Articoli di settembre 2014

È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di settembre 2014.

gdrive operare in Google Drive da riga di comando

gdrive è un client per Google Drive multi-piattaforma che ci consente di operare nel servizio di cloud storage da riga di comando (in italiano).

Intervista a Marc Dillon: il futuro di Jolla e SailfishOS

In occasione del lancio del terminale anche nel mercato indiano, il blog Gizmo Lead ha intervistato il co-fondatore della startup finlandese Marc Dillon. Hanno parlato del telefono in sé, dell’azienda e delle strategie future. Ecco un riassunto con i punti più importanti a seguire il video (in lingua inglese.

Cominciano le spedizione dei kit del computer Linux Kano

Il progetto Kano, un kit per assemblarsi da sé un computer Linux, finanziato tramite crowdfunding, ha cominciato le spedizioni del prodotto.

Disponibile OpenMandriva Lx 2014.1

È stata rilasciata la versione 2014.1 della distribuzione Linux OpenMandriva.

Italia e Open Source: eppur si muove

La città di Todi e di Terni si aprono definitivamente al mondo del Software Libero e grazie all’organizzazione no-profit LibreUmbria adottano la suite d’ufficio LibreOffice (in italiano).

Shellshock un Bug che mette a rischio milioni di sistemi Linux, o no?

È stato riscontrato in queste ore un bug denominato Shellshock che "potrebbe" mettere in serio pericolo milioni di sistemi Linux. Già disponibile comunque un'aggiornamento per risolvere il problema (in italiano).

La ricerca open source per sviluppare un farmaco antitumorale

La filosofia di sviluppo open source non si applica solo al mondo del software ma anche alla ricerca medica. Questo è quello che vuole dimostrare il chimico Isaac Yonemoto con il suo Project Marilyn, una campagna di raccolta fondi per sviluppare un farmaco antitumorale privo di brevetto (in italiano).

Lavorare con Linux: License Free Shop e i suoi PC senza licenza

Un'intervista ai ragazzi del sito internet License Free Shop, una nuova realtà commerciale specializzata nella vendita online di PC senza sistema operativo (in italiano).

Disponibile GNOME 3.14

È stata rilasciata la versione 3.14 del desktop environment GNOME.

Disponibile Firefox 32.0.3

È stata rilasciata la versione 32.0.3 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Makers' Meeting a Bari il 25 Ottobre 2014

Il prossimo 25 Ottobre, un’intera giornata tematica dedicata ad Arduino, Raspberry Pi e alle altre schede di prototipazione rapida, alle stampanti 3D, ai prototipi e ai progetti più interssanti ed innovativi, ai professionisti di Bari e provincia, ma soprattutto alla cittadinanza (in italiano).

Debian 8.0: Gnome sarà l'ambiente desktop di default

I developer Debian hanno riconfermato Gnome come ambiente desktop di default per la prossima versione stabile (in italiano).

Counter-Strike: Global Offensive con NVIDIA/AMD sotto Linux

Il team Phoronix ha testato il videogioco Counter-Strike: Global Offensive con schede grafiche NVIDIA e AMD sotto Linux usando i loro driver proprietari.

50 nuovi progetti open source degni di nota

Una carrellata di 50 progetti open source di vario genere iniziati recentemente degni di nota.

Newsletter Istituto Majorana Settembre 2014

La Newsletter dell'Istituto Majorana del settembre 2014 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).

Presentazione Jolla a Milano

Jolla arriva in Italia. La presentazione si terrà mercoledì 24 settembre a Milano in presenza degli operatori di settore e con la partecipazione di Stefano Mosconi, CIO e co-fondatore di Jolla (in italiano).

Disponibile Wine 1.7.27

È stata rilasciata la versione 1.7.27 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Disponibili Wayland e Weston 1.6.0

È stata rilasciata la versione 1.6.0 del server grafico per Linux Wayland e il relativo compositor Weston. .

Una nuova vita per TrueCrypt

TrueCrypt, il popolare software di crittazione open source il cui sviluppo venne improvvisamente interrotto qualche mese fa, potrebbe avere una nuova vita.

PcDuino3: economico, piccolo e potente!

Si chiama così la nuova release del pcDuino, perfettamente compatibile con le shield Arduino e sul quale è possibile installare Android e Linux. Ecco tutti i dettagli (in italiano).

Disponibile Firefox 32.0.2

È stata rilasciata la versione 32.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Firefox OS 2.2: cosa c’è di nuovo? (screenshot review)

Ecco le immagini in anteprima che mostrano Firefox OS 2.2 all’opera. Piccole modifiche rispetto al passato ma comunque piacevoli per l’utente finale (in italiano).

Disponibile digiKam Software Collection 4.3.0

È stata rilasciata la versione 4.3.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie.

ViVo Next 3.0 ed il Computer Legge per Te

Nuova versione 3.0 della suite portable USB. Legge pagine web, testo, documenti, posta elettronica, programmi, finestre, ecc.. Indicata per ipovedenti e dislessici, ma può essere utilizzata da chiunque (in italiano).

AMD RadeonSI Gallium3D contro Catalyst nei giochi 4K

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di vari giochi a risoluzione 3840x2160 sotto Linux confrontando quelle con driver open source AMD RadeonSI Gallium3D con quelle con i driver proprietari Catalyst.

Disponibile MINIX 3.3.0

È stata rilasciata la versione 3.3.0 del sistema operativo libero / open source MINIX.

Disponibile Enlightenment 0.19

È stata rilasciata la versione 0.19 del window manager Enlightenment.

Micro Focus acquista Attachmate

Micro Focus acquista Attachmate, proprietaria tra le altre di SuSE Linux, per 2,3 miliardi di dollari.

