Articoli di settembre 2013

È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di settembre 2013.

Perché il software libero oggi è più importante che mai

Richard Stallman spiega perché a 30 anni dalla nscita del progetto GNU il software libero è più importante che mai.

Disponibile Wine 1.7.3

È stata rilasciata la versione 1.7.3 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Disponibile GNU Hurd 0.5

È stata rilasciata la versione 0.5 del sistema operativo libero / open source GNU Hurd.

30 anni di GNU

Il 27 settembre 1983 Richard Stallman annunciò la nascita del progetto GNU. Questa sigla significa “GNU’s Not Unix” (GNU non è Unix) e indica la volontà di creare un sistema operativo Unix compatibile ma con la caratteristica fondamentale di essere libero (in italiano).

Firefox OS arriva nelle single board APC Rock e Paper di VIA

VIA Technologies Inc. ha annunciato l'arrivo delle nuove APC Rock e Paper due nuove single board ARM con Mozilla Firefox OS preinstallato (in italiano).

Disponibile GNOME 3.10

È stata rilasciata la versione 3.10 del desktop environment GNOME.

Disponibile VLC 2.1.0

È stata rilasciata la versione 2.1.0 del lettore multimediale libero / open source multipiattaforma VLC.

Nvidia decide di aiutare lo sviluppo di Nouveau

Gli sviluppatori Nvidia hanno deciso di collaborare con Nouveau per lo sviluppo di driver open source per Linux fornendo anche una documentazione per i driver freeware sviluppati dalla community (in italiano).

X.Org contro XMir sui desktop KDE, Xfce e Unity

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un sistema con Ubuntu 13.10 con X.Org e XMir sui desktop environment KDE, Xfce e Unity.

Valve presenta SteamOS

Valve ha svelato ufficialmente SteamOS, il suo sistema operativo basato su Linux con la sua piattaforma Steam per i giochi ma anche per la multimedialità in famiglia.

Intel Iris Pro 5200 contro HD Graphics 4600

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni grafiche della Intel Iris Pro 5200 con quelle della HD Graphics 4600.

Newsletter Istituto Majorana Settembre 2013

La Newsletter dell'Istituto Majorana del settembre 2013 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).

Un miglior file manager per Ubuntu

Varie funzioni del file manager Nautilus sono state rimosse ma sono state implementate in Nemo. Ecco come installare Nemo in Ubuntu e usarlo come file manager di default.

Le defezioni di Redmond

In poche ore svelate due partenze che fanno scalpore. I principali interlocutori degli sviluppatori e del mondo open source migrano altrove. In un caso addirittura alla concorrenza (in italiano).

Mi stampi il robot?

Twenty-first Century è il primo robot Open Source che può essere stampato da chiunque utilizzando le tecnologie di stampa 3D. Scopriamone di più (in italiano).

Altri giochi per The Humble Indie Bundle 9

All'iniziativa The Humble Indie Bundle 9 sono stati aggiunti per chi offre più della media del momento i giochi: Rocketbirds: Hardboiled Chicken, A Virus Named TOM, LIMBO e Bastion.

Linus Torvalds sullo sviluppo di Linux al LinuxCon

Linus Torvalds ha risposto ad alcune domande sullo sviluppo di Linux al LinuxCon.

Disponibile Firefox 24.0

È stata rilasciata la versione 24.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Thunderbird 24.0

È stata rilasciata la Thunderbird 24.0 del client e-mail / Usenet libero / open source multipiattaforma Thunderbird.

The Linux Foundation rilascia il report annuale 2013

The Linux Foundation ha rilasciato il report annuale dedicato allo sviluppo del Kernel, Red Hat rimane la principale aziende sviluppatrice numero uno, per i developer troviamo al primo posto Greg Kroah-Hartman (in italiano).

Jolla mette Android nel motore

Sailfish OS incorpora quanto necessario a far girare le app pensate per il sistema operativo mobile di Google. Una scelta che aumenta le chance di quello che un tempo era conosciuto come MeeGo (in italiano).

Jolla Sailfish OS aggiunge il supporto per le app e giochi Android

Dal sito ufficiale Jolla è arrivata la conferma che il nuovo Sailfish OS avrà il completo supporto per Android, potremo quindi installare app e giochi nativi per il sistema operativo mobile di Google (in italiano).

Gabe Newell: Linux è il futuro dei videogiochi

Gabe Newell, co-fondatore e direttore di Valve, ha dichiarato che Linux è il futuro dei videogiochi nonostante abbia una piccola percentuale del mercato.

Aggiornare un motore grafico che ha 15 anni

Il videogioco libero / open source Unvanquished utilizza un motore grafico derivato da quello di Quake III che ha subito molte modifiche nel corso degli anni. Ecco cos'è stato fatto e cosa verrà ancora fatto prossimamente.

