Articoli di febbraio 2011

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2011.

Disponibile xorg-server 1.10.0

È stata rilasciata la versione 1.10.0 di xorg-server.

AMD apre i sorgenti dell'interfaccia X-Video Bitstream Acceleration

Continuando nella sua politica di apertura delle specifiche di utilizzo delle schede grafiche ATI, AMD ha rilasciato un SDK per l'interfaccia X-Video Bitstream Acceleration.

Disponibile FreeBSD 8.2

È stata rilasciata la versione 8.2 del sistema operativo FreeBSD.

Disponibile FreeBSD 7.4

È stata rilasciata la versione 7.4 del sistema operativo FreeBSD. Si tratta dell'ultima versione prevista per il ramo 7.x.

Angela Byron su Drupal 7

Angela Byron è la co-maintainer del CMS libero Drupal e ha risposto a qualche domanda sul suo ruolo nel progetto e sulla versione 7 da poco rilasciata.

Navisurfer II: il nuovo Car PC con Ubuntu 10.10

In auto con Linux? Beh, non è poi così difficile: basta prendere il Navisurfer II Ubu-3G di Vic, un sistema basato su Ubuntu 10.10 Maverick, che occupa lo spazio di un autoradio doppio-DIN e dispone di GPS e connessione 3G HSDPA. Il costo? Circa 300 euro (410 dollari) (in italiano).

Disponibile WordPress 3.1 “Reinhardt”

È stata rilasciata la versione 3.1, nome in codiece “Reinhardt”, del CMS open source WordPress.

Sapphire Radeon HD 6870 sotto Linux

Il team Phoronix ha testato una scheda grafica Sapphire Radeon HD 6870 sotto Linux.

Comune di Messina: quando l’innovazione fa rima con IBM e Ubuntu

Con la collaborazione di IBM e Ricca Srl, il comune, attraverso un bando, ha ridisegnato il proprio sistema informativo, introducendo un Cloud Privato e consolidando 120 Desktop con un solo IBM BladeCenter E con tre lame HS22 e uno storage IBM Ds 3400 collegati tramite switch FC. L’ambiente di virtualizzazione è Verde 4.5 di Virtual Bridge. In aggiunta, si è voluto utilizzare Linux Ubuntu Desktop Edition come Client virtuale in modo da ridurre al massimo i costi di licenza di sistema operativo, office suite (utilizzando Open Office) ed antivirus (in italiano).

Disponibile Android 3.0

Era già stata abbondantemente presentata da Google, ora è stata ufficialmente rilasciata la versione 3.0 della piattaforma Android con il suo SDK.

The Document Foundation dà il benvenuto a Canonical

La The Document Foundation ha pubblicamente accolto il contributo offerto da Canonical nello sviluppo della suite Office open source denominata LibreOffice (in italiano).

Guida a Nano: un semplice editor di testo per Linux

Nano è un editor di testo per Linux: è molto intuitivo e dotato di numerosi tasti di scelta rapida. Queste caratteristiche lo rendono molto simile a un comune word processor basato su GUI come Word e Open Office. Attraverso la combinazione di Ctrl e un’altra lettera potrete avere a disposizione tutte le funzioni più importanti, per lavorare velocemente e in modo intuitivo (in italiano).

Disponibile Python 3.2

È stata rilasciata la versione 3.2 del linguaggio Python.

Disponibile Fluxbox 1.3

È stata rilasciata la versione 1.3 del window manager Fluxbox.

Richard Stallman il guru del software libero

Invitato dal Salento Gnu/Linux User Group, Richard Stallman, l’uomo simbolo del movimento per il software libero ha tenuto ieri una conferenza su “Copyright vs. Community” in una grande e affollata aula della Facoltà di Ingegneria (in italiano).

Disponibile Wine 1.3.14

È stata rilasciata la versione 1.3.14 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Ubuntu Wiki passerà alla licenza Creative Commons

I contenuti di Ubuntu Wiki sono sempre stati indicati come copyright Canonical Ltd. ma ora Canonical, la società dietro Ubuntu, ha deciso di passarli alla licenza libera Creative Commons 3 BY-SA.

