Notizie dal mondo free / open source

I link alle più importanti notizie dal mondo free / open source, cioè principalmente Linux, FreeBSD, OpenBSD e NetBSD ma anche sistemi operativi free e open source meno conosciuti e al software free e open source in generale, indipendentemente dai sistemi operativi in cui gira. Inoltre, link a guide, how-to, interviste, recensioni e altri articoli significativi connessi al software ma anche a hardware, libri e altri prodotti liberi.

Il sabbatico di Torvalds? Già finito, Mr. Linux è già tornato!

Nel corso dell’ormai atteso Maintainers’ Summit, avvenuto all’interno dell’OpenSource Summit Europe di Edimburgo, dove la circa quarantina di principali sviluppatori del Kernel Linux si è ritrovata, Linus ha fatto la sua prima apparizione pubblica dal famoso annuncio, a quanto pare pronto a riprendere le redini del proprio regno (in italiano).

Disponibile Linux 4.19

È stata rilasciata la versione 4.19 del kernel Linux.

RISC OS

RISC OS verrà rilasciato prossimamente come software libero / open source sotto licenza Apache 2.0.

È in vendita NanoPi Duo2

FriendlyElec ha messo in vendita NanoPi Duo2, una nuova board della famiglia NanoPi, con l'opzione di avere anche la carrier board IoT-2G. Assieme formano il NanoPi Duo2 IoT-Box.

NVIDIA GeForce RTX 2070 e videogiochi

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2070 nei videogiochi sotto Linux.

Stampa 3D open source

La stampa 3D può essere utile tra le altre cose per soluzioni scientifiche e mediche, quando è open source supera una serie di restrizioni date da licenze proprietarie.

Core i7 990X vs. Core i9 9900K

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni e l'efficienza energetica dei processori Core i7 990X e Core i9 9900K.

Odroid-H2, la prima hacker board con SoC Intel Gemini Lake

Hardkernel ha presentato Odroid-H2, la prima hacker board basata su SoC Intel Gemini Lake, disponibile per la vendita in novembre.

Intel Core i9 9900K in un test a 15 Intel/AMD sotto Ubuntu 18.10

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 15 processori Intel e AMD incluso l'Intel Core i9 9900K sotto Ubuntu 18.10.

Intel Core i9 9900K vs. AMD Ryzen 7 2700X nei giochi Linux

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di processori Intel Core i9 9900K e AMD Ryzen 7 2700X in videogiochi per Linux.

Test iniziali di PostgreSQL 11.0

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di PostgreSQL 11.0, per il momento solo in alcuni test iniziali.

Disponibile Calibre 3.33.1

È stata rilasciata la versione 3.33.1 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.

Disponibile OpenBSD 6.4

È stata rilasciata la versione 6.4 del sistema operativo OpenBSD.

NVIDIA GeForce RTX 2070 OpenCL, CUDA, TensorFlow

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2070 con OpenCL, CUDA e TensorFlow.

Ubuntu 18.10 è buono per i giocatori Radeon, soprattutto per Steam VR

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di Ubuntu 18.10 rilevando progressi per chi gioca su sistemi con schede grafiche Radeon.

Disponibile Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish

È stata rilasciata la versione 18.10, nome in codice Cosmic Cuttlefish, della distribuzione Linux Ubuntu. I link alle note di rilascio delle derivate ufficiali Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu GNOME, Ubuntu Kylin, Ubuntu Mate, Ubuntu Studio e Xubuntu sono contenuti in una sezione di quelle della versione base.

Disponibile PostgreSQL 11

È stata rilasciata la versione 11 di PostgreSQL.

Disponibile Opus 1.3

È stata rilasciata la versione 1.3 del code audio libero / open source Opus.

Project Crostini: applicazioni Linux disponibili su Chrome OS

Novità per quanto riguarda Project Crostini, progetto di Google annunciato ad inizio 2018, nato per dare la possibilità di eseguire VM Linux sui Chromebook. Dopo mesi di test, per i modelli più recenti di Chromebook che si appoggiano al canale Stable, è comparsa una nuova impostazione che permette di abilitare l’esecuzione di quelli che vengono chiamati Linux Tools (in italiano).

Arm lancia Mbed Linux ed estende i servizi Pelion IoT

Novità da Arm con il lancio di una distribuzione chiamata Mbed Linux, fortemente integrata con la piattaforma Pelion IoT, di cui sta estendendo i servizi.

