Articoli di settembre 2010

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di settembre 2010.

Disponibile Gnome 2.32

È stata rilasciata la versione 2.32 del desktop manager Gnome (in italiano).

CodePlex Foundation diventa Outercurve

CodePlex Foundation era il nome di un progetto curiosamente sponsorizzato Microsoft per l'open source ma condivideva il nome con il sito di hosting della stessa Microsoft che perciò ora ha deciso di cambiare nome alla sua fondazione che d'ora in poi si chiamerà Outercurve.

LibreOffice: OpenOffice.org prova a smarcarsi da Oracle

Dopo dieci anni di evoluzione con Sun Microsystems come fondatore e principale sponsor, il progetto annuncia una fondazione indipendente chiamata “The Document Foundation” con l’obiettivo di dare vita alla promessa di indipendenza del programma originale (in italiano).

Microsoft userà Wordpress per Windows Live Spaces

Incredibile a dirsi, Microsoft ha deciso di abbandonare il software alla base di Windows Live Spaces e adottare al suo posto Wordpress, la popolare piattaforma di blogging rilasciata con licenza GPL (in italiano).

Galapagos, ecco il tablet/ebook nelle nuvole di Sharp

Ha un nome volutamente ispirato alle isole di Charles Darwin e si presenta nella doppia veste di ebook reader con annesso negozio di libri “cloud based” e tavoletta multimediale, basata su Android, attraverso la quale navigare in Rete via Wi-Fi (in italiano).

Disponibile PlayOnLinux 3.8.3

In sordina, senza neppure un changelog, è stata rilasciata la versione 3.8.3 dello script PlayOnLinux per installare giochi Windows sotto Linux da utilizzare tramite Wine.

Sony Ericsson dice addio a Symbian

Il gruppo annuncia che non saranno più realizzati prodotti di telefonia basati su questo sistema operativo (in italiano).

Il primo tablet con MeeGo in vendita

È stato messo in vendita WeTab, il primo tablet con MeeGo compatibile con Android. Ha uno schermo da ben 11.6 pollici ma il prezzo non è certo per tutti.

OpenStreetMap: MapQuest (AOL) ha finalmente attivato l’istanza italiana delle mappe OpenStreetMap

Dopo la versione di Open MapQuest per la Gran Bretagna e gli Stati Uniti anche in Italia si potranno utilizzare tutte le potenzialità offerte dalla mappe del progetto OpenStreetMap e del suo database di tipo “OPEN” (in italiano).

Gmail diventa un’App per Android e acquista nuove feature!

Se avete uno smartphone con Android e utilizzate Gmail per la posta elettronica, allora sarete lieti di sapere che finalmente il client di posta di Gmail è stato svincolato dal core del sistema operativo, cosa che consentirà di aggiornarlo senza per questo dover aggiornare per forza di cose l’intero sistema (in italiano).

Direct3d 10/11 su Linux! Con Gallium3D e Mesa si può!

Poche ore fa è stato ultimato un nuovo tracker di Gallium3D, il quale è stato immediatamente inserito all'interno di Mesa ed è caratterizzato dalla presenza di DirectX 10/11 API di Microsoft su Linux: il tutto è già pienamente performante e può essere collegato a Wine (in italiano).

Disponibile Qt 4.7.0

È stata rilasciata la versione 4.7.0 del toolkit grafico Qt.

Electronic Arts si converte ad Android

Eric Brown, Chief Financial Officer di EA, ha annunciato che Electronic Arts ha deciso di rendere disponibili i propri giochi anche per la piattaforma Android oltre che per iPhone (in italiano).

Amino Freedom: ecco il primo Set-Top box con MeeGo

In uno dei Keynote dell’Intel Developer Forum (IDF), Amino ha mostrato al pubblico un nuovo Set-Top Box equipaggiato con MeeGo. Dotato di un System On Chip (SoC) Intel Atom CE4100 sarà disponibile per l’acquisto entro la fine dell’anno e supporterà sia i servizi di IPTV che quelli più tradizionali broadcast e offrirà supporto sia per Adobe Flash 10.1 che per Microsoft Silverlight (in italiano).

Disponibile PostgreSQL 9.0

È stata rilasciata la versione 9.0 del database PostgreSQL.

