Articoli di agosto 2010

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di agosto 2010.

Samsung Wave 723: un nuovo smartphone con Linux Bada

Bada OS inizia a conquistare la sua fetta di mercato. Dopo il Wave S8500, ecco difatti arrivare il secondo device Samsung dotato di questo sistema operativo: il Wave 723, conosciuto anche come S7230E (in italiano).

Disponibile Phoronix Test Suite 2.8

Il team Phoronix ha rilasciato la versione 2.8 della sua Test Suite per testare le prestazioni di varie piattaforme.

Disponibile Rails 3.0

È stata rilasciata la versione 3.0 del framework web Rails con molte novità.

Motorola produce gli Android con la migliore autonomia sul mercato

Nonostante sia uno degli smartphone con Android più ricchi di feature e abbia uno display molto grande, il Motorola Droid X è anche uno degli smartphone con la miglior autonomia sul mercato. Almeno tra i “google-fonini” (in italiano).

Point Net Dune: nuovo tablet multi-touch con Linux

Point Net, una società Belga, ha annunciato la disponibilità di un tablet con display da dieci pollici con Linux, e nel futuro ha promesso di renderlo disponibile anche con Android (in italiano).

Linux, glibc ora è davvero libera

GNU C Library custodiva ancora linee di codice non protette da licenze Free Software: l'impegno di Red Hat, Debian e Fedora ha ottenuto da Oracle il passaggio alla licenza BSD (in italiano).

SETI verso l'open source

Il progetto setiQuest ha rilasciato tre programmi come open source per aiutare chiunque volesse visualizzare le onde radio catturate dall'Allen Telescope Array nella speranza di trovare qualche segnale alieno.

Ordinare un miliardo di numeri interi al secondo

Un gruppo di ricercatori della University of Virginia ha rilasciato come open source un algoritmo di ordinamento che utilizza la GPU per ordinare un miliardo di numeri interi al secondo.

Disponibile PlayOnLinux 3.8

È stata rilasciata la versione 3.8 dello script PlayOnLinux per installare giochi per Windows sotto Linux ed utilizzarli con Wine.

Disponibile driver ATI Catalyst 10.8

AMD ha rilasciato il driver ATI Catalyst 10.8 per gestire schede grafiche ATI sotto Linux con il supporto di OpenGL ES 2.0 che permette di avere l'accelerazione hardware in HTML5 e WebGL.

Firefox 4 beta 4, avanti piano

Mozilla distribuisce la quarta versione provvisoria del nuovo panda rosso. Limitate ma importanti le novità, in attesa delle performance superiori promesse dalla fondazione che lo sviluppa (in italiano).

MeeGo e le interfacce 3D

Oulu è un posto a nord, parecchio a nord in Finlandia. Boschi di conifere e renne, ma anche un'università d'avanguardia che ha nel Cie, Center for Internet Excellence il fiore d'occhiello. Al Cie si lavora da anni sulla «creazione della "next generation" di tecnologie, applicazioni e servizi per Internet». E ora, grazie all'input di Nokia e Intel, si farà anche ricerca di interfacce basate sulla grafica 3D (in italiano).

Microsoft: "Amiamo l'open source"

Ad anni di distanza da quando il CEO di Microsoft Steve Ballmer aveva definito Linux un cancro arrivano oggi dichiarazioni di ben altro genere dirette non tanto al sistema operativo Linux quanto al mondo dell'open source.

NVIDIA GeForce GTX 460 sotto Linux

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 460 sotto Linux.

Il governo britannico passa a Drupal

Seguendo l'esempio della Casa Bianca anche il governo britannico ha deciso di passare a Drupal per la gestione del proprio sito di riferimento rilasciando poi alla comunità un modulo creato per l'occasione.

Asus Eee Tablet, con Linux a 300 dollari

Asus Eee Tablet sta ai netbook come Asus Eee Pad sta ai notebook. Il tablet low cost Asus monterà OS Linux e sarà in vendita da ottobre a 300$ (in italiano).

Archos 7: un tablet Android da 7″ a meno di 200 euro

Archos 7 Home Tablet è un dispositivo con display da 7 pollici, connettività WiFi, memoria interna da 2 o 8 GB e costa, nella versione da 8 GB, ben 170 € (in italiano).

