Articoli di maggio 2014

È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di maggio 2014.

TrueCrypt lo sviluppo potrebbe essere ripreso da un gruppo svizzero

Un gruppo di sviluppatori svizzeri ha deciso di continuare lo sviluppo di TrueCrypt, software open source recente chiuso per motivazioni ancora poco chiare (in italiano).

Tre valide alternative a TrueCrypt per Ubuntu Linux e derivate

In questo articolo andremo ad analizzare alcune valide alternative a TrueCrypt, da poter installare facilmente in Ubuntu e derivate (in italiano).

Il desktop perfetto: Xubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr)

Un tutorial per installare e configurare la distribuzione Linux Xubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) per ottenere il desktop perfetto.

Disponibile Git 2.0.0

È stata rilasciata la versione 2.0.0 del sistema software di controllo di versione distribuito Git.

È partita The Humble Bundle PC and Android 10

È partita The Humble Bundle PC and Android 10, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi multipiattaforma anche in versione Android: Symphony, Draw a Stickman: EPIC e Galcon Legends + Galcon Fusion. Se offrite più della media del momento potrete avere anche Skulls of the Shogun, Metal Slug 3, Fieldrunners 2 e Breach & Clear. Le offerte includono le colonne sonore della maggior parte dei giochi.

Disponibile perl 5.20.0

È stata rilasciata la versione 5.20.0 del linguaggio di programmazione perl.

Radxa: l'alternativa ARM Quad-Core al Raspberry Pi da 100 dollari

Se amate il micro-computer Raspberry Pi ma avete bisogno di hardware più potente, Radxa può rappresentare un'alternativa valida anche se più costosa.

NVIDIA contro AMD sul 2D

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni 2D di alcune schede grafiche NVIDIA contro altre AMD sotto Linux Ubuntu 14.04 LTS a 64 bit.

Disponibile Claws Mail 3.10.0

È stata rilasciata la versione 3.10.0 del client e-mail Claws Mail.

Vienna: città sempre più open source

Il Comune di Vienna sta puntando molto sull'open source, migrando server, postazioni di lavoro ecc in Linux e software open source come la suite per l'ufficio Apache OpenOffice (in italiano).

NVIDIA GeForce contro AMD Radeon di altro livello sotto Linux

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di alcune schede grafiche di alto livello NVIDIA GeForce contro altre AMD Radeon sotto Linux Ubuntu 14.04 LTS a 64 bit.

Disponibile Pinta 1.5

È stata rilasciata la versione 1.5 dell'editor grafico Pinta.

Annunciato il nuovo sistema operativo Clive

È stato annunciato l'avvio del progetto Clive, un sistema operativo ispirato a Plan 9 e Nix.

Catalyst su Ubuntu 14.04 Linux compete bene con Windows 8.1

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei driver Catalyst con Linux Ubuntu 14.04 e varie schede AMD mostrando buoni risultati rispetto a Windows 8.1.

Le Canarie risparmiano 1.2 milioni di Euro grazie al software libero

Grazie a tecnologie open source il governo delle Isole Canarie è riuscito a risparmiare circa 1.2 milioni di Euro (in italiano).

Ubuntu Linux viene utilizzato negli autobus di Roma

Il sistema operativo di Canonical viene utilizzato negli autobus di Roma, confermando come molte aziende pubbliche stiano prendendo in considerazione Linux (in italiano).

Benchmark da Linux Mint 13 a Linux Mint 17

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni della distribuzione Linux Mint dalla versione 13 alla versione 17, che sta per essere rilasciata.

NVIDIA su Ubuntu 14.04 ha qualche nuovo vantaggio su Windows 8.1

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di alcune schede grafiche NVIDIA con Ubuntu 14.04 e il risultato è che le prestazioni rispetto a Windows 8.1 sono davvero buone.

Linus Torvalds, inventore di Linux

Una chiacchierata con l'inventore di Linux, Linus Torvalds.

Disponibili Wayland e Weston 1.5.0

È stata rilasciata la versione 1.5.0 del server grafico per Linux Wayland e il relativo compositor Weston.

Disponibile Arrakis 2014-05-14

È stata rilasciata la versione 2014-05-14, la prima versione pubblica del sistema operativo libero / open source Arrakis, un fork di Barrelfish.

Newsletter Istituto Majorana Maggio 2014

La Newsletter dell'Istituto Majorana del maggio 2014 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).

Disponibile Qt 5.3

È stata rilasciata la versione 5.3 del framework Qt.

CoreOS, Cumulus Networks e Rackspace si uniscono alla Linux Foundation

La Linux Foundation ha annunciato che CoreOS, Cumulus Networks e Rackspace sono le nuove aziende entrate nella fondazione.

6 desktop a confronto sotto Linux Mint 17

Il team Phoronix ha testato le prestazioni dei desktop manager Cinnamon 2.2.9, GNOME Shell 3.10.4, KDE 4.13.0, Xfce 4.10, MATE 1.8.0 e LXDE 0.6.1 nella release candidate della distribuzione Linux Mint 17.

AMD Radeon R9 290 sotto Ubuntu 14.04 può battere Windows 8.1

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica AMD Radeon R9 290 sotto Ubuntu 14.04 con i driver Catalyst e il risultato è che possono battere quelle sotto Windows 8.1.

Autodesk Spark: stampante 3D basata su piattaforma open source

Autodesk ha presentato la nuova stampante 3D denominata Spark la cui caratteristica principale è quella di basarsi su una piattaforma open source (in italiano).

Disponibile Wine 1.7.19

È stata rilasciata la versione 1.7.19 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Red Hat acquisisce Inktank, azienda supportata anche da Canonical

RedHat ha annunciato l'acquisizione di Inktank Ceph, nota azienda open source supportata anche da Canonical (in italiano).

GertDuino spiegato

Domande e risposte per spiegare cos'è GertDuino, un accessorio per espandere le funzioni del micro-computer Raspberry Pi che utilizza un microcontrollore Arduino.

Matrimonio di convenienza tra Firefox e DRM

Mozilla annuncia i piani per l'integrazione delle restrizioni DRM approvate dal W3C nel browser del panda rosso. Una scelta non facile ma necessaria. Seguono, prevedibili, le polemiche (in italiano).

Linux Mint: un futuro fatto di LTS

Gli sviluppatori di Linux Mint hanno deciso di puntare tutto sulla sicurezza e stabilità basando le future release della distro unicamente su versioni LTS di Ubuntu (in italiano).

Disponibile digiKam Software Collection 4.0.0

È stata rilasciata la versione 4.0.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie.

Ubuntu Touch Emulator: ecco come installarlo

Vuoi mettere alla prova il nuovo OS mobile di casa Canonical senza installarlo sul tuo telefonino? Ecco come fare utilizzando il PC. Bastano davvero pochi clic (in italiano).

Un'intervista a Frank Huerta e Mason Sharp su PostGres-XL

Frank Huerta e Mason Sharp di TransLattice parlano di PostGres-XL, il cluster database basato su PostgreSQL che hanno appena rilasciato come open source.

Lubuntu: con gli aggiornamenti si fa sul serio!

Gli sviluppatori hanno deciso di rilasciare maggiori aggiornamenti per l’apprezzata distro. Una derivata che diviene sempre più stabile e performante (in italiano).

Disponibile Tesseract First Edition

È stata rilasciata la First Edition di Tesseract, un FPS libero / open source basato su un motore grafico derivato da quello di Cube 2 Sauerbraten e focalizzato su partite nelle modalità instagib e CTF.

Disponibile Stunt Rally 2.3

È stata rilasciata la versione 2.3 del simulatore di corse libero / open source Stunt Rally.

Disponibile JabirOS 2.0.0

È stata rilasciata la versione 2.0.0 di JabirOS, un sistema operativo che ora è diventato un fork indipendente di FreeBSD.

Disponibile Firefox 29.0.1

È stata rilasciata la versione 29.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Ecco come Monaco ha passato 15.000 PC da Windows a Linux

Peter Hofmann, leader del progetto LiMux, racconta la storia della migrazione di 15.000 PC da Windows a Linux.

Animazione a passo uno con un Raspberry Pi

Un tutorial per creare animazioni a passo uno utilizzando un micro-computer Raspberry Pi.

Ubuntu 14.04 LTS 32-bit contro 64-bit

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle versioni a 32 bit e a 64 bit della distribuzione Linux Ubuntu 14.04 LTS.

HP, un miliardo per il cloud open source

L'azienda statunitense pronta a investire per espandere l'utilizzo della piattaforma cloud OpenStack, una tecnologia che secondo HP è la giusta risposta alle richieste dei clienti persi tra le nuvole telematiche (in italiano).

Disponibile LXQt 0.7.0

È stata rilasciata la versione 0.7.0 di LXQt, la versione del desktop environment LXDE basata sulle librerie Qt risultante dalla fusione con il progetto Razor-qt.

L'editor di testo Atom rilasciato come open source

L'editor di testo programmabile Atom è stato rilasciato come software libero / open source sotto licenza MIT.

Richard Stallman risponde alle domande degli utenti di Slashdot

Richard Stallman risponde alle domande degli utenti del celebre sito Slashdot.

Programmate il vostro Arduino con un Raspberry Pi

Un tutorial che spiega come programmare una scheda Arduino utilizzando un Raspberry Pi.

OpenCuriosity è un rover marziano open source

Il mese scorso si è tenuto l’International Space Apps Challenge, un programma di collaborazione della NASA che ha lo scopo di produrre soluzioni open source da applicare a problemi che riguardano la Terra e lo spazio. Un progetto scelto tra altri 500 è OpenCuriosity, un rover open source ispirato al Mars Rover Curiosity basato su schede elettroniche Arduino (in italiano).

Un nuovo motore grafico per SuperTuxKart

Ben presto potremo mettere le mani su una nuova versione del gioco, con grafica tutta rinnovata ed effetti all’ultimo grido. Scopriamone di più (in italiano).

Disponibile XBMC 13.0 Gotham

È stata rilasciata la versione 13.0, nome in codice Gotham, del software libero / open source multipiattaforma per la riproduzione multimediale e i media center XBMC.

Disponibile Warsow 1.5

È stata rilasciata la versione 1.5 del videogioco FPS libero / open source multipiattaforma Warsow.

Linus Torvalds vince il premio IEEE Computer Pioneer Award 2014

Linus Tovalds ha vinto il prestigioso premio Computer Pioneer Award 2014 conferito dalla IEEE Computer Society (in italiano).

Disponibile Wine 1.7.18

È stata rilasciata la versione 1.7.18 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Il desktop perfetto: Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr)

Un tutorial per installare e configurare la distribuzione Linux Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) per ottenere il desktop perfetto.

Disponibile OpenBSD 5.5

È stata rilasciata la versione 5.5 del sistema operativo OpenBSD.

Disponibile OpenMandriva­ Lx 2014.0

È stata rilasciata la versione 2014.0 della distribuzione Linux OpenMandriva­.