Articoli di febbraio 2010

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2010.

Ma quanto vale il kernel di Linux?

Uno studio, effettuato presso un'università spagnola, ha permesso di stabilire il valore intrinseco del kernel di Linux (in italiano).

Disponibile TEA 27.0.0

È stata rilasciata la versione 27.0.0 dell'editor open source multipiattaforma TEA.

Gestionali Open Source per tutti i gusti

I gestionali più classici (ERP, CRM) si occupano della gestione clienti, magazzino e fatture, ma non è detto che vadano bene per tutte le attività commerciali. Qui entra in gioco il fattore open source, perché a differenza degli altri gestionali questi si possono personalizzare (o far modificare) senza partire da zero partendo da un codice sorgente esistente, quindi sarà più facile farli diventare "su misura" (in italiano).

Disponibile kernel Linux 2.6.33

È stata rilasciata la versione 2.6.33 del kernel Linux.

Salvatore 'antirez' Sanfilippo, intervista allo sviluppatore di Redis

Redis è un database che fa parte del movimento NoSQL e rappresenta uno dei progetti più interessanti di questo nuovo panorama, ne parla lo sviluppatore Salvatore 'antirez' Sanfilippo (in italiano).

Disponibile OpenArena 0.8.5

È stata rilasciata la versione 0.8.5 dello sparatutto open source multipiattaforma basato sul motore grafico di Quake III Arena OpenArena.

Disponibile Freeciv 2.2.0

È stata rilasciata la versione 2.2.0 del gioco open source multipiattaforma di simulazione di una civiltà Freeciv.

Disponibile PC-BSD 8.0

È stata rilasciata la versione 8.0 del sistema operativo PC-BSD, basato su FreeBSD 8.0-RELEASE-P2.

Legend e Desire: cuore e potenza

HTC ha rilasciato HTC Legend e il nuovo “Nexus-killer” meglio conosciuto come HTC Desire, entrambi con Android 2.1 (in italiano).

Aava Mobile: il primo smartphone completamente open

Un dispositivo pronto per Moblin 2.1, MeeGo e Android che vi consente di accedere al suo reference design. Più aperto di così … (in italiano)

È nata la distribuzione didattica Itis Linux

Itis Linux è una distribuzione GNU/Linux dedicata all'utilizzo negli istituti superiori di tipo tecnico industriale. È un sistema operativo completo, gratuito, semplice e sicuro che permette un utilizzo moderno del computer e perfettamente adeguato all'ambito didattico (in italiano).

Disponibile PeaZip 3.0

È stata rilasciata la versione 3.0 del programma open source multipiattaforma per la compressione/decompressione di file in vari formati PeaZip.

Smartphone Acer, arrivano quattro Android

Ci sono il Liquid e, nuova versione dell'A1, il primo griffato Ferrari e il beTouch E400, tutti con Android 2.1 Eclair; e il beTouch E110, modello entry level, con Android 1.5 Cupcake (in italiano).

Wine 1.1.39 is now available

A due settimane circa dall’esordio di Wine 1.1.38, il team che si occupa dello sviluppo del non-emulatore è lieto di annunciare il rilascio di una ulteriore development release: Wine 1.1.39 (in italiano).

Google, notizie a codice aperto

La fase sperimentale del progetto Living Stories è terminata. BigG ha messo a disposizione di tutti gli editori la nuova tecnologia che permetterà di consultare i reportage in un'unica pagina web (in italiano).

Rilasciati i Catalyst 10.2: risolvono i problemi con Ubuntu/Karmic

Anzitutto la vera notizia è che l’installazione questa volta funziona davvero: a meno di un mese dall’uscita dei Catalyst 10.1 arriva un aggiornamento che era invece previsto per la fine di marzo (in italiano).

Disponibile Firefox 3.5.8

È: stata rilasciata la versione 3.5.8 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.0.18

Per chi utilizza ancora questo vecchio ramo del browser open source multipiattaforma Firefox ne è stata rilasciata la versione 3.0.18.

