Articoli di aprile 2013

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2013.

Smartphone Android diventano dei satelliti: prova superata

Spediti ai confini tra Terra e spazio come dei satelliti, tre Nexus One hanno funzionato senza problemi, permettendo alla NASA di acquisire la certezza che in futuro sarà possibile compiere rilevazioni e altre operazioni senza spendere molte denaro (in italiano).

Disponibile Linux 3.9

È stata rilasciata la versione 3.9 del kernel Linux.

Disponibile rekonq 2.3.0

È stata rilasciata la versione 2.3.0 del browser rekonq.

Google rilascia i sorgenti del kernel di Google Glass

Google ha messo a disposizione di tutti i sorgenti del kernel utilizzato per Google Glass.

Disponibile Wine 1.5.29

È stata rilasciata la versione 1.5.29 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Disponibile KDevelop 4.5.0

È stata rilasciata la versione 4.5.0 dell'IDE per lo sviluppo in KDE KDevelop.

Disponibile Ubuntu 13.04 Raring Ringtail

È stata rilasciata la versione 13.04, nome in codice Raring Ringtail, della distribuzione Linux Ubuntu. Le note di rilascio contengono il link a quelle dell'analoga versione delle varianti Xubuntu, Edubuntu, Lubuntu, Ubuntu Studio, UbuntuKylin e Ubuntu GNOME. Almeno per il momento manca il link alle note di rilascio relative a Kubuntu

Disponibile Joomla 3.1

È stata rilasciata la versione 3.1 del CMS Joomla.

MariaDB: SkySQL e Monty Program Ab uniscono le forze contro Oracle

MariaDB ha appena ricevuto l’expertise di SkySQL, compagnia specializzata nella consulenza su MySQL e il suo fork aperto (in italiano).

Ecco quali sono gli ambienti desktop più leggeri!

JMW, DWM e BlackBox sono gli ambienti desktop che consumano meno risorse in assoluto. Ecco cosa offrono e come installarli su Ubuntu e Fedora (in italiano).

Bluetimes MX5: Android sulla tua TV

Se siamo alla ricerca di un set-top box Android ad un prezzo conveniente, molto probabilmente fra le nostre scelte ci potrebbe essere un prodotto Bluetimes. Meno di 70 dollari, spedizioni incluse, per avere tutto ciò che serve (in italiano).

Smartphone Mozilla Firefox OS a partire da 91 euro

I primi due smartphone con Firefox OS, acquistabili dagli sviluppatori per prendere familiarità con il nuovo sistema operativo di Mozilla, sono acquistabili. Uno snodo cruciale nel cammino della fondazione alla conquista di una fetta del mercato smartphone (in italiano).

È in vendita il micro-computer BeagleBone Black

BeagleBone Black è un nuovo micro-computer open source da 45 dollari e nonostante il prezzo ridotto ha interessanti caratteristiche hardware. È ora possibile acquistarlo. Ne parla anche Ars Technica.

Ecco il microserver fanless Linux con Core i7 da 556$

Compulab ha introdotto un nuovo microserver senza ventole basato su processori Intel Core di terza generazione con frequenza di clock fino a 2,5GHz. Il server, chiamato uSVR può funzionare a temperature comprese tra -20° e 60°C, utilizzare fino a 4 dischi da 2,5”, e connettersi in rete tramite Wi-Fi o fino a sei canali Gigabit Ethernet, ed è espandibile modularmente (in italiano).

Newsletter Istituto Majorana Aprile 2013

La Newsletter dell'Istituto Majorana dell'Aprile 2013 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).

Geary email client: difficoltà nel crowdfunding

Geary ha un problema: la campagna di crowdfunding sulle nuove feature che è stata fatta partire è quasi arrivata alla conclusione, ed il traguardo per far partire effettivamente il finanziamento è lontano 40.000 dollari. Bytemark, un’azienda che fa essenzialmente hosting, ha diffuso un appello in favore di Geary (in italiano).

Intel lancia switch e server SDN ‘open’

Intel ha presentato due reference server designs per il mercato dei Software Defined Networking (SDN), che supportano sia il proprio hardware che la distribuzione Linux Wind River (anch’essa realizzata da Intel) (in italiano).

Disponibile jQuery 2.0

È stata rilasciata la versione 2.0 della libreria jQuery.

Parallella: nasce il supercomputer Linux da 99$

Lo scorso 15 aprile Adapteva ha annunciato al Linux Collaboration Summit di San Francisco di aver realizzato la sua prima Parallella, una scheda per il parallel-processing per il supercomputing Linux, e che quest’estate la invierà ai 6.300 che l’hanno preordinata su Kickstarter e ad altri utenti (in italiano).

Il tuo sistema è sicuro? Scoprilo con Lynis!

Lynis è un tool molto utile a chi vuole scoprire qualcosa in più sulla sicurezza del proprio sistema. Ecco come eseguire una scansione completa (in italiano).

Disponibili Wayland e Weston 1.1.0

È stata rilasciata la versione 1.1.0 del server grafico per Linux Wayland e il relativo compositor Weston.

Xen diventerà un progetto collaborativo della Linux Foundation

La Linux Foundation ha annunciato che piattaforma di virtualizzazione Xen diventerà un suo progetto collaborativo grazie all'impegno delle aziende che contribuiscono al suo sviluppo.

UDOO: un incrocio tra l’Arduino e il Raspberry Pi

L’UDOO è un computer su singola scheda, proprio come l’Arduino, ma al contempo ha un processore più veloce di quello utilizzato dal Raspberry Pi e supporta comunque Android e Linux (in italiano).

