Articoli di dicembre 2013

È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di dicembre 2013.

Intel rilascia nuova documentazione sui core grafici Haswell

Intel ha messo a disposizione circa 5.000 pagine di documentazione liberamente scaricabile riguardante i propri core grafici Haswell.

Top 10 dei Giochi su Linux per il 2013 – Parte 2

La Top 10 dei giochi su Linux del 2013 secondo Linuxaria. Non sono giochi liberi / open source ma quasi tutti sono disponibili a prezzi davvero contenuti (in italiano).

Disponibile xorg-server 1.15.0

È stata rilasciata la versione 1.15.0 del server x.org.

Odroid-U3 nuova single board con SoC Exynos quad core da 59 dollari

Hardkernel ha presentato la nuova single board ARM Odroid-U3 dotata di un potente processore Samsung quad core con Xubuntu 13.10 Saucy o Android il tutto a solo 59 dollari (in italiano).

Altri giochi per The Humble Bundle with Android 8

All'iniziativa The Humble Bundle with Android 8 sono stati aggiunti per chi offre più della media del momento i giochi: Solar 2, The Bards Tale e Bad Hotel.

Lavorare con Linux: La storia di Alessandro fra robot e set di icone

La storia di Alessandro Roncone (o come è conosciuto sul web alecive), già autore dello stupendo set di icone AwOken e che nella vita di tutti i giorni lavora nel campo della robotica (in italiano).

Gli archivi di LinuxDevices tornano online

LinuxDevices era un celebre sito dedicato a Linux embedded e mobile chiuso alcuni mesi fa. Ora gli archivi sono tornati online sul sito di LinuxGizmos,

Cyanogen raccoglie milioni

Ci sono 30 milioni tondi tondi in banca a disposizione per trasformare la mod in un vero sistema operativo mobile. Magari anche in collaborazione con Oppo (in italiano).

Disponibile Enlightenment 0.18

È stata rilasciata la versione 0.18 del window manager Enlightenment.

Top 10 dei Giochi su Linux per il 2013 – Parte 1

La Top 10 dei giochi su Linux del 2013 secondo Linuxaria. Non sono giochi liberi / open source ma sono disponibili a prezzi davvero contenuti (in italiano).

Disponibile Wine 1.7.9

È stata rilasciata la versione 1.7.9 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

iFixit smonta la nuova Steam Machine e arrivano i dettagli sull'hardware

Il portale iFixit è riuscito a smontare la nuova console Steam Machine e Steam Controller trapelando cosi i dettagli sull'hardware incluso (in italiano).

Il primo laptop certificato dalla Free Software Foundation

La Free Software Foundation ha certificato il suo primo laptop, il Gluglug X60. Esso soddisfa i requisiti Respects Your Freedom (RYF) della FSF per libertà per gli utenti, controllo sul prodotto e privacy

Google entra nel consiglio direttivo dell'Open Invention Network

Google ha annunciato il suo maggiore impegno all'interno dell'Open Invention Network, che ha lo scopo di promuovere Linux utilizzando i brevetti ad esso connessi per creare un ambiente collaborativo.

È partita The Humble Bundle with Android 8

È partita The Humble Bundle with Android 8, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi multipiattaforma che includono una versione per Android: Jack Lumber, Gemini Rue, Little Inferno e AaaaaAAaaaAAAaaAAAAaAAAAA!!! for the Awesome. Se offrite più della media del momento potrete avere anche Hero Academy e Anomaly 2.

NVIDIA Optimus su Ubuntu 13.10 Linux contro Windows 8.1

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni sotto Ubuntu 13.10 Linux e Windows 8.1 di una scheda grafica con tecnologia NVIDIA Optimus.

Disponibile Fedora 20

È stata rilasciata la versione 20 della distribuzione Linux Fedora.

Valve: arrivano le prime Steam Machine ai 300 beta tester ecco i video

Valve ha recentemente spedito 300 Steam Machine ai fortunati beta tester che hanno già rilasciato i primi video della nuova console (in italiano).

SteamOS vs. Windows 8.1 con schede grafiche NVIDIA

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di SteamOS con quelle Windows 8.1 usando alcune schede grafiche NVIDIA.

Theo de Raadt: FreeBSD sta recuperando terreno sulla crittografia

Con il suo consueto stile abrasivo, il fondatore del progetto OpenBSD Theo de Raadt spiega perché pensa che FreeBSD stia solo recuperando terreno riguardo alla crittografia.

Disponibile Debian 7.3

È stata rilasciata la versione 7.3 della distribuzione Debian GNU/Linux e GNU/kFreeBSD.

Steam OS Disponibile per il download

E' disponibile la versione in fase di sviluppo di SteamOS, distribuzione basata su Debian Linux, che include una versione dedicata della piattaforma Steam (in italiano).