Wine 1.3.3 apporta novità e correzioni

Come di consueto, a due settimane dal rilascio dell'ultima release, gli sviluppatori di Wine hanno annunciato la disponibilità di una nuova release del non-emulatore per piattaforma GNU/Linux (in italiano).

Disponibile Ghostscript 9.00

È stata rilasciata la versione 9.00 del programma open source multipiattaforma Ghostscript, il processore per file PostScript e PDF che ne fornisce un'anteprima a video e li trasforma in un formato adatto a vari tipi di stampanti.

12 video tutorial per chi inizia ad usare GIMP

Una raccolta di 12 video tutorial utilizi per chi sta iniziando ad utilizzare il programma libero di grafica GIMP.

AMD aggiorna il driver Catalyst 10.9

AMD, nella giornata di ieri, ha rilasciato l'aggiornamento mensile riguardante il driver proprietario AMD Catalyst 10.9 (in italiano).

Lost Labyrinth 4.2.0

È stata rilasciata la versione 4.2.0 del gioco di ruolo open source in stile rogue Lost Labyrinth.

Optimus One with Google e Optimus Chic: LG punta tutto su Android

Chi l’ha detto che LG è un’azienda che fa solo telefoni (e smartphone) economici? Con l’Optimus GT l’azienda coreana ha intrapreso un nuovo corso, che dovrebbe portarla a riguadagnare terreno anche tra i terminali di fascia alta e ora presenta due nuovi smartphone con Android (in italiano).

Disponibile Firefox 3.6.10

È stata rilasciata la versione 3.6.10 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.5.13

È stata rilasciata la versione 3.5.13 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile PeaZip 3.3

È stata rilasciata la versione 3.3 del programma open source multipiattaforma PeaZip per la compressione / decompressione di file in vari formati.

Nokia World 2010: ecco tre nuovi smartphone Symbian^3

Durante la sua conferenza Nokia World 2010, l’azienda finlandese ha presentato una famiglia di smartphone basata sulla nuova piattaforma opensource Symbian^3 (in italiano).

Benchmark di Nexenta 3.0 contro PC-BSD, OpenSolaris e Ubuntu

Il team Phoronix ha testato le prestazioni del sistema operativo Nexenta Core Platform 3.0 basato sul kernel di OpenSolaris confrontandole con quelle di PC-BSD 8.1, OpenSolaris b134 e Ubuntu 10.04.1 LTS.

Lanciato il progetto OpenIndiana

Era stato annunciato nei giorni scorsi, ora è arrivato il lancio ufficiale del progetto OpenIndiana, una sorta di distribuzione OpenSolaris che fa parte della fondazione Illumos con la quale il progetto lavorerà per portare avanti l'eredità del sistema operativo OpenSolaris rendendolo completamente open source.

Android e Tegra 2 per il nuovo Tablet eLocity

Amazon.com ha avviato il preordine per eLocity A7, un tablet Android prodotto da Stream TV Network e dotato di chip NVIDIA Tegra 2 da 1 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria Flash, display touch capacitivo da 7 pollici con risoluzione di 800×480 pixel, porta HDMI, WiFi, Bluetooth e webcam da 1,3 Mpixel. Il prezzo? Solo 370 dollari (in italiano).

Disponibile PlayOnLinux 3.8.1

È stata rilasciata la versione 3.8.1 dello script PlayOnLinux per installare giochi Windows sotto Linux da utilizzare tramite Wine.

Una prima occhiata ai risultati dell'indagine sulla grafica in Linux

Il team Phoronix ha fatto una prima analisi dei primi risultati dell'indagine annuale sulle schede grafiche, i relativi driver e altre scelte relative al server grafico effettuate dagli utenti Linux.

Debian GNU/kFreeBSD diventa più interessante

Un'analisi degli ultimi sviluppi di Debian GNU/kFreeBSD, che ora utilizza il kernel FreeBSD 8.1.

I piani per la fine della vita del kernel 2.4

Il kernel 2.6 esiste ormai da circa 7 anni eppure ci sono ancora in giro sistemi che utilizzano il kernel 2.4, che finora è stato aggiornato almeno per quanto riguarda la sicurezza. Ora però il maintainer Willy Tarreau ha annunciato che se non verranno trovati ulteriori problemi significativi per un anno gli aggiornamenti cesseranno.

