Articoli di novembre 2010

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2010.

Acer beTouch E140: porta a casa Android con meno di 200 euro

Dopo gli ultimi annunci Acer dedicati a prodotti di fascia alta, ecco ora arrivare anche uno smartphone meno d’élite e più “popolare”: l’Acer beTouch E140, un prodotto che va ad affiancarsi ai già disponibili E110 ed E130 (in italiano).

Benchmark di Red Hat Enterprise Linux 6.0

Il team Phoronix ha testato le prestazioni della nuova Red Hat Enterprise Linux 6.0 confrontandola con Red Hat Enterprise Linux 5.5, Debian 6.0 "Squeeze", Ubuntu 10.04.1 LTS e openSUSE 11.3.

Woow The One: il supertablet con Tegra 2 in arrivo per Natale

Woow Digital ha presentato un tablet chiamato, con notevole senso di umiltà, “The One”. Il sistema operativo utilizzato è Android 2.3, ma ancor più interessante è la presenza del chip Tegra 2 (in italiano).

Disponibile Debian GNU/Linux 5.0.7

È stata rilasciata la versione 5.0.7 della distribuzione Debian GNU/Linux.

Disponibile Wine 1.3.8

È stata rilasciata la versione 1.3.8 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Telikin lancia un all-in-one con display touch basato su Linux

Telikin, una start-up di Philadelphia, ha avviato la vendita di un computer all-in-one “crash-resistant” dotato di un display touch da 18,6 pollici e di una distribuzione Linux personalizzata, pensata per gli utenti alle prime armi (in italiano).

Disponibile PeaZip 3.5

È stata rilasciata la versione 3.5 del programma open source multipiattaforma PeaZip per la compressione / decompressione di file in vari formati.

Progetto IKS: open source e web semantico

Interactive Knowledge Stack (IKS), il progetto open source che ha l’obiettivo di rendere più rapida l’adozione delle tecnologie del web semantico nei sistemi di content management, organizza il suo secondo workshop annuale ad Amsterdam il 9 e il 10 dicembre (in italiano).

Novell continuerà a possedere il copyright su Unix

Risolvendo una delle principali questioni poste dalla vendita delle proprietà di Novell ad Attachmate Corporation e ad un consorzio controllato da Microsoft, Novell (chiaramente come parte di Attachmate Corporation) ha dichiarato che manterrà la proprietà dei diritti su Unix.

The Linux Game Tome è di nuovo on line

Il sito dedicato ai giochi per Linux "The Linux Game Tome" aveva avuto un guasto al server ormai quasi due mesi fa ma problemi con il backup ne avevano reso il ripristino molto lungo e complicato e solo ora è stato completato, sperando ovviamente che sia andato tutto bene.

Attachmate rassicura la comunità, openSUSE è salva!

Secondo quanto ha affermato Attachmate, non sono previsti cambiamenti riguardanti le modalità in cui opera la comunità di openSUSE e di SUSE Linux (in italiano).

Nell'affare Novell molti brevetti vanno a Microsoft

Da documenti ufficiali ritualmente inviati alle autorità competenti per l'approvazione dell'antitrust e quant'altro sia necessario ad approvare tutta l'operazione risulta che l'azienda di Bill Gates abbia acquistato 882 brevetti di Novell per 450 milioni di dollari pagati in denaro sonante (in italiano).

La polizia francese migra 85.000 PC ad Ubuntu!

La gendarmeria francese ha fatto sapere al mondo che, grazie all’importante contributo di Canonical, ha migrato ben 85.000 PC ad Ubuntu Desktop Edition (in italiano).

Software libero e Internet: garanzie per la libertà di informazione

Martedì 30 novembre, ore 10:30, presso l’Istituto ISTI di Pisa (Area CNR) si svolgerà l’Incontro tematico dell’Internet Governance Forum Italia 2010 dal titolo “Software libero e Internet: garanzie per la libertà di informazione” (in italiano).

Novell acquistata da Attachmate Corporation

Erano circolate tante voci sul futuro di Novell, ora è arrivato il comunicato stampa in cui si ufficializza l'accordo di vendita ad Attachmate Corporation.

PeeWee Pivot 2.0: il tablet Linux per bambini

PeeWee Computer è un’azienda che ha creato diversi modelli di netbook e altri prodotti pensati per i più piccoli e perciò dotati di scocche robuste e in grado di resistere agevolmente ad urti e altri incidenti che possono capitare quanto un prodotto è dato in mano ai bimbi (in italiano).

Disponibile NetBSD 5.1

È stata rilasciata la versione 5.1 del sistema operativo NetBSD.

A confronto Debian Etch, Lenny & Squeeze

Il rilascio di Debian 6.0 "Squeeze" dovrebbe avvenire nei prossimi mesi e allora il team Phoronix ha deciso di fare un test comparativo delle ultime versioni della distribuzione Debian.

Disponibile Mona OS 0.3.1

È stata rilasciata la versione 0.3.1 del sistema operativo libero a microkernel Mona OS.

Serena OpenProject: il Project Management gestito da strumenti Open

Serena è un’azienda specializzata negli strumenti di Configuration Management. Aziende di livello Enterprise utilizzano Serena Dimension e Serena Changeman come strumenti di versionamento del software, il primo in ambiente Unix/Windows, il secondo sul Mainframe. Molte banche ed assicurazioni italiane usano questi prodotti (in italiano).

AMD rilascia il suo driver Catalyst 10.11 per Linux

Poche ore fa AMD ha annunciato la disponibilità dell'aggiornamento mensile del suo driver adatto a piattaforma GNU/Linux, ovvero AMD Catalyst (in italiano).

