Articoli di maggio 2010

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di maggio 2010.

In arrivo Shogo, il Tablet Linux-based-anti-iPad

C'è un nuovo Tablet PC in città: si fa chiamare Shogo e si propone come un potenziale concorrente allo stra-pubblicizzato iPad di Apple (in italiano).

È OK usare C++ in GCC

Il comitato di gestione di GCC e la FSF hanno dato l'OK all'utilizzo del C++ in GCC.

Disponibile KOffice 2.2

È stata rilasciata la versione 2.2 della suite libera per KDE KOffice.

Acer Stream: un gioiellino con display AMOLED e Android 2.1

Acer Stream è l’ultimo smartphone multimediale di fascia alta dell’azienda taiwanese con schermo AMOLED e Android 2.1, ottimizzato per guardare film, ascoltare musica e navigare sul Web (in italiano).

MeeGo batte Ubuntu & C. sui netbook

Il team Phoronix ha confrontato le performance di Meego 1.0 con Ubuntu Netbook Remix 10.04 LTS, Moblin 2.1 e Fedora 13 su un netbook Samsung NC10 netbook con Intel Atom N270 CPU, 32GB OCZ Core Series V2 SSD, 2GB di RAM, scheda grafica integrata Intel 945G e schermo 1024 x 600 LVDS.

Disponibile MeeGo v1.0

È stata rilasciata la versione 1.0 di MeeGo, la piattaforma basata su Linux per dispositivi mobili.

Disponibile driver ATI Catalyst™ 10.5

È stata rilasciata la versione 10.5 del driver Catalyst per schede grafiche AMD/ATI.

Sony Ericsson Xperia X10 Mini: Android nel palmo della mano

Il produttore annuncia la disponibilità in Italia del telefono full-touch Xperia X10 Mini. Insieme al dispositivo Android più piccolo sul mercato, arriva l’applicazione “Graffiti 3D” nata dalla creatività dei ragazzi della Facoltà del design del Politecnico di Milano (in italiano).

Dell Streak: svelato finalmente lo slate con Android (con foto)

Dell negli ultimi mesi ha fatto veramente di tutto per di tenere la bocca cucita sul suo nuovo tablet/smartphone (slate) con Android di Google. Tuttavia, visti i tempi è diventato praticamente impossibile continuare a mantenere il segreto (in italiano).

Disponibile Fedora 13 (Goddard)

È stata rilasciata la versione 13, nome in godice Goddard, della distribuzione GNU/Linux Fedora.

Disponibile Google Chrome 5.0

È stata rilasciata la versione stabile del browser Google Chrome 5.0 per Linux, Windows e Mac.

Nokia N8: prestazioni da primato, grazie a Symbian^3

Symbian^3 è la nuova, attesissima, piattaforma opensource di casa Nokia che dovrebbe mostrare i muscoli sul prossimo N8. Alcuni test in laboratorio ne esaltano le prestazioni (in italiano).

Disponibile Slackware 13.1

È stata rilasciata la versione 13.1 della storia distribuzione GNU/Linux Slackware.

La Borsa di Londra risparmierà grazie a Linux

Il nuovo sistema informatico in fase di allestimento alla Borsa di Londra utilizzerà una piattaforma basata su Linux e Solaris che farà risparmiare circa dieci milioni di sterline l'anno ed eviterà i problemi avuti con il sistema basato sulla piattaforma .NET di Microsoft.

Qbo, il robottino Linux che vi farà divertire

Un robottino a basso costo prodotto dall’azienda TheCorpora che ha come obiettivo quello di consentire ad hacker e smanettoni il testing di tecnologie di intelligenza artificiale come il riconoscimento del parlato e la sintesi vocale (in italiano).

La console Linux Pandora è disponibile per la vendita

Dopo quasi due anni si voci e attese la console per giochi open source Pandora è finalmente disponibile per la vendita.

Disponibile Debian GNU/Linux 4.0r9

È stato rilasciato un ultimo aggiornamento per il vecchio ramo della distribuzione Debian GNU/Linux.

