Articoli di marzo 2011

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2011.

Document Freedom Day, il 2 Aprile a Spoleto

Arriva anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento di primavera con gli standard documentali e multimediali aperti ed in generale il software libero. Per la quarta volta nella sua storia, FSUGitalia, il 2 Aprile 2011, organizza, il Document Freedom Day (in italiano).

Ad aprile l’Acer Iconia Tab A500, un nuovo tablet con Android 3.0

È di prossima commercializzazione (tra aprile e maggio) l’Acer Iconia TAB A500, un interessante tablet con display touch da 10 pollici, Android 3.0 Honeycomb e una spiccata predisposizione per l’intrattenimento, grazie all’integrazione del Tegra 2 e all’uscita HDMI con supporto per risoluzioni fino a 1080p (in italiano).

Nokia conferma: addio a Symbian entro il 2012

La notizia era da tempo nell’aria, ma adesso in una lettera aperta inviata ai propri sviluppatori, Nokia ha confermato quello che in molti sospettavano. Symbian, dopo un periodo di transizione che vedrà la produzione spostarsi verso i nuovi Nokia Windows Phone, verrà progressivamente abbandonato, e con esso i device che lo utilizzano (in italiano).

9 sistemi operativi open source

Nove sistemi operativi open source poco conosciuti (in italiano).

Sparkpad: tablet e panel-PC Linux personalizzabili da tutti

Sparkpad ha avviato la vendita di display computer personalizzabili con dimensioni da 8 a 15 pollici e completi di SDK Linux basato su LUA e con supporto per Android (in italiano).

Seven-Pad: un altro tablet Android made in Italy

Studiato per diversi e molteplici utilizzi, Seven-Pad è un valido strumento di lavoro che, grazie alla connettività garantita sempre e ovunque con Wi-Fi e 3G, permette di essere costantemente on-line per leggere le e-mail, navigare sul Web e social network, e sfruttare le migliaia di applicazioni Android (in italiano).

Xtreamer Ultra HTPC con Ubuntu in vendita dal 3 maggio a 249 euro

Sta per arrivare Xtreamer Ultra HTPC, un sistema basato su ION 2, compatto affidabile e pensato per funzionare splendidamente nel vostro salotto in abbinamento con un televisore LCD di grandi dimensioni (in italiano).

Disponibile Xen 4.1

È stata rilasciata anche la versione 4.1 del software di virtualizzazione Xen.

Un anno di svolta per la BI open source di Engineering

Engineering annuncia che nel mese di giugno verrà rilasciato SpagoBI 3.0, la nuova versione dell’unica suite di business intelligence completa ed interamente open source (in italiano).

Resoconto del talk Intel al Meego Italian Day

Venerdì scorso si è tenuta a Bologna, alla facoltà di ingegneria, il primo Meego Italian Day, sponsorizzato da Intel e terzo millennio e con il patrocinio della facoltà di ingegneria dell'università di Bologna: ecco il resoconto. Qui c'è la seconda parte (in italiano).

Firefox 4: sono bastate 24 ore per far arrossire IE9

Firefox 4 è riuscito in poche ore a fare diverse volte meglio – in termini di download – di Internet Explorer 9, la nuova versione del browser di casa Microsoft rilasciata qualche giorno fa (in italiano).

MeeGo TV Working Group, si lavora alla Smart TV del futuro

Il MeeGo Smart TV Working Group ha iniziato i propri lavori, volti alla creazione di un open framework per l’ecosistema televisivo. A dargli il via ha provveduto oggi la Linux Foundation, l’organizzazione non-profit che si occupa dello sviluppo e della crescita di Linux (in italiano).

Disponibile Firefox 3.6.16

L'euforia è tutta per la nuova versione 4 ma è stata rilasciata anche la versione 3.6.16 dell'ormai vecchio ramo del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.5.18

Continuano gli aggiornamenti di sicurezza e correzioni del vecchio ramo 3.5 di conseguenza è stata rilasciata anche la versione 3.5.18 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile ReactOS 0.3.13

È stata rilasciata la versione 0.3.13 di ReactOS, il clone libero di Windows.

Abaco T102, il Tablet PC italiano con Ubuntu Netbook Remix

Non sembrava possibile, e invece è realtà: anche in Italia è disponibile il Tablet PC convertibile del progetto Intel Classmate. Lo commercializza Abaco, azienda italiana che già in passato si era fatta notare per la commercializzazione dell’ultra economico PC Atom (in italiano).

Disponibile Firefox 4.0

È stata rilasciata la versione 4.0 del browser open source multipiattaforma Firefox.

L’Asus Eee Pad Transformer con Android 3.0 in vendita dal 25 marzo

Asus lo aveva detto al CES e ha mantenuto la promessa. L’Eee Pad Transformer sarà ufficialmente commercializzato a Taiwan a partire dal prossimo 25 marzo, mentre i preordini per questo tablet con tastiera removibile sono già iniziati (in italiano).

