Articoli di gennaio 2012

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2012.

Disponibile The Battle for Wesnoth 1.10

È stata rilasciata la versione 1.10 del gioco di strategia con ambientazione fantasy libero / open source multipiattaforma The Battle for Wesnoth.

Blender Grafica 3D gratuito - Video Guide

Una serie di video-guide su Blender, programma free / open source multipiattaforma per modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali (in italiano).

Disponibile PeaZip 4.4

È stata rilasciata la versione 4.4 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.

Disponibile Debian 6.0.4

È stata rilasciata la versione 6.0.4 della distribuzione Debian GNU/Linux.

Software Windows professionale in Linux

Linux, di suo, ha un parco software notevole, in grado di soddisfare ogni esigenza e che si installa con un click. Ma potremmo avere la necessità di installare dei programmi particolari, magari di tipo professionale, prodotti solo in versione Windows. Con Wine o meglio con PlayOnLinux, installeremo Docfa, ma vale per Autocad, Internet Explorer, ecc... (in italiano)

Disponibile Wine 1.4-rc1

È stata rilasciata la versione 1.4-rc1 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine. Ciò significa che sta per avvicinarsi il rilascio della versione 1.4, che diventerà il nuovo ramo stabile.

Java verrà rimosso dai repository Ubuntu entro il 16 febbraio

A causa delle nuove policy di distribuzione che Oracle ha stabilito per Java, dal 24 agosto del 2011 non è più possibile distribuire nuove versioni Java su macchine Ubuntu (in italiano).

Debian è la distribuzione Linux più diffusa sui web-server

Stando alle ultime ricerche di mercato sembra essere decisamente il momento di Debian per quanto riguarda la crescita di mercato e di installazioni sui web-server in tutto il mondo (in italiano).

Disponibile KDE 4.8

È stata rilasciata la versione 4.8 di KDE Plasma Workspaces, Applications e Platform, il desktop manager libero / open source con i suoi vari componenti.

Aprono le Officine Arduino

Aprono le Officine Arduino, un progetto basato sulla tecnologia open source Arduino nato dall'esperienza della FabLab Torino (in italiano).

I piani di HP per lo sviluppo open source di webOS

Hewlett-Packard ha rilasciato i suoi piani per lo sviluppo del sistema operativo webOS come open source.

50 app Android per personalizzare il vostro smartphone

Una mini-guida a 50 applicazioni Android per estendere la durata della batteria dello smartphone, migliorare la comunicazione, ottimizzare la memoria e migliorare le prestazioni. Alcune applicazioni sono a pagamento perciò verificate di volta in volta la licenza d'uso.

Open source: anche l’Extremadura sceglie Linux

Dopo i precedenti casi del sindaco di Monaco, il quale ha optato per l’uso di LibreOffice nel settore pubblico e il passaggio a Debian e CentOS per i Ministeri francesi anche l’amministrazione della Extremadura, regione autonoma della Spagna, sceglie l’open source per il proprio sistema amministrativo (in italiano).

Disponibile Joomla 2.5

È stata rilasciata la versione 2.5 del CMS libero / open source Joomla.

Disponibile Cinnamon 1.2

È stata rilasciata la versione 1.2 di Cinnamon, il fork di Gnome Shell con un aspetto simile a Gnome 2.x.

10 nuovi progetti open source che potreste non conoscere

Dieci progetti open source di vario tipo partiti nel 2011.

Il client Desura rilasciato come open source

Il client di Desura, il servizio per la distribuzione di giochi, è stato rilasciato come software libero / open source con il nome Desurium.

L’80% dei professionisti scommette sull’utilizzo di Linux in azienda

The Linux Foundation ha pubblicato i risultati d’un sondaggio effettuato tra 1.900 professionisti sul ruolo dei sistemi operativi nel 2012. L’80% ha scommesso sull’incremento dell’utilizzo di Linux in azienda (in italiano).

Steve Wozniak preferisce Android ad iOS

Il co-fondatore di Apple, ovvero Steve Wozniak, ha di recente sottolineato il suo amore per i device Android e parlato delle sue rogne con l’iPhone e del perché preferisce il SO Google. Addirittura secondo Wozniak i comandi vocali e il GPS funzionano meglio su Android che non su iOS (in italiano).

Ubuntu Unity 5.0: ecco tutte le novità (screenshot e video)!

Se siete utenti a cui piace sempre sperimentare le ultime novità dei vari software, sicuramente vorrete provare Unity 5.0 appena inserita in Ubuntu 12.04 (in italiano).

Ben NanoNote: è lui il più piccolo notebook con Linux

Con le sue misure lilliputziane, pari a meno di 10 cm di larghezza e 17mm di altezza, e il piccolo display da 3 pollici, il Ben NanoNote potrebbe aver diritto alla palma di più piccolo portatile con Linux al Mondo (in italiano).

