Articoli di settembre 2009

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di settembre 2009.

xf86-video-intel 2.9.0 Released!

Poche ore fa Intel ha ufficializzato la disponibilità dell’ultimo aggiornamento del suo driver DDX adatto a piattaforma GNU/Linux corrispondente alla versione 2.9.0 (in italiano).

Un milione di macchine virtuali Linux

Forse qualcuno dei voi stenterà a crederci ma presso i Sandia National Laboratories i ricercatori Ron Minnich e Don Rudish sono riusciti a far funzionare più di un milione di kernel Linux come macchine virtuali (in italiano).

Vodafone 360: il colosso mobile punta su Linux

Vodafone ha lanciato in Italia e in Europa Vodafone 360 ed e’ il primo operatore mobile ad entrare in un mondo fino ad oggi riservato ai produttori di telefoni o ai giganti del web, sviluppando una piattaforma aperta di servizi basata su Linux, disponibili per una ampia gamma di cellulari (in italiano).

NVIDIA rilascia pubblicamente il primo driver OpenCL

Poche ore fa gli sviluppatori hanno ufficializzato la disponibilità del supporto ad OpenCL, non solo su sistemi operativi targati Microsoft, bensì anche su Linux (in italiano).

Disponibile Imagination 2.0

E' stata rilasciata la versione 2.0 del programma per la creazione di slideshow Imagination.

Moblin…è tripletta

Imad Sousou ha comunicato, tramite un articolo pubblicato su moblin.org, il triplice successo riscosso da 3 differenti linee di sviluppo che fanno parte del Moblin Project. Per la precisione, Sousou ha ufficializzato il rilascio di Moblin v2.0 per netbook basati su processore Intel Atom, una versione di anteprima di Moblin Garage e di Moblin Application Installer ed infine, una preview di Moblin v2.1 per netbook e nettop basati su Intel Atom Processor (in italiano).

Disponibile la libreria Theora 1.1

E' stata rilasciata la versione 1.1 della libreria che implementa il formato video libero Theora.

IBM e Canonical: i loro netbook sbarcano in Africa!

IBM ha deciso di fare comunella con Canonical per commercializzare netbook con sistema operativo Ubuntu-based insieme ad applicazioni Smart Work all’interno di mercati mondiali emergenti di cui il continente Africano rappresenterebbe il trampolino di lancio (in italiano).

OpenOffice for Kids

Il progetto "OpenOffice for Kids" (OOo4kids) rappresenta una recentissima iniziativa intrapresa dal team di sviluppo della famosa suite Office open source allo scopo di implementare un’applicazione adatta ai bambini (in italiano).

Anche Panasonic sceglie il pinguino

A partire dal 29 ottobre l’azienda che produce i celebri computer per duri Toughbook consentirà ai suoi clienti di scegliere tra Windows 7 e Ubuntu Linux (in italiano).

Disponibile GNOME 2.28

E' stata rilascita la versione 2.28 del desktop manager GNOME (in italiano).

Da Cyberoam la sicurezza open source

Cyberoam, leader nella fornitura di soluzioni Unified Threat Management (UTM) basate sull’identità degli utenti, presenta Cyberoam iView, la nuova soluzione open source per il logging e il reporting (in italiano).

Linus Torvalds: “Linux è goffo e pesante, nessuna dieta in vista”

L’inventore di Linux, Linus Torvalds, ha dichiarato che il Kernel open source è diventato "goffo e pesante" e a quanto pare, le strategie future non prevedono nessuna "dieta" (in italiano).

Ubuntu 10.4 si chiamerà Lucid Lynx: le novità

In un video che nelle ultime ore sta facendo il giro della Rete, Mark Shuttleworth ha annunciato il nome della prossima release del sistema operativo di casa Canonical, quella prevista per aprile 2010 (in italiano).

Minitube: usare YouTube senza il browser

Il programma open source Minitube permette di vedere i video su YouTube senza il browser sotto Linux e Mac OS X (in italiano).

Disponibile Puppy Linux 4.3

E' stata rilasciata la versione 4.3 della distribuzione Puppy Linux.

OSC09: Il futuro di openSUSE, intervista con Andreas Jaeger

Quattro chiacchiere con Andreas Jaeger, Program Manager della distribuzione tedesca.

Disponibile DragonFlyBSD 2.4

E' stata rilasciata la versione 2.4 del sistema operativo DragonFly, derivato da FreeBSD.

6 giochi Linux per bambini

Una lista di 6 giochi Linux per bambini facilmente reperibile nei repository delle maggiori distribuzioni.

Dopo un anno ecco una versione stabile di Google Chrome

Dopo poco più di un anno dall'uscita del browser Chrome il team di sviluppo ne rilascia una versione stabile.

Disponibile PeaZip 2.7

E' stata rilasciata la versione 2.7 del programma open source multipiattaforma per la compressione / decompressione di file PeaZip.

Grand Central Dispatch diventa open source

Apple immette nella sfera del codice libero la tecnologia di parallelizzazione che è stata inaugurata con Snow Leopard, seguendo come di consueto la licenza Apache 2.0. Si tratta di una delle tecnologie ritenute chiave per il futuro dell'azienda (in italiano).

Il motore grafico id Tech 5 potrebbe essere portato sotto Linux

Sembrava che il produttore di giochi id non fosse intenzionato a portare sotto Linux il nuovo motore grafico Tech 5 (quello del gioco Rage), ora invece nuove dichiarazioni spingono all'ottimismo.

Haiku OS entra nella fase Alpha

Haiku OS, il sistema operativo open source ispirato a BeOS, entra nella fase Alpha con il rilascio della versione R1/Alpha 1.

La Ford vuole usare una tecnologia open source nella nuova Taurus

La Ford vuole rilanciare il modello Taurus e vuole dotarlo di radar per aumentare la sicurezza utilizzando una tecnologia open source.

Facebook rilascia una tecnologia per web-server come open source

Facebook ha rilasciato come open source una tecnologia per web server per permettere la realizzazione di applicazioni in grado di far aggiornato agli utenti il loro stato in tempo reale.

Disponibile driver AMD Catalyst 9.9

E' stata rilasciata la versione 9.9 del driver Linux Catalyst per schede grafiche ATI.

Una recensione di DesktopBSD 1.7

Una recensione del sistema operativo DesktopBSD 1.7 che riporta anche l'annuncio che questa sarà l'ultima versione perché il curatore non ha più tempo per sviluppare questo derivato di FreeBSD.

Disponibile il kernel Linux 2.6.31

E' stata rilasciata la versione 2.6.31 del kernel Linux.

Disponibile Firefox 3.5.3

E' stata rilasciata la versione 3.5.3 del browser multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.0.14

Continuano gli aggiornamenti per il ramo 3.0 del browser multipiattaforma Firefox con l'uscita della versione 3.0.14.

TomTom lancia la tecnologia OpenLR come open source

TomTom, leader mondiale nel campo dei navigatori satellitari, ha lanciato la tecnologia open source OpenLR per standardizzare la gestione delle coordinate nei sistemi di navigazione satellitare.

VIA Technologies, Inc. entra nella Linux Foundation

VIA Technologies, Inc. ha deciso di aumentare il proprio impegno nel mondo Linux e tra i passi in questa direzione c'è l'entrata nella Linux Foundation.

Benchmark dei processori Intel Core i5 750 e Core i7 870 sotto Linux

Il team Phoronix ha misurato le prestazioni dei processori Intel Core i5 750 e Core i7 870 sotto Linux.

Creare immagini pseudo-3D con GIMP

Una guida alla creazione di immagini con un'apparenza tridimensionale utilizzando GIMP. Il link rimanda alla prima parte: la seconda parte è linkata alla fine della prima.

Red Hat presenta JBoss Enterprise Application Platform 5.0

JBoss Enterprise Application Platform 5.0 ha l’obiettivo di fornire una base solida per una vasta gamma di modelli di componenti e di programmazione Java tra cui Plain Java Objects, Java EE, Spring Framework, OSGi, Google Web Toolkit e diversi framework e linguaggi dinamici Rich Internet Application (in italiano).

Disponibile Debian GNU/Linux 5.0.3

E' stata rilasciata la versione 5.0.3 della distribuzione Debian GNU/Linux.

Nasce la fotocamera open source

Alcuni scienziati di Stanford hanno pensato di creare una fotocamera “open source”. Al momento si chiama, che originalità, Stanford Camera, ma c’è già chi usa il termine Frankencamera. Nome a parte, il concetto è semplice: si tratta di sviluppare un modello a basso costo, e quindi rendere pubblico il codice sorgente del software. Dando quindi la possibilità ai programmatori di tutto il mondo di migliorarlo e arricchirlo (in italiano).

La strada che porta a Firefox 4.0

Mozilla ha tratteggiato la futura roadmap del browser, contrassegnando le scadenze più importanti. Tante novità, e anche Fennec sarà della partita (in italiano).

Wine 1.1.29 disponibile per il download

A due settimane esatte dall’esordio di Wine 1.1.28, con la solita regolarità e costanza, il team che si occupa dell’implementazione del non-emulatore, ha annunciato la disponibilità di una ulteriore development release: Wine 1.1.29 (in italiano).

Disponibile Red Hat Enterprise Linux 5.4

E' stata rilasciata la versione 5.4 della distribuzione professionale Red Hat Enterprise Linux.

Open Hospital, la rivoluzione del computer

Il Team di progetto di ISF, Informatici Senza Frontiere (Paolo, Chiara, Alessandro, Fabrizio), ha realizzato ed implementato Open Hospital in alcuni ospedali dell’Africa, dimostrando come con un mix di competenza e voglia di fare sia possibile fare volontariato, utilizzando la tecnologia come leva abilitante per dare a persone più sfortunate di noi, un’altra possibilità (in italiano).

Disponibile OpenOffice.org 3.1.1

E' stata rilasciata la versione 3.1.1 della suite office open source multipiattaforma OpenOffice.org.

Disponibile KDE 4.3.1

E' stata rilasciata la versione 4.3.1 del desktop environment KDE.

Ubuntu 9.10 può avere migliori performance di Mac OS X 10.6?

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Ubuntu 9.10 e Mac OS X 10.6.