Articoli di luglio 2011

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2011.

ffdiaporama slideshow su Ubuntu-Windows

Videoporama è cresciuto tantissimo nelle ultime versioni ed in effetti questo ffDiaporama si basa proprio su di esso. Non si può parlare di un fork, ma di un progetto a se stante dato che è stato completamente riscritto utilizzando le librerie QT (in italiano).

Disponibile Java Standard Edition 7

È stata rilasciata la versione 7 della piattaforma Java.

Disponibile KDE 4.7

È stata rilasciata la versione 4.7 del desktop manager KDE con tutti i suoi componenti.

AMD A8-3850 con Radeon HD 6550D sotto Linux

Il team Phoronix ha verificato il funzionamento di un sistema dotato di APU "Llano" Fusion AMD sotto Linux, precisamente una APU AMD A8-3850 con scheda grafica Radeon HD 6550D.

Linux, il Pentagono si fa la sua distro

Il Dipartimento della Difesa ha sviluppato una distro Linux votata alla sicurezza, pensata per l'utilizzo su sistemi "untrusted" da parte di impiegati e ufficiali del governo obbligati al lavoro a distanza (in italiano).

Virtualboxes.org: immagini pronte da usare di OS liberi

Se state pensando di passare a un sistema operativo GNU/Linux da uno proprietario, oppure volete semplicemente cambiare distribuzione ma non sapete quale scegliere, Virtualboxes.org vi viene in aiuto con un servizio disponibile sul sito web: un archivio di immagini pre-installate pronte da provare (in italiano).

È partito Humble Indie Bundle 3

È partita la terza edizione dell'iniziativa Humble Indie Bundle 3. Stavolta i giochi acquistabili ad un prezzo deciso da voi sono: Crayon Physics Deluxe, Cogs, Hammerfight, And Yet It Moves e VVVVVV. Come sempre è possibile dare parte dei soldi alla EFF, ad un'organizzazione benefica e una sorta di mancia alla gestione dell'iniziativa.

Microsoft-SUSE, accordo rinnovato

La storica intesa tra Redmond e l'organizzazione che gestisce la distro Linux per aziende viene rinnovata per altri quattro anni. Le due entità continueranno a lavorare per l'interoperabilità e il supporto della rispettiva clientela (in italiano).

Un'intervista a Craig Muzilla di Red Hat

Un'intervista a Craig Muzilla, vicepresidente e general manager dell'unità business Middleware di Red Hat.

Qualche domanda a Jon Melamut di Canonical

Jon Melamut, vicepresidente delle operazioni, prodotti e servizi OEM, risponde a qualche domanda su Ubuntu Core, un subset di Ubuntu studiato per sistemi embedded compresi veicoli ed elettrodomestici.

Macchina a controllo numerico fai-da-te

Il controllo numerico è una caratteristica delle macchine utensili; si dicono "macchine a controllo numerico" o macchine "CNC" quelle macchine utensili il cui movimento durante la lavorazione è diretto da un computer integrato nella macchina che ne comanda gli spostamenti e le funzioni secondo un ben definito programma di lavoro (in italiano).

Disponibile Red Eclipse 1.1

È stata rilasciata la versione 1.1 del gioco FPS open source multipiattaforma Red Eclipse.

EveInstaller: installare software con un click su Ubuntu e Mint

EveInstaller è senza dubbio uno tra i più semplici ed immediati strumenti per la gestione di pacchetti disponibile sul web (in italiano).

Disponibile Wine 1.3.25

È stata rilasciata la versione 1.3.25 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Un controller Open Source e Linux per pilotare aeromodelli

La community hacker Open Source Gizmo For You sta sviluppando un controller basato su Linux e un ricevitore da associarvi che potranno essere utilizzati per controllare da remoto un aeromodello o un qualunque altro veicolo telecomandabile (in italiano).

Disponibile kernel Linux 3.0

È stata rilasciata la versione 3.0 del kernel Linux.

Disponibile Red Hat Enterprise Linux 5.7

È stata rilasciata la versione 5.7 dell'ormai vecchio ramo della distribuzione Red Hat Enterprise Linux.

Il gioco No One Lives Forever rilasciato come open source

Il gioco No One Lives Forever è stato rilasciato sotto licenza GPL2.

Disponibile Joomla 1.7.0

È stata rilasciata la versione 1.7.0 del CMS open source Joomla (in italiano).

Lenovo svela i suoi nuovi tablet con Android

Lenovo ha mostrato i device con i quali intende entrare nel mercato dei tablet. I primi due avranno Android 3.1, ma per fine anno arriverà anche un modello con Windows. Dopo aver commercializzato il LePad in Cina, i primi tablet destinati al mercato globale saranno quindi il ThinkPad e l’IdeaPad (in italiano).

Nuova scheda ADK Arduino per sviluppatori Android

Arduino è un’azienda che produce barebone, hardware e software open source pensati per uso scolastico o per chiunque voglia auto-costruire i propri dispositivi elettronici senza spendere un capitale. A questi si stanno aggiungendo ora alcuni interessanti nuovi prodotti, soprattutto per Android… (in italiano)

Motorola Atrix: l’Android che gioca a fare il netbook

Motorola Mobility ha annunciato che Atrix sarà in vendita a partire dalla fine di luglio presso i negozi TIM. Motorola Atrix sarà disponibile al prezzo di 599 Euro (IVA inclusa, prezzo suggerito dal produttore) (in italiano).

Disponibile VirtualBox 4.1

È stata rilasciata la versione 4.1 del software di virtualizzazione VirtualBox.