Watson, il supercomputer Linux, vince a Jeopardy

Negli ultimi giorni si è parlato parecchio del supercomputer Watson che ha sfidato concorrenti umani alla trasmissione Jeopardy. Ebbene, Watson funziona con SUSE Linux Enterprise Server.

Red Hat Enterprise Linux 4.9

È stata rilasciata la versione 4.9 della distribuzione Red Hat Enterprise Linux. Dato che si tratta dell'ultima versione del ramo 4 si consiglia chi ancora lo sta utilizzando a pianificare il passaggio al ramo 6, da poco rilasciato.

Anche la Borsa del Qatar passa a Linux, grazie a Red Hat

Dopo le borse di Londra e Johannesburg, anche quella del Qatar ha deciso di abbandonare Windows ed affidarsi a GNU/Linux, in particolare alle soluzioni Red Hat Enterprise Linux (in italiano).

Eric Schmidt svela i piani futuri di Google per Android

Nel corse del key note tenuto dal CEO di Google nelle scorse ore sono stati svelati quelli che saranno i progetti per l'immediato futuro relativi al sistema operativo mobile del colosso di Mountain View (in italiano).

Samsung presenta Bada 2, nel suo futuro non c’è solo Android

Questa nuova e migliorata versione del sistema operativo Samsung per device mobile include ora la tecnologia Near Field Communication (NFC), HTML 5 e WAC, il multitasking e il riconoscimento vocale (in italiano).

Evodroid: tablet a basso costo con Android ed e-reader made in Italy

L’italiana Devo presenta Evodroid, un dispositivo touchscreen di fascia entry level basato su sistema operativo Android che fa del rapporto prestazioni-prezzo uno dei suoi principali punti di forza (in italiano).

Disponibile AMD Catalyst™ 11.2

È stata rilasciata la versione 11.2 del driver proprietario AMD Catalyst™ per utilizzare le schede grafiche AMD/ATI sotto Linux.

LG Optimus 3D e Optimus Pad con Android 3.0 al MWC 2011

Dopo la presentazione di LG Optimus Dual e LG Optimus Black a Barcellona viene mostrato LG Optimus 3D il primo telefono LG con display 3D basato su tecnologia tecnologia Parallax Barrier. Presentato anche LG Optimus Pad con Android 3.0 (in italiano).

Il sistema Linux della Borsa di Londra è attivo

Ieri il nuovo sistema informatico della Borsa di Londra basato su Novell SUSE Linux è entrato ufficialmente in funzione con successo.

Sony-Ericsson Xperia Play, il PlayStation-Phone visto da vicino

Uno slider Android per i videogiocatori che non si accontentano del solito cellulare touch. Ecco come si presenta l’atteso smartphone-console della casa nippo svedese (in italiano).

MeeGo crescerà, con o senza Nokia. Parola di Intel

A discapito dell'accordo stipulato pochi giorni fa tra Microsoft e Nokia, secondo il quale Nokia si impegna a corredare gli smartphone di propria produzione del sistema operativo Windows Phone, Intel ha reagito in difesa di MeeGo (in italiano).

Fujitsu presenta il primo netbook con MeeGo, il LifeBook MH330

Nonostante vari annunci funerei riguardanti MeeGo su dispositivi mobili come i cellulari, notizie incoraggianti per il sistema operativo open source arrivano dall’Oriente, grazie a una news di Fujitsu, che annuncia il primo netbook precaricato proprio con MeeGo, il LifeBook MH330 (in italiano).

Il desktop perfetto: Debian Squeeze

Una guida all'installazione di Debian Squeeze con vari programmi adatti a varie esigenze per avere il desktop perfetto.

Debian: più rilevante che mai

Mentre c’è chi sostiene che la nuova release di Debian sia totalmente irrilevante, c’è chi, invece, risponde a tono: Joe Brockmeier su Network World riporta infatti un parere contrario, e soprattutto, un dettagliato stato delle cose che fa prendere atto di quanto in realtà Debian rifocilli l’ecosistema GNU/Linux e non solo (in italiano).