LG GW990: il video del primo smartphone con MeeGo

Presentato al CES 2010 di Las Vegas, il dispositivo inizialmente pensato per funzionare con Moblin 2.1 è ora pronto ad utilizzare MeeGo (in italiano).

Benchmark del driver Nouveau Gallium3D OpenGL

Il team Phoronix ha testato le prestazioni del driver open source Nouveau Gallium3D OpenGL per schede grafiche NVidia sotto Linux.

Zarafa, l’alternativa ad Exchange conquista Fedora e Ubuntu

Proprio poche ore fa, due delle maggiori distribuzioni Linux a livello globale, Fedora ed Ubuntu, hanno confermato l’inclusione del pacchetto Zarafa Collaboration Platform (ZCP) nei loro repository (in italiano).

Intervista a Marco Martin di KDE Plasma

Un'intervista allo sviluppatore Marco Martin di KDE Plasma (in italiano).

HP Airlife 100: un altro netbook con Android

Seguendo l’esempio di Acer l’azienda punta su un netbook che sotto la scocca ha praticamente le stesse caratteristiche di uno smartphone di ultima generazione (in italiano).

Moblin sposa Maemo. Nasce MeeGo

Intel e Nokia annunciano a sorpresa la fusione dei rispettivi sistemi operativi mobili Linux-based. Da questi nascerà una nuova piattaforma open source, dedicata ad un'ampia categoria di device. Pronta a fronteggiare mercato e concorrenza (in italiano).

Cinque caratteristiche di Ubuntu che non conoscevate

Molti utenti Ubuntu non usano la linea di comando ma ecco cinque interessanti caratteristiche di questa distribuzione poco conosciute che possono essere sfruttate da console.

Disponibile Gnumeric 1.10

Dopo quasi due anni di lavoro è stata rilasciata la versione 1.10 del foglio elettronico open source Gnumeric.

Samsung Wave S8500, per Bada un debutto in grande stile

Il primo telefonino Samsung con il nuovo sistema operativo open è un full touch con schermo AMOLED da 3,3”, videocamera HD, interfaccia Toucwiz 3.0, supprto ai social network e processore da 1 GHz (in italiano).

Inbrics MID M1, mobile entertainment con Android

Pensato per l’intrattenimento mobile, il dispositivo permette anche la riproduzione di video 720p (in italiano).

Annunciato il rilascio di PlayOnLinux 3.7.3

Nel tardo pomeriggio della giornata di ieri, gli sviluppatori di PlayOnLinux, nota GUI basata su wine, hanno rilasciato una nuova release del software (in italiano).

I nuovi cellulari in mostra, fra Android e super schermi touch

Da Acer a Zte, passando per Garmin-Asus: a Barcellona sfileranno praticamente tutti i produttori di telefonini e stando alle indiscrezioni dell'immediata vigilia molte delle novità in esposizione avranno a bordo Android (in italiano).

KDE 4.4, il bug è dietro l’angolo: Nepomuk

«Questa volta tocca a Nepomuk!!!» KDE 4.4, rilasciato 48 ore orsono, fresco fresco di giornata, come è ormai noto accusa dei seri problemi legati la ricerca semantica e in particolare a determinati criteri di ricerca (in italiano).

Disponibile OpenOffice.org 3.2

È stata rilasciata la versione 3.2 della suite open source multipiattaforma OpenOffice.org (in italiano).

Disponibile Dillo 2.2

È stata rilasciata la versione 2.2 del browser open source multipiattaforma caratterizzato dalla grande leggerezza Dillo.

Esclusiva per Ubuntu-it: Ubuntu al CERN di Ginevra

Un'intervista alla Dottoressa Letizia Lusito del CERN sul loro utilizzo di Ubuntu Linux (in italiano).

Motorola Backflip, lo smartphone "ribaltato" per il social networking

Si chiama Backflip il nuovo smartphone touch della casa America nato per Twitter e per Facebook. Creato per aggregare in un'unica super rubrica tutti i contatti della vita digitale: da quelli poco trendy, ma molto importanti, memorizzati nel cellulare, a quelli di qualsiasi sito dell'internet al servizio delle relazioni sociali (in italiano).

