Articoli di dicembre 2009

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di dicembre 2009.

Motorola Milestone: ho incontrato un Androide

Una recensione del Motorola Milestone che utilizza il sistema operativo Android (in italiano).

Google Nexus One, in vendita dal 5 gennaio a 529 dollari

A pochi giorni dalla data prevista per il debutto, sul web compare una pagina dedicata con i prezzi dello smartphone Google, e tutte le opzioni per l'acquisto (in italiano).

18 estensioni per Google Chrome che dovete avere

Una selezione di 18 estensioni per Google Chrome particolarmente utili per gli utilizzatori di questo browser.

Psystar abbandona i cloni Mac per Linux

Psystar, l'azienda che produceva cloni Mac salvo poi sospenderne la vendita in seguito alla causa intentata da Apple, ha annunciato l'intenzione di vendere PC con Linux.

Costituzione dello Staff ufficiale di Gimp Italia

Gimp Italia sta componendo il suo staff ufficiale: chi fosse interessato può leggere i requisiti e candidarsi (in italiano).

Disponibile Alien Arena 7.33

E' stata rilasciata la versione 7.33 del gioco sparatutto open source multipiattaforma Open Arena e ancora una volta un piccolo cambio di versione corrisonde a parecchi miglioramenti.

Le versioni open source di 5 giochi che amavate da bambini

Tra i vari progetti di sviluppo di giochi open source ce ne sono alcuni che hanno lo scopo di riprodurre giochi da tavolo: eccone cinque a cui molti hanno giocato crescendo.

Aperto il forum di KDE-Italia

Nei KDE Community Forums, i forum ufficiali della comunità KDE è stata aperta una sezione dedicata a KDE-Italia.

Disponibile Cygwin 1.7

Dopo due anni di sviluppo è stata rilasciata la versione 1.7 di Cygwin, il software che crea un ambiente simil-Linux sotto Windows. Ora il software supporta le ultime versioni di Windows mentre è stato abbandonato il supporto della serie 9x/ME.

Nexus One, nuove foto e un video del Google Phone

Sono comparse su Internet alcune immagini "live" del telefonino e anche un breve video che lo mostra in azione: pare che molti lo abbiano già in mano (in italiano).

Google elogia l'open

Ispirata dichiarazione d'intenti da parte di un alto papavero di BigG, nelle cui parole si ravvisa l'elogio degli standard aperti e di un mercato fatto di concorrenza. E l'ammissione che tutta questa openness non è un'opera di beneficenza (in italiano).

National Geographic: 200 sfondi in automatico, fallo così!

Scagli la prima pietra chi non ha mai desiderato avere un desktop con foto di paesaggi naturali da brivido. Grazie ad un script pubblicato su GNOME-Look.org vi spieghiamo come cambiare automaticamente gli sfondi della vostra scrivania (in italiano).

Disponibile digiKam 1.0.0

È stata rilasciata la versione digiKam 1.0.0 del programma multipiattaforma di gestione avanzata delle fotografie digitali digiKam.

Disponibile Mesa 7.7

È stata rilasciata la versione 7.7 della libreria grafica 3D Mesa. Contemporaneamente è stata rilasciata anche la versione 7.6.1.

Disponibile Parted Magic 4.7

È stata rilasciata la versione 4.7 della distribuzione Parted Magic specializzata nella gestione di partizioni per risolvere tutti i problemi ad esse connesse.

Le migliori 10 applicazioni per Android

Se siete tra quelli che stanno già utilizzando la piattaforma Android ecco già pronta una classifica delle dieci migliori applicazioni.

EtherPad, Google acquista e rilascia i sorgenti

La società che ha realizzato EtherPad, un word processor web collaborativo, è stata acquisita da Google lo scorso mese e finalmente sono stati resi disponibili i sorgenti sotto licenza Apache 2.0 (in italiano).

Wine 1.1.35 disponibile per il download

Nella serata di ieri, il team di Wine ha annunciato il rilascio dell’ennesima release del non-emulatore che raggiunge la versione 1.1.35 (in italiano).

10 trucchi per KDE 4 che vale la pena conoscere

Se avete adottato KDE 4 ecco dieci trucchi per utilizzarlo in maniera migliore.

