Articoli di marzo 2013

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2013.

Disponibile Wine 1.5.27

È stata rilasciata la versione 1.5.27 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Le grandi aziende continuano a preferire Linux

A confermarlo è un’altra indagine svolta dalla Linux Foundation. Inoltre, Linux è la piattaforma dominante nel settore cloud computing. Se sei esperto di Linux e sei in cerca di lavoro, perché non trasformare una passione in professione? (in italiano)

Google prende un impegno nei confronti degli sviluppatori open source

Google ha pubblicato un impegno a non citare in giudizio utenti, distributori e sviluppatori di prodotti open source su brevetti software a meno che l'attacco non arrivi da parte loro.

Il desktop perfetto: OpenSUSE 12.3 con GNOME

Una recensione di OpenSUSE 12.3, recentemente rilasciata, con GNOME come desktop environment.

Disponibile GNOME 3.8

È stata rilasciata la versione 3.8 del desktop environment GNOME.

OX Documents - OpenOffice approda sul Web

Alcuni sviluppatori OpenOffice hanno deciso di fondate il team Open Xchange e di avviare il progetto OX Documents una suite per l'ufficio, basata su OpenOffice, accessibile dal web anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet. OX Documents è un progetto nato per portare le qualità della suite per l'ufficio open source anche sul web offrendo una valida alternativa a Google Docs e servizi simili (in italiano).

È partita The Humble Mobile Bundle

È partita l'iniziativa The Humble Mobile Bundle, che offre a quanto volete voi i giochi per Android: Plants vs. Zombies, Contre Jour, Anomaly Korea e Bladeslinger. Chi offre più della media può avere come bonus anche i giochi Metal Slug 3 e The Room.

RIP Fritz_Van_Tom

Una email molto triste è arrivata oggi a molti degli sviluppatori di Chakra: Johannes Tröscher, Fritz_Van_Tom come era conosciuto in Chakra e in KDE, è mancato lo scorso settembre (in italiano).

GH-Next: il fork di Wayland e Weston

Si chiamano Northfield e Nordwood i fork di Wayland e Weston che formano il nuovo progetto GH-Next. L’obiettivo è quello di creare un ambiente ricco di effetti al pari di Compiz (in italiano).

Disponibile GTK+ 3.8.0

È stata rilasciata la versione 3.8.0 del toolkit per lo sviluppo di interfacce grafiche GTK+.

A10 COM: il COM PC Linux/Android da 50$

BDD Group sta preparando un piccolo “Computer on a Module” dal costo inferiore ai 50 dollari e di dimensioni simili a quelle di una SODIMM equipaggiato con un SOC (system-on-chip) contenente un processore ARM Cortex A8 e una GPU Mali 400, insieme ad altre funzioni (in italiano).

Un'intervista ai creatori del Raspberry Pi

Per celebrare il primo compleanno del micro-computer Raspberry Pi ecco un'intervista ai suoi creatori.

Disponibile MikeOS 4.4

È stata rilasciata la versione 4.4 del sistema operativo libero per PC x86 scritto in assembly MikeOS.

Disponibile Red Eclipse 1.4 (Elara Edition)

È stata rilasciata la versione 1.4, chiamata anche Elara Edition, del gioco FPS libero / open source multipiattaforma Red Eclipse.

SpaceX e le lezioni imparate usando Linux

SpaceX utilizza Linux per i propri sistemi e all'inizio di marzo ha inviato la sua navicella Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale. Alla Embedded Linux Conference, Robert Rose di SpaceX ha parlato delle lezioni imparate sviluppando sofware per veicoli spaziali.

Disponibile OpenSSH 6.2

È stata rilasciata la versione 6.2 di OpenSSH.

Disponibile GCC 4.8.0

È stata rilasciata la versione 4.8.0 della GNU Compiler Collection.

Google ha il suo canale Open Source su YouTube

Se avete seguito le vicende di Google nel corso degli ultimi anni, avrete senz’altro notato come l’azienda abbia donato diversi progetti open source e incoraggiato e sfruttato un bel po’ di codice open source internamente. Adesso l’azienda ha deciso di dedicare un canale video per distribuire informazioni su argomenti legati al mondo dell’open source (in italiano).

Una collaborazione tra Canonical e il governo cinese

Canonical ha comunicato che il Ministero dell'Industria e dell'Informatica cinese sviluppera un sistema operativo basato su Ubuntu.

Cura software open source per la stampa 3D con Linux

Cura è un progetto open souce dedicato ad offrire un supporto e gestione per stampanti 3D. Scritto in Python, è nato per offrire un supporto per Linux, Windows e Mac per stampanti Ultimaker 3D lo sviluppo del progetto ha introdotto il supporto per altri modelli di stampanti 3D (in italiano).

Disponibile KDE Plasma Media Center 1.0.0

È stata rilasciata la versione 1.0.0 del Plasma Media Center di KDE.

La prima band robot fatta di Lego è italiana: grazie Arduino!

