Articoli di novembre 2011

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2011.

Cerchi lavoro? Affidati all’open source

Chiusi come siamo nel mezzo di un’economia globale in declino e con l’ombra della recessione che incombe sia sull’America, sia sull’Europa il lavoro diventa sempre più prezioso e pare propri che per trovarne uno sia sufficiente avere buone conoscenze del mondo open source (in italiano).

Dungeons of Dredmor aggiunto a The Humble Introversion Bundle

Il gioco Dungeons of Dredmor è stato aggiunto all'iniziativa The Humble Introversion Bundle per chi farà un'offerta superiore alla media, che comunque è bassa.

Fedora 16 contro Ubuntu 11.10

Il team Phoronix ha messo a confronto le performance di Fedora 16 e Ubuntu 11.10.

Giù le mani dal Majorana - i primi risultati

L'appello dell'istituto Majorana di Gela ha raggiunto molte persone ma bisogna mantenere l'attenzione alta (in italiano).

The Gimp: Risorse da non lasciarsi scappare

Una raccolta di varie risorse per Gimp, trovate su DeviantArt (in italiano).

Il desktop perfetto: Linux Mint 12 (Lisa)

Una recensione della distribuzione Linux Mint 12 (Lisa), appena rilasciata.

Disponibile Linux Mint 12 “Lisa”

È stata rilasciata la versione 12, nome in codice “Lisa”, della distribuzione Linux Mint.

Disponibile Bluefish 2.2.0

È stata rilasciata la versione 2.2.0 dell'editor libero / open source per la programmazione Web Bluefish, disponibile sotto sistemi operativi Posix compatibili e sotto Windows.

Disponibile Parted Magic 2011_11_24

È stata rilasciata la versione 2011_11_24 della distribuzione live Parted Magic, contenente tutti i programmi necessari ad effettuari interveni sulle partizioni, utili anche in caso di problemi ad un sistema non necessariamente Linux.

Arriva un’invasione di robot con Android!

Romotive, un’intraprendente startup, ha realizzato un piccolo robot chiamato “Romo” controllato da Android e da un iPhone che comunicano con esso tramite segnali audio. Ma le bizzarrie non finiscono qui, visto che un altro sviluppatore, tale Nick Johnson ne ha creato un altro che fa da barman… (in italiano)

Il desktop perfetto: OpenSUSE 12.1 (GNOME)

Una recensione della distribuzione Linux OpenSUSE 12.1, rilasciata recentemente, con GNOME come desktop manager.

Apre il progetto iodoom3

Quando il motore grafico id Tech 3 venne rilasciato come software libero venne creato il progetto ioquake3 per migliorarlo e pacchettizzarlo in modo da permettere che venisse usato per creare giochi liberi. Ora che il motore grafico id Tech 4 è stato rilasciato come software libero il team ioquake3 ha creato il progetto iodoom3 per fare la stessa cosa.

Il motore grafico di Doom 3 è stato rilasciato come software libero

Il co-fondatore di id Software John Carmack (foto ©Official GDC) l'aveva promesso e ora l'ha fatto: i sorgenti del motore grafico id Tech 4, quelli di Doom 3 per intenderci, sono stati rilasciati come software libero / open source sotto licenza GPL 3 e sono disponibili su GitHub. Il resto del gioco rimane proprietà dell'azienda perciò per giocare a Doom 3 bisogna acquistarlo (in italiano).

Disponibile SeaMonkey 2.5

È stata rilasciata la versione 2.5 della suite libera / open source multipiattaforma SeaMonkey.

È partita The Humble Introversion Bundle

È partita The Humble Introversion Bundle, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi Uplink, Darwinia, DEFCON e Multiwinia.

Più software open source dall'ESA

L'ESA (European Space Agency) vuole rilasciare una maggior quantità del proprio software sotto licenze open source ritenendo che promuovano la collaborazione.

Overclocking di un AMD FX-8150 Bulldozer con Ubuntu Linux

Il team Phoronix ha fatto qualche test di overclocking di una CPU AMD FX-8150 Bulldozer su un PC con Ubuntu Linux.

Disponibile Firefox 8.0.1

È stata rilasciata la versione 8.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Linus Torvalds contro le tecnologie proprietarie

Alla LinuxCon Brazil è intervenuto anche Linus Torvalds, il papà di Linux. Durante il suo intervento, Linus ha parlato anche di coloro che realizzano e commercializzano tecnologie proprietarie, come ad esempio Apple e Microsoft (in italiano).

Disponibile PeaZip 4.2

È stata rilasciata la versione 4.2 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.

Barnes & Noble reagisce alle richieste Microsoft

Barnes & Noble non ha accettato le richieste da aprte di Microsoft di pagare una sorta di licenza per le presunte violazioni di suoi brevetti da parte di componenti di Android. Ora gli avvocati di Barnes & Noble stanno contrattaccando.

Disponibile Wine 1.3.33

È stata rilasciata la versione 1.3.33 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

50 buone applicazioni Android di vari tipi

Una mini-guida a 50 applicazioni Android che vanno dalla produttività ai giochi. Le applicazioni sono sotto varie licenze, da quelle libere a quelle commerciali.

50 buone applicazioni Android di vari tipi

Una mini-guida a 50 applicazioni Android che vanno dalla produttività ai giochi. Le applicazioni sono sotto varie licenze, da quelle libere a quelle commerciali.

Vogliono chiudere l'Istituto Majorana

L'Istituto Majorana è molto attivo nella promozione del software libero. Dovrebbe essere considerato un fiore all'occhiello per tutta l'Italia, invece vogliono chiuderlo (in italiano).

OpenSource Day 2011

Sabato 26 novembre 2011 presso il polo scientifico dell'Università degli Studi di Udine, in via delle Scienze 208, si terrà l'OpenSource Day 2011, un imperdibile appuntamento rivolto a tutti gli appassionati di informatica, professionisti del settore ma anche semplici curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo dell’Open Source (in italiano).

La mappa libera OpenStreetMap dell’Italia e delle sue regioni

Grazie al supporto indispensabile al progetto ed alla comunità italiana OpenStreetMap da parte di GFOSS, associazione italiana per l’informazione geografica libera, è possibile scaricare dal suo server la mappa libera, completa ed aggiornata dell’ Italia e delle sue regioni in formato .osm (in italiano).

Disponibile openSUSE 12.1

È stata rilasciata la versione 12.1 della distribuzione openSUSE.

La strategia di Microsoft contro Android

Groklaw, il sito che negli anni scorsi ci ha tenuti aggiornati sulle vicende di SCO contro Linux, ora ci spiega la strategia di Microsoft contro Android grazie alle informazioni venute fuori dopo il ricorso di Barnes & Noble al Dipartimento di Giustizia americano, che è anche l'autorità antitrust nazionale.

Rilasciati i sorgenti di Android 4.0

Come promesso, Google ha rilasciato i sorgenti di Android 4.0.

Il Desktop perfetto: Fedora 16 i686 (GNOME)

Una recensione della distribuzione Linux Fedora 16, rilasciata qualche giorno fa, i686 con Gnome come desktop manager.

Disponibile Parted Magic 11.11.11

È stata rilasciata la versione 11.11.11 della distribuzione live Parted Magic, contenente tutti i programmi necessari ad effettuari interveni sulle partizioni, utili anche in caso di problemi ad un sistema non necessariamente Linux.

Una recensione di Kubuntu 11.10

Chi vorrebbe installare Ubuntu ma è rimasto negativamente colpito dai commenti e/o da una prova di Unity e Gnome 3 può trovare la soluzione con KDE e allora ecco una recensione di Kubuntu 11.10.

Gish aggiunto a The Humble Voxatron Debut

Il gioco Gish è stato aggiunto all'iniziativa The Humble Voxatron Debut, che ormai terminerà nel week end.

Offertona: un tablet da 7” si acquista a soli 149 dollari!

Sarà forse “merito” della crisi, ma è sempre più facile trovare tablet a prezzi da hard discount. L’ultimo della lista è il MiniTurbo T8, un tablet con caratteristiche tecniche per nulla da buttar via, offerto da Idolian.com al prezzo scontato di 149 dollari (in italiano).

Disponibile Thunderbird 8.0

È stata rilasciata la versione 8.0 del client e-mail / newsgroup libero / open source multipiattaforma Thunderbird.

Disponibile Firefox 8.0

È stata rilasciata la versione 8.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.6.24

È stata rilasciata la versione 3.6.24 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Fedora 16

È stata rilasciata la versione 16 della distribuzione Linux Fedora.

Nuovo tablet Android per bambini presentato da Karuma

Karuma ha presentato un tablet con display da 7 pollici pensato per i bambini. Si chiama PlayBase, ha una cpu da 1,2GHz, 1GB di memoria DDR3 RAM, 8GB di memoria di storage e un display touch capacitivo con risoluzione di 800 x 600 pixel, il tutto è protetto da una cover in silicone che fa anche da stand (in italiano).

Samsung: Bada è come un diesel, Android è un benzina

Samsung, in una recente intervista concessa ad un noto sito Inglese, ha affermato di essere contenta delle performance di Bada, che è stato paragonato ad un motore diesel, mentre Android è un motore a benzina. Il primo è più efficiente, il secondo più veloce (in italiano).

Disponibile Wine 1.3.32

È stata rilasciata la versione 1.3.32 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

A confronto Scientific Linux, openSUSE, Ubuntu

Il team Phoronix ha messo a confronto le prestazioni di Scientific Linux 6.1, openSUSE 11.4, Ubuntu 10.04.3 LTS e Ubuntu 11.10.

BeagleBone: ecco il piccolissimo barebone Linux da 89$

BeagleBoard ha presentato BeagleBone, un piccolissimo barebone delle dimensioni di una carta di credito e dal costo di 89 dollari basato su una scheda madre con processore ARM, pensata per essere utilizzata per progetti di robotica, gaming e applicazioni medicali (in italiano).

Vim compie 20 anni

Quest'anno ci sono stati i festeggiamenti per il ventesimo compleanno di Linux ma ieri anche Vim ha compiuto 20 anni.

Disponibile OpenBSD 5.0

È stata rilasciata la versione 5.0 del sistema operativo OpenBSD.

AMD FirePro V4900 e Linux

Il team Phoronix ha testato una scheda grafica per workstation AMD FirePro V4900 con Linux.

È partita The Humble Voxatron Debut

È partita The Humble Voxatron Debut, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sul gioco Voxatron, al momento ancora in fase alfa, che può essere acquistato al prezzo che volete. Come bonus vengono dati i giochi The Binding of Isaac e Blocks That Matter. Come al solito è possibile fare un'offerta alla Electronic Frontier Foundation e all'organizzazione benefica Child's Play.