Monaco di Baviera diventa un comune 100% Open Source

Il comune di Monaco di Baviera ha annunciato di aver terminato la migrazione di tutti i suoi sistemi ora basati su Linux e software open source (in italiano)

Velocizzare LibreOffice, ecco come fare...

In questa semplice guida vedremo come velocizzare la suite per l'ufficio open source LibreOffice modificando alcune opzioni (in italiano)

Disponibile WordPress 3.8 “Parker”

È stata rilasciata la versione 3.8, nome in codice Parker, del CMS WordPress.

Disponibile Qt 5.2

È stata rilasciata la versione 5.2 del framework Qt.

Progetti open source di alveari per salvare le api

La moria delle api è uno dei grandi problemi emersi negli ultimi anni. Due progetti open source di alveari dotati di speciali sensori hanno lo scopo di aiutare a capire il comportamento delle api e la loro salute.

Usare il Raspberry Pi come HTPC

Una guida che spiega come usare un micro-computer Raspberry Pi come HTPC.

Disponibile Firefox 26.0

È stata rilasciata la versione 26.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Come resuscitare un progetto open source morto

Lo sviluppatore Schutz Yannick ha aperto il sito Forked per supportare "fork" attivi che resuscitano progetti open source morti.

Linux Voice: magazine in crowdfunding che finanzia l’open source

I fondatori di Linux Voice hanno deciso di imperniare il modello di business del loro nuovo magazine su un concetto molto semplice: kickstart in crowdfunding, prosecuzione con la vendita di abbonamenti digitali e (paradossalmente) cartacei, e allo stesso tempo donare il 50% dei profitti a progetti open source (in italiano)

PhotoFilmStrip 2.0 disponibile per il download

E' disponibile la versione stabile del nuovo PhotoFilmStrip 2.0 applicazione dedicata alla creazione di video slideshow delle nostre immagini preferite (in italiano)

OpenStreetMap: Come mettere ed utilizzare le mappe libere

E’ stato realizzato un video in lingua italiana in cui viene mostrato come mettere ed utilizzare nei siti e nei portali web le mappe del progetto OpenStreetMap (in italiano)

Mozilla avvia un contest per lo sviluppo di Giochi HTML5 per Firefox

Mozilla ha avviato un nuovo concorso dedicato agli sviluppatori mettendo in palio ben 45.000 dollari a chi crea il miglior gioco per Firefox (in italiano)

Disponibile Wine 1.7.8

È stata rilasciata la versione 1.7.8 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Consegnati 1.5 milioni di portatili HP in Uttar Pradesh con Ubuntu

Canonical ha annunciato di aver consegnato in India oltre 1.5 milioni in di personal computer HP con Ubuntu Linux preinstallato (in italiano)

Disponibile Opus 1.1

È stata rilasciata la versione 1.1 del codec audio open source Opus.

La casa stampata 3D e assemblata come un Lego

Un progetto open source cambia completamente il modo di intendere l'edilizia (in italiano)

Giocare sotto Linux con quadruplo monitor

Il team Phoronix ha testato alcune schede grafiche AMD ed NVIDIA per giocare utilizzando una configurazione con quadruplo monitor sotto Linux. Non sono solo test di prestazioni ma anche una guida alla configurazione.

Cloudius Systems, HSA Foundation e Valve nella Linux Foundation

La Linux Foundation ha annunciato che Cloudius Systems, HSA Foundation e Valve sono entrate a far parte dell'organizzazione no-profit.

Firefox OS anche in Italia. Cosa succederà?

Ecco arrivare il primo firefoxfonino anche nel nostro Paese. Come reagirà il pubblico? Il nuovo sistema mobile metterà i bastoni fra le ruote di Android? (in italiano)

Jolla: unboxing e video dedicati al nuovo Sailfish OS

Un'interessante carrellata di video dedicati al nuovo Jolla Sailfish OS dall'unboxing alle app store, alle varie funzionalità e applicazioni del nuovo sistema operativo mobile (in italiano).

Benchmark di 27 schede grafiche NVIDIA e AMD sotto Linux

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 27 schede grafiche NVIDIA e AMD sotto Linux usando i rispettivi driver proprietari, che sono closed-source ma sono ancora i migliori.

Disponibile Go 1.2

È stata rilasciata la versione 1.2 del linguaggio di programmazione Go.

Una recensione di Linux Mint 16 Cinnamon

Una recensione della distribuzione Linux Mint 16, appena uscita, con Cinnamon come desktop environmente.

Disponibile CentOS 6.5

È stata rilasciata la versione 6.5 della distribuzione CentOS, un clone di Red Hat Enterprise Linux.

Disponibile Linux Mint 16 Petra Cinnamon

È stata rilasciata la versione 16, nome in codice Petra, della distribuzione Linux Mint con Cinnamon come desktop environmente (l'edizione con MATE è anche disponibile).