MongoDB rivede la sua licenza opensource

Da ora in avanti tutte le nuove release di MongoDB Community Server, così come tutte le patch anche per le vecchi versioni, saranno rilasciate con una nuova licenza in attesa di approvazione da parte della Open Source Initiative: la Server Side Public License (SSPL) (in italiano).

Trasforma un vecchio PC in una Console per Retrogaming con Lakka Linux

Lakka Linux è una distribuzione leggera orientata al retrogaming per riutilizzare un vecchio PC o un Raspberry Pi.

Un test a 9 di AMD EPYC / Intel Xeon su Ubuntu 18.10 Server

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di sistemi AMD EPYC / Intel Xeon fino all'AMD Dual EPYC 7601 su Ubuntu 18.10 Server.

Windows 10 ottobre 2018 contro Ubuntu 18.10 e Fedora 29

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dell'aggiornamento di ottobre 2018 di Windows 10 con quelle delle distribuzioni Linux Ubuntu 18.10 e Fedora 29.

Il firmware OpenSource sonoro di Intel è un successo

Poco tempo fa Intel ha reso il suo firmware audio open-source , creando il progetto “Sound Open Firmware” in collaborazione con la Linux Foundation. Il successo dell’operazione porta a pensare che questo progetto sarà il capostipite di operazioni simili nel prossimo futuro (in italiano).

Disponibile Wine 3.18

È stata rilasciata la versione 3.18 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Microsoft e Open Invention Network, una visione critica

Techrights è un sito storicamente critico nei confronti di Microsoft e la sua entrata nella Open Invention Network non viene vista positivamente.

Microsoft fa pace con l'open source

Le possibili conseguenze dell'entrata di Microsoft nella Open Invention Network anche dal punto di vista economico, per esempio riguardo alle royalty che guadagna da accordi strappati a produttori di dispositivi Android.

Microsoft entra nella Open Invention Network

Microsoft ha annunciato l'entrata nella Open Invention Network per aiutare a proteggere Linux e l'open source.

Disponibile Elisa 0.3

È stata rilasciata la versione 0.3 del riproduttore musicale libero / open source multipiattaforma Elisa.

È in vendita NanoPi Neo4

FriendlyElec ha messo in vednita NanoPi Neo4, l'ultima versione della famiglia di SBC NanoPi con nuovi record per quanto riguarda prezzi e dimensioni.

DragonFlyBSD 5.3 offre prestazioni migliori

Il team Phoronix ha testato le prestazioni del sistema operativo DragonFlyBSD 5.3-DEVELOPMENT, che verrà rilasciato come 5.4, trovando vari miglioramenti nelle prestazioni.

Disponibile KDE Plasma 5.14.0

È stata rilasciata la versione 5.14.0 di Plasma, il cuore del desktop environment KDE.

È partito Humble Bundle Make: Electronics 2018

È partita la nuova iniziativa Humble Bundle Make: Electronics 2018 che offre manuali per i maker riguardanti sia hardware con un paio di titoli sul Raspberry Pi che software con titoli come "Linux for Makers".

NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti a GTX 980 Ti con TensorFlow

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di schede grafiche NVIDIA GeForce GTX 980 Ti, GTX 1060, GTX 1070, GTX 1070 Ti, GTX 1080, GTX 1080 Ti e RTX 2080 Ti con il software TensorFlow.

L'IA di Google è accurata nella diagnosi del cancro ai polmoni

Il sistema di apprendimento profondo libero / open source DeepPATH, basato sull'architettura Google inception v3, ha fornito buoni risultati nella diagnosi di tipi di cancro ai polmoni.

Microsoft rilascia parte del codice Java di Minecraft

Microsoft ha rilasciato parte del codice Java di Minecraft e precisamente le librerie Brigadier e DataFixerUpper come software libero / open source sotto licenza MIT.

Disponibile Mageia 6.1

È stata rilasciata la versione 6.1 della distribuzione Mageia.

AMD Athlon 200GE con Linux

Il team Phoronix ha testato le prestazioni del processore economico AMD Athlon 200GE con Linux Fedora 28, Ubuntu 18.04.1 LTS e Ubuntu 18.10.

Vulkan con RADV vs. AMDVLK vs. Radeon

Il team Phoronix ha testato le prestazioni Vulkan di schede grafiche AMD Radeon RX 580 e RX Vega 64 con driver RADV, AMDVLK e Radeon.