Il nuovo Debian Project Leader è Lucas Nussbaum

In questi giorni si sono svolte le elezioni del nuovo Debian Project Leader 2013/2014 che ha incoronato vincitore Lucas Nussbaum sviluppatore francese che opera nel software libero dal lontano 1997 (in italiano).

Disponibile Wine 1.5.28

È stata rilasciata la versione 1.5.28 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

KLyDE, la versione leggera di KDE

È stato lanciato il progetto KLyDE (K Lightweight Desktop Environment), una versione leggera del desktop environment KDE.

Ubuntu nei computer della Biblioteca Civica di Fermo

Buone nuove per tutti i fan di Ubuntu e del software libero. Direttamente dal sito ufficiale di Ubuntu.it arriva la notizia dell'accordo fra l'Amministrazione Comunale di Fermo e il FermoLUG per equipaggiare le postazioni pubbliche della Biblioteca Civica "Romolo Spezioli" di Fermo con Ubuntu (in italiano).

È partita la nuova The Humble Weekly Sale

Una nuova settimana di offerte per The Humble Weekly Sale. Questa settimana è possibile offrire quanto si vuole per il gioco per Windows Flotilia e i giochi multipiattaforma Air Force e Atom Zombie Smasher. Chi offre più della media può avere il gioco Thirty Flights of Loving come bonus ma è solo per Windows e Mac OS X.

Scopriamo Mantis, il robottone con un cervello Linux

Di robot con Linux ne abbiamo visti diversi, non ultimo lo Spider robot Charlotte, il cui “cervello” è un Raspberry Pi, ma il Mantis li batte tutti. Paragonato a Charlotte, Mantis è notevolmente più grande, più alto e riesce a fare cose impressionanti. E pensare che tutto è controllato da un modulo PC/104 con embedded Linux (in italiano).

Ubuntu 12.04.2 LTS contro Ubuntu 13.04

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Ubuntu 12.04.2 LTS con quelle di Ubuntu 13.04, che sarà presto rilasciata.

Un'intervista a Carl Richell, fondatore di System76

Un'intervista a Carl Richell, fondatore e amministratore delegato di System76, un'azienda che vende PC con Linux preinstallato.

Conosci Linux? Hai un lavoro certo e ben pagato!

Nonostante il lavoro ristagni anche nel settore IT, ci sono alcune interessanti eccezioni che dovreste tenere in alta considerazione-. Ad esempio, negli ultimi anni sta crescendo costantemente la domanda di persone che abbiano una buona conoscenza di Linux (in italiano).

Un'intervista al community manager di openSUSE Jos Poortvliet

Jos Poortvliet, community manager del progetto openSUSE, parla del suo ruolo.

Sailfish OS: l’SDK disponibile anche per Windows e OS X

Jolla, sin dalla presentazione ufficiale del progetto finalizzato alla produzione dei terminali Sailfish OS e allo sviluppo del sistema operativo, ha stretto un rapporto molto solido con gli sviluppatori, rendendo disponibile a fine febbraio l’SDK della piattaforma mobile. Nella giornata di oggi Jolla ha annunciato un’espansione delle piattaforme su cui potrà essere installato l’SDK (in italiano).

Facebook Home, il social si incunea in Android

Presentata l'attesa famiglia di applicazioni per l'OS di Mountain View. Dal prossimo 12 aprile, preinstallata sul modello First di HTC. Non si tratta di un nuovo OS, ma di un'app capace di permeare Android (in italiano).

Disponibile Midori 0.5.0

È stata rilasciata la versione 0.5.0 del browser Midori.

Activision e Raven rilasciano due giochi come Open-Source

Activision & Raven hanno rilasciato i videogiochi Star Wars Jedi Knight 2: Jedi Outcast e Jedi Academy come Open-Source.

Blink, Chrome cambia engine

Google decide di aprire un fork di WebKit con un nuovo progetto di layout engine open source. Se ne avvantaggerà Chrome/Chromium ma anche l'intero web, assicurano da Mountain View (in italiano).

Il Kindle Paperwhite fa da terminale al Raspberry Pi

Il Raspberry Pi è un computerino piccolo, poco costoso e compatibile con Linux, tutte cose che lo rendono perfetto per questa ingegnosa “modifica”, che permette di utilizzare il Kindle Paperwhite come terminale wireless (in italiano).

È partita la nuova The Humble Weekly Sale

Una nuova settimana di offerte per The Humble Weekly Sale. Questa settimana è possibile offrire quanto si vuole per i giochi multipiattaforma Red Orchestra: Ostfront 41-45 e Red Orchestra 2: Heroes of Stalingrad. Chi offre più della media può avere il bundle Killing Floor come bonus.

Altri giochi per The Humble Mobile Bundle

All'iniziativa The Humble Mobile Bundle sono stati aggiunti per chi offre più della media del momento i giochi: Funky Smugglers, Raiden Legacy e Another World.

Disponibile MATE 1.6

È stata rilasciata la versione 1.6 del desktop environment MATE, il fok di Gnome 2.

AMD rilascia il codice di UVD come open source

AMD ha rilasciato i sorgenti per il supporto Unified Video Decoder (UVD) come open source.

Disponibile Firefox 20.0

È stata rilasciata la versione 20.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Al via le spedizioni della Ouya: avrà successo?

Ouya ha avviato le spedizioni della sua console da 100 dollari che, in questa prima fase, sarà inviata esclusivamente a coloro che l’hanno prenotata “investendo” i propri soldi quando questa era soltanto un progetto alla ricerca di investitori su Kickstarter (in italiano).

I laptop della Stazione Spaziale Internazionale useranno Linux

La Linux Foundation sta collaborando alla migrazione dei laptop utilizzati sulla Stazione Spaziale Internazionale da Windows a Linux.