Disponibile Xorg-server 1.9.0

È stata rilasciata la versione 1.9.0 di Xorg-server.

IBM presenta il più potente server UNIX mai realizzato

IBM consolida la sua presenza nel mondo del business UNIX/Linux con un nuovo sistema basato sui suoi processori Power7 (in italiano).

Disponibile Nexenta Core Platform 3.0

Se OpenSolaris è di fatto morto ciò non vuol dire che lo siano anche i suoi derivati e allora ecco il rilascio di Nexenta Core Platform 3.0, un sistema operativo che ha lo scopo di unire la potenza di Solaris con l'usabilità di Linux. Non a caso Nexenta è il principale sponsor del nuovo progetto Illumos.

Samsung, in arrivo il tablet Android 2.2

Samsung presenterà il mese prossimo all'IFA Consumer Electronic Show di Berlino il suo nuovo modello P1000 Galaxy Tab, un tablet dotato di una touch screen da 7", capace di offrire video chat (in italiano).

Ubuntu 11.04 sarà Natty Narwhal

Mark Shuttleworth ha annunciato che il nome in codice di Ubuntu 11.04 sarà Natty Narwhal.

50 soluzioni open source al posto di software costoso

Un elenco di 50 programmi open source proposti per sostituire software commerciale dal costo elevato.

Windows 7 contro Ubuntu Linux nei giochi

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di alcuni giochi che utilizzano OpenGL sotto Windows 7 e Ubuntu Linux 10.04 su un Lenovo ThinkPad W510 con Intel Core i7 720QM a 1.60GHz con 8 core (4 fisici + Hyper Threading), 4GB di RAM DDR3, hard disk 320GB Hitachi HTS72503 7200RPM SATA, pannello a 1600 x 900, scheda grafica NVIDIA Quadro FX 880M con 1GB di memoria video.

XreaL adotta il motore grafico di Enemy Territory

Il progetto XreaL è nato un paio d'anni fa con lo scopo di continuare lo sviluppo del motore grafico di Quake III, ora il leader del progetto ha deciso di adottare il motore grafico di Wofelnstein: Enemy Territory rilasciato come open source nei giorni scorsi in quanto più avanzato per applicarvi le innovazioni create dal gruppo XreaL. Purtroppo però è stato anche ufficializzato che il lavoro ora sarà focalizzato sul motore grafico e come gioco XreaL è morto.

OpenSolaris è morto, lunga vita a Illumos

Un memo interno trapelato in rete annuncia di fatto la morte di OpenSolaris alla cui comunità non resta che dedicarsi allo sviluppo del progetto Illumos recentemente annunciato.

Controllo vocale totale e “Chrome to Phone” per Android

Google ha presentato due interessanti novità per il sistema operativo Android. Voice Actions permette di utilizzare il proprio smartphone con OS Android tramite i comandi vocali. Crome to Phone permette di condividere le pagine Web che si stanno visualizzando sul browser desktop (Chrome o Firefox) con un dispositivo dotato di Android 2.2. (in italiano).

Google dice, Google fa

Android si aggiorna superando le opportunità per controllare a voce lo smartphone messe a disposizione dal corrispettivo su iPhone. Per sfruttarle occorre Froyo. Nel frattempo, gli smartphone si vendono a palate (in italiano).

Rilasciati i sorgenti di Return to Castle Wolfenstein ed Enemy Territory

In occasione della QuakeCon il co-fondatore di ID Software John Carmack ha annunciato che i sorgenti del gioco Return to Castle Wolfenstein e della relativa espansione Enemy Territory sono stati rilasciati con licenza GPL e disponibili sul sito della ID. Sono ancora necessari i file dati dei giochi originali ma ora sarà comunque possibile realizzare un port Linux adeguato.

Disponibile Puppy Linux 5.1

È stata rilasciata la versione 5.1 della distribuzione Puppy Linux.

50 trucchi per Android

Un elenco di 50 trucchi per utilizzare Android al meglio.

Annunciato Droid 2, in preordine da oggi in Usa

Le voci che davano Motorola Droid 2 come imminente non avevano torto: Verizon Wireless ha presentato il nuovo smarphone, in preordine da oggi in Usa. Ecco i dettagli (in italiano).

