Articoli di novembre 2018

È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2018.

Red Hat acquisisce NooBaa azienda con focus cloud ibrido e data storage

Red Hat, che è appena stata acquisita da IBM per la modica cifra di 34 miliardi di dollari, ha annunciato di aver acquisito NooBaa, un’azienda che si occupa di cloud ibrido e data storage (in italiano).

Disponibile Wine 3.0.4

È stata rilasciata la versione 3.0.4 del ramo stabile del non-emulatore Wine.

Linux e Supercomputer

Linux Journal racconta la storia di Linux sui supercomputer per spiegare come sia arrivato a essere su tutti quelli nella classifica Top 500.

Contributi all'Open Source oltre il codice

Un video in cui Nithya Ruff, dirigente delle pratiche Open Source di Comcast e parte del consiglio direttivo della Linux Foundation, parla dei contributi all'Open Source oltre il codice.

Un modulo con Linux per i nanosatelliti MarCO

I due nanosatelliti MarCO hanno accompagnato il lander InSight della NASA nel suo viaggio verso Marte e sono basati su un modulo Overo IronStorm-Y che usa Linux come sistema operativo.

Il kernel 4.19 non ha pace, problemi anche con il filesystem ext4

Qualche problemino con il kernel 4.19 c’è già stato, da performance dati basse dovute al backport di mitigation per gli ormai famosi bug Spectre V2 sino a piccoli bug più che normali in qualsiasi software, la cattiva notizia è che non è finita qui. L’ultimo problema che sta affliggendo alcuni utenti è abbastanza critico: stiamo parlando della corruzione di alcuni filesystem ext4 (in italiano).

Trovata una backdoor in una famosa libreria JavaScript

Altro mese, altra vulnerabilità. Questa volta a cura di event-stream, una famosissima libreria JavaScript con 2 milioni di download, utilizzata sia da startup che da aziende nella classifica Fortune 500 (in italiano).

Disponibile Atom 1.33

È stata rilasciata la versione 1.33 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.

Una collaborazione tra The Linux Foundation e RISC-V Foundation

The Linux Foundation e RISC-V Foundation hanno annunciato una collaborazione per accelerare l'adozione dell'architettura libera RISC-V.

Talos II POWER9 contro CPU x86_64 per Server

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di processori Talos II POWER9 contro CPU x86_64 per Server sotto Linux Ubuntu 18.10.

Google integra Istio in Kubernetes

Google ha annunciato che integrerà il suo progetto per la gestione di microservizi Istio in Kubernetes.

Il server perfetto con Debian 9 (Stretch)

Una guida all'installazione e configurazione del server perfetto basato su Debian 9 (Stretch) con Apache, BIND, Dovecot, PureFTPD e ISPConfig 3.1.

Disponibile Phoronix Test Suite 8.4

È stata rilasciata la versione 8.4 della Phoronix Test Suite.

Richard Stallman su Bitcoin e alternative

Richard Stallman ha offerto la sua opinione su Bitcoin e ha proposto di continuare lo sviluppo del progetto GNU Taler per avere un'alternativa migliore.

Disponibile LibrePCB 0.1.0

È stata rilasciata la versione 0.1.0 del software EDA libero / open source multi piattaforma per lo sviluppo di circuiti stampati LibrePCB.

Radeon Vulkan: AMDVLK 2018.4.2 vs. AMDGPU-PRO 18.40 vs. Mesa 18.2/19.0

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan di schede grafiche AMD Radeon con i driver AMDVLK 2018.4.2, AMDGPU-PRO 18.40 e Mesa 18.2/19.0.

25 schede GCN 1.0/1.1 con AMDGPU+RADV e Warhammer II sotto Linux

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del videogioco Warhammer II con 25 schede grafiche GCN 1.0/1.1 e quelle AMD con driver AMDGPU+RADV sotto Linux Ubuntu 18.10.

I migliori 14 giochi ASCII follemente buoni

Una mini-guida ai migliori 14 giochi ASCII, quindi testuali.

Un test del codice STIBP per Spectre di Linux 4.20

Il team Phoronix ha testato le prestazioni del kernel Linux 4.20 con il codice STIBP per mitigare Spectre.

Un test del Raspberry Pi 3 Model A+

Il team Phoronix ha testato le prestazioni del Raspberry Pi 3 Model A+ uscito da poco.

Disponibile Wine 3.21

È stata rilasciata la versione 3.21 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Pionieri nell'Open Source: Eren Niazi, seconda parte

La seconda parte di un articolo su Eren Niazi, un pioniere dell'Open Source.

Total War: Warhammer II con AMD Radeon / NVIDIA GeForce a 1080p / 1440p / 4K

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del videogioco Total War: Warhammer II a risoluzioni 1080p / 1440p / 4K con una serie di schede grafiche AMD Radeon ed NVIDIA GeForce sotto Linux Ubuntu 18.10.