10 alternative a Songbird sotto Linux

Dopo l'annuncio dell'abbandono del supporto di Linux dal team di sviluppo di Songbird gli utenti di questo programma stanno cercando un altro player musicale: ecco diece possibili candidati.

Android 2.2: un futuro pieno di sorprese!

Finalmente qualche dettaglio in più sulle intenzioni di Google per la sua piattaforma Android, la maggior parte dei dubbi che riguardavano i versanti verso cui il team focalizzerà la propria attenzione, sono stati quasi completamente sciolti (in italiano).

Google rende VP8 open source come parte del progetto WebM

Strade sgombre e via libera al codec VP8, fa sapere Google, la quale ha comunicato poche ore fa di aver reso open source il codice in questione come parte del progetto WebM, dedicato all’open web media. VP8 altro non è che il codec video che fu sviluppato da On2 Technologies e che Google ha acquisito rilevando l’azienda qualche mese fa. Il vecchio codec On2 VP3 è successivamente diventato Theora codec (in italiano).

Disponibile OpenBSD 4.7

È stata rilasciata la versione 4.7 del sistema operativo OpenBSD.

Una recensione di Linux Mint 9 (Isadora)

Linux Mint 9 (Isadora) è appena uscita ed eccone già una recensione approfondita.

[ANTEPRIMA] Provato il Samsung Wave con Bada

Una prima occhiata al Samsung Wave, uno smartphone dotato di display Super Amoled (e altre specifiche hardware extra-lusso) e il debutto del nuovo sistema operativo Bada (in italiano).

Disponibile Linux Mint 9 “Isadora”

È stata rilasciata la versione 9, nome in codice Isadora, della distribuzione GNU/Linux Mint, una derivata di Ubuntu che sta ottenendo vari consensi.

AMD FirePro V4800 & FirePro V7800 sotto Linux

Il team Phoronix ha testato le schede grafiche per workstation AMD FirePro V4800 e FirePro V7800 sotto Linux.

Shuttle X5020V: l’affascinante all-in-one con openSUSE

TUXJournal ha testato lo Shuttle X5020V, un all-in-one decisamente affascinante che punta tutto sui consumi ridotti, sulla silenziosità e sull’aspetto (in italiano).

Disponibile kernel Linux 2.6.34

È stata rilasciata la versione 2.6.34 del kernel Linux.

Google Android 2.2 è in arrivo: ecco le principali novità

La prossima versione di Android, sistema operativo sviluppato dall'Open Handset Alliace - che vede Google tra i principali "attori" -, è ormai dietro l'angolo. Android 2.2 potrebbe essere rilasciato forse già entro la fine della prossima settimana. A fare da palcoscenico per la presentazione della nuova versione della piattaforma per dispositivi mobili, dovrebbe essere la "Google I/O Conference" che si terrà a San Francisco i prossimi 19 e 20 maggio (in italiano).

Pidgin 2.7.0, mo’ te trillo!

Poche ore fa gli sviluppatori di Pidgin hanno annunciato la disponibilità della versione 2.7.0 della loro applicazione open source appartenente alla categoria "Instant Messanger" (in italiano).

Froyo è un Android da corsa

Il benchmark Linpack eseguito su un terminale con Android 2.2 mostra risultati che fanno gridare al miracolo. Tutto merito della nuova virtual machine Java? (in italiano)

Mandriva smentisce (in parte) di essere in vendita

Era inevitabile che Mandriva chiarisse la propria posizione in merito ai rumor sulla possibile acquisizione da parte di LightApp o, Linagora: a prendere la parola è stato direttamente Arnaud Laprévote, il CEO, con un intervento che lascia qualche dubbio sul blog ufficiale della distribuzione. Il messaggio è che Mandriva non è mai stata in vendita, con qualche “ma” (in italiano).

Solo Wi-Fi Receiver: una radio Linux con accesso a Pandora

Grace Digital Audio ha da poco lanciato sul mercato una radio da salotto con accesso a Pandora in grado di sfruttare la connessione senza fili della propria Rete domestica per accedere ad oltre 50.000 stazioni radio sul Web (in italiano).

