Articoli di giugno 2008
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2008.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2008.
Con una mossa che parte dell'industria della telefonia mobile auspicava da tempo, Linux Phone Standards (LiPS) Forum ha annunciato la decisione di fondersi nella Linux Mobile (LiMo) Foundation, dando così origine alla più grande alleanza di aziende nel settore di Linux mobile (in italiano).
E' appena uscita la versione 1.0 di Wine che è già disponibile la versione 1.1.0: ecco le novità.
Qualche domanda a Mauro Pugliese, dirigente di Zend Technologies Italia (in italiano).
Dopo aver conquistato i desktop Linux di fascia consumer, Ubuntu ambisce ora a diventare il sistema operativo di riferimento per i MID (Mobile Internet Device), un termine coniato da Intel per identificare una nuova generazione di dispositivi mobili compatti, dotati di connettività Internet e funzionalità multimediali avanzate, a metà strada tra uno smartphone e un UMPC (in italiano).
Una recensione di DokuWiki, un motore wiki rilasciato sotto licenza GPL.
Si è svolta il 10 giugno a Roma ledizione 2008 di Open Source Day, il primo convegno organizzato da Red Hat Italia focalizzato sullo stato dellarte in ambito open source. Allappuntamento hanno partecipato oltre 200 persone tra sviluppatori, tecnici e responsabili dei sistemi informativi appartenenti ad aziende che operano in svariati settori di mercato (in italiano).
Un commento sull'iniziativa di Nokia nei confronti di Symbian (in italiano).
Una mini-guida all'OCR con strumenti open source.
Nokia ha annunciato un'offerta per acquisire le quote di Symbian non ancora in suo possesso con l'intenzione di spingere sull'evoluzione di questa piattaforma open per dispositivi mobili.
Phoronix ha testato la scheda grafica NVIDIA GeForce 9800GTX 512MB sotto Linux.
L'editor Gedit non è uguale in tutte le distribuzioni perché può essere impacchettato con diversi plugin. Ecco come usare i plugin per trasformare completamente Gedit e adattarlo alle proprie esigenze.
Red Hat annuncia di aver dato il via a tre iniziative strategiche volte a guidare ladozione, a livello enterprise, della virtualizzazione di prossima generazione. Con questi tre nuovi prodotti, Red Hat porta sul mercato funzionalità di virtualizzazione complete (in italiano).
Linux.com confronta Opera 9.5 e Firefox 3.
Sun aveva promesso di rendere il linguaggio Java libero e finalmente anche l'ultima parte è stata aperta.
E' uscita la versione 11.0 della distribuzione Linux Open SUSE.
E' uscita la nuova versione del software commerciale che permette di utilizzare i programmi Windows sotto Linux o MacOS.
Sono stati rilