Articoli di maggio 2018

È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di maggio 2018.

OpenStack Summit 2018: ecco i temi caldi e lo stato di salute del progetto

Con il Summit 2018 di Vancouver alle spalle è tempo di bilanci per il progetto OpenStack che, chiariamolo subito, gode di ottima salute (in italiano).

Andrew Lee e il rilascio di PIA come open source

Un'intervista a Andrew Lee, il fondatore Private Internet Access (PIA), riguardo al rilascio del codice del progetto come open source.

Una recensione di Ubuntu Budgie 18.04

Una recensione di Ubuntu Budgie 18.04 LTS, la variante ufficiale della distribuzione Ubuntu con il desktop environment Budgie.

In vendita Orange Pi 3G-IOT

Shenzhen Xunlong ha messo in vendita Orange Pi 3G-IOT, una board open spec della famiglia Orange Pi per chi ha bisogno di connessioni mobili oltre che wireless a 24,90 dollari.

OpenSUSE Leap 15 vs. Leap 42.3 vs. Tumbleweed

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di vari rami della distribuzione OpenSUSE: Leap 15 contro Leap 42.3 e Tumbleweed.

Usare Flatpak su Ubuntu e altre distribuzioni Linux

Flatpak è un formato di pacchetti nato per Fedora ma è possibile utilizzarlo anche con Ubuntu e altre distribuzioni Linux, ecco come.

Installare CMS Made Simple su Ubuntu 18.04 LTS

Una guida all'installazione di CMS Made Simple su Ubuntu 18.04 LTS.

Disponibile Emacs 26.1

È stata rilasciata la versione 26.1 dell'editor (e molto altro) Emacs.

Jade Desktop, il nuovo desktop environment dai creatori di Sparky Linux

Il team di Sparky Linux, la famosa derivata di Debian, ha annunciato il rilascio di Jade Desktop, un nuovo desktop environment basato su Python, HTML5, CSS, Javascript, Webkit2 e Gtk3 toolkit (in italiano).

GNOME Foundation: ricevuto un milione di dollari da un donatore anonimo

La GNOME Foundation ha annunciato di aver ricevuto oltre $1,000,000 da un donatore anonimo. Questi soldi non sono arrivati tutti d’un colpo ma saranno donati un po’ alla volta per i prossimi due anni dalla medesima persona (in italiano).

Un confronto a 12 di schede grafiche sotto Linux con i driver di maggio

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 12 schede grafiche AMD Radeon e NVIDIA GeForce sotto Ubuntu 18.04 LTS con gli ultimi driver di maggio 2018.

Aaeon annuncia la famiglia UP AI Edge

Aaeon sta portando avanti una raccolta fondi su Kickstarter per finanziare la famiglia UP AI Edge, un'evoluzione delle board UP orientate però all'uso in applicazioni di intelligenza artificiale.

Il server perfetto: Ubuntu 18.04 (Bionic Beaver)

Una guida all'installazione e configurazione di un server basato su Ubuntu 18.04 (Bionic Beaver) con Apache, PHP, MySQL, PureFTPD, BIND, Postfix, Dovecot e ISPConfig 3.1.

Disponibile Wine 3.9

È stata rilasciata la versione 3.9 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Disponibile openSUSE Leap 15

È stata rilasciata la versione 15 della distribuzione Linux openSUSE Leap.

Disponibile Calibre 3.24

È stata rilasciata la versione 3.24 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.

Facebook rilascia il bilanciatore Katran in OpenSource

Katran è un bilanciatore layer 4 (nella pila ISO/OSI), ovvero si occupa del trasporto operando sui singoli pacchetti (tipicamente TCP), invece che a livello applicativo (layer 7, come HTTP), rilasciato da Facebook come software libero / open source (in italiano).

Come il CERN usa Linux e software Open Source

È noto che al CERN facciano ampio uso di Linux e software Open Source in generale, ecco come lo fanno recentemente.

RIP Robin "Roblimo" Miller

Ci ha lasciati Robin "Roblimo" Miller, noto soprattutto come Editor in Chief di Open Source Technology Group e autore di interviste video e libri su argomenti legati al mondo dell'open source.

In vendita NanoPC-T4

FriendlyElec ha messo in vendita NanoPC-T4, una board per hacker piccola ma potente, con un prezzo a partire da 129 dollari.

Un libro su 16 progetti IA open source

Sul sito della Linux Foundation è possibile scaricare, previo inserimento di alcuni dati, il libro "Open Source AI: Projects, Insights, and Trends" che copre 16 progetti open source nel campo dell'intelligenza artificiale.

Disponibile Kata Containers 1.0

È stata rilasciata la versione 1.0 del software di virtualizzazione Kata Containers.

In crescita il codice open source in applicazioni proprietarie

Un'analisi della percentuale di codice open source incluso in applicazioni proprietarie.

