FAQ (Le domande più frequenti)

Ci sono alcuni dubbi particolarmente frequenti negli utenti: lo scopo di questa pagina è proprio quello di cercare di eliminarli subito nella maniera più comoda.

Domanda Voglio ordinare un prodotto Linux: quanto tempo ci metterà per arrivare?
Risposta I tempi di consegna dipendono fortemente dal tipo di spedizione scelta e per venire incontro alle diverse esigenze la Thule Enterprise offre diverse possibilità, basate soprattutto sulla fretta che ha il cliente di ricevere i prodotti, tenendo conto che le spedizioni vengono effettuate entro il giorno lavorativo successivo all'ordine per le spedizione via corriere espresso e due giorni lavorativi dall'ordine per le spedizione tramite pacco/raccomandata postale:
  • se si ha fretta il Corriere espresso è certamente la spedizione consigliata ed è l'unica praticabile nel caso in cui si scelga una spedizione in contrassegno e si voglia pagare tramite un assegno bancario NON TRASFERIBILE ma anche negli altri casi per pacchi non molto voluminosi rappresenta una scelta economica, addirittura la più economica in caso di pagamento anticipato, per le spedizioni verso la maggior parte del territorio nazionale. La Thule Enterprise ha una convenzione con il corriere Executive che in caso di problemi nella consegna avvisa il mittente in modo da poter provvedere ai correttivi del caso. In alternativa viene proposto il Pacco Celere 1, conveniente per la spedizione di pacchi voluminosi, tuttavia si fa presente che per motivi organizzativi l'evasione degli ordini può essere effettuata il giorno stesso per gli ordini effettuati entro la prima mattina di un giorno feriale mentre è possibile che a causa degli orari di accettazione dei pacchi degli uffici postali di Gorizia un Pacco Celere 1 possa essere spedito in ogni caso solo il giorno successivo;
  • se non si ha particolare fretta il Pacco Celere 3 è un discreto compromesso tra prezzo e celerità nella consegna che può risultare conveniente per la spedizione di pacchi voluminosi o verso un luogo dove la spedizione via corriere espresso è più costosa ma non si voglia pagare la tariffa del Pacco Celere 1;
  • nel caso in cui si voglia ordinare CD/DVD "nudi" o piccoli gadget che comunque possono essere spediti in una busta imbottita la raccomandata è un'ottima scelta poiché è più economica dei pacchi ma la consegna è comunque abbastanza veloce e viene effettuata dal normale postino;
  • rimane come opzione il Pacco ordinario, che tuttavia a fronte di un leggero risparmio nel costo in certe circostanze è decisamente il più lento: mediamente, i tempi di consegna sono di 7-10 giorni, tuttavia la situazione può variare moltissimo da città a città e tende a peggiorare nei periodi festivi. Inoltre, una volta spedito un pacco, non c'è nessuna possibilità di rintracciarne il percorso qualora sia in ritardo.
Domanda Ho effettuato un ordine on line (o via e-mail) ma non ho ricevuto nessuna conferma: devo preoccuparmi?
Risposta Bisogna tenere presente che a volte anche le e-mail soffrono di problemi di ritardi esattamente come le poste normali, per cui può succedere che il traffico in rete, un problema ad uno dei server per cui transitano i messaggi o qualche altro intoppo determinino un ritardo nell'arrivo della conferma dell'ordine, perciò un po' di ritardo può accadere.
Poiché un'e-mail può addirittura perdersi nei meandri di Internet, qualora il ritardo superi i due giorni lavorativi, si consiglia di scrivere un'e-mail a ordini@thule.it ripetendo il proprio ordine spiegando che si tratta di una ripetizione dovuta al mancato ricevimento della conferma: questa specifica è molto importante per poter verificare quale sia il problema ed evitare ordini doppi.
Domanda Se invio un'e-mail alla Thule Enterprise, come verrà utilizzato il mio indirizzo?
Risposta La Thule Enterprise considera da sempre della massima importanza la correttezza nei rapporti con i suoi clienti e con i suoi interlocutori in generale, perciò sin da prima della promulgazione della legge 675/96 sul trattamento dei dati qualsiasi dato di una persona con cui l'azienda entri in contatto è considerato assolutamente riservato e quindi non verrà mai comunicato a terzi se non alle autorità competenti dietro preciso e motivato ordine di un magistrato.
Per quanto riguarda ulteriori comunicazioni all'utente, queste verranno effettuate solo in risposta alle richieste di quest'ultimo, dopodiché non verranno effettuate ulteriori comunicazioni non richieste, tanto meno a carattere pubblicitario.
Domanda C'è un prodotto Linux che vorrei procurarmi non fa parte del listino della Thule Enterprise: è possibile ottenerlo in qualche modo?
Risposta E' certamente possibile richiedere se sia possibile procurare il prodotto desiderato scrivendo a info@thule.it ed al cliente verrà specificato se sia possibile reperirlo e, in caso positivo, quanto tempo sarà presumibilmente necessario per averli e quanto verrà a costare. Poiché questo tipo di richiesta è non impegnativa, il cliente potrà valutare la convenienza dell'offerta e decidere se accettarla ed effettuare l'ordine o rifiutarla.
Domanda So che esiste una versione della distribuzione X con il manuale in italiano: ce l'avete?
Risposta A differenza di qualche tempo fa, oggi è possibile trovare diverse distribuzioni con manuale cartaceo ed il software di base in italiano, tuttavia la lingua più utilizzata nel campo dell'informatica rimane l'inglese ed alcune distribuzioni esistono solo in questa lingua. Ove possibile, la Thule Enterprise offre ai suoi clienti prodotti in italiano ed in ogni caso già nei nomi dei prodotti e soprattutto nelle schede descrittive viene specificato se siano in italiano o meno.