Il pinguino Tux va in spiaggia, sulla costa maremmana!

Italian Linux Society e GroLug Grosseto organizzano la seconda Convention estiva nazionale dedicata ai temi dell’Open source / Software libero, dal 10 al 12 settembre 2010 (in italiano).

Disponibile Firefox 3.6.9

È stata rilasciata la versione 3.6.9 del browser open source multipiattaforma Firefox (in italiano)

Disponibile Firefox 3.5.12

È stata rilasciata la versione 3.5.12 del browser open source multipiattaforma Firefox (in italiano).

30 account Twitter relativi a Linux

Alcuni profili interessanti su Twitter relativi a Linux (in italiano).

Coby MID 810: l’ennesimo tablet Android, da 8 pollici

Coby, azienda statunitense piuttosto attiva nel settore dell’elettronica e con qualche esperienza nella realizzazione di netbook, ha deciso di dedicarsi ad un altra categoria di computer: i tablet (in italiano).

Performance OpenCL di ATI e NVIDIA sotto Linux

Il team Phoronix ha testato le performance OpenCL di varie schede grafiche AMD/ATI e NVIDIA sotto Linux.

Disponibile Atomic Tanks, 4.7

È stata rilasciata la versione 4.7 del gioco open source multipiattaforma Atomic Tanks, un clone di Scorched Earth che ha similitudini con la serie Worms.

Disponibile Debian GNU/Linux 5.0.6

È stata rilasciata la versione 5.0.6 della distribuzione Debian GNU/Linux (in italiano).

Wine 1.3.2 revisiona Gecko e WineD3D

Wine 1.3.2 fa registrare un'aggiornamento che interessa il motore di rendering Gecko il quale include una versione per architettura 64 bit, implementa il supporto alla console su terminali Unix, introduce un cospicuo numero di funzioni nelle DLL di runtime C ed apporta tutta una serie di correzioni al codice sorgente del software (in italiano).

Debian 7.0 ``wheezy''

È stato stabilito che il nome in codice per la versione 7.0 della distribuzione Debian GNU/Linux sarà ``wheezy''.

Motorola Defy: l’Android pronto a tutto

Ecco un altro importante “pezzo” di mercato Motorola: il Defy, il secondo smartphone rugged con Android dell’azienda americana (in italiano).

Due anni di Google Chrome

Google festeggia due anni di Chrome rilasciandone una nuova versione.

Galaxy Tab, Samsung sfida l'iPad

Presentato durante l'IFA 2010 il nuovo tablet di Samsung, il Galaxy Tab. Il dispositivo, basato su Android 2.2, cerca di spodestare l'iPad dal trono di tablet più desiderato del reame (in italiano).

Kaffeine 1.1 disponibile per il download

Se gli albori del periodo estivo hanno segnato l'esordio di Keffeine 1.0, gli ultimi scorci della stagione calda, poche ore fa, sono stati testimoni di un altro evento importante per il software in questione, ovvero, la nascita della versione 1.1 del media player studiato appositamente per ambiente desktop KDE (in italiano).

Hannspree: tablet con Tegra 2 e Android 2.2

Tablet, tablet, tablet. A fare la sua entrée ufficiale in questo mercato stavolta è Hannspree, che ha annunciato la prossima disponibilità di un nuovo dispositivo equipaggiato con Tegra 2 e Android 2.2 (in italiano).

Motorola Milestone 2: presto anche da noi

E’ finalmente ufficiale: il Motorola Milestone 2, successore del popolare Milestone, arriverà anche in Europa (in italiano).

Philips GoGear Connect: un PMP con Android

Philips ha ufficialmente confermato che al prossimo IFA 2010, che si terrà questa settimana, farà il suo debutto ufficiale il GoGear Connect: un PMP (Personal Media Player) basato su Android (in italiano).

NVIDIA 256.53, la stable release

NVIDIA 252.53, oggetto del rilascio corrente, rispetto al suo predecessore, vanta un numero inferiore di bug: tanto quanto basta per indurre gli sviluppatori a consacrare il driver come stabile (in italiano).