Richard Stallman conferma: i contributi al codice Linux non possono essere annullati

Una volta GPL, per sempre GPL. Lo conferma Richard Stallman, capo della Free Software Foundation e fondatore del progetto GNU, nel commentare alcune posizioni prese da degli sviluppatori in merito alle contribuzioni effettuate all’interno del Kernel Linux (in italiano).

AT&T annuncia il rilascio delle specifiche per router 5G

AT&T ha annunciato che sta per rilasciare all'Open Compute Project le specifiche per router 5G con un sistema operativo basato su Debian GNU/Linux.

Disponibile Firefox 62.0.3

È stata rilasciata la versione 62.0.3 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Un test di AMDGPU DRM-Next in vista di Linux 4.20~5.0

Il team Phoronix ha testato schede grafiche AMD con il driver AMDGPU DRM-Next in attesa del kernel Linux 4.20, che potrebbe essere chiamato 5.0.

Disponibile Audacity 2.3.0

È stata rilasciata la versione 2.3.0 del software libero / open source multipiattaforma per la registrazione e l'editing di tracce audio Audacity.

Presentato dav1d, un nuovo decoder AV1

Jean-Baptiste Kempf, presidente di VideoLAN e sviluppatore di VLC, ha presentato il decoder dav1d, un'alternativa libera / open source multipiattaforma che è anche migliore di HEVC.

Tim Berners-Lee annuncia il progetto Solid

L'inventore del web Tim Berners-Lee ha annunciato il progetto open source Solid per salvare Internet.

Altri test di Windows 10 vs. Ubuntu 18.04 con NVIDIA/AMD

Il team Phoronix ha condotto ulteriori test delle prestazioni di Windows 10 e Ubuntu 18.04 con schede grafiche NVIDIA e AMD.

Microsoft ha rilasciato i sorgenti di MS-DOS 1.25 e 2.0

Microsoft ha annunciato il rilascio dei sorgenti delle versioni 1.25 e 2.0 del proprio sistema operativo MS-DOS, che sono stati resi disponibili sul sito GitHub, sotto la licenza libera / open source MIT (in italiano).

Disponibile Wine 3.17

È stata rilasciata la versione 3.17 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Un test a 12 di grafica integrata su Intel / AMD e Linux Ubuntu 18.10

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 12 sistemi con grafica integrata Intel e AMD e Linux Ubuntu 18.10.

Disponibile Kubernetes 1.12

È stata rilasciata la versione 1.12 di Kubernetes.

Disponibile Calibre 3.32

È stata rilasciata la versione 3.32 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.

macOS 10.14 Mojave vs. Ubuntu 18.04 LTS vs. Clear Linux

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di macOS 10.14 Mojave, Ubuntu 18.04 LTS e Clear Linux su un Apple MacBook Pro.

Disponibile Atom 1.31

È stata rilasciata la versione 1.31 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.

Disponibile GNU Shepherd 0.5.0

È stata rilasciata la versione 0.5.0 di GNU Shepherd, il service manager per sistemi operativi POSIX-compatibili che può essere anche alternativo a systemd.

Test iniziali di Windows 10 vs. Ubuntu con NVIDIA GeForce GTX 1060 / GTX 1080 Ti / RTX 2080 Ti

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Windows 10 vs. Ubuntu 18.04 con schede grafiche NVIDIA GeForce GTX 1060 / GTX 1080 Ti / RTX 2080 Ti.

Disponibile Java JDK 11

È stata rilasciata la versione 11 del Java JDK, l'implementazione open source della piattaforma Java SE.

AMD EPYC su Ubuntu 18.10 dà filo da torcere a Xeon Gold

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Ubuntu 18.10, presto in uscita, su sistemi basati su AMD EPYC e Xeon Gold.

Ubuntu 18.10 mostra buone prestazioni ma Clear Linux è spesso migliore

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Ubuntu 18.10, presto in uscita, con quelle di Ubuntu 18.04 LTS e di Clear Linux.

È partito Humble Bundle Learn You Some Code

È partita la nuova iniziativa Humble Bundle Learn You Some Code che offre manuali per la programmazione. Il software libero / open source non è centrale ma include manuali che riguardano linguaggi con licenza libera e uno sulla linea di comando di Linux.

Mining di Ethereum su NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti

Il team Phoronix ha testato il mining della criptovaluta Ethereum con una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti sotto Linux Ubuntu 18.04 LTS.

Folding@Home lavora bene su NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti

Il team Phoronix ha testato le prestazioni del software Folding@Home con una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti sotto Linux Ubuntu 18.04 LTS.