Articoli di marzo 2009

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2009.

Disponibile Mono 2.4

E' stata rilasciata la versione 2.4 del framework Mono.

10 libri open source che meritano di essere scaricati

In rete si trovano vari libri liberamente scaricabili: eccone dieci riguardanti Linux ma non solo.

NVIDIA 180.44 disponibile per il download

Sono trascorsi solo cinque giorni dal rilascio del driver NVIDIA 180.37.04 che introduceva tra le sue specifiche il supporto a OpenGL 3.1 e proprio poche ore fa la casa produttrice ha reso disponibili, per gli utenti Linux una versione aggiornata del software (in italiano).

Disponibile Puppy Linux 4.2 "Deep Thought"

E' stata rilasciata la versione 4.2 della distribuzione Puppy Linux.

Disponibile Firefox 3.0.8

E' stata rilasciata la versione 3.0.8 del browser open source multipiattaforma Firefox con alcune correzioni di problemi di sicurezza (in italiano).

Disponibili librerie Mesa 7.4

E' stata rilasciata la versione 7.4 delle librerie grafiche Mesa che forniscono un'implementazione open-source di OpenGL.

Disponibile AMD Catalyst 9.3

AMD ha rilasciato il driver Catalyst 9.3 per le schede grafiche ATI sotto Linux.

Frets On Fire: diventare una rock star è semplice

Guitar Hero è un gioco di simulazione musicale nel quale si deve riusciree a suonare un pezzo musicale con una particolare chitarra; si tratta di un titolo disponibile per PS2 e Xbox 360. Bene, e se invece di una chitarra finta utilizzassimo la tastiera del nostro PC per suonare ed emulare il suono di una chitarra pensate che la cosa sia possibile? Certo che si, grazie a Frets On Fire, un passatempo piuttosto divertente tramite il quale anche noi che utilizziamo il pinguino possiamo emulare le gesta dei chitarristi più famosi. Come? Seguiteci e vi faremo vedere … ops sentire! (in italiano)

PowerColor SCS3 Radeon HD 4650 512MB sotto Linux

Il team di Phoronix ha testato una scheda grafica PowerColor SCS3 Radeon HD 4650 512MB sotto Linux.

Le aziende preferiscono Linux nell’attuale congiuntura economica

Una recente ricerca, condotta da IDC e sponsorizzata dalla stessa Novell, ha rivelato un’impennata nell’utilizzo di Linux in conseguenza dell’attuale congiuntura economica globale (in italiano).

Red Hat: nuovi tool, ma niente desktop

Mentre le azioni di Red Hat risentono ancora, in positivo, delle voci circolate nei scorsi giorni su un presunto interessamento di Oracle all'acquisizione della società, lo storico distributore di Linux ha sfruttato la recente conferenza EclipseCon 2009 per presentare la sua seconda generazione di tool di sviluppo JBoss (in italiano).

Il PromoGest2 torna free!

In breve la notizia: Il PromoGest2 ‘lite , più snello e modularizzato, torna free (in italiano).

Wolfenstein 3D per iPhone

Se avete un iPhone e siete fans del mitico gioco Wolfenstein 3D ecco per voi la versione apposita per iPhone. Il sorgente è stato rilasciato come open source tuttavia se volete il pacchetto pronto per essere installato c'è un piccolo costo di 4,99 dollari.

Disponibile NVDIA 180.37.04 con supporto a OpenGL 3.1

Solo quattro giorni fa abbiamo assistito al rilascio di NVIDIA 185.13 e, in seguito all’avvento di OpenGL 3.1, oggi gli sviluppatori mettono a disposizione la release 180.37.04 (in italiano).

Novell presenta SUSE Linux Enterprise 11

Novell ha annunciato la disponibilità di SUSE Linux Enterprise 11, il sistema operativo concepito per i data center di prossima generazione. Ne parla anche Punto Informatico (in italiano).

Rilasciato OpenGL 3.1

OpenGL 3.1, tra le tante novità, aggiorna GL Shading Language alla versione 1.40 ed introduce texture buffer objects, uniform buffer objects e CopyBuffer API (in italiano).

SUN Open Cloud Platform

In occasione dell'evento CommunityOne, Sun Microsystems ha presentato la nuova piattaforma Sun Open Cloud, l'infrastruttura aperta di cloud computing basata sulle tecnologie Java, MySQL, OpenSolaris e Open Storage. Sottolineando le enormi potenzialità di sviluppo del cloud computing, Sun ha inoltre evidenziato come uno degli elementi chiave della propria strategia sia quello di mettere a disposizione cloud pubblici. A tal proposito, ha preannunciato i piani per il lancio di Sun Cloud, il primo servizio di cloud computing pubblico rivolto a sviluppatori, studenti e startup. Queste iniziative sono componenti fondamentali della strategia Sun, mirata a rendere il mercato del cloud computing aperto e interoperabile (in italiano).

TomTom e la comunità di brevetti open source

TomTom il produttore di dispositivi GPS citato da Microsoft, ha deciso di unirsi ad un insieme di aziende che hanno messo insieme i loro brevetti con lo scopo di sostenere e difendere i progetti e i software open source. In un comunicato stampa dello scorso lunedì, la Open Invention Network ha dichiarato che TomTom si è unita al gruppo (in italiano).