È stato rilasciato Moonlight 2.0

È Miguel De Icaza che dal suo blog annuncia la disponibilità di Moonlight 2.0: decisamente in ritardo – almeno rispetto alle release di Silverlight, di cui costituisce il porting per Linux – questa versione di Moonlight è una sorta di “ibrido” tra Silverlight 2 e Silverlight 3 che viene definita ufficiosamente (per le API che implementa) come 2.5 (in italiano).

Mark Shuttleworth presenta il nuovo CEO di Canonical

Il nuovo volto di Canonical ha il viso sorridente dell’inglese Jane Silber, già COO dell’azienda e responsabile di Ubuntu One — oltre che del settore marketing e customer care: ad annunciarlo è lo stesso Mark Shuttleworth, che spiega i motivi del cambiamento direttamente dalle pagine del suo blog (in italiano).

Disponibile AMD Catalyst 9.12 per Linux

AMD ha rilasciato il driver Catalyst 9.12 per utilizzare schede grafiche ATI sotto Linux.

Le 10 migliori estensioni per Chrome per il lavoro e il gioco

Recentemente Google ha aperto un repository per le estensioni al suo browser Chrome. Inevitabilmente entro breve tempo è stata fatta una classifica delle dieci migliori estensioni.

Disponibile ReactOS 0.3.11

Con qualche settimana di ritardo rispetto alle previsioni è stata rilasciata la versione 0.3.11 del sistema operativo ReactOS, il clone open source di Windows.

Phoromatic Tracker per monitorare le performance di Linux

Phoromatic è il software per la gestione remota dei test della Phoronix Test Suite, ora è disponibile l'estensione Phoromatic Tracker per approfondire le possibilità di analisi e di registrazione delle performance.

Sun Microsystems rilascia Java Platform Enterprise Edition 6

Sun Microsystems ha annunciato la disponibilità di Java Platform Enterprise Edition 6 (Java EE 6) e un rinnovato impegno sul supporto da parte dei licenziatari della tecnologia Java come Caucho, IBM, Oracle e Red Hat (in italiano).

Disponibile Firefox 3.5.6

E' stata rilasciata la versione 3.5.6 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.0.16

E' stata rilasciata la versione 3.0.16 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibili Mono 2.6 e MonoDevelop 2.2

Sono stati rilasciati Mono 2.6 e MonoDevelop 2.2 con parecchi miglioramenti rispetto alle versioni precedenti.

Charlie's Games rilascia Irukandji per Linux

Lo sviluppatore indipendente Charlie's Games ha rilasciato il gioco sparatutto sottomarino Irukandji oltre che nella versione per Windows e Mac OS X anche in quella per Linux. Il gioco purtroppo non è libero ma come pagamento viene richiesta solo una donazione di un minimo di un dollaro USA.

Nexus One, tre settimane al lancio del Google Phone

Lo smartphone HTC con Android 2.1 potrebbe essere venduto in USA già il 5 gennaio direttamente da Google, e in due versioni, una con T-Mobile e una unlocked. Nuove ipotesi su caratteristiche e prezzo (in italiano).

Il gioco Aquaria in open beta per Linux da Ryan Gordon

Lo sviluppatore Ryan Gordon, conosciuto anche con il nickname "icculus", ha portato il gioco Aquaria sotto Linux: purtroppo non è un gioco libero ma ora esso è disponbile in open beta.

Google rivela Nexus One, il GPhone

BigG concede una sbirciatina al suo smartphone realizzato in collaborazione con HTC. In fase di testing, potrebbe irrompere sul mercato nel 2010 (in italiano).

Google Phone, verità e gossip

Le notizie che si sono rincorse negli ultimi giorni circa il prossimo lancio del telefono di Big G sottoposte ad un esame di verifica più accurato (in italiano).

Open source hardware 2009 - la guida definitiva

Diversi progettisti hardware hanno deciso di procedere con lo sviluppo dei loro prodotti in maniera totalmente aperta, pubblicandone tutte le specifiche di funzionamento in maniera analoga al software open source: ecco la guida ai progetti open hardware del 2009.

Google chiarisce le differenze tra Chromium OS e Chrome OS

Con un intervento sul blog ufficiale di Chromium, l’azienda cerca di chiarire le differenze che sussistono tra Chromium OS (di cui sono già disponibili i sorgenti) e ciò che sarà distribuito nei dispositivi di prossima vendita (in italiano).

