolazione di immagini sotto Linux ne esistono altri, alcuni più facili da utilizzare, alcuni con una migliore gestione delle fotografie: eccone 10.

Un'intervista al creatore di Xfce

Olivier Fourdan, creatore del desktop manager Xfce, parla di Linux, di Moblin, dei netbook e dell'open source.

Torvalds: più distro per tutti

In una intervista pubblicata da DistroWatch, Linus Torvalds parla a ruota libera di Linux, come lo fece, quello su cui più gli piace concentrarsi e tutto quanto (in italiano).

Da VMware il primo Client per Desktop Virtuali Open Source

VMware, leader globale nelle soluzioni di virtualizzazione dal desktop al data center, annuncia VMware View Open Client, il primo client open source per infrastrutture desktop virtuali (in italiano).

Da HP una versione di Ubuntu con un'interfaccia per i netbook

Con la messa in commercio del netbook Mini 1000 Mi Edition, HP ha rilasciato anche una versione della distribuzione Ubuntu con un'interfaccia creata appositamente per i netbook.

Disponibile Firefox 3.0.6

E' stata rilasciata la versione 3.0.6 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Zope 3.4.0

E' stata rilasciata la versione 3.4.0 di Zope 3.4.0, che è stato convertito da un pacchetto monolitico a una serie di pacchetti più piccoli utilizzabili in maniera indipendente.

Do 0.8: rivoluzioniamo Gnome

La popolare estensione per il desktop Gnome si aggiorna. La nuova release, la 0.8, include circa 20 nuovi plugin, temi animati, risultati di ricerca migliorati e quant’altro. Se non l’avete mai provato, ora non avete più scuse (in italiano).

Disponibile KolibriOS 0.7.5.0

KolibriOS è un sistema operativo open source scritto interamente in assembly ed è giunto alla versione 0.7.5.0.

Blood Frontier: l'ultimo gioco FPS open source

Una recensione del gioco open source multipiattaforma Blood Frontier.