Articoli di gennaio 2010

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2010.

Firefox: ecco le prove che Javascript è sempre più veloce!

Un test di velocità di Firefox con pagine contenenti Javascript (in italiano).

Intel Core i3 530 Clarkdale sotto Linux

Il team Phoronix ha testato le prestazioni del nuovissimo processore Intel Core i3 530 Clarkdale sotto Linux.

Alfresco passa da GPL a LGPL

Alfresco, un'azienda che per 5 anni ha lavorato nel campo dell'open source utilizzando la licenza GPL, ha annunciato la decisione di passare alla licenza più aperta LGPL.

OpenPC, il PC open source

Costerà 359 euro e sarà disponibile dalla fine di febbraio, OpenPC, il primo Personal Computer Open Source costruito dalla Linux Community (in italiano).

Gcc supporterà Google Go

David Edelsohn ha annunciato che il GCC Steering Committee ha accettato di includere Google Go fra i linguaggi supportati dal compilatore (in italiano).

Rilasciato il driver AMD Catalyst 10.1 per Linux

Poche ore fa AMD ha annunciato il rilascio del suo driver ATI Catalyst 10.1 adatto a piattaforma GNU/Linux (in italiano).

SpamAssassin 3.3.0

L’Apache Software Foundation (ASF) ha annunciato l’arrivo della versione 3.3.0 per il progetto SpamAssassin (in italiano).

OpenFrame 7, il pc-telefono con Moblin

Elegante, minuto e pieno di funzionalità: è questa la scommessa fatta dall’azienda OpenPeak che all’ultimo CES di Las Vegas ha mostrato al grande pubblico un prototipo del suo pc-monitor con CPU Intel Atom e piattaforma Moblin Linux (in italiano).

Automattic ha creato la WordPress Foundation

Se qualcuno ancora avesse qualche dubbio (non che ciò abbia mai costituito un problema), il team di sviluppo di WordPress ha creato una fondazione concepita appositamente perché il codice dei CMS di Automattic resti sempre open source (in italiano).

Lucid userà Yahoo come motore di ricerca di default

In seguito ad un accordo tra Yahoo e Canonical nella prossima versione della distribuzione Ubuntu Firefox sarà configurato per utilizzare Yahoo come motore di ricerca di default. Ovviamente gli utenti saranno liberi di modificare tale impostazione.

Red Hat lancia la community opensource.com

Red Hat ha aperto la community opensource.com con l'intenzione di ricambiare la comunità open source mettendo a disposizione un sito in cui sia possibile parlare di open source anche al di là dell'ambito del software.

Oltre 1500 novità per Google Chrome

Google ha rilasciato una nuova versione del suo browser Google Chrome con oltre 1500 novità.

Benchmark di Fedora, Debian, FreeBSD, OpenBSD, OpenSolaris

Il team Phoronix si è superato e ha confrontato le prestazioni di Debian GNU/Linux e Debian GNU/kFreeBSD, Fedora 12, FreeBSD 7.2, FreeBSD 8.0, OpenBSD 4.6 e OpenSolaris 2009.06.

Wine 1.1.37 è dei nostri

È disponibile la versione 1.1.37 del non-emulatore Wine.

Una scheda grafica ECS NVIDIA GeForce GT 240 512MB sotto Linux

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica ECS NVIDIA GeForce GT 240 512MB sotto Linux.

Disponibile Firefox 3.6

È stata rilasciata la versione 3.6 del browser open source multipiattaforma Firefox (in italiano).

Approvato l'acquisto di Sun da parte di Oracle

La Commissione Europea ha approvato l'acquisto di Sun da parte di Oracle.

Virtualizzazione Open Source? Ne vale la pena!

Non solo la virtualizzazione open source oggi è enterprise-ready, ma offre addirittura maggiore risparmio e flessibilità rispetto alle alternative proprietarie (in italiano).

Piccoli trucchi per Gnome

Qualche trucchetto per rendere il desktop manager Gnome ancora più produttivo ed efficiente (in italiano).

Manli Netbook M7: netbook con Intel Culv e GNU/Linux

Manli, azienda produttrice di schede grafiche, schede madri, netbook, nettop e prodotti multimediali, ha da poco presentato il nuovo Netbook M7 che sfrutta la tecnologia Intel CULV e il sistema operativo del pinguino (in italiano).