Disponibile il kernel Linux 2.6.29

E' stato rilasciato il kernel Linux 2.6.29.

Fit-PC2: il computer Linux più piccolo al mondo

Linux è arrivato, e sta per arrivare, dappertutto. L’ultima conquista del pinguino si chiama Fit-PC2, il computer più piccolo al mondo, privo di ventola, in grado di consumare dai 6 agli 8 Watt (in italiano).

Disponibile Battle for Wesnoth 1.6

E' stata rilasciata la versione 1.6 del gioco open source multipiattaforma Battle for Wesnoth con varie novità tra le quali una nuova campagna chiamata "The Legend of Wesmere" e maggiori possibilità di utilizzare l'IA del gioco.

La modella robot usa Linux

Ha fatto abbastanza rumore nei giorni scorsi la presentazione di una modella robot in grado di sfilare in passerella: questo robot utilizza una versione di Linux real-time.

Disponibile NVIDIA Linux Driver 180.41

Continua il rilascio di nuovi driver Linux dopo pochissimo tempo da parte di NVIDIA con la versione 180.41 che supporta le nuove schede grafiche Quadro FX e contiene alcuni altri miglioramenti.

Unified Computing da Red Hat e Cisco

Red Hat e Cisco hanno annunciato una collaborazione volta a integrare il software Red Hat Enterprise Linux con Cisco Unified Computing System per dare vita a una soluzione all’avanguardia che aiuti gli utenti a installare applicazioni mission-critical in un datacenter virtuale ad alte prestazioni. Red Hat e Cisco collaboreranno inoltre all’offerta di servizi e canali di vendita globali, al supporto clienti e allo sviluppo di strumenti di deployment e assistenza (in italiano).

Un'occhiata a Gnome 2.26

Gnome 2.26 è appena uscito e allora ecco un'occhiata alle varie novità presenti in questa nuova versione.

Un nuovo Consiglio Direttivo per l'Associazione PLIO

L'assemblea annuale dell'Associazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org, ha approvato il bilancio consuntivo del 2008 e il bilancio preventivo del 2009, e rinnovato il Consiglio Direttivo, che è passato da cinque a sette membri e rimarrà in carica per tre anni: il Presidente è Italo Vignoli, che in precedenza era consigliere con delega al marketing, mentre il Vice Presidente è Paolo Mantovani, che è uno tra i massimi esperti mondiali di macro ed estensioni per OOo (in italiano).

Disponibile Parrot 1.0.0

E' stata rilasciata la versione 1.0.0 del software Parrot per creare macchine virtuali nelle quali compilare ed eseguire con la massima efficienza programmi in linguaggi dinamici.

Kogan Agora: un netbook economico

Ruslan Kogan, imprenditore australiano, dopo la promessa del secondo smartphone con Android al mondo - poi mai rilasciato - si lancia nel settore netbook, presentando il primo prototipo funzionante dell’Agora Netbook (in italiano).

Il kernel acquisisce una nuova mascotte: il diavoletto della Tasmania

Linus Torvalds (inventore del kernel) riguarda "Tuz", la mascotte che accompagnerà il kernel durante la conferenza denominata "linux.conf.au" del 2009 (il cui primo incontro risale al lontano 1999). Questa volta, infatti, Tuz indosserà le vesti di un simpatico "diavolo della Tasmania" o "diavolo orsino", specie animale quasi in via d’estinzione che ad oggi vive solo ed esclusivamente sull’isola di Tasmania (in italiano).

Symbian prepara la migrazione all'open source

Oggi Symbian OS è ancora il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo, ma negli ultimi anni la propria quota di mercato è stata costantemente erosa da piattaforme rivali come RIM, Windows Mobile e, più di recente, Mac OS X (incluso in iPhone) e Linux (della cui famiglia fa parte, è bene ricordarlo, anche Android). Per fronteggiare l'accresciuta concorrenza e le nuove sfide del mercato, Symbian Foundation ha deciso di cambiare il proprio modello di sviluppo e stabilire un ciclo dei rilasci più frequente (in italiano).

Winki: un altro concorrente per SplashTop

MSI ha da poco annunciato la creazione di un nuovo dispositivo internet interattivo, senza la necessità di un sistema operativo installato: Winki. E’ basato su GNU/Linux (in italiano).

Red Hat passa all'offensiva sui brevetti

In seguito alle ultime controversie riguardanti brevetti software Red Hat ha deciso di adottare una strategia più attiva per dimostrare che anche le aziende che operano nel campo dell'open source possono usare questo tipo di strumento e passare al contrattacco quando qualche concorrente tenta più o meno direttamente qualche manovra basata sui brevetti. Red Hat ha comunque precisato che questo tipo di strategia non verrà mai utilizzata nei confronti di altre aziende che operano nel campo dell'open source.

Il kernel Linux compie 15 anni

Anche se lo sviluppo era cominciato molto prima, il 14 marzo 1994 venne rilasciato il kernel Linux 1.0.