Disponibile Wine Debian GNU/Linux 6.0.1

È stata rilasciata la versione 6.0.1 della distribuzione Debian GNU/Linux con alcuni aggiornamenti soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.

Disponibile Wine 1.3.16

È stata rilasciata la versione 1.3.16 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Berners-Lee, una mano alla neutralità

Il padre del WWW collaborerà con le istituzioni britanniche per evitare che lo sviluppo della Rete venga minacciato da interessi aziendali. Perché proceda aperto, libero e competitivo (in italiano).

Ecco un’anteprima della nuova interfaccia di Symbian^3

Qualche altra informazione su cosa cambierà nella UI del sistema operativo mobile che, per il momento, può ben definirsi il più diffuso al mondo (in italiano).

Tutta la Formula 1 su iPhone e Android, basta un’app!

Sei un fan della Formula 1? Allegro: Formula1.com in collaborazione con Vodafone ha realizzato una nuova applicazione che si potrà fregiare della qualifica “ufficiale” e che permette di avere le ultime news, i dati sui tempi, i progressi dei piloti, gli ultimi risultati e molto altro ancora, sempre a portata di mani (in italiano).

Babel rilascia la versione GPL di Mailware Collaboration Suite

Red Hat e Babel presentano una nuova versione comunitaria di Mailware Collaboration Suite (CS) per la gestione di E-mail, Calendario e Chat su Red Hat Enterprise Linux. Mailware CS Community è disponibile per il download gratuito sotto licenza GPL ed è dotata delle stesse funzionalità della versione Enterprise (in italiano).

Drizzle, un figlio di MySQL per il cloud computing

Drizzle, un DBMS realizzato appositamente per il cloud computing e le applicazioni web di nuova generazione, ha raggiunto il livello di General Availability (in italiano).

Anche API passa a Linux, scegliendo Suse Linux Enterprise

Il Gruppo API, importante azienda petrolifera italiana operante nel ciclo completo del downstream e nella produzione di energia elettrica, ha scelto SUSE Linux Enterprise Server per System z di Novell al fine di supportare l’espansione del proprio business (in italiano).

Disponibile Red Eclipse 1.0

È stata rilasciata la versione 1.0 di Red Eclipse, un nuovo gioco FPS per Linux, *BSD, Windows e Mac OS basato sul motore grafico Cube 2, lo stesso del gioco Sauerbraten.

Disponibile kernel Linux 2.6.38

È stata rilasciata la versione 2.6.38 del kernel Linux.

Angry Birds è basato sul motore fisico open-source Box2D

Sapevate che la fisica di Angry Birds è frutto di un motore open-source? No? In effetti non lo sapeva nessuno. La notizia è diventata ufficiale al Game Developers Conference che si è svolto la scorsa settimana a San Francisco. Il motore fisico utilizzato è Box2D, sviluppato da un programmatore di nome Erin Catto (in italiano).

Uno sguardo più da vicino a Red Hat Enterprise Linux 6

Una recensione della distribuzione per aziende Red Hat Enterprise Linux 6 (in italiano).

Tiscali TvBox: Web e TV nel segno dell’open source

Dopo la fallimentare esperienza della sua IPTV, chiusa due anni fa senza tanto clamore, Tiscali riprova ad avvicinarsi al mondo della televisione, ma stavolta lo fa scegliendo una piattaforma aperta e trasversale a tutti gli operatori ADSL, la cui fruizione non è pertanto legata alle offerte del provider sardo (in italiano).

In autunno arriverà una nuova UI per Symbian^3

Symbian non è ancora morto e Nokia ci tiene a dimostrarlo. Alle dichiarazioni dell’azienda farà presto seguito una revisione sostanziale dell’interfaccia utente per Symbian^3, confermata da Marc Driessen, product manager olandese di Nokia Benelux e prevista in arrivo entro il prossimo autunno (in italiano).

Disponibile Alien Arena 2011 7.51

È stata rilasciata la versione 7.51 del gioco FPS open source multipiattaforma Alien Arena 2011. Nonostante il piccolo cambio di versione ci sono vari miglioramenti e tre livelli aggiunti/rifatti.

Disponibile openSUSE 11.4

È stata rilasciata la versione 11.4 della distribuzione GNU/Linux openSUSE.

Disponibile PlayOnLinux 3.8.12

È stata rilasciata la versione 3.8.12 dello script per installare programmi Windows sotto Linux da usare con Wine PlayOnLinux.

Ubuntu Linux può essere installato sul Motorola Xoom!

Il Motorola Xoom è il primo tablet ad adottare Android 3.0. Ma perché limitarci solo ad esso? Thomas Sohmers, uno che si definisce “tech geek, Inventor and entrepreneur” è riuscito a far funzionare anche Ubuntu sul tablet Motorola, documentando tutto in video e postando dettagliate istruzioni su come fare (in italiano).

