Articoli di novembre 2009

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2009.

Benchmark di FreeBSD 8.0 contro Linux e OpenSolaris

Il team Phoronix ha prodotto dei benchmark di FreeBSD 8.0 confrontandoli con quelli di Linux e OpenSolaris su un notebook Lenovo ThinkPad T61 con un processore Intel Core 2 Duo T9300, 2GB di RAM, un hard disk da 100GB Hitachi HTS72201 7200RPM SATA e una scheda grafica NVIDIA Quadro NVS 140M che usa un pannello LVDS alla risoluzione di 1680 x 1050.

Hybris: un linguaggio di scripting made in Italy

Il progetto, chiamato Hybris, consiste in un linguaggio di scripting procedurale e typeless, ovvero un linguaggio che non richiede la dichiarazione esplicita del tipo di una variabile ma capisce come trattare la variabile in questione in base al valore con il quale viene inizializzata (in italiano).

Linux e l'astronomia

Una carrellata delle possibili applicazioni astronomiche di Linux.

L’acceleratore di particelle del CERN e l'Open Source

Il nuovo scenario tecnologico mondiale nel quale il ruolo della ricerca universitaria assume un'importanza crescente, implica anche la crescita del software libero che diventerà sempre più importante (in italiano).

FreeBSD 8.0: un sistema operativo pronto per il server aziendale

Una prima occhiata a FreeBSD 8.0, rilasciato qualche giorno fa anche se è stato annunciato ufficialmente solo ieri.

Virtualizzazione Open Source? Ne vale la pena!

La virtualizzazione è uno dei temi più discussi nel panorama IT contemporaneo: è passata da essere uno dei maggiori trend tecnologici degli ultimi anni a una delle quattro tecnologie chiave che possono portare l’IT al servizio del business (in italiano).

Disponibile FreeBSD 8.0-CURRENT

E' stata rilasciata la versione 8.0 del sistema operativo FreeBSD.

SAP Community Network sceglie SUSE Linux Enterprise di Novell

Novell annuncia che SAP, una delle principali software house al mondo, utilizza con successo SUSE Linux Enterprise Server al fine di ridurre i costi dell’infrastruttura IT e migliorare l’esperienza d’uso all’interno di SAP Community Network, il proprio ambiente di collaborazione online (in italiano).

Disponibile KOffice 2.1

E' stata rilasciata la versione 2.1 della suite libera KOffice.

Sun modifica la licenza d'uso del proprio codice X.Org

Sun ha annunciato di aver accettato di modificare la licenza d'uso riguardante il codice fornito al progetto X.Org per ridurre le varianti della licenza MIT.

Android e Chrome OS, prossimamente insieme?

Lo predice Sergey Brin nel presentare il sistema operativo di BigG. Il CEO Eric Schmidt smorza gli entusiasmi ma non nega. In futuro, almeno tra un anno, si vedrà (in italiano).

Benchmark di Chromium OS, Moblin, Ubuntu Netbook Remix

Un confronto di benchmark di Chromium OS, Moblin, Ubuntu Netbook Remix su un netbook Samsung NC10 con CPU Intel Atom N270 a 1.60GHz, motherboard 945GME + ICH7-M Chipset con una scheda grafica integrata 945, 2GB di RAM, Un 32GB OCZ Core Series V2 SSD e schermo 1024 x 600 LCD.

Disponibile MikeOS 4.0

E' stata rilasciata la versione 4.0 del sistema operativo open source scritto in linguaggio assembly MikeOS.

Disponibile PeaZip 2.8

E' stata rilasciata la versione 2.8 del programma open source multipiattaforma per la compressione / decompressione di archivi PeaZip.

Oltre 50 risorse open source che dovete avere

Una carrellata di oltre 50 tutorial, recensioni e documentazione di altro tipo riguardante l'open source per scoprire nuovi software e approfondire la conoscenza di quelli di cui siete già al corrente.

Chrome OS rilasciato: tutte le novità in anteprima

Ci siamo! L’attesa è terminata. Google ha annunciato nelle scorse ore, con un evento pubblico, il suo sistema operativo Chrome OS. Nonostante il gigante delle ricerche abbia ammesso che per vederlo sul mercato, quindi ultimato, bisognerà ancora attendere un anno, abbiamo comunque avuto modo di capire quali siano i suoi punti di forza. Ne parla anche ossblog (in italiano).

Samsung sponsorizza lo sviluppo di Enlightenment

L’azienda coreana ha annunciato che sponsorizzerà gli sviluppi futuri del window-manager per utilizzarlo su molti suoi prodotti (in italiano).

No, Microsoft non ha brevettato sudo

Il tanto chiacchierato brevetto recentemente registrato da Microsoft non ha granché a che fare con lo storico comando Unix/Linux. Parola del mantainer del progetto sudo (in italiano).

Investi in libertà: sostieni la FSFE

Una lettera aperta del presidente della FSFE (Free Software Foundation Europe) per chiedere il sostegno della gente in difesa del software libero (in italiano).

Disponibile Fedora 12

E' stata rilasciata la versione 12 della distribuzione Linux Fedora.

Disponibile driver AMD Catalyst 9.11 per Linux

E' stata rilasciata la versione 9.11 del driver AMD Catalyst per far girare schede grafiche ATI sotto Linux.

42 trucchi con la linea di comando per geek brillanti

42 trucchi per un uso avanzato della linea di comando di Linux.

Rilasciato il codice sorgente di Android 2.0

Google ha reso disponibile per il download il codice sorgente dell’attuale versione 2.0 di Android, la piattaforma open source adatta a dispositivi mobili di sua produzione (in italiano).