Disponibile MikeOS 4.1

E' stata rilasciata la versione 4.1 del sistema operativo open source scritto in assembly MikeOS.

KDE PIM: tutte le novità in anteprima

Durante il secondo fine settimana di gennaio si è svolto l’ottavo incontro della squadra di KDE PIM a Osnabrück, Germania del nord. Questo incontro ha una storia di lunga data rispetto a qualsiasi altro regolare evento organizzato da chi contribuisce al progetto KDE (in italiano).

Motorola Shadow, il Nexus Two filma in Full-HD

Circolano in rete dati e immagini di quello che potrebbe essere già il secondo smartphone a marchio Google, e il primo assoluto coi video a 1920x1080 pixel. BigG cambierebbe partner (in italiano).

Ma MySQL ce la farà?

La storica acquisizione di Sun da parte di Oracle continua a far discutere. C'è chi continua a considerarla una sorta di patto con il diavolo che ucciderà il popolare database FOSS, e chi invece dice che in fondo tanto male non farà (in italiano).

Benchmark di Debian GNU/kFreeBSD

Il team Phoronix ha testato le prestazioni del sistema operativo Debian GNU/kFreeBSD, ovvero la distribuzione Debian con kernel FreeBSD: ecco i benchmark.

Una visione potenziata degli Australian Open sui telefoni Android

L'IBM gestisce dal punto di vista informatico il torneo di tennis del Grande Slam degli Australian Open dal 1993 e per l'edizione cominciata oggi ha preparato un'applicazione che funziona sui telefoni Android per vedere il torneo meglio che mai.

Mozilla cambia politica di sviluppo per Firefox

A quanto pare Mozilla ha deciso di cambiare il suo metodo di lavoro e di modificare i propri piani abbandonando Firefox 3.7 dalla sua tabella di marcia contenente gli aggiornamenti e rilasciando semplicemente delle versioni che contengono sia piccole novità che migliorie nell’ambito della sicurezza (in italiano).

Alfresco presenta l'integrazione software per Lotus al Lotusphere 2010

Alfresco Software ha annunciato la disponibilità di Alfresco Content Services per i prodotti di social collaboration di Lotus, un'integrazione tra il sistema ECM (Enterprise Content Management) open source di Alfresco e IBM Lotus Quickr, Lotus Notes, Lotus Connections e WebSphere Portal (in italiano).

Nexus One vs. Motorola Droid: chi vince?

Dopo l’annuncio ufficiale da parte di Google circa il rilascio del suo primo smartphone con Android, che andrà a battagliare l’iPhone di Apple, in rete circolano prove comparative con il Motorola Droid, forse il dispositivo più interessante sul mercato subito dopo quello di BigG (in italiano).

Skiff Reader: il lettore di e-book che sfrutta il pinguino

Una startup americana, FirstPaper, ha presentato un concorrente davvero niente male per l’e-book reader Amazon Kindle (in italiano).

HP Mini 5102 sceglie SuSE Linux

I dispositivi di piccola dimensione appartenenti alla categoria dei netbook continuano a proliferare ed insieme ad essi cresce anche la percentuale di "gioiellini a basso costo" che dispongono di sistema operativo Linux-based (in italiano).

Lenovo Skylight: smartbook con CPU ARM e Linux

Al CES 2010 di Las Vegas, conclusosi da qualche giorno, Lenovo ha presentato il suo primo smartbook. Si tratta di un dispositivo ultra-portatile basato su architettura ARM, più precisamente utilizza una CPU Qualcomm da 1GHz (in italiano).

È disponibile l'SDK di Android 2.1

Finalmente è stata resa pubblica l’SDK di Android 2.1 — la versione in uso sul Nexus One (e sul Motorola Droid) (in italiano).

Chrome OS Zero è qui!

Poche ore fa Hexxeh ha annunciato nel suo blog il rilascio di Chromium OS Zero, ovvero la versione da drive USB di Chrome OS migliorata e con il supporto per le tutte le relative estensioni (in italiano).