Cherrypal Asia: un netbook con Android a 100 dollari

L’azienda americana ha annunciato i sue primi ultra-portatili con la piattaforma di Google. Hanno caratteristiche non proprio esaltanti ma in compenso prezzi davvero interessanti (in italiano).

Motorola Flipout: uno smartphone per tutti con Android 2.1

Si appresta a sbarcare sul mercato statunitense ma potrebbe arrivare anche su quello europeo entro l’autunno. Le caratteristiche hardware sono interessanti, così come dovrebbe esserlo anche il prezzo (in italiano).

Quattro giochi diventano open source

L'iniziativa Humble Indie Bundle che permetteva di acquistare alcuni giochi ad un prezzo deciso dall'acquirente stesso ha avuto un successo tale da convincere gli autori indipendenti dei giochi Aquaria, Gish, Lugaru HD e Penumbra Overture a rilasciare i loro prodotti come open source. Il codice di Lugaru è già disponibile, gli altri seguiranno.

Intervista a Thomas McGuire di KMail

Un'intervista a Thomas McGuire, responsabile di KMail (in italiano).

Haiku release R1/Alpha 2

Il progetto Haiku è lieto di annunciare la disponibilità di Haiku R1/Alpha 2 seconda release ufficiale di Haiku (in italiano).

Intervista a Stefano Zacchiroli, Debian Project Leader - seconda parte

In questa seconda parte dell’intervista a Stefano Zacchiroli, ci addentriamo in un discorso sulla “purezza” del software e parliamo dei rapporti fra Debian e Ubuntu, e dei progetti futuri della distribuzione “pura” per eccellenza (in italiano).

Mandriva è in vendita, si cercano acquirenti

La notizia era nell’aria già da tempo e gli appassionati alla storica distribuzione francese non hanno potuto di certo fare a meno di versare qualche lacrimuccia comunicandola a noi altri (in italiano).

Apre LinuxExchange

È stato appena aperto il sito LinuxExchange, un sito gratuito di domande e risposte riguardanti il mondo Linux. Al momento è in fase di test ma presto dovrebbe entrare in fase di operatività normale.

I migliori 8 MMORPG per Linux

Per gli utenti Linux amanti dei giochi di ruolo on line (MMORPG - Massively Multiplayer Online Role-playing Games) ecco una classifica degli otto giochi migliori.

Intervista a Stefano Zacchiroli, Debian project Leader - prima parte

Stefano Zacchiroli, 31 anni, è stato di recente eletto project leader di Debian per i prossimi due anni. Lavora all’università di Parigi Diderot (dopo essersi laureato a Bologna, dove insegna al master in Scienze e Tecnologie del Software Libero) come “ricercatore in informatica”, occupandosi in particolare di metodi formali e della logica matematica all’interno del progetto di ricerca Mancoosi. (in italiano).

Archos 7: un tablet con Android a 149 euro

L’azienda ha da annunciato il suo nuovo Home Tablet con Android. E’ stato definitivo dal produttore come “il primo tablet con Android ad avere un display così grande” (in italiano).

A confronto i benchmark di Mac OS X 10.6.3, Windows 7 e Ubuntu 10.04

Dopo il confronto tra Ubuntu 10.04 e Windows 7 il team Phoronix ha pubblicato nuovi test sulle prestazioni comparate tra questi due sistemi operativi aggiungendo anche quelli di Mac OS X.

Wine 1.4.4 e le sue novità!

Ad una ventina di giorni dall’esordio di Wine 1.4.3, il team di sviluppo poche ore fa ha annunciato la disponibilità di una nuova release di sviluppo: Wine 1.4.4. (in italiano).

Welcome to Alien Arena 7.40 (2010)!!

Il rilascio di Alien Arena 2010, che secondo recenti pettegolezzi era nell’aria da diverso tempo, in seguito alla conclusione dei lavori di finitura condotti dal team di sviluppo, ha preso forma concedendosi alle varie piattaforme (in italiano).