Giuseppe Acito è un produttore musicale che ha creato la Toa Mata Band, un gruppo musicale di piccoli robot di Lego programmati per suonare vari strumenti elettronici. A gestire la band ci pensa una piattaforma Arduino Uno collegata a un iPad (in italiano).

È partita The Humble Weekly Sale

Dopo tanti Humble Bundle ecco la nuova iniziativa Humble Weekly Sale. Per una settimana è possibile offrire quanto si vuole per un gioco multipiattaforma, questa settimana Bastion. Chi offre più della media può avere dei bonus e offrendo almeno 25 dollari si può avere merchandise vario.

Newsletter Istituto Majorana Marzo 2013

La Newsletter dell'Istituto Majorana del Marzo 2013 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).

Ubuntu: supporto accorciato a 9 mesi per le release non LTS

Canonical ha annunciato di voler ridurre dalla prossima release di Ubuntu la durata del supporto ufficiale per la risoluzione di bug e per eventuali backport. Avremo quindi una riduzione del supporto per qualsiasi release da 18 mesi a 9 mesi (in italiano).

Al governo inglese piace l’open source

Il Governo inglese ha espresso per la prima volta la propria preferenza per l’utilizzo di software open source nel nuovo Government Service Design Manual, rilasciato in versione beta lo scorso 14 marzo ed operative a partire dal mese di aprile (in italiano).

Atheros rende Open Source i firmware di due chipset

I modelli in questione sono l’AR9271 e il AR7090. Un grande passo per il mondo dell’Open Source che può ora migliorare le performance dei due chipset Wi-Fi (in italiano).

MarsBoard A10 nuova alternativa al Raspberry Pi

Il MarsBoard A10 si presenta alla vista in modo identico al Raspberry ovvero una piccola board nuda e cruda con i chip saldati. Ma la MarsBoard A10 ha qualche marcia in più del Raspberry (in italiano).

Al via la produzione della console Linux GCW Zero

Game Console Worldwide (GCW), l’azienda che intende realizzare la prima console “veramente open source” è riuscita a raggiungere la soglia di finanziamento prevista su KickStarter, e adesso ha comunicato di star già preparando la produzione di massa del device (in italiano).

Prende vita il robot-barista basato sul Raspberry Pi

Il Raspberry Pi non è solo un giocattolo tecnologico: è anche un utile strumento con il quale… servire qualche buon drink agli amici. Recentemente un progetto chiamato “Bartendro” è riuscito a raggiungere il limite di finanziamento stabilito (135.000 dollari) su Kickstarter (in italiano).

F1LT 2.0 pronto per la nuova stagione di Formula 1

Riparte le Formula 1 e per l'occasione gli sviluppatori del progetto open source F1LT hanno da poco rilasciato la nuova versione 2.0 la quale introduce molte novità e migliorie varie. F1LT è un'applicazione, basata sul portale ufficiale Formula 1.com che ci permette di avere (anche in tempo reale) i Live Timing di tutte le auto e gare della Formula 1 (in italiano).

Buon compleanno Richard Stallman!

L'attivista per il software libero Richard Stallman compie 60 anni (in italiano).

Disponibile Wine 1.5.26

È stata rilasciata la versione 1.5.26 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Kali Linux 1.0: BackTrack per aziende

Rilasciata la prima release di Kali Linux, una distro basata su Debian e che include tutto il meglio BackTrack: i professionisti della sicurezza, e non solo, possono finalmente mettere le mani sulla distro ideale? (in italiano)

Ubuntu Linux su Google Nexus 7

Il team Phronix ha testato le prestazioni di Ubuntu Linux su un tablet Google Nexus 7.

Disponibile OwnCloud 5.0

È stata rilasciata la versione 5.0 della suite open source per il cloud storage OwnCloud.

Un'intervista a Jim Klein, fondatore del progetto Ubermix

Ubermix è una distribuzione Linux che ha uno scopo didattico. Ecco un'intervista al suo fondatore Jim Klein.

Disponibile digiKam Software Collection 3.1.0

È stata rilasciata la versione 3.1.0 del software libero per la gestione di fotografie digiKam.

Disponibile openSUSE 12.3

È stata rilasciata la versione 12.3 della distribuzione Linux openSUSE.

LXLE il nuovo progetto Lubuntu Extra Life Extension

Per migliorare il supporto di Lubuntu 12.04 è nato il progetto LXLE - Lubuntu Extra Life Extension una derivata che grazie a vari PPA preinstallati permetterà di ricevere aggiornamenti dell'ambiente desktop e altre applicazioni anche dopo il termine dello sviluppo di Lubuntu 12.04 (in italiano).

Altri giochi per The Humble Bundle with Android 5

All'iniziativa The Humble Bundle with Android 5 sono stati aggiunti per chi offre più della media del momento i giochi Superbrothers: Sword & Sworcery EP, Splice e Crayon Physics Deluxe.

DELL annuncia il rilascio di 74 modelli di server PowerEdge con Ubuntu

Dell in collaborazione con Canonical ha annunciato che Ubuntu Server sarà disponibile in ben 74 modelli di server con tanto di certificazione rilasciata da Canonical (in italiano).

ASUS Radeon HD 7850 DirectCU sotto Linux

Il team Phoronix ha testato una scheda grafica ASUS Radeon HD 7850 DirectCU sotto Ubuntu Linux.

Disponibile Emacs 24.3

È stata rilasciata la versione 24.3 dell'editor (ma è molto di più) Emacs.

Jolla-Infinity: partnership con i designer dei Nokia Serie E

E’ stata da poco ufficializzata la partnership tra Jolla,start-up che sta portando avanti lo sviluppo della piattaforma software Sailfish OS, e Infinity (in passato conosciuto con il nome di Provoke), lo stesso studio di progettazione che si è occupato di dare corpo alla storica serie E di Nokia (in italiano).

R.I.P. LinuxDevices… lunga vita a LinuxGizmos!

Con la virtuale chiusura del sito LinuxDevices era venuto a mancare un punto di riferimento per le notizie riguardanti Linux embedded e su dispositivi mobili. Ora LinuxGizmos intende riempire quel vuoto.

Disponibile CentOS 6.4

È stata rilasciata la versione 6.4 della distribuzione Linux CentOS, il clone di Red Hat Enterprise Linux.

Disponibile PeaZip 4.9

È stata rilasciata la versione 4.9 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.

Tilera mostra il suo chip a 72 core

Tilera ha mostrato il suo nuovo chip a 72 core. Come sistema operativo utilizza CentOS Linux.

Disponibile Firefox 19.0.2

È stata rilasciata la versione 19.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Cloudsto: mini Media Center con l’AllWinner A20

Cloudsto ha realizzato un piccolo Media Stick, ovvero un computer di dimensioni simili a quelle di una chiavetta di memoria USB, con Android 4.2 Jelly Bean basato sul processore AllWinner A20. Quest’ultimo, composto da due core ARM Cortex-A7 e grafica Mali 400 (in italiano).

Disponibile xorg-server 1.14.0

È stata rilasciata la versione 1.14.0 del server x.org.

Disponibile Plasmate 1.0

È stata rilasciata la versione 1.0 dell'SDK per workspace Plasma Plasmate.

Software e servizi open source per il cloud IBM

IBM ha annunciato che i suoi servizi e software cloud saranno basati su un'architettura open source per impedire che l'innovazione nel cloud computing possa venire ostacolata da soluzioni proprietarie insicure e difficili da gestire.

È partita The Humble Bundle with Android 5

È partita The Humble Bundle with Android, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi multipiattaforma che includono le versioni per Android: Beat Hazard Ultra, Dynamite Jack, Solar 2 e NightSky HD. Se offrite più della media del momento potrete avere anche Dungeon Defenders e Super Hexagon.

Disponibile 0install 2.0

È stata rilasciata la versione 2.0 del sistema di installazione decentralizzato multipiattaforma disponibile sotto licenza LGPL 0install.

Wandboard: il PC embedded che usa Linux e Android

La community non profit project Wanderboard ha avviato le consegne del loro computer embedded compatto e a basso consumo basato su processore Freescale i.MX6 Cortex-A9 da 1GHz e disponibile sia in versione single che dual core, rispettivamente a 79 e 99 dollari (in italiano).

Ubuntu Linux sul System-on-Module VAR-SOM-MX6

VAR-SOM-MX6 è un System-on-Module che offre molte funzioni multimediali, una grafica potente, capacità video ad un costo decisamente contenuto. Il VAR-SOM-MX6 è basato su CPU ARM Cortex-A9 da single a quad core con frequenza massima di 1,2 GHz, acceleratore grafico Vivante, coprocessore NEON SIMD, da 512MB a 2GB di memoria RAM DDR3 e da 128 a 1024MB di NAND Flash SLC (in italiano).

Ubuntu annuncia il display server Mir

Ubuuntu ha annunciato che sta sviluppando il display server di nuova generazione Mir.

Guida-Installazione Android 4.2.1 su Notebook

Se avete un Notebook – Desktop vecchio, e non volete avventurarvi con Linux, potete provare ad installare Android per dare nuova vita alla vecchia macchina, o piu semplicemente scoprire il nuovo sistema prodotto da Google (in italiano).

Disponibile Wine 1.5.25

È stata rilasciata la versione 1.5.25 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Open WebOS rinasce dalle sue ceneri: Phoenix International Communications

Un gruppo di appassionati di questo sistema operativo ha deciso di unirsi sotto il nome di Phoenix International Communications nel tentativo di riportare sul mercato un terminale con WebOS, o meglio con OpenWebOS (in italiano).

Disponibile rekonq 2.2

È stata rilasciata la versione 2.2 del browser libero / open source rekonq.

Un repository per software open source per test clinici

PhUSE (Pharmaceutical Users Software Exchange) è una comunità non profit che opera in campo clinico. La scorsa settimana ha aperto un repository di software open source per i test clinici.