Retrogaming con Linux

Alcune possibilità di retrogaming con Linux partendo da distribuzioni standard come Ubuntu o Mint.

Scaling dei core di un Intel Core i7 5960X Haswell-E sotto Linux

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un processore Intel Core i7 5960X Haswell-E sotto Linux variando il numero dei core attivi.

Disponibile Firefox 32.0.1

È stata rilasciata la versione 32.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

AMD RadeonSI Gallium3D e giochi 4K

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di vari giochi a risoluzione 3840x2160 sotto Linux con driver open source AMD RadeonSI Gallium3D.

Stephen Hawking ha provato la sedia a rotelle con Linux

Il celebre scienziato Stephen Hawking ha provato la sedia a rotelle ultra-tecnologica prodotta da Intel che usa Linux come sistema operativo.

Raspberry Pi: arriva l’adattatore VGA

Grazie al lavoro di uno sviluppatore è possibile collegare un monitor VGA utilizzando un adattatore che si aggancia ai 40 pin del Raspberry Pi Model B+. Ed in più, arriva anche il supporto al dual monitor. Ecco tutti i dettagli (in italiano).

Q&A con Linus Torvalds at DebConf14

Linus Torvalds è stato invitato ad una sessione di domande e risposte alla DebConf14 (Debian Developer Conference). Ecco il video completo.

Ami il Web? Non mancare al Meeting Joomla Veneto!

Sabato 13 Settembre 2014 verranno spalancate le porte del secondo meeting JoomlaVeneto: una ghiotta opportunità per scoprirne di più su CMS, Web e tanto altro ancora (in italiano).

Intel Core i7 5960X Haswell-E sotto Linux

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un processore Intel Core i7 5960X Haswell-E sotto Linux.

OSMit2014 a Matera, 3-5 Ottobre

È arrivato quel periodo dell'anno nel quale la comunità di OpenStreetMap si raduna, quest'anno a Matera da Venerdì 3 fino a Domenica 5 Ottobre (in italiano).

È compatibile con Linux? Te lo dicono FSF e Debian

La Free Software Foundation e Debian hanno unito le loro forse per creare un nuovo e completo database di hardware perfettamente compatibile con il sistema operativo del Pinguino. Ecco tutti i dettagli (in italiano).

È partita The Humble Bundle 12

È partita The Humble Bundle 12, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi multipiattaforma: SteamWorld Dig, Hammerwatch and Gunpoint. Se offrite più della media del momento potrete avere anche Papers, Please, Gone Home and LUFTRAUSERS. Pagando altri 10$ potete avere fin d'ora Prison Architect.

Un computer per l'automobile con Raspberry Pi

Ecco un computer da utilizzare in automobile basato sul celebre micro-computer Raspberry Pi.

Studenti costruiscono strumenti scientifici con Arduino

La storia di un gruppo di studenti che costruisce strumenti scientifici basati su Arduino.

Un bug blocca l'avvio di Ubuntu con Nvidia Optimus, la soluzione

È stato segnalato un grave bug che impedisce il corretto avvio di Ubuntu in sistemi con Nvidia Optimus, ecco come risolvere il problema (in italiano).

Richard Stallman al TEDxGeneva2014 "FREEDOM (@ digital age)"

Se siete alla ricerca di un video semplice e immediato che spieghi ai neofiti cosa è il software libero e perché è importante, eccone uno creato da Richard Stallman (in italiano).

MIPS Creator CI20 la nuova development board per sviluppatori Linux

MIPS ha presentato la nuova single board ARM dedicata agli sviluppatori Linux e Android, ecco le principali caratteristiche (in italiano).

Disponibile Wine 1.7.26

È stata rilasciata la versione 1.7.26 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Gear S: il primo smartwatch con Tizen

Samsung ha tolto i veli dal suo nuovo Gear S, il primo smartwatch equipaggiato con Tizen capace di chiamare e navigare anche senza abbinarlo ad un telefonino (in italiano).

Disponibile WordPress 4.0 “Benny”

È stata rilasciata la versione 4.0, nome in codice "Benny", del CMS libero / open source WordPress.

Disponibile LLVM 3.5

È stata rilasciata la versione 3.5 della piattaforma di compilazione LLVM.

IBM installa Linux in 54 Server Power System

IBM ha annunciato di includere Linux in ben 54 Server Power System confermando l'importanza del sistema operativo libero nei propri sistemi (in italiano).

Un'intervista a Stefano Zacchiroli

Qualche domanda a Stefano Zacchiroli, ex Debian Project Leader.

Disponibile Mir 0.7.0

È stata rilasciata la versione 0.7.0 del display server Mir.

Disponibile Firefox 32.0

È stata rilasciata la versione 32.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Rilasciato ufficialmente LuneOS

È stato rilasciato ufficialmente il sistema operativo per dispositivi mobili LuneOS, un derivato di Open webOS.

Richard Stallman a Torino il 14 Settembre 2014

Richard Stallman sarà presente all'evento Cyberia: una giornata per le libertà digitali che si svolgerà a Torino il 14 Settembre 2014 a partire dalle ore 15:00 all'arciPelago Beach (presso i Murazzi del Po, lato destro) (in italiano).

Richard Stallman al GNU-Linux-meeting Trapani 27 Settembre 2014

Richard Stallman sarà presente al GNU-Linux-meeting che si terrà a Trapani 27 Settembre 2014 (in italiano).

Ryan Icculus Gordon al Linux Action Show

Un video con una lunga chiacchierata con Ryan Icculus Gordon al Linux Action Show.

Un nuovo web browser per il Raspberry Pi

Un nuovo web browser basato su Epiphany è stato presentato per il celeberrimo micro-computer Raspberry Pi.

Come condividere su linux l’output dei vostri comandi shell

Un servizio per condividere su linux l’output dei vostri comandi shell (in italiano).