Una partnership tra Attachmate e Xamarin per Mono

Attchmate, il nuovo proprietariodi SuSE, ha concesso a Xamarin una licenza perpetua su Mono in una nuova partnership tra le due aziende.

Asus EeePC 1215P, il netbook con Ubuntu e display da 12,1 pollici

Asus ha presentato un netbook con uno schermo insolitamente grande, ossia 12,1 pollici e con Windows 7 preinstallato, anche se in Italia lo si può trovare anche con Ubuntu (in italiano).

Sony mostra alla stampa i suoi tablet S1 ed S2 con Android

Sony ha offerto alla stampa una prima visione dell’S1 e dell’S2, i tablet che entreranno nella già affollata arena del mercato entro la fine dell’anno. Entrambi dispongono di Android ma mentre l’S1 ha un singolo display da 9,4 pollici, l’S2 è un tablet “a libro” con due display da 5,5 pollici ciascuno (in italiano).

Disponibile Android 3.2

È stata rilasciata la versione 3.2 del sistema operativo per dispositivi mobili Android.

IBM offre Symphony ad Apache

Big Blue donerà alla fondazione non-profit il codice sorgente del suo programma per la produttività. Per il bene di OpenOffice (in italiano).

Disponibile driver NVIDIA 275.19 per Linux

È stata rilasciata la versione 275.19 del driver per schede gafiche NVIDIA sotto Linux con varie novità.

Linux nelle automobili o perché Toyota ha scelto la libertà

Qualche riflessione sui motivi per cui Toyota è entrata nella Linux Foundation e sui possibili contributi del produttore di automobili al software libero.

Satchbook, il notebook super-potente con Ubuntu

NionCom, azienda sulla quale prima d’ora poco o nulla sapevamo, sta preparando un mini tablet con Android 2.3 al cui interno si nasconde un pico proiettore, capace di visualizzare contenuti su un muro o un qualunque schermo per videoproiezioni fino ad una diagonale massima di ben 100 pollici! (in italiano)

Scheda grafica NVIDIA GeForce GT 520 sotto Linux

Il team Phoronix ha testato una scheda grafica NVIDIA GeForce GT 520, un modello economico della serie Fermi, sotto Linux.

63 sostituti open source per programmi finanziari

Una lista di 63 programmi open source nel campo finanziario da prendere in considerazioni per sostituire programmi proprietari per esigenze personali ma anche professionali che vanno dalla contabilità all'e-commerce.

Satchbook, il notebook super-potente con Ubuntu

L’aspetto è simile a quello di un MacBook Pro, ma la sostanza è completamente diversa. Stiamo parlando del Satchbook, un notebook prodotto dalla tedesca Rockiger e dotato di un display da 15,6 pollici, un processore dual-core Intel Core i5 e 8GB di memoria DDR3. Il sistema operativo? Ubuntu, of course (in italiano).

Disponibile Firefox 5.0.1

È stata rilasciata la versione 5.0.1 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.6.19

È stata rilasciata la versione 3.6.19 del vecchio ramo del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile CentOS 6.0

È stata rilasciata la versione 6.0 della distribuzione Linux CentOS, uno dei cloni di Red Hat Enterprise Linux.

Disponibile Wine 1.3.24

È stata rilasciata la versione 1.3.24 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Il CERN lancia l'iniziativa Open Hardware

Quattro mesi dopo la vesione alfa, il CERN lancia ufficialmente l'iniziativa Open Hardware con la versione 1.1 della Open Hardware Licence (OHL).

Disponibile SeaMonkey 2.2

È stata rilasciata la versione 2.2 della suite Internet SeaMonkey.

Potreste fare il lavoro di Linus Torvalds?

Un quiz su Facebook per capire se sareste in grado di sostituire Linus Torvalds nella leadership dello sviluppo di Linux e un altro paio di quiz per capire il vostro livello di conoscenza di Linux.

20 alternative Linux a comuni programmi Windows

Venti alternative per Linux a programmi comunemente utilizzati sotto Windows.

Disponibile WordPress 3.2

È stata rilasciata la versione 3.2 del CMS libero WordPress.

Disponibile Parted Magic 6.3

È stata rilasciata la versione 6.3 della distribuzione live Parted Magic, contenente tutti i programmi necessari ad effettuari interveni sulle partizioni, utili anche in caso di problemi ad un sistema non necessariamente Linux.

I servizi cloud di Ubuntu One disponibili su Android

Buone notizie per gli utenti Ubuntu. Ubuntu One ha esteso la propria presenza sull’Android Market con il rilascio di Ubuntu One Files, app che va ad affiancarsi alla precedente Ubuntu One Music, e offre una solida combinazione di cloud storage e mobile access (in italiano).

Di streaming, fiordi e Creative Commons

La TV di stato norvegese trasmette no stop 135 ore della traversata marittima dell'Hurtigruten, visibile sul piccolo schermo, in streaming online e disponibile a mezzo BitTorrent. Record d'ascolti (in italiano).

Ubuntu gira sul Galaxy Tab 10.1. Guardate il video!

Siamo ormai abituati a vedere Linux su robot e computer desktop e e notebook, e lo abbiamo anche visto installato su diversi tablet, ma questa volta lo abbiamo trovato utilizzato in un modo un po’ differente rispetto al solito (in italiano).

GitHub rilascia la libreria Linguist come open source

GitHub ha rilasciato come open source la libreria Linguist che identifica il linguaggio di programmazione di un sorgente analizzando il relativo file.