La serata di mercoledì su Linux

Mercoledi è iniziato il ciclo di piccole conferenze di divulgazione informatica, libere e gratuite, tenute dal Gruppo Utenti Gnu/Linux di Vicenza in particolare dalla sezione di Bassano del Grappa (in italiano).

Disponibile GTK+ 3.0.0

È stata rilasciata la versione 3.0.0 del toolkit GTK+.

Pubblicato l'Open Source Hardware (OSHW) Statement of Principles 1.0

È stata pubblicata la versione 1.0 dell'Open Source Hardware (OSHW) Statement of Principles 1.0, una panoramica di alto livello degli ideali di hardware open-source.

Samsung Wave II: non avrà Android, però…

Il full-touch basato su Bada giunge al suo secondo capitolo e si presenta con un nuovo display e nuove funzionalità software. Come ad esempio la licenza illimitata per le mappe Route 66 (in italiano).

Disponibile Flash Player 10.2

Adobe ha rilasciato la versione 10.2 di Flash Player.

Alien Dalvik di Myriad porta le app Android sui device MeeGo

Alien Dalvik permette di eseguire applicazioni Android su telefoni MeeGo. Secondo Myriad, la maggior parte di esse può essere eseguita senza alcuna modifica se non il repack del file .APK (in italiano).

Un'intervista a Richard Stallman

Il fondatore del progetto GNU Richard Stallman risponde a varie domande sulle ultime novità nel campo del software libero.

Alternative open source ai servizi di Google

Se non volete essere dipendenti dai tanti servizi che ormai Google offre per far fronte a molte esigenze ecco delle alternative open source.

DreamPlug: il mini PC Linux che consuma solo 5 watt

Sicuramente insolito, il DreamPlug è un mini computer che si collega direttamente alla presa della corrente senza neanche richiedere la presenza di un alimentatore separato (disponibile però come opzione) (in italiano).

Rilasciata Debian 6.0 "Squeeze"

È stata rilasciata la versione 6.0, nome in codice "Squeeze", della distribuzione Debian GNU/Linux ma anche di Debian GNU/kFreeBSD (in italiano).

Guida Installazione Concrete5

Una guida all'installazione del CMS libero e open source Concrete5 (in italiano).

Disponibile Wine 1.3.13

È stata rilasciata la versione 1.3.13 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Disponibile driver open source xf86-video-ati 6.14.0

Per chi preferisce utilizzare i driver open source per usare la propria scheda grafica AMD/ATI sotto Linux è stato rilasciato il driver xf86-video-ati 6.14.0.

CentOS 6: intervista con Karanbir Singh

Qualche domanda a Karanbir Singh, sviluppatore di CentOS da lungo tempo, membro del CentOS Admin team, infrastructure team e responsabile per i CentOS Build services (in italiano).

Android 3.0 non è solo per i tablet, parola di Google!

Android 3.0 destinato solo ai tablet? Mica vero! Matias Duarte, uno di coloro che ha partecipato al progetto del sistema operativo di Google ha svelato che Honeycomb è pensato sì per i tablet, ma può essere utilizzato anche su altri device (in italiano).

Per Microsoft l'open source diventa irrinunciabile

Difficile credere che Microsoft sia un'azienda che consideri l'open source una risorsa strategica nell'implementazione delle proprie soluzioni. Eppure così è, o quanto meno è ciò che si può affermare dalla testimonianza diretta di Gianugo Rabellino, personaggio di spicco del mondo open source, fondatore e Ceo di Sourcesense nonché vice presidente del progetto Apache Xml, da settembre approdato in quel di Redmond nel ruolo di senior director nell'ambito dei programmi di interoperabilità di Microsoft (in italiano).

Ubuntu, intervista a Andrea Cimitan: in arrivo una grande novità?

Qualche domanda ad Andrea Cimitan, un giovane Italiano che lavora da Canonical come “Software Engineer” (in italiano).

12 libri open source

Un elenco di 12 libri liberamente disponibili in rete: per la maggior parte riguardano Linux ma ce ne sono anche un paio che parlano della filosofia del software libero / open source.