Disponibile Qt 5.11

È stata rilasciata la versione 5.11 delle librerie Qt.

Disponibile LXQt 0.13.0

È stata rilasciata la versione 0.13.0 del desktop environment LXQt.

Annunciate nuove board Arduino

Arduino ha annunciato una serie di nuove board che saranno disponibili per la vendita nel corso delle prossime settimane.

Linux Foundation LFCE: Hugues Clouâtre

Una serie di articoli della Linux Foundation su vari sviluppatori che hanno approfittato del Linux Certification Program: in questo caso Hugues Clouâtre.

Ryzen 7 2700 / Ryzen 7 2700X / Core i7 8700K nei videogiochi con RX Vega 64, GTX 1080 Ti

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di processori Ryzen 7 2700, Ryzen 7 2700X e Core i7 8700K con videogiochi sotto Linux Ubuntu 18.04 con schede grafiche RX Vega 64 e GTX 1080 Ti.

L'intervista a Marco Giannini per la trasmissione RADIOLINUX di RadiostART (2)

Negli scorsi giorni Marco Giannini è stato intervistato per la seconda volta per la trasmissione RADIOLINUX in onda su RadiostART una web radio italiana (in italiano).

Tesla rilascia parte del suo software per rispettare le licenze

In passato Tesla ha ricevuto varie critiche perché utilizzava software libero / open source che adattava alle esigenze aziendali senza poi rilasciarne i sorgenti. Ora ha cominciato a rispettare le licenze con un primo rilascio del software su GitHub.

Raven Ridge con Ryzen 5 2400G su Mesa 18.2 + Linux 4.17 è stabile

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di processori Raven Ridge e in particolare di un Ryzen 5 2400G con Mesa 18.2 + Linux 4.17 mostrando che finalmente è stabile dopo i problemi riscontrati nei mesi scorsi.

Lubuntu passa a LXQt per la versione 18.10

Il progetto Lubuntu, la variante Ubuntu finora aveva usato LXDE come desktop environment, ha annunciato che passerà a LXQt a partire dalla versione 18.10 Cosmic Cuttlefish.

Linux app su Chrome OS? Ne riparliamo dopo Dicembre

Crostini è un progetto di Google che ricorda un po’ il WSL e permetterà di avere le applicazioni GNU/Linux anche su Chrome OS. Si parla di Chrome OS 71 atteso per Dicembre 2018 (in italiano).

Disponibile coreboot 4.8

È stata rilasciata la versione 4.8 di coreboot, il progetto per creare un'alternativa libera / open source al BIOS proprietario dei computer.

Disponibile Firefox 60.0.1

È stata rilasciata la versione 60.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

AMD Ryzen 5 2600 / Ryzen 7 2700 con Linux

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di processori AMD Ryzen 5 2600 e Ryzen 7 2700 con altri AMD e Intel per un totale di 9 CPU sotto Linux Ubuntu 18.04 LTS.

Disponibile AsteroidOS 1.0

È stata rilasciata la versione 1.0 di AsteroidOS, il sistema operativo open source per smartwatch.

Fiducia e sicurezza nello Snap Store

Canonical, il produttore della distribuzione Ubuntu, commenta ufficialmente il problema di applicazioni che contenevano un malware trovate nello Snap Store.

Disponibile Atom 1.27

È stata rilasciata la versione 1.27 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.

Una recensione di Ubuntu Budgie 18.04

Una recensione di Ubuntu Budgie 18.04, la variante forse più oscura della distribuzione Ubuntu con il desktop environment Budgie.

Disponibile Wine 3.0.1

È stata rilasciata la versione 3.0.1 del ramo stabile del non-emulatore Wine.

Linux Foundation LFCS & LFCE: Maja Kraljič

Una serie di articoli della Linux Foundation su vari sviluppatori che hanno approfittato del Linux Certification Program: in questo caso Maja Kraljič.

4 anni dopo il lancio, prestazioni migliori per le APU AMD Kaveri

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un'APU AMD A10-7870K sotto Linux Ubuntu 18.04 LTS per vedere l'evoluzione dei driver notando che la grafica ha prestazioni anche doppie.

Scovato un malware in alcune app presenti sull'Ubuntu Snap Store

Se avete recentemente installato 2048buntu e Hextris da Snapcraft attenti, queste applicazioni contenengono un malware. Ad oggi le applicazioni sono state rimosse dallo store (in italiano).

KDE vs. GNOME, X.Org vs. Wayland, Radeon e videogiochi sotto Linux Ubuntu 18.04 LTS

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di KDE e GNOME con X.Org e Wayland, schede grafiche Radeon RX 580 e RX Vega 64 in videogiochi sotto Linux Ubuntu 18.04 LTS.