Android, professione carta di credito

Il CEO di Google parla delle meraviglie della prossima versione del sistema operativo mobile, di Google TV e del futuro dell'e-commerce (in italiano).

AMD si unisce al progetto MeeGo

Alla MeeGo Conference 2010 AMD ha annunciato di essersi unita al progetto MeeGo per contribuire allo sviluppo di questa versione di Linux per dispositivi mobili.

Granola, un software libero che rende il vostro PC ecologico

Per fortuna negli ultimi mesi sempre più produttori hardware hanno a cuore la questione legata al risparmio energetico. E non si tratta soltanto di una questione hardware ma anche software (in italiano).

Open source, Talend acquisisce Sopera

Con l’annessione di Sopera (SOA) Talend rafforza il middleware open source (in italiano).

Disponibile Wine 1.3.7

È stata rilasciata la versione 1.3.7 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Disponibile Linux Mint 10 “Julia”

È stata rilasciata la versione 10, codename “Julia”, della distribuzione Linux Mint.

Disponibile Google Refine 2.0

Nel luglio scorso Google acquistò Freebase Gridworks, un software open source per ripulire e potenziare data set. Ora il nome del software è stato cambiato in Google Refine e ne è stata rilasciata la versione 2.0.

Il software libero come motore di sviluppo delle economie locali

Il tema verrà dibattuto durante la terza edizione dell'European Open Source and Free Software Law Event (EOLE), che si terrà a Torino il 29 e 30 novembre 2010 (in italiano).

Disponibile Red Hat Enterprise Linux 6

È stata rilasciata la versione 6 della distribuzione Red Hat Enterprise Linux.

Disponibile il linguaggio Gosu 0.7.0

È stata rilasciata la versione 0.7.0 del linguaggio Gosu, compatibile con Java, sotto licenza Apache 2.0.

Disponibile BeRTOS 2.6

È stata rilasciata la versione 2.6 del sistema operativo real-time per piattaforme embedded BeRTOS (in italiano).

Intervista a Galoppini: "L'open source oggi deve fare i conti con le corporate"

Roberto Galoppini, esperto di open source commerciale e membro dell’ advisory board di SourceForge, dà le sue opinioni sul rapporto fra open source e mondo delle aziende e di quello fra comunità e imprese (in italiano).

Archos 28: l’alternativa economica all’iPod

Se state cercando un’alternativa a basso costo all’iPod e non vi dispiace utilizzare un dispositivo con Android, allora probabilmente l’Archos 28 è quello che fa al caso vostro (in italiano).

In vendita il Nokia C6-01 con Symbian^3

Nokia ha annunciato l’inizio della distribuzione del suo nuovo telefono basato su Symbian^3, il C6-01, praticamente una versione aggiornata del precedente C6 basato su Symbian^1 (in italiano).

Toshiba Folio 100: Android 2.2 e CPU dual-core Tegra 2

Toshiba lancia sul mercato europeo il Folio 100, il tablet dotato di Android 2.2 e processore dual core NVIDIA Tegra 2. Hardware in grande spolvero, ma nessun supporto per l’Android Market, purtroppo (in italiano).

Microsoft rilascia il linguaggio F# come open source

Microsoft ha deciso di rilasciare i sorgenti del compilatore e della core library del linguaggio F# sotto licenza Apache 2.0.

20 film open source

Un elenco di 20 film open source che potete liberamente modificare e ridistribuire.

Android continua a crescere, si avvicina ad Apple e RIM

L’ultimo report mensile circa l’andamento del mercato mobile rilasciato da comScore ha evidenziato come Android stia continuando a erodere quote ad Apple e RIM. Probabile il sorpasso su Apple entro il prossimo trimestre (in italiano).

HANNSpan, tablet Android 2.2 con NVIDIA Tegra 2 a 399 euro

Design minimal, dotazione all’ultimo grido e schermo multi touch da 10”: il nuovo HANNSpad entra nel mercato dei tablet con funzioni e dimensioni decisamente interessanti (in italiano).

Creative lancia il tablet Android multimediale ZiiO

Il mercato dei tablet ha un’interessante ed insolita new entry marchiata Creative, che ha appena presentato lo ZiiO, un tablet dotato di Android 2.1, display da 7 o 10 pollici e spiccate attitudini multimediali (in italiano).

Rockbox 3.7, l’opensource alla conquista dei lettori multimediali

Il progetto che mira a creare firmware opensource sempre più performanti per lettori multimediali si aggiorna (in italiano).

In vendita l’Archos 43, il piccolo tablet con Android 2.2

Archos è un’azienda francese che ha sempre prodotto oggetti di ottimo livello qualitativo ed estetico, l’ultimo dei quali è l’Archos 43, un piccolo tablet/portable media player dotato di sistema operativo Android 2.2 e spiccate doti multimediali (in italiano).

Un investmento europeo per Symbian

La piattaforma Symbian ha ricevuto un investimento per un totale di circa 22 milioni di Euro per portarne avanti lo sviluppo grazie alla sponsorizzazione della Commissione Europea.

Disponibile Linux Fedora 14

È stata rilasciata la versione 14 della distribuzione Linux Fedora (in italiano).

Acer Liquid Metal: Android 2.2 in stile metallaro a 399 euro

Acer Liquid Metal è il nome dell’ultimo smartphone di fascia medio-alta dell’azienda taiwanese che punta a dar filo da torcere ad un bel po’ di altri produttori (in italiano).

Disponibile OpenBSD 4.8

È stata rilasciata la versione 4.8 del sistema operativo OpenBSD.

Un'intervista al fondatore di Drupal Dries Buytaert

Dries Buytaert risponde a qualche domanda sul CMS che ha creato e spiega perché l'open source è buono per gli affari.