FOSDEM 2010: le conclusioni

Si chiude la serie di post di Francesco Nigro al FOSDEM di Bruxelles (in italiano).

Rilasciata KDE Software Compilation 4.4.0 (Nome in codice: "Caikaku")

KDE Software Compilation 4.4.0 Introduce una nuova interfaccia per i Netbook, capacità di organizzazione delle finestre per schede e un nuovo sistema di autenticazione (in italiano).

Novell è partner di Lpi per la cerificazione e formazione Linux

Grazie a questo accordo, da oggi tutti i professionisti Linux che hanno guadagnato lo status di LPIC-1 soddisfano anche i requisiti per la certificazione Novell Certified Linux Administrator (CLA) (in italiano).

Fodesm 2010: intervista a Sven Krohlas

Al FOSDEM di Bruxelles Francesco Nigro ha intervistato lo sviluppatore e promotore di Amarok Sven Krohlas (in italiano).

iTablet, la risposta GNU/Linux all’Apple iPad

L’operatore mobile inglese O2 ha deciso di lanciare la sfida all’Apple iPad presentando al grande pubblico un concentrato di tecnologia davvero niente male (in italiano).

KDE.org cambia look

I gestori del sito KDE.org hanno annunciato un cambio di look per la home page e buzz.kde.org in occasione dell'imminente rilascio della versione 4.4 della Software Compilation di KDE.

L’US Air Force costruisce un supercomputer con le PlayStation

Avviato un progetto che utilizzerà 2000 console per realizzare una macchina dalle elevate performance (in italiano).

5 plug-in GIMP utili e anche divertenti

Una selezione di 5 plug-in per GIMP per creare effetti speciali utili ma anche divertenti.

Wine 1.1.38 Released

A due settimane circa dall’avvento di Wine 1.1.37, il team che si occupa dell’implementazione di uno dei più famosi non-emulatori in ambiente GNU/Linux, è lieto di annunciare la disponibilità di una nuova release: Wine 1.1.38 (in italiano).

Performance grafiche di un Intel Clarkdale sotto Linux

Qualche giorno fa il team Phoronix aveva pubblicato i benchmark di un processore Intel Clarkdale ma esso è dotato anche di un processore grafico integrato e allora il team Phoronix lo ha testato anche da questo punto di vista sotto Linux.

Intervista con Stephen Kelly di KDAB, hacker di Qt

Sulle pagine di TuxJournal la traduzione dell’intervista allo sviluppatore che ha vinto un premio per il suo contributo a Qt, la celebre libreria multipiattaforma per lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica tramite l’uso di widget (congegni o elementi grafici) (in italiano).

Symbian è open source con quattro mesi di anticipo

Symbian ha completato il rilascio dei propri sorgenti come open source con quattro mesi di anticipo, sarà sufficiente per contrastare la concorrenza di Android?

Facebook HipHop

Facebook ha finalmente svelato il progetto riguardante il PHP che è stato chiamato HipHop for PHP (in italiano).

Un'intervista a Miguel de Icaza

Miguel de Icaza parla di Mono, di Gnome e di altri progetti correlati a Linux in cui è coinvolto.

Disponibile Phoronix Test Suite 2.4

Il team Phoronix ha rilasciato la versione 2.4 della sua Test Suite.

Fennec e Weave raggiungono la maturità

Mozilla ha rilasciato le versioni 1.0 finali di Firefox for Mobile per la piattaforma Maemo e del suo servizio di sincronizzazione Weave. Google ha invece rilasciato la prima alpha di Chrome 5 e ha varato una caccia al bug (in italiano).

Ecco il supporto Open-Source ATI Evergreen

&egreave; stata rilasciata la prima parte del codice open source relativo alle schede grafiche della serie ATI Radeon HD 5000 in codice Evergreen. Il supporto è ancora parziale in attesa del rilascio di altro codice.

Disponibile Debian GNU/Linux 5.0.4

È stata rilasciata la versione 5.0.4 della distribuzione Debian GNU/Linux.