Red Hat apre SPICE

L'azienda statunitense ha pubblicato il codice del suo protocollo per il controllo remoto dei desktop virtualizzati (in italiano).

La strategia di Novell nell’Intelligent Workload Management

Novell annuncia la strategia e la roadmap dei prodotti per il mercato emergente delle soluzioni di Intelligent Workload Managemet (IWM). L’approccio differenziato di Novell all’IWM integra le funzionalità di identity e system management all'interno dei workload applicativi aumentando così la sicurezza e la portabilità in ambienti fisici, virtuali e cloud (in italiano).

Microsoft si smarca dalla GPL

Dopo lunga attesa, Redmond ha infine pubblicato la promessa versione open source del Windows 7 USB/DVD Download Tool. Lo scorso mese questo tool era stato accusato di violare la licenza free per eccellenza (in italiano).

Un nuovo mainframe Linux da IBM

L'IBM ha lanciato un nuovo mainframe progettato appositamente per usare Linux.

Disponibile Blood Frontier 0.85 (Beta 2)

Dopo parecchi mesi di lavoro è stata rilasciata la versione 0.85 (Beta 2) del gioco open source multipiattaforma Blood Frontier, uno sparatutto derivato da Cube 2.

Disponibile Google Chrome per Linux e Mac

Google ha rilasciato le versioni beta native per Linux e Mac del suo browser Chrome.

Disponibile Thunderbird 3

E' stata rilasciata la versione 3.0 del client e-mail open source multipiattaforma Thunderbird (in italiano).

FreeNAS sposa Debian e diventa CoreNAS

Grossi cambiamenti in vista per FreeNAS: gli sviluppatori hanno infatti annunciato l’intenzione, per le prossime versioni, di migrare da FreeBSD a Debian (in italiano).

5 applicazioni Linux essenziali per chitarristi

Linux viene spesso ignorato quando si tratta di produrre musica perché in passato si era fatto una cattiva reputazione riguardo alla qualità degli strumenti audio ma ultimamente le cose sono cambiate e allora ecco 5 programmi per Linux adatti in particolare ai chitarristi.

Disponibile Wine 1.1.34

E' stata rilasciata la versione 1.1.34 del "non-emulatore" Wine.

Un'intervista al fondatore di Knoppix Klaus Knopper

Klaus Knopper, fondatore del progetto Knoppix, parla di se stesso e della sua distribuzione Linux.

Disponibile Dada Mail 4.0.0

E' stata rilasciata la versione 4.0.0 del programma web per la gestione di mailing list Dada Mail.

Il team Krita cerca sponsor per potenziarne lo sviluppo

Al KOffice meeting Boudewijn Rempt and Lukáš Tvrdý, due degli sviluppatori del programma di grafica Krita, hanno parlato del loro lavoro e della ricerca di fondi da destinare allo sviluppo del programma.

Disponibile kernel Linux 2.6.32

E' stata rilasciata la versione 2.6.32 del kernel Linux.

Novell dà il suo addio a SaX2

A partire da openSUSE 11.2, SaX2 non sarà più disponibile come opzione di configurazione su YaST. Tuttavia, è ancora possibile installare Sax2 di default ma la sua utilità risulterebbe decisamente minima (in italiano).

Thunderbird 3, la prova su strada

Un'occhiata parziale (trattandosi ancora di una versione non definitiva) alla versione 3 del client e-mail open source multipiattaforma Thunderbird (in italiano).

CentOS ottiene un supporto commerciale

CentOS è uno dei cloni di Red Hat Linux Enterprise ma finora era stata adottata solo da chi era in grado di installarla, configurarla ed aggiornarla autonomamente senza bisogno di un supporto tecnico: ora le cose stanno per cambiare grazie al fornitore di servizi OpenLogic.

Disponibili Qt 4.6

E' stata rilasciata la versione 4.6 delle librerie Qt con l'aggiunta del supporto della piattaforma Symbian.

Disponibile VirtualBox 3.1.0

E' stata rilasciata la versione 3.1.0 del software per la creazione di macchine virtuali VirtualBox.