Disponibile Wine 3.8

È stata rilasciata la versione 3.8 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Ufficializzati i piani di Red Hat per CoreOS

Dopo l’annuncio dell’acquisizione da parte di Red Hat della società CoreOS in molti si sono chiesti quale fine avrebbero fatto i prodotti di quest’ultima, visto che in molti casi questi si andavano letteralmente a sovrapporre a quelli dell’azienda dal cappello rosso (in italiano).

Disponibile xorg-server 1.20.0

È stata rilasciata la versione 1.20.0 del server X.Org.

Disponibile Rust 1.26

È stata rilasciata la versione 1.26 del linguaggio di programmazione Rust.

Disponibile CentOS-7 (1804)

È stata rilasciata la versione 7 (1804) di CentOS-7, il clone libero di Red Hat Enterprise Linux.

Disponibile Firefox 60.0

È stata rilasciata la versione 60.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Red Hat annuncia rinnovate partnership con IBM e Microsoft

Red Hat e IBM hanno annunciato l’espansione della propria partnership con l’obiettivo di accelerare l’adozione di ambienti cloud ibridi. L’altra grande notizia di Red Hat riguarda l’ulteriore annuncio di una rinnovata e più stretta collaborazione con Microsoft per lo sviluppo del primo servizio Red Hat OpenShift gestito congiuntamente su un cloud pubblico, nella sostanza la certificazione di Kubernetes sulla piattaforma Azure (in italiano).

Donna diabetica costruisce dispositivo medico open source

Dana Lewis soffre di diabete di tipo 1 e dopo aver avuto problemi con il dispositivo medico che utilizzava ha scoperto il mondo open source e se ne è costruito uno da sé.

RADV vs. AMDGPU-PRO vs. AMDVLK con Vulkan

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan di schede grafiche Radeon RX 580 e Radeon RX Vega 64 con i driver RADV, AMDGPU-PRO e AMDVLK.

Ubuntu 18.10 sarà Cosmic Cuttlefish

Mark Shuttleworth ha annunciato che Ubuntu 18.10 sarà Cosmic Cuttlefish.

Disponibile Android Things 1.0

È stata rilasciata la versione 1.0 di Android Things, la versione di Android per l'Internet delle Cose.

Una raccolta fondi per il router open source Turris MOX

È in atto una raccolta fondi su Indiegogo per finanziare il router open source Turris MOX, che usa OpenWrt come sistema operativo e offre possibilità di espansione.

4MLinux per rivitalizzare vecchi PC

Una recensione di 4MLinux, una distribuzione fatta per i PC con vecchio hardware e anche per creare CD Live per riparazioni su sistemi con problemi.

Crisi per Void Linux dopo la sparizione del principale sviluppatore

Void Linux è una distribuzione creata da Juan Romero Pardines, che ne dirige lo sviluppo. Alcuni giorni fa altri sviluppatori hanno comunicato che hanno perso i contatti con Juan perciò i lavori sono bloccati. Una storia che si spera avrà un lieto fine ma che suona come un avvertimento riguardo ai progetti in cui un'unica persona gestisce le fasi critiche del lavoro e la possibilità di accedere ai repository con i file della distribuzione.

Ubuntu 18.04 LTS vs. Fedora 28 vs. Clear Linux

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Ubuntu 18.04 LTS, Fedora 28 e Clear Linux 22250 su vari sistemi basati su processori Intel e AMD.

Eliminare Google dal telefono

Lo sviluppatore di software libero Martin Pitt descrive la sua esperienza nell'eliminare i prodotti Google dal suo smartphone sostituendoli con alternative libere.

Disponibile Calibre 3.23

È stata rilasciata la versione 3.23 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.

Asylo, un framework open source per le applicazioni sicure

Google ha rilasciato come software libero / open source Asylo, un framework con SDK per creare applicazioni che richiedono sicurezza fornendo ambienti protetti chiamati enclavi.

Radeon Software 18.10 vs. Mesa 18.2 RADV/RadeonSI

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche Radeon RX 580 e RX Vega 64 con driver Radeon Software 18.10, già conosciuto come AMDGPU-PRO, e Mesa 18.2 RADV/RadeonSI sotto Ubuntu 16.04.4 LTS.

È partito Humble Software Bundle: Python Dev Kit

È partita un'iniziativa di Humble Bundle che offre manuali del linguaggio Python.

GDPR e Open Source

Un articolo del Linux Journal riguardo alle conseguenze del GDPR (General Data Protection Regulation) nel mondo dell'Open Source.

Disponibile The Battle for Wesnoth 1.14

È stata rilasciata la versione 1.14 del videogioco The Battle for Wesnoth.

Disponibile Cinnamon 3.8

È stata rilasciata la versione 3.8 del desktop environment Cinnamon.

Disponibile GCC 8.1

È stata rilasciata la versione 8.1 della GNU Compiler Collection.

Disponibile Fedora 28

È stata rilasciata la versione 28 della distribuzione Linux Fedora.

Disponibile Firefox 59.0.3

È stata rilasciata la versione 59.0.3 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.