Linux, l'Open Source e come tutelarlo

Un nuovo programma per spiegare a aziende e utenti che open non vuol dire senza regole. Strumenti a disposizione di tutti (in italiano).

Qualche domanda a Richard Stallman

Un'intervista al vulcanico attivista del software libero Richard Stallman.

Disponibile KDE Software Compilation 4.5.0

È stata rilasciata la versione 4.5.0 del desktop manager KDE, che comprende Development Platform, Applications e Plasma Workspaces.

Nokia: abbiamo Symbian, altro che Android

Un dirigente dell'azienda finlandese risponde alle domande poste via Twitter. Incensa il caro vecchio Symbian, magnifica MeeGo, snobba Android. E il presente è fatto di 300mila smartphone al giorno (in italiano).

2 video tutorial per Blender

Un video tutorial sull'indirect lighting, tecnica introdotta in blender 2.5 per far si che gli oggetti a cui viene assegnato un valore di emit producano davvero luce sugli oggetti circostanti. Un secondo video tutorial che permette di ottenere deformazioni controllabili e non permanenti nei nostri oggetti.

GPL, storica vittoria nei tribunali

Un giudice USA stabilisce il divieto di commercializzazione per i prodotti di elettronica di consumo che violano i dettami della più celebre licenza del FLOSS. Uno è stato sconfitto, restano altre 13 aziende da combattere (in italiano).

8 hack e miglioramenti non comuni per Nautilus

Nautilus è il file manager di default di Gnome perciò soprattutto se utilizzate Ubuntu o una derivata questa lista di 8 trucchi per migliorarlo vi potrebbe essere utile.

Debian 6.0 "Squeeze" frozen

Debian 6.0 "Squeeze" è stata dichiarata "frozen", il che significa che non verranno effettuate aggiunte a questa versione che verrà quindi testata così com'è fino a raggiungere la stabilità necessaria per essere rilasciata.

Un'intervista al nuovo Project Leader di Fedora Jared Smith

Un'intervista a Jared Smith, recentemente diventato leader del progetto Fedora.

I migliori 15 tutorial per GIMP in rete

Un elenco di 15 tutorial reperibili in rete che insegnano come realizzare strepitosi effetti speciali con GIMP.

Android, l'invasione continua

Venduti ogni giorno 200mila dispositivi basati sul sistema operativo made in Mountain View. A maggio, erano esattamente la metà. A guidare la classifica degli smartphone più venduti, Motorola DROID (in italiano).

Disponibile AssaultCube 1.1

È stata rilasciata la versione 1.1 del gioco open source multipiattaforma AssaultCube basato sul motore grafico Cube.

Invasione di Android

Per la prima volta, i nuovi utenti del sistema operativo made in Google hanno superato quelli della Mela negli USA. Un evento importante, ma che gli osservatori non ci tengono a glorificare (in italiano).

USA, libri di testo gratis e open source

L'ex-CEO di Sun, Scott McNealy, accusa gli editori di testi scolastici: libri troppo cari e poco aggiornati. E allora si metta in campo la tecnologia per abbattere i costi e diffondere il sapere a tutti (in italiano).

MeeGo in funzione su uno smartphone, ecco il video

La piattaforma Linux di Intel e Nokia per gli smartphone è attesa sul mercato entro la fine dell’anno. Ecco come potrebbe essere (in italiano).

Annunciato Illumos, "figlio illegittimo" di OpenSolaris

Constatato il disinteresse di Oracle nei confronti di OpenSolaris, acquisito assieme a Sun, un gruppo di sviluppatori ha deciso di prenderne la base per creare il sistema operativo Illumos con lo scopo di avere un prodotto totalmente open source e indipendente.

OLPC, fratellanza con il tablet indiano

Offerta di collaborazione da parte del chairman Negroponte. Il governo indiano non dovrebbe vedere XO come un competitor, ma condividere i risultati per il bene del Pianeta. Con un consiglio: non imitare troppo iPad (in italiano).

Disponibile kernel Linux 2.6.35

È stata rilasciata la versione 2.6.35 del kernel Linux.