Tirana passa al software open source e agli standard aperti

La municipalità di Tirana, la più grande in Albania, migra a LibreOffice. Il progetto rappresenta un ulteriore passo nella diffusione di tecnologie open source nell'infrastruttura IT della città e segue la migrazione riuscita a Nextcloud (in italiano).

Total War: Warhammer II con AMD Radeon / NVIDIA GeForce

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del videogioco Total War: Warhammer II con una serie di schede grafiche AMD Radeon ed NVIDIA GeForce sotto Linux Ubuntu 18.10.

In prenotazione Odroid-H2

È possibile prenotare l'SBC Odroid-H2, un nuovo modello della famiglia Odroid per hacker con supporto Ubuntu 18.10 su Intel Gemini Lake.

Disponibile OpenCV 4.0

È stata rilasciata la versione 4.0 della libreria OpenCV, orientata soprattutto a fornire un'infrastruttura libera multipiattaforma per le applicazioni legate alla visione artificiale.

AOCC 1.3 vs. GCC 8.2 vs. LLVM Clang 7.0

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del compilatore AOCC 1.3 contro GCC 8.2 e LLVM Clang 7.0.

Disponibile GNU OrgaDoc 1.0

È stata rilasciata la versione 1.0 di GNU OrgaDoc 1.0, il software libero / open source per copiare e mantenere gruppi di file su più computer.

Un'intervista a Mark Shuttleworth

Il padre di Ubuntu Mark Shuttleworth risponde ad alcune domande di The Register, anche su Linus Torvalds e sullo stato dei programmi spaziali.

Void Linux, Solus, Manjaro, Antergos, Sabayon & Clear Linux

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle distribuzioni Void Linux, Solus, Manjaro, Antergos, Sabayon e Clear Linux.

Un test a 20 di AMD / NVIDIA sotto Linux per le festività 2018

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni nei videogiochi di schede grafiche NVIDIA GeForce GTX 970, GTX 980, GTX 980 Ti, GTX 1060, GTX 1070, GTX 1070 Ti, GTX 1080, GTX 1080 Ti, RTX 2070 e RTX 2080 Ti con AMD Radeon HD 7950, R9 290, R7 370, RX 470, RX 480, RX 560, RX 580, R9 Fury, RX Vega 56 e RX Vega 64.

Capire le malattie con Tabula Muris, il database medico Open Source

Un articolo sull'iniziativa biomedica Tabula Muris, il database Open Source Database disponibile attraverso Chan Zuckerberg Biohub, creato da Priscilla Chan e suo marito Mark Zuckerberg.

Un'occhiata all'iniziativa BlueK8s

Un articolo del Linux Journal sull'iniziativa BlueK8s, che include una serie di progetti liberi / open source per portare progetti nell'ecosistema di Kubernetes.

La ragione del rallentamento del kernel Linux 4.20

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni degli ultimi kernel Linux per capire perché il 4.20, in fase di sviluppo, sia più lento dei precedenti su CPU Intel.

Disponibile Firefox 63.0.3

È stata rilasciata la versione 63.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Mark Shuttleworth all'OpenStack Summit di Berlino 2018

Il video dell'intervento di Mark Shuttleworth all'OpenStack Summit di Berlino 2018 in cui parla di vari argomenti tra cui il supporto di 10 anni per Ubuntu 18.04.

L'intelligenza artificiale nel mondo reale

All'Open FinTech Forum tenuto recentemente Hilary Mason, general manager per l'apprendimento automatico di Cloudera, ha parlato dell'intelligenza artificiale nel mondo reale: ecco il video.

Uber si unisce alla Linux Foundation con una Gold Membership

Uber ha annunciato la decisione di unirsi alla Linux Foundation con una Gold Membership.

Annunciato Raspberry Pi 3 Model A+

La Raspberry Pi Foundation ha annunciato il Raspberry Pi 3 Model A+, che dovrebbe essere disponibile in dicembre.

Disponibile KDevelop 5.3

È stata rilasciata la versione 5.3 dell'IDE KDevelop.

DragonFlyBSD & FreeBSD su Intel Core i9 9900K con ASUS PRIME Z390-A

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di DragonFlyBSD e FreeBSD su un processore Intel Core i9 9900K con una scheda madre ASUS PRIME Z390-A.

Disponibile FFmpeg 4.1 "al-Khwarizmi"

È stata rilasciata la versione 4.1, nome in codice al-Khwarizmi, della piattaforma multimediale FFmpeg.

GCC 9 su Intel Skylake contro GCC 8, LLVM Clang 7/8

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di GCC 9, GCC 8 e LLVM Clang 7/8 su Intel Skylake.