Il Nokia Lumia con Android era reale, 5 miliardi per ucciderlo

Secondo fonti del New York Times Nokia stava lavorando al piano B prima di passare nelle mani di Microsoft: fare dei Lumia con Android. L'acquisizione blocca tutto, con sommo dispiacere dei fan del sistema operativo Google e dell'azienda nata in Finlandia (in italiano).

Disponibile Wine 1.7.2

È stata rilasciata la versione 1.7.2 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Coder, un mini web server per lo sviluppo in Raspberry Pi

Coder è uno strumento rilasciato come open source da Google per trasformare il proprio Raspberry Pi in un mini web server personale in cui sviluppare le proprie applicazioni.

14 Settembre 2013: Richard Stallman a Firenze

Sabato 14 Settembre 2013, alle ore 17.30 presso la Caffetteria delle Oblate in Via dell’Oriuolo, 26 a Firenze si terrà un incontro con Richard Stallman dal titolo Tecnologia digitale: libera o soggiogante? Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà (in italiano).

Semplice 5 "High Hopes" - Debian diventa sempre più leggero

Nuova release per il progetto Semplice Linux distribuzione made in italy che punta a rendere Debian leggero. completo e sempre aggiornato (in italiano).

È partita The Humble Bundle 9

È partita The Humble Bundle 9, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi multipiattaforma: Trine 2: Complete Story, Mark of the Ninja, Eets Muncies, Brütal Legend. Se offrite più della media del momento potrete avere anche FTL: Faster Than Light e FEZ.

Disponibile PostgreSQL 9.3

È stata rilasciata la versione 9.3 del sistema open source per la gestione di database.

Newkia la nuova Nokia di Thomas Zilliacus con Android

Newkia è una nuova azienda nata da alcuni ex dipendenti Nokia che punta di far risorgere il marchio finlandese puntando su nuovi device con sistema operativo Android preinstallato (in italiano).

Linux guida il movimento delle automobili che si guidano da sole

Linux è il sistema operativo utilizzato su vari prototipi di automobili in grado di guidarsi da sole.

Integrare WhatsApp in Pidgin su Ubuntu Linux e derivate

In questa guida vedremo come utilizzare il famoso servizio di messaggistica mobile WhatsApp all'interno di Pidgin nella nostra distribuzione Linux (in italiano).

Disponibile Rhythmbox 3.0

È stata rilasciata la versione 3.0 del riproduttore musicale Rhythmbox.

Disponibile Alien Arena 7.66 Combat Edition

È stata rilasciata la versione 7.66 Combat Edition del gioco FPS libero / open source multipiattaforma Alien Arena.

“Italia, ti insegno a risparmiare 500 milioni di euro”

Durante la LibreOffice Conference che si terrà a Milano si discuterà di come le pubbliche amministrazioni potrebbero facilmente risparmiare prezioso denaro pubblico (in italiano).

Disponibile KDE Plasma Active 4 (PA4)

È stata rilasciata la versione 4 di KDE Plasma Active, la versione di KDE per i dispositivi mobili.

Un software open source per cercare pianeti alieni

La NASA ha finanziato lo sviluppo del programma Open Source Differential Photometry Code for Amateur Astronomy Research (OSCAAR), che consente anche ad astronomi dilettanti di cercare esopianeti.

Contabilmente Contabilità con LibreOffice

Un foglio di calcolo da utilizzare con LibreOffice per ottenere quanto serve per contabilità ed amministrazione di piccole e medie imprese, con guide specifiche in italiano ed in formato pdf. Il foglio è modificabile e quindi risulta di grande utilità e flessibilità per ogni personalizzazione specifica, cosa che un qualsiasi software proprietario non permette (in italiano).

12 utili free Ebook PDF: informatica guide

Una collana di dodici e-Book free, scaricabili in formato pdf, che contengono centinaia di articoli e guide. Ottimi ed utilissimi per l'utilizzazione del computer, dei programmi e per la risoluzione di problemi che spesso assillano nell'utilizzazione del Computer. Si possono scaricare liberamente e gratuitamente tutti i volumi che compongono la collana (in italiano).

Choqok 1.4 il ritorno del client di messaggistica istantanea per KDE

I progetto open source non muoio mai a confermarlo anche Choqok progetto ripreso in mano da nuovi sviluppatori da poco disponibile nella nuova versione 1.4 (in italiano).

Progetti cloud open source da tenere d'occhio

Alcuni progetti riguardanti il cloud tendono ad essere sotto i nostri occhi ma ce ne sono altri open source a volte trascurati.

Piccoli PC cubici con Android o Linux

SolidRun ha messo in vendita tre modelli di PC a forma di cubo di circa 5 cm di lato su cui possono girare Android o Linux.

Disponibile kernel Linux 3.11

È stata rilasciata la versione 3.11 del kernel Linux.

Disponibile PeaZip 5.1

È stata rilasciata la versione 5.1 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.

Ecco lo smartwatch Samsung Galaxy Gear

Un'occhiata in anteprima allo smartwatch Galaxy Gear con Android che Samsung presenterà ufficialmente nei prossimi giorni.