Unity vs Gnome 3 Shell: ne parliamo con Luca Ferretti

Luca Ferretti fa parte della community di Ubuntu, come traduttore e beta tester, e di quella di Gnome, dov’è coordinatore del team di traduzione e membro del release team. In quest'intervista fa il punto sulle differenze fra Unity vs Gnome 3 Shell e sulle scelte compiute da Canonical, l’azienda che distribuisce Ubuntu e che ha creato Unity sulla base di Gnome 2.32 (in italiano).

Il decimo passo di Chrome

L'ultima versione del browser Google velocizza il motore Javascript, aumenta la sicurezza e semplifica l'interfaccia ma abbandona il supporto ai video H.264 (in italiano).

Disponibile VP8 Codec SDK "Bali"

Google ha rilasciato la seconda versione, nome in codice "Bali", dell'SDK relativo al codec Codec.

Opensource in azienda: quanta paura!

In azienda sentiamo spesso parlare di soluzioni "Opensource", sistemi aperti o piattaforme libere; i termini si sovrappongono e si rincorrono, a volte correttamente, a volte generando anche qualche confusione. Perché un'azienda dovrebbe utilizzare software open source ? Quali sono i vantaggi reali e quali sono i rischi? (in italiano)

Qt, Nokia abbandona la gestione commerciale

Il gigante finlandese cederà la gestione delle licenze e dei servizi professionali ad una finora semi-sconosciuta società finlandese. Resta ad Espoo lo sviluppo delle librerie e il controllo sui diritti (in italiano).

Oneiric Ocelot, Ubuntu 11.10 è un gattopardo onirico

Ubuntu 11.10, la nuova versione della distro di casa Canonical, si chiamerà Oneiric Ocelot, gattopardo onirico. Lo ha annunciato Mark Shuttleworth sul suo blog, spiegando che occorreva una sterzata e bocciando per questo Oddball Octopus, l’eccentrico polipo che se l’è giocata fino all’ultimo (in italiano).

Disponibile Atomic Tanks 4.8

È; stata rilasciata la versione 4.8 del gioco open source multipiattaforma di guerra tra carri armati Atomic Tanks.

Disponibile Firefox 3.6.15

A pochissimi giorni dall'uscita della versione 3.6.14 è stata rilasciata la versione 3.6.15 del browser open source multipiattaforma Firefox per risolvere alcuni problemi con le applet Java.

Disponibile Wine 1.3.15

È stata rilasciata la versione 1.3.15 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Tegra Zone vuole trasformare Android in una piattaforma di gioco!

Se siete tra i fortunati possessori di un device Android con chipset Tegra 2 e cercate qualcosa che possa permettervi di sfruttare al meglio le possibilità di questo processore dual-core, allora dovete senz’ombra di dubbio dare uno sguardo a quello che ha preparato per voi NVIDIA nella sua app Tegra Zone (in italiano).

Una recensione di PC-BSD 8.2

Una recensione del sistema operativo PC-BSD 8.2, basato su FreeBSD e orientato al desktop.

Un'intervista a Ted Gould di Canonical su Ubuntu Unity

Una video-intervista a Ted Gould di Canonical in cui parla di Ubuntu Unity.

Disponibile Upstart 1.0

È stata rilasciata la versione 1.0 di Upstart, il sistema di gestione del boot rapido in Linux.

WoPhone, la nuova piattaforma mobile basata su Linux

China Unicom ha annunciato di aver realizzato un nuovo sistema operativo mobile basato su Linux e battezzato con il nome di WoPhone. I primi telefoni ad adottarlo saranno venduti da Huawei e Beijing Tianyu Communication Equipment (in italiano).

Svelato l’Asus Eee Pad MeMO: Android 3.0 e display da 7 pollici

Poco prima dell’apertura delle porte del CeBIT, Asus ha confermato che l’Eee Pad MeMO avrà Android 3.0 Honeycomb come sistema operativo. Si conosce anche la configurazione del tablet, che prevede una CPU Qualcomm Snapdragon MSM8260 da 1,2 GHz, una porta microHDMI e connettività quad band HSPA+ (in italiano).

Disponibile Firefox 3.6.14

È stata rilasciata la versione 3.6.14 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.5.17

È stata rilasciata la versione 3.5.17 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Toradex Topaz e Xiilun: il più piccolo PC al mondo e il suo case

Un SBC, o Single Board Computer è un PC realizzato su una singola scheda e che non ha bisogno di altro per funzionare. Toradex ne ha presentato uno con Linux preinstallato che, secondo l’azienda, è il più piccolo al mondo: il Topaz, che ben si sposa con il case fanless Xiilun, che misura solo 89 x 60 x 16 millimetri (in italiano).