OpenStack vs. Cloud Foundry vs. Kubernetes: cos'è adatto?

Un video in cui Thomas Di Giacomo, il CTO di SUSE, esplora le soluzioni possibili per il cloud open source tra OpenStack, Cloud Foundry e Kubernetes per cercare di capire quale si adatti maggiormente alle proprie esigenze.

L'impatto sulle prestazioni per mitigare Spectre su POWER9

Il team Phoronix ha valutato l'impatto sulle prestazioni di processori POWER9 come conseguenza dell'implementazione del codice per mitigare Spectre.

Disponibile Debian 9.6

È stata rilasciata la versione 9.6 della distribuzione Debian.

Sophon BM1880 EDB con chip RISC-V e per AI

L'SBC 96Boards open-spec con Ubuntu Sophon BM1880 EDB, dotato di chip secondari RISC-V e per AI, è stato messo in prenotazione da Bitmain.

Solus Linux ha nuovi gestori

Solus Linux è in buone mani dopo che il fondatore e principale sviluppatore Ikey Doherty ha dovuto lasciare il progetto nei mesi scorsi.

The Polaris/Vega alla fine dello sviluppo di Mesa 18.3

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche Radeon RX 560, RX 580, RX Vega 56 e RX Vega 64 con NVIDIA GTX 980 Ti, GTX 1060, GTX 1070, GTX 1070 Ti, GTX 1080, GTX 1080 Ti, RTX 2070 e RTX 2080 Ti sotto Ubuntu 18.10 con Mesa 18.3, prossimo al rilascio.

Disponibile Wine 3.20

È stata rilasciata la versione 3.20 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Facebook crea una propria OpenSource foundation per GraphQL

Facebook ha creato la GraphQL Foundation, una fondazione open-source ospitata all’interno del portale Linux Foundation Projects (in italiano).

Disponibile PostgreSQL 11.1

È stata rilasciata la versione 11.1 di PostgreSQL.

Raptor Talos II POWER9 contro AMD Threadripper & Intel Core i9

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un sistema Raptor Talos II con processore IBM POWER9 Benchmarks con sistemi basati su processori AMD Threadripper e Intel Core i9.

Disponibile Calibre 3.34

È stata rilasciata la versione 3.34 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.

WLinux, la distribuzione OpenSource creata per Microsoft, è… Acquistabile

In concomitanza con il rilascio dell’aggiornamento di Windows 10 di Ottobre 2018 (build 1809), Microsoft annuncia le novità introdotte in WSL (Windows Subsystem for Linux) in questo rilascio. La notizia più interessante però riguarda WLinux, la prima distribuzione Linux specificatamente creata per Microsoft Windows 10 (in italiano).

Disponibile ReactOS 0.4.10

È stata rilasciata la versione 0.4.10 di ReactOS, il clone free / open source di Windows.

Presentato Rock Pi, un altro clone di Raspberry Pi

Radxa ha presentato l'SBC Rock Pi, un altro clone, o quasi, di Raspberry Pi in prenotazione a 39 dollari.

Un test a 16 di schede grafiche con giochi Steam per Windows sotto Linux

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche Radeon R9 285, R9 290, RX 560, RX 580, RX Vega 56 e RX Vega 64, GeForce GTX 970, GTX 980, GTX 980 Ti, GTX 1060, GTX 1070, GTX 1070 Ti, GTX 1080, GTX 1080 Ti, RTX 2070 e RTX 2080 Ti con videogiochi Steam per Windows sotto Linux Ubuntu 18.10.

Una raccolta fondi per 3 SBC Khadas Edge

Una raccolta fondi su Indiegogo è iniziata per finanziare la produzione di 3 SBC Khadas Edge, del tipo open-spec per hacker con supporto Linux e Android.

Disponibile i3 4.16

È stata rilasciata la versione 4.16 del tiling window manager i3.

OpenBSD su un laptop

Una guida all'installazione del sistema operativo OpenBSD 6.4 su un laptop.

OpenBSD 6.4, DragonFlyBSD 5.3, FreeBSD vs. Linux

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di OpenBSD 6.4, DragonFlyBSD 5.3 e FreeBSD con alcune distribuzioni Linux in alcuni test iniziali.

Disponibile GhostBSD 18.10

È stata rilasciata la versione 18.10 del sistema operativo GhostBSD.

Disponibile Sailfish 3

È stata rilasciata la versione 3 del sistema operativo per dispositivi mobili Sailfish.

Disponibile Firefox 63.0.1

È stata rilasciata la versione 63.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Facebook rilascia componenti Linux come open source

Facebook ha rilasciato una suite di componenti e strumenti per il kernel Linux come software libero / open source.