Richard Stallman all' Università della Calabria

Free software and freedom in government, education, and your life (Il Software Libero e la libertà nelle istituzioni, nell'istruzione e nella tua vita) questo il titolo della manifestazione che Richard Stallman terrà presso l'Università della Calabria a Cosenza (in italiano).

Vademecum per i neofiti di Linux e del Software Libero

In occasione del Linux Day scorso, alcuni volontari coordinati da Luca Ferroni, presidente del PDP Free Software User Group di Fabriano, hanno dato alla luce il Vademecum del Software Libero (in italiano).

Un'intervista al team di Arch Linux

Un'intervista a diversi membri del team di Arch Linux.

Dell mini 5, un tablet Android tra netbook e smartphone

CES 2010 – Anche Dell presenta il tablet multitouch, che si distingue per la dimensione dello schermo e per lo slot SIM integrato. Ha la doppia fotocamera, una da 5 Megapixel. E non sarà l'unico (in italiano).

MSI U135: il primo netbook con Suse Moblin 2.1

A pochi giorni dall’inizio del 2010, giungono interessanti notizie per gli appassionati all’universo Suse Linux. Novell, grazie ad una partnership con MSI, ha annunciato il primo netbook con SUSE Moblin 2.1 (in italiano).

Disponibile OpenShot Video Editor 1.0

E' stata rilasciata la versione 1.0 del video editor OpenShot.

Wine 1.1.36 disponibile per il download

Poche ore fa abbiamo assistito al rilascio di Wine 1.1.36, famoso non-emulatore molto amato in ambiente GNU/Linux, caratterizzato da una serie di interessanti migliorie e nuove features (in italiano).

Recensione: Motorola Milestone

Una recensione dello smartphone Motorola Milestone con Android (in italiano).

Marvell Plug Computer 3.0 ovvero Linux in una mano

Marvell, azienda Californiana di semiconduttori, ha annunciato al CES di Las Vegas il suo nuovo gioiellino: il Plug Computer 3.0 (in italiano).

Il film Avatar possibile grazie a Linux

Ultimamente si parla moltissimo del film Avatar e dei suoi incredibili effetti speciali ma raramente viene detto che sono stati realizzati utilizzando Linux.

Il Googlefonino è fra noi

BigG ha ufficialmente introdotto sul mercato statunitense il suo primo smartphone, Nexus One, e si appresta ad avviarne la vendita anche su alcuni altri mercati di test, tra cui il Regno Unito. Ecco caratteristiche e prezzi (in italiano).

Lenovo Skylight: svelato anche lo smartbook basato su Linux

Si tratta di un dispositivo ultraportatile, posto a metà strada tra un netbook ed uno smartphone, basato non sul sistema operativo Android (come si riteneva in origine) ma su una distribuzione Linux personalizzata e su un'architettura hardware di tipo ARM-based spinta dal processore Qualcomm Snapdragon a 1 GHz, che possiamo considerare lo stato dell'arte per quanto riguarda le CPU per smartphone di fascia alta (in italiano).

Disponibile Firefox 3.5.7

E' stata rilasciata la versione 3.5.7 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.0.17

E' stata rilasciata la versione 3.0.17 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Il Milionario e GNU/Linux: lo accendiamo?

Il Milionario, celebre quiz televisivo che da circa un decennio entusiasma migliaia di telespettatori allietandone le serate, grazie al lavoro svolto da Andrea Urbini entra a far parte dello scarno catalogo di giochi per Linux (in italiano).

Widenius: salviamo MySQL

In esclusiva a Punto Informatico, le parole del papà del database open source. Che punta a metterlo al riparo dalle conseguenze dell'acquisizione di SUN da parte di Oracle (in italiano).

Disponibile FreeCol 0.9.0

E' stata rilasciata la versione 0.9.0 del gioco open source multipiattaforma FreCol.

Ubuntu sul set di Doctor Who

Un fan molto attento ha notato una schermata di Ubuntu guardando i dietro le quinte sul set della celeberrima serie britannica "Doctor Who". Ma il Tardis usa Debian o Slackware? Oppure un BSD?

Qualche raccomandazione per i giocatori Linux

Una lista in quattro parti (i link alle altre tre parti sono in fondo alla prima) di giochi raccomandati per cominciare l'anno rilassandosi con qualche gioco per Linux.