Nasce l'ufficio Open Source della Nasa

La Nasa ha scelto di puntare sull’open source. Si tratta di uno scontro culturale, qualcosa che va al di là della cultura, come spiega Chris Kemp, il nuovo capo dell’ufficio tecnologia creato per introdurre nella Nasa le nuove tecnologie. E che, con l’appoggio dell’headquarter, ha creato l’Ufficio Open Source all’interno dell’iniziativa Open Government (in italiano).

Il gioco MMORPG Ryzom diventa open source

Il gioco RPG on line (MMORPG) Ryzom è stato rilasciato come open source, precisamente il codice è stato rilasciato sotto Free Software Foundation's GNU Affero General Public License mentre le componenti artistiche sono state rilasciate sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike, tutto ciò in una partnership con la Free Software Foundation.

Google, overboost per il browser Chrome

Google ha presentato l'ultima versione del suo browser, sottolineando l'aumento di performance del motore JavaScript implementato in questa nuova release, miglioramento descritto dall'azienda come "hefty" (vigoroso, potente), e con l'inedita caratteristica di poter applicare una serie di preferenze predefinite dall'utente a macchine multiple attraverso il download delle stesse dall'account utente Google centralizzato (in italiano).

Opensuite Lab: un laboratorio per lo sviluppo di gestionali opensource

Mayking ha da poco annunciato Opensuite Lab, un laboratorio online per la condivisione delle esperienze di sviluppo di soluzioni open source in ambito gestionale focalizzate sul mercato italiano (in italiano).

Anche Samsung molla Windows Mobile e punta su Android

Il colosso coreano dell’elettronica ha fatto sapere che per quanto riguarda gli smartphone punterà tutto su Bada e Android, abbandonando così la piattaforma di casa Microsoft (in italiano).

Intel crede in MeeGo e lo accoppia ad un nuovo Atom

Il colosso dei microprocessori ha annunciato nuove CPU della serie Z6xx, piattaforma Moorestown, in grado di garantire agli smartphone e ai tablet un’incredibile autonomia di 10 giorni in stanby. Il tutto abbinato alla tanto attesa piattaforma basata su Linux (in italiano).

Disponibile PCLinuxOS 2010.1 KDE 4 Edition

A poco tempo dal rilascio della versione precedente è già disponibile la versione 2010.1 nella KDE 4 Edition della distribuzione PCLinuxOS.

Tele System Hybrid-BLOBbox, il decoder DTT con Linux

Tele System Electronic ha presentato in anteprima alla V Conferenza Nazionale “L’Italia è digitale”, Hybrid-BLOBbox, il primo decoder digitale con piattaforma open (in italiano).

Android cinquetta con l’app ufficiale di Twitter

Da pochi giorni è disponibile l’applicazione per Android che permette agli utenti di sfruttare tutte le principali funzionalità del servizio di microblogging numero uno al mondo (in italiano).

Aigo N700: tablet con Android 2.1, prezzo e autonomia record

Con un affascinante look rosso-nero e dimensioni compatte (208×122x13.95 mm), l’Aigo N700 sfrutta una CPU ARM Cortex da 1GHz, 512MB di memoria RAM DDR2 e un ampio display da 7 pollici in grado di raggiungere una risoluzione di 800×480 pixel (in italiano).

Windows 7 è davvero più veloce di Ubuntu 10.04?

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Microsoft Windows 7 Professional x64 e Ubuntu 10.04 LTS x86_64 con una lunga serie di test.

Matt Asay e la lince lucida

Il COO di Canonical illustra a Punto Informatico le novità della nuova Ubuntu. Che, pur con qualche polemica, è un importante tassello nella sfida che vede Linux impegnato a diventare un desktop adatto al mondo consumer (in italiano).

PlayOnLinux 3.7.6 Released!

A circa 2 settimane dal rilascio dell’ultima release, il team che si occupa dello sviluppo di PlayOnLinux, celeberrima interfaccia grafica che permette grazie all’ausilio di Wine l’utilizzo di giochi pensati per Windows anche su piattaforma GNU/Linux, è lieto di annunciare la disponibilità di una nuova versione: PlayOnLinux 3.7.6 (in italiano).