Articoli di aprile 2009

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2009.

Disponibile Mandriva Linux 2009 Spring

E' stata rilasciata la release "primaverile" della distribuzione Mandriva Linux.

Disponibile NetBSD 5.0

E' stata rilasciata la versione 5.0 del sistema operativo NetBSD.

Disponibile Firefox 3.0.10

E' stata rilasciata la versione 3.0.10 del browser open source multipiattaforma Firefox (in italiano).

HP ProBook 4710s, il nuovo laptop HP c'è anche con Linux

Il modello di punta dei nuovi laptop HP business propone configurazione avanzata e personalizzabile: a scelta anche Linux e lettore Blu-ray preinstallati (in italiano).

Da Logic Supply un PC senza ventola con Ubuntu

Logic Supply, un distributore di prodotti Mini-ITX, ha poco deciso di lanciare sul mercato un PC completo, nell’aspetto ricorda un normale nettop, che utilizza i processori privi di ventola Intel Montevina e che si affida ad una buona dose di heat-pipe e heat-sink (in italiano).

Linus parla di Linux (seconda parte)

Nella prima parte di quest'intervista Linus Torvalds su concentra sulle problematiche legate allo sviluppo del kernel Linux.

Disponibile ReactOS 0.3.9

E' stata rilasciata la versione 0.3.9 del clone open source di Windows.

Disponibile Android 1.5

E' stata rilasciata la versione 1.5 della piattaforma Android di Google in formato sorgente.

Informatici Senza Frontiere: l’informatica no profit

L’informatica non è solo tecnologia, ma come dimostra l’esperienza di ISF anche cuore e speranza. Le competenze ed il know how nel campo dei sistemi informativi se ben usati possono contribuire ad aiutare chi è in difficoltà, possono contribuire a realizzare progetti importanti come la costruzione di un ospedale o magari la ricostruzione dell’Università dell’Aquila (in italiano).

Linus parla di Linux (prima parte)

La prima parte di un'intervista a Linus Torvalds in cui il creatore di Linux parla dei suoi 18 anni di lavoro sul suo sistema operativo, del futuro e di altri argomenti.

Disponibile GCC 4.4.0

E' stata rilasciata la versione 4.4.0 della GNU Compiler Collection.

Disponibile Ubuntu, 9.04 Jaunty Jackalope

E' stata ufficialmente rilasciata la versione 9.04 della distribuzione Linux Ubuntu.

Ubuntu, è nata Jaunty Jackalope

In queste ore la comunità di sviluppo di Ubuntu metterà a disposizione del pubblico la versione finale di Ubuntu 9.04, anche nota in codice come Jaunty Jackalope (nome di un animale mitologico statunitense). Come tradizione, il sistema operativo Linux-based sponsorizzato da Canonical arriva in una edizione desktop e in una server, e a queste due si è recentemente affiancata la Remix, espressamente pensata per MID e netbook (in italiano).

PlayOnLinux: una marcia in più nell’uso di WINE (Parte II)

Riprendiamo il discorso su PlayOnLinux dopo averne indicato le caratteristiche basilari e principali (in italiano).

Google si prodiga per lo standard 3D sul Web e rilascia un nuovo plugin

Google ha rilasciato un nuovo plugin open source sperimentale per il browser il quale offrirà la possibilità di visualizzare i contenuti grafici in 3D sul Web (in italiano).

Disponibile Firefox 3.0.9

E' stata rilasciata la versione 3.0.9 del browser open source multipiattaforma Firefox (in italiano).

Oracle - Sun: arrivano le prime risposte

Molte sono le domande che la comunità si è posta da ieri, giorno dell’acquisizione di Sun da parte di Oracle. Arrivano ora le prime FAQ con le risposte per chi ha dubbi sul futuro di Sun (in italiano).

Shuttle X270V: un mini-pc con SO openSUSE

Grande trionfo per openSUSE, una delle distribuzioni GNU/Linux più apprezzati nel mondo del pinguino, la quale è stata scelta come sistema operativo predefinito su un mini-pc prodotto e distribuito dalla Shuttle Europe (in italiano).

Oracle acquista SUN

Un mese fa parlavamo della possibile acquisizione di SUN da parte di IBM, mentre oggi a sorpresa arriva l’annuncio dell’acquisizione di SUN da parte di Oracle (in italiano).

TuxJournal rinnova grafica e contenuti

TuxJournal.net, webzine dedicata a GNU/Linux, Tecnologia e ICT Business, si rinnova. Oltre ad un nuovo look, nei prossimi mesi saranno migliorate anche molte sezioni della webrivista. Segue il comunicato stampa ufficiale (in italiano).

NVIDIA 180.51 disponibile per il download

E' stata rilasciata una nuova versione dei driver per schede grafiche NVIDIA (in italiano).

Rilasciato AMD Catalyst 9.4

Come era stato annunciato sin dal rilascio della versione 9.3, gli sviluppatori si sono occupati di implementare il supporto ad X Server 1.6 nella release successiva, Catalyst 9.4, annunciata solo poche ore fa (in italiano).

Il Linux di LiMo trova nuovi alloggi

La sfida tra Android e LiMo, le due più importanti piattaforme Linux-based per smartphone, è destinata a farsi sempre più calda. In risposta all'annuncio dei prossimi device basati su Android, NEC e Panasonic si apprestano a svelare nuovi modelli di telefono cellulare su cui girerà il sistema operativo LiMo (in italiano).

Disponibile driver Intel 2.7.0

E' stata rilasciata la versione 2.7.0 del driver per le schede grafiche Intel con vari miglioramenti.

BBC, esperimenti in salsa Creative Commons

BBC si mostra sempre più in vena di esperimenti via web: dopo aver lanciato di recente il proprio palinsesto mobile accessibile via smartphone, l'emittente britannica annuncia un nuovo progetto pilota volto alla creazione del primo programma televisivo disponibile al downloadrilasciato con licenza Creative Commons. Disponibile tramite l'apposito server FTP, il primo episodio della serie è disponibile in vari formati, nonché in edizione ridotta (in italiano).

Teiid, il progetto di integrazione dati open source

Red Hat ha annunciato il lancio ufficiale del progetto Teiid di virtualizzazione dei dati portato avanti dalla comunità JBoss.org. Si tratta della prima iniziativa comunitaria open source volta a offrire Enterprise Information Integration (EII) con la virtualizzazione di dati XML e relazionali. Il progetto Teiid va ad affiancare altre iniziative di virtualizzazione open source sponsorizzate da Red Hat, tra cui oVirt.org, a conferma dell’impegno dell’azienda nella fornitura di una vasta gamma di funzionalità di virtualizzazione (in italiano).

I risultati dell'elezione del Project Leader Debian

Steve McIntyre è stato eletto Project Leader Debian: ecco i risultati della votazione nei dettagli.

Disponibile PC-BSD 7.1

E' stata rilasciata la versione 7.1 del sistema operativo PC-BSD basato su FreeBSD 7.1 ma orientato all'uso desktop e quindi con l'intento di essere facile da utilizzare.

XreaL: il motore per giochi open source più avanzato?

Qualche giorno fa è stato rilasciato Nexuiz 2.5, che è stato esaltato per il livello della grafica tuttavia esiste anche il progetto XreaL, un gioco open source ancora ad un primissimo statio di sviluppo e quindi ancora poco conosciuto ma che ha grosse ambizioni in quanto partendo dal motore grafico di Quake 3 vuole arrivare a ottenere un livello grafico degno dei giochi commerciali di ultima generazione. Il team di Phoronix gli ha dato un'occhiata.

Open source, modello di democrazia ideale

Barack Obama, il presidente open source che ha costruito il suo consenso dal basso grazie alle tecnologie di rete e alla partecipazione da esse mediata, ha a sua disposizione la rara opportunità di cambiare realmente le cose, cominciando dall'architettura di governo che regna nella burocrazia di Washington D.C. e trasformandola in qualcosa di molto più permeabile al contributo dei cittadini e di chiunque voglia parteciparvi (in italiano).

PlayOnLinux: una marcia in più nell’uso di WINE (Parte I)

Acronimo di PlayOnLinux, POL è un progetto che mira a semplificare la gestione dei programmi che si possono usare con WINE. Definirlo, però, una semplice interfaccia grafica è alquanto riduttivo poiché permette di installare con estrema semplicità tutti i programmi che vogliamo provare sfruttando sempre e solo i cosiddetti wizard (in italiano).

Disponibile VirtualBox 2.2.0

E' stata rilasciata la versione 2.2.0 del software per creare macchine virtuali VirtualBox.

Intel Core i7 e Linux

La serie di CPU Intel Core i7 è stata lanciata ufficialmente nel novembre scorso ma finora non c'erano benchmark delle prestazioni con Linux: il team di Phoronix ha testato una CPU Intel Core i7 920 a 2.66GHz.

Disponibile Phoronix Test Suite 1.8

E' stata rilasciata la versione 1.8 della Phoronix Test Suite per fare benchmark di sistemi Linux, Mac OS X, *BSD e Solaris.

Moblin sotto l'ala di Linux Foundation

Ormai da tempo Intel guarda con interesse verso Linux, lanciando di tanto in tanto iniziative per migliorarne il supporto alle proprie architetture. Nel 2007 il gigante di Santa Clara ha deciso di uscire allo scoperto e varare il Mobile & Internet Linux Project, alias Moblin, iniziativa con cui spera di accelerare l'ascesa di Linux nel mercato mobile e, nel contempo, promuovere la propria piattaforma Atom-based dedicata a MID e UMPC. Per raggiungere questo traguardo, BigI ha ora ritenuto opportuno cedere la gestione del progetto a Linux Foundation (in italiano).

Nuove architetture per Debian

Il progetto Debian ha annunciato l'inclusione di due nuove architetture nell'archivio unstable ma stavolta non si tratta di altre piattaforme per il kernel Linux bensì di Debian GNU/kFreeBSD nelle versioni i386 e amd64, ovvero un passo avanti nell'espansione del progetto Debian per avere questa distribuzione anche con il kernel FreeBSD.

Nexuiz 2.5 eleva gli standard per i giochi open source

Un paio di giorni fa è stata rilasciata la versione 2.5 del gioco open source Nexuiz con parecchi miglioramenti: eccone una recensione.

Un Addin in MonoDevelop per supportare applicazioni ASP.NET MVC

Qualche dettaglio sull'Addin incluso in MonoDevelop 2.0, rilasciato nei giorni scorsi, per supportare applicazioni ASP.NET MVC.

AMD Radeon HD 4890 sotto Linux

Il team di Phoronix ha testato una scheda grafica AMD Radeon HD 4890 sotto Linux.

Il netbook HP Mini 2140 anche con SuSE

Una recensione del netbook HP Mini 2140, disponibile anche nella versione con SUSE Linux Enterprise Desktop 10.