SEAndroid, SELinux per Android creato dalla National Security Agency

Security Enhanced Android o SEAndroid è il porting di SELinux – creato dalla National Security Agency (NSA) – sul sistema operativo di Google. Annunciato da Stephen Smalley al Linux Security Summit 2011, è disponibile al pubblico. L’intenzione è quella d’incrementare la sicurezza di Android — sulla falsariga del progetto per Linux (in italiano).

Bada sarà fuso con Tizen

Samsung sta lavorando per fondere Bada, il suo sistema operativo per smartphone di fascia medio-bassa, con Tizen (in italiano).

Skytek presenta nuovi tablet economici con Android 4

Skytex sta espandendo la sua linea di tablet Android economici con nuovi modelli. In particolare, oltre all’aggiornamento ad Android 4 per lo SkyPad Alpha 2, l’azienda lancerà sul mercato due nuovi tablet: lo SkyPad Omega e lo SkyPad Argos (in italiano).

La NASA rilascia un programma di progettazione come open source

La NASA ha rilasciato come open source il programma OpenVSP per la progettazione di modelli 3D di aerei definiti da parametri ingegneristici.

Disponibile Wine 1.3.37

È stata rilasciata la versione 1.3.37 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Disponibile PC-BSD 9.0

È stata rilasciata la versione 9.0 del sistema operativo libero / open source PC-BSD, la distribuzione orientata al desktop basata su FreeBSD 9.0-RELEASE.

Realizzato robot chirurgo open source

Gli esperti di robotica delle Università di della California, Santa Cruz e dell'Università di Washington (UW) hanno realizzato Raven II, un robot chirurgo basato sul modello open source.

Disponibile FreeBSD 9.0-RELEASE

È stata rilasciata la versione 9.0 del sistema operativo libero / open source FreeBSD.

Un'intervista a Brian Alleyne, un sociologo che studia KDE

Alcuni mesi fa, il sociologo Brian Alleyne ha pubblicato un articolo intitolato "Challenging Code: A Sociological Reading of the KDE Free Software Project". Ecco un'intervista in cui parla dell'articolo e del suo lavoro in generale.

WebOS ha successo nel settore medico

WebOS potrebbe avere una seconda chance nel settore medico, visto che alcuni ricercatori stanno sviluppando applicazioni basate proprio su questa piattaforma (in italiano).

Al via la produzione dei Raspberry Pi

È cominciata la produzione dei Raspberry Pi, i minuscoli computer da 25 dollari già supportati da diverse distribuzioni Linux.

Presentata al CES la Ubuntu TV: ecco le prime immagini

Al CES di Las Vegas ha fatto il suo debutto l’attesa Ubuntu Tv. Canonical l’ha presentata concretizzando così un lavoro durato mesi e basato sul solito kernel Linux Ubuntu, un sistema sviluppato con l’obiettivo di portare Linux anche sui PC (e non solo, a questo punto) dei meno smanettoni (in italiano).

Un'intervista allo sviluppatore openSUSE Frederic Crozat

Un'intervista a Frederic Crozat, il responsabile di systemd nella distribuzione Linux openSUSE.

Tablet OLPC XO-3: 8 pollici, Android e Sugar OS

Secondo le ultime indiscrezioni, il tablet da 100 dollari dovrebbe essere annunciato all'imminente CES 2012 di Las Vegas, che avrà inizio ufficialmente tra qualche giorno. Ecco le caratteristiche tecniche per ora conosciute (in italiano).

Disponibile Red Eclipse v1.2 (Cosmic Edition)

È stata rilasciata la versione 1.2, in codice Cosmic Edition) del gioco FPS libero / open source multipiattaforma Red Eclipse.

Disponibile PokerTH 0.9

È stata rilasciata la versione 0.9 del gioco open source multipiattaforma del poker nella versione Texas hold 'em PokerTH.

La nuova iniziativa della NASA per l'open source

La NASA ha aperto una sezione apposita del suo sito web per continuare, unificare ed espandere le proprie attività open source.

Disponibile kernel Linux 3.2

È stata rilasciata la versione 3.2 del kernel Linux.

Disponibile digiKam Software Collection 2.5.0

È stata rilasciata la versione 2.5.0 del software libero per la gestione di fotografie digiKam.

Pubblicata la versione 2.0 della Mozilla Public License

Mozilla Foundation ha pubblicato la versione 2.0 della sua licenza libera Mozilla Public License.

Disponibile Scribus 1.4.0

È stata rilasciata la versione 1.4.0 del programma libero / open source multipiattaforma per il desktop publishing Scribus.

Disponibile FreeDOS 1.1

È stata rilasciata la versione 1.1 del sistema operativo libero / open source FreeDOS.

Disponibile Gambas 3.0.0

È stata rilasciata la versione 3.0.0 del linguaggio Basic libero / open source per Linux Gambas.