Disponibile Phoronix Test Suite 2.2

Il team Phoronix ha rilasciato la versione 2.2 della sua Test Suite per testare le performance di sistemi Linux, BSD, Mac OS X e OpenSolaris.

Un altro gioco portato sotto Linux

Gamerizon sta portando il gioco di abilità e azione QuantZ sotto Linux. Questo gioco non è open source ma durante il periodo di beta test è possibile scaricarlo gratuitamente.

Wine 1.1.33 released!

Ad una ventina di giorni dall’esordio di Wine 1.1.32, il team che si occupa dell’implementazione di Wine, famoso non-emulatore utilizzato in ambiente GNU/Linux, è lieto di annunciare la disponibilità di una nuova development release (in italiano).

Microsoft ammette di aver violato la licenza GPL

Nei giorni scorsi erano emersi sospetti sempre maggiori sull'origine di parte del codice di un programma che la Microsoft offre agli utilizzatori di Windows 7 per facilitarne la masterizzazione su un DVD o il suo inserimento su una chiavetta USB: alla fine la Microsoft ha dovuto ammettere di aver usato in maniera indebita codice rilasciato come open source, di conseguenza ha annunciato il rilascio del proprio programma anch'esso come open source per rientrare nei termini della licenza d'uso GPL.

Microsoft brevetta sudo

La concessione di un brevetto su un comando risalente all'alba dei tempi digitali scatena le ennesime polemiche sulla brevettabilità del software. Che secondo alcuni andrebbe abolita (in italiano).

Disponibile openSUSE 11.2

E' stata rilasciata la versione 11.2 della distribuzione Linux openSUSE.

Mandriva 2010.0: tutta velocità ed eleganza

Una recensione della distribuzione Linux Mandriva 2010.0, rilasciata pochi giorni fa (in italiano).

10 segreti del file manager Nautilus

10 segreti per riuscire ad utilizzare il file manager Nautilus in maniera più avanzata.

Cavium Networks acquista MontaVista Software

Il venditore di semiconduttori Cavium Networks ha annunciato l'acquisizione di MontaVista Software, azienda specializzata nelle soluzioni Linux Embedded.

UE, il matrimonio tra SUN e Oracle in forse

Negativo il verdetto preliminare sull'acquisto da parte di Larry Ellison dell'azienda di Java e Solaris. Ma lo scontro è solo all'inizio, già pronti i primi ricorsi (in italiano).

Samsung bada: la nuova piattaforma open source per “mobile devices”

Poche ore fa, la Samsung Electronics Co. Ltd., un produttore di cellulari di fama mondiale, ha annunciato l’imminente esordio della piattaforma open source adatta a dispositivi mobili di propria produzione: Samsung bada (in italiano).

Google lancia il linguaggio open source Go

Google ha aperto un sito dedicato al nuovo linguaggio di programmazione open source Go.

SourceForge, Inc. cambia il suo nome in Geeknet, Inc.

SourceForge, Inc., una delle aziende di riferimento per la comunità open source e per i geek in generale in quanto proprietaria di SourceForge, Slashdot, ThinkGeek, Ohloh e freshmeat, ha deciso di cambiare il suo nome in Geeknet, Inc. per rispecchiare meglio il mercato a cui si rivolge.

Google apre il suo toolbox di sviluppo JavaScript

L'azienda ha messo a disposizione il codice sorgente della libreria JavaScript che utilizza in alcune delle sue applicazioni Web. Inoltre ha reso disponibile il sorgente del suo tool di compressione Java (in italiano).

Il fondatore del progetto KDE riceve la più alta onoreficenza tedesca

Matthias Ettrich, fondatore del progetto KDE, ha ricevuto la più alta onoreficenza tedesca in riconoscimento del suo lavoro nello stimolare l'innovazione e diffondere la conoscenza per il bene comune.

HDX 1000: un media center con cuore Linux

TecnologieCreative mette nel suo catalogo il media center basato su Linux HDX 1000. Scopriamo le sue caratteristiche. (in italiano).

Disponibile Firefox 3.5.5

A pochi giorni dalla precedente versione è stata rilasciata la versione 3.5.5 del browser open source multipiattaforma Firefox per correggere alcuni problemi di stabilità (in italiano).

Disponibile Moblin 2.1

E' stata rilasciata la versione 2.1 della piattaforma Linux ottimizzata per dispositivi mobili Moblin.

HowTo: usare Ubuntu Uncomplicated Firewall

Netfilter e iptables una coppia nota a molti, efficiente, efficace, completa nelle funzionalità offerte, ma abbastanza ostica da usare. È proprio per abbattere le difficoltà di questo sistema che Canonical ha pensato bene di introdurre con Ubuntu 8.04 LTS un nuovo tool: Uncomplicated Firewall (UFW). Si tratta di un sistema di alto livello più semplice da usare di iptables e che fa proprio uso di quest’ultimo (in iitaliano).

Disponibile Mandriva Linux 2010

E' stata rilasciata la versione 2010.0 della distribuzione Linux Mandriva.

Qualche programma bioinformatico free / open source

La bioinformatica mette insieme informatica, tecnologia dell'informazione e biologia. Ecco i principali programmi free / open source per la bioinformatica.

Firefox 3.6 accoglie Windows 7

Mozilla ha rilasciato la prima beta di Firefox 3.6, browser che introduce il supporto parziale a Windows 7 e promette di migliorare la velocità e la reattività del predecessore (in italiano).

AbiWord diventa sociale con AbiCollab

Con la nuova versione di AbiWord è arrivata anche la disponibilità di AbiCollab: si tratta di una piattaforma online del tutto simile a Google Docs, ideata per la scrittura collaborativa (in italiano).