Articoli di luglio 2010

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2010.

Disponibile la versione di sviluppo di Wine 1.3.0

Dopo l'uscita della versione stabile 1.2 il team di sviluppo del non-emulatore Wine è partito con lo sviluppo del ramo 1.3 ed ora ha rilasciato la versione di sviluppo 1.3.0. Si ricorda che questa versione va considerata alla stregua di ogni versione beta con tutti i problemi che ciò può comportare in termini di instabilità e problemi vari.

Eureka Streams per il Social Networking professionale

Lockheed Martin ha rilasciato Eureka Streams, un progetto open source per realizzare una piattaforma per il Social Networking professionale.

SonyEricsson Xperia x10, l’eccellente alternativa al Melafonino

Cronologia in costante aggiornamento, sistema operativo Google Android, fotocamera eccellente, schermo sensibile e in alta risoluzione. Sono queste le armi dell’Xperia X10 di SonyEricsson per farsi strada nell’affollatissimo mercato degli smartphone touchscreen, dominato da sua maestà l’iPhone (in italiano).

Disponibile Alien Arena 2010 7.45

È stata rilasciata la versione 7.45 del gioco FPS open source multipiattaforma Alien Arena 2010.

E-Noa Interpad: l’anti iPad con Android è qui!

I tablet con Android non mancano di certo: quello che manca sono date certe di commercializzazione e specifiche che possano impensierire quello che è diventato il tablet per eccellenza: l’iPad. Questo almeno fino ad oggi, dato che finalmente abbiamo un prodotto basato su Tegra 2 dalle caratteristiche molto interessanti e dalla data di uscita (finalmente) stabilita: l’E-noa Interpad (in italiano).

PSX4Droid 1.0: l’emulatore PlayStation per Android

Finalmente anche gli utenti di device Android hanno il loro bell’emulatore di PlayStation: dopo una lunga attesa è stato difatti rilasciato PSX4Droid 1.0 di ZodTTD (in italiano).

Disponibile OpenGL 4.1

È stata rilasciata la versione 4.1 delle specifiche OpenGL.

Disponibile driver ATI Catalyst™ 10.7

È stata rilasciata la versione 10.7 del driver ATI Catalyst™ con il supporto della tecnologia Eyefinity sotto Linux.

MeeGo si accorda con GENIVI, Linux arriva anche nelle auto

La piattaforma nata dalla fusione dei progetti Nokia Maemo e Intel Moblin sbarcherà anche sui sistemi IVI del consorzio GENIVI (in italiano).

VP8, un decoder col turbo

Tre sviluppatori hanno messo a punto un decoder VP open source che dichiarano nettamente più veloce ed efficiente di quello ufficiale. Entrerà a far parte della suite open source FFmpeg (in italiano).

Disponibile FreeBSD 8.1-RELEASE

È stata rilasciata la versione 8.1-RELEASE del sistema operativo FreeBSD.

Disponibile Firefox 3.6.8

Dopo appena tre giorni dall'uscita della versione 3.6.7 è stata rilasciata la versione 3.6.7 del browser open source multipiattaforma Firefox per risolvere un problema di stabilità legato alla visualizzazione di alcune pagine con l'utilizzo di plugin.

Disponibile Sauerbraten "Justice Edition"

È stata rilasciata la "Justice Edition" del gioco FPS open source multipiattaforma Sauerbraten, conosciuto anche come Cube 2.

A confronto Debian e FreeBSD

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di FreeBSD 7.3 e 8.0 con la distribuzione Debian ma non solo GNU/Linux bensì anche GNU/kFreeBSD 7.3 e 8.0.

SOS Open source, una metodologia pratica per scegliere software open

Intervista a Roberto Galoppini – esperto di open source commerciale e ideatore della metodologia SOS Open source (in italiano).

Motorola Flipout, smartphone Android al quadrato

Il nuovo terminale si fa notare per la forma quadrata e le dimensioni compatte. Ma ha una dotazione completa come gli altri modelli, e nuove funzionalità nell'interfaccia Motoblur (in italiano).

Disponibile PC-BSD 8.1

È stata rilasciata la versione 8.1 del sistema operativo PC-BSD, basato su FreeBSD 8.1 che peraltro non è ancora stato rilasciato.

TrueCrypt 7.0 accelera AES-NI via hardware

TrueCrypt è una soluzione multi-piattaforma per la crittografia che consente la creazione di dischi virtuali nascosti. L’annuncio della versione 7.0 ha introdotto l’accelerazione hardware per l’algoritmo di cifratura AES proprietario sui processori Intel Core i5 e i7 (in italiano).

Disponibile Firefox 3.6.7

È stata rilasciata la versione 3.6.7 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.5.11

È stata rilasciata la versione 3.5.11 del browser open source multipiattaforma Firefox per chi ancora utilizza il ramo 3.5.

Bangarang, un media player per KDE dal grande potenziale

Ora il media player di default di KDE è Dragon ma Bangarang è un progetto nuovo, di buona qualità e sta migliorando rapidamente perciò in futuro potrebbe sostituire Dragon.

La NASA e RackSpace rilasciano OpenStack su Launchpad

RackSpace, in collaborazione con la NASA, ha rilasciato i sorgenti della propria soluzione per il cloud computing sotto licenza Apache 2.0 (in italiano).

Scala 2.8.0

Dopo 7 versioni RC è arrivata la versione stabile di Scala 2.8.0 (in italiano).

Disponibile Wine 1.2

È stata rilasciata la versione 1.2 del "non-emulatore" Wine, che rappresenza il coronamento di due anni di lavoro.

SmartQ: due nuovi e-book reader con Android

Le caratteristiche tecniche sono simili a quelle di tanti altri e-book reader, ma grazie ad un particolare acceleratore grafico gli SmartQ di SmartDevice potranno leggere anche video HD (in italiano).

Disponibile OpenSUSE 11.3

È stata rilasciata la versione 11.3 della distribuzione GNU/Linux OpenSUSE.

L'hardware open source ha una sua licenza

I protagonisti del settore preparano la definizione ufficiale con relativa licenza per la distribuzione tra pari. Accento posto sulla libera circolazione delle idee e le non poche differenze con il software libero e open source (in italiano).

Velocity Micro presenta tre nuovi dispositivi Android

Voglia di tablet Android? Allora vale la pena seguire con attenzione il mercato americano, dove presto saranno lanciati diversi nuovi device (in italiano).

Nuovi chip a basso consumo per tablet Android da Rock-chips

Il produttore di chip cinese Rock-chips sta introducendo sul mercato un nuovo processore da 1 GHz per tablet e altri dispositivi mobile (in italiano).

Disponibile Parted Magic 5.0

È stata rilasciata la versione 5.0 della distribuzione Parted Magic, contenente tutti gli strumenti per una gestione avanzata delle partizioni.

Android, quando lo sviluppo è tutto visuale

Nelle prossime settimane Google pubblicherà sul Web un tool che permetterà di creare applicazioni e giochi per Android. Senza scrivere una sola linea di codice (in italiano).

Nokia apre Symbian^3 alle applicazioni Java

Rilasciato con licenza open source il Mobile Runtime for Java Applications (in italiano).

Disponibile TEA 28.1.0

A meno di un mese dall'uscita della versione 28.0.0 è stata rilasciata la versione 28.1.0 dell'editor open source multipiattaforma TEA.

Clementine 0.4: Amarok 1.4 rinato

Molti fan di Amarok 1.4 erano rimasti delusi dalla versione 2 ed erano passati ad altri programmi oppure avevano utilizzato procedure particolari per installare la versione 1.4 ma ora qualcuno ha dato vita ad un fork che riprende Amarok 1.4 per continuarne lo sviluppo mantenendone però le caratteristiche: il suo nome è Clementine.

Motorola Charm: sembra un Blackberry ma usa Android

T-mobile commercializzerà presto il nuovo Charm, uno smartphone con Android 2.1 e fotocamera con ottiche Kodak (in italiano).

Mandriva presenta Mandriva Linux 2010 Spring

È stata rilasciata la versione 2010 Spring della distribuzione GNU/Linux Mandriva.

Un'intervista alla CEO di Canonical Jane Silber

Qualche domanda a Jane Sibler, la donna che ha preso il posto di Mark Shuttleworth come CEO di Canonical.

I 10 componenti Joomla più utili

Dieci componenti per estendere in vari modi le potenzialità del CMS open source Joomla.

IBM ed UE creano un consorzio di ricerca per l'open source

IBM e Unione Europea hanno iniziato una collaborazione in un consorzio di ricerca per fornire alle aziende servizi orientati a Internet basati su software open source.

Firefox 4, una beta di novità

Firefox 4 mostra le sue grazie ad un numero di utenti potenzialmente più ampio. Le novità riguardano sia l'interfaccia, ora molto più simile a quella di Chrome, che le tecnologie celate sotto al cofano (in italiano).

Trovare font liberi per Linux

Se trovate che la vostra distribuzione abbia un set di font limitato per i vostri gusti potete cercare i tanti font liberi disponibili in rete ma dovete sapere dove trovarli perché se ne trovano tanti gratuiti ma con limitazioni varie nella licenza o anche senza alcuna licenza allegata perciò ecco qualche consiglio per le vostre ricerche.

Burn masterizzerà anche su GNU/Linux

Il software di masterizzazione concepito inizialmente per Mac OS X, dopo aver ottenuto un buon riscontro in termini di utenti, si appresta a sbarcare anche sul sistema operativo del pinguino (in italiano).

Python 2.7

È stata rilasciata la versione 2.7 di Python, l’ultima major per il ramo 2.x. Il supporto ed il mantenimento di questa versione sarà più lungo rispetto alle precedenti versioni per consentire a tutti un passaggio al ramo 3.x il più indolore possibile (in italiano).

Disponibile Compiz 0.9.0

È stata rilasciata la versione 0.9.0 di Compiz.

L'uscita di MegaGlest e un'intervista agli sviluppatori

Il team di sviluppo di MegaGles ha rilasciato una nuova versione di questo fork di Glest, il cui sviluppo è fermo da oltre un anno. Per l'occasione Free Gamer ha rivolto qualche domanda ai leader del team di sviluppo di questo gioco open source.

Due miliardi di add-on per Firefox scaricati

Mozilla ha annunciato che gli utenti Firefox hanno passato la soglia dei due miliardi di add-on scaricati.

I dipendenti IBM useranno Firefox

Bob Sutor, vice president for open source and Linux di IBM, dà comunicato che IBM passerà a Mozilla Firefox quale browser di default per i suoi dipendenti (in italiano).

MeeGo, primo passo verso gli smartphone

Intel e Nokia hanno rilasciato una versione preliminare di MeeGo Handset, la prima edizione di questo giovane sistema operativo open source ottimizzata per girare sugli smartphone (in italiano).

StatusNet ha rilasciato un client per Linux, OS X e Windows

StatusNet ha appena pubblicato i binari per Linux e l’installer per OS X e Windows di un client dedicato al desktop (in italiano).

In vendita lo Huawei S7, il tablet con Android

Il device si chiama Huawei S7 ed è venduto a 300 sterline senza memory card o a 370 con una scheda da 32GB; dotato di display da 7 pollici touch con tecnologia resistiva e risoluzione di 800×480 pixel è mosso da un processore Qualcomm Snapdragon da 768 MHz che riesce a far girare senza problemi Android 2.1 (in italiano).