AMD FirePro V8700 1GB

Phoronix ha testato una scheda grafica AMD FirePro V8700 1GB sotto Linux.

FFmpeg s'incorona re del multimedia open source

Dopo alcuni anni di semi-letargo, interrotto soltanto dallo sporadico rilascio di piccoli aggiornamenti, il progetto open source FFmpeg sembra tornato in piena attività. Il segno più tangibile è stata la pubblicazione, a metà settimana, della nuova versione 0.5 della sua famosa suite di tecnologie e strumenti per il multimedia (in italiano).

Il Computer Sostenibile

Sono anni oramai che si parla di riuso in ambito informatico, è possibile o stiamo inseguendo una chimera? L’esperienza dell’Osservatorio Tecnologico per la scuola diretto da Giovanna Sissa dimostra che se vi è una reale volontà unità alla voglia di fare è possibile raggiungere quest’obiettivo. Fondamentale è stato l’utilizzo di software open source che permette di “far risorgere” vecchi pc obsoleti donandogli da un lato un’altra possibilità di vita e dall’altra dando la possibilità a scuole e quindi a studenti di avere accesso alle nuove tecnologie (in italiano).

Grazie a TWAIN, Kodak favorisce GNU/Linux

Proprio Kodak, che vanta una collaborazione al progetto "OpenUSB Project", dutante il FOSE 2009 tenutosi a Washington, ha annunciato la disponibilità di ScanTWAIN, un’applicazione di scannerizzazione robusta ed open source per sistemi operativi GNU/Linux (in italiano).

Un'intervista con gli sviluppatori di FFmpeg

Un'intervista ai tre principali sviluppatori di FFmpeg, il pacchetto di gestione audio/video che recentemente ha raggiunto la versione 0.5.

Caustic Graphics supporterà Linux

Caustic Graphics, la nuova azienda che vuole competere con AMD, Nvidia e Intel nel campo della grafica avendo come punto di forza una notevole potenza nel ray tracing ha annunciato che supporterà anche Linux.

UbuntuItMeeting

Ubuntu-it Meeting è una riunione che si terrà a Bologna il 28 marzo 2009 e riguarda tutte le persone che portano avanti i progetti della comunità: il Consiglio della comunità italiana, i moderatori e gli amministratori del forum, amministratori ed editori del wiki e le persone attive nel Gruppo documentazione, il Gruppo web, il Gruppo traduzione, il Gruppo promozione e tutti gli altri gruppi che compongono la comunità italiana. (in italiano).

CeBIT 2009: Linux arriva in auto con Genivi

Se per i prossimi anni pensate di acquistare una nuova auto BWM, Peugeot o Citroen, potreste ritrovarvi a viaggiare con un ospite al dir poco gradito: il pinguino Tux! (in italiano)

CeBIT 2009: Garmin presenta il Nüvifone G60 con Linux

L’azienda specializzata nel settore della cartografia e della navigazione satellitare si lancia sul mercato con un nuovo smartphone-navigatore basato su Linux (in italiano).

NVDIA 180.37 ufficialmente disponibile

E' stata rilasciata una nuova versione dei driver NVIDIA che risolve alcuni problemi della versione precedente (in italiano).

PlayOnLinux 3.4 released!

E' stata rilasciata la versione 3.4 dello script che mette gli utenti nelle condizioni di far girare giochi Windows su piattaforma Linux. (in italiano).

Open Source, l'impresa italiana c'è

L'open source c'è, ma a volte "non si vende". Sembra un gioco di parole, e non è affatto indice di scarso successo, ma è la realtà che si sono trovati davanti i ricercatori del TeDIS, centro studi della Venice International University: dopo mesi di lavoro su una ricerca che, tra le prime, offrisse uno spaccato autentico del mondo dell'impresa e del suo rapporto con il software a sorgenti aperti, il quadro che si viene a delineare è piuttosto interessante (in italiano).

Disponibile Firefox 3.0.7

E' stata rilasciata la versione 3.0.7 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Qualche bella novità per Xfce 4.6

Una recensione del desktop manager Xfce 4.6, rilasciato pochi giorni fa.

Trolltech segna una doppietta rilasciando Qt 4.5 e Qt Creator 1.0

E’ giunta poche ore fa un’importantissima notizia dall’azienda norvegese Qt Software ad oggi conosciuta come Trolltech, acquistata da qualche tempo da Nokia. In particolare, la notizia riguarda il rilascio di una nuova versione delle librerie Qt Toolkit e più precisamente la tanto attesa serie 4.5. Qualche tempo fa avevamo annunciato la disponibilità della versione beta di Qt 4.5 e Qt Creator. (in italiano).

Asunder: CD-Ripper per GNU/Linux

Da molti considerato come il miglior cd-ripper per GNU/Linux, Asunder è sicuramente per tutti un semplice ed intuitivo programma che consente di estrarre e convertire le tracce dai nostri CD-Audio (in italiano).

12 opzioni di About:Config per migliorare le performance di Firefox

E' possibile modificare manualmente varie opzioni di Firefox nella sezione About:Config. Ecco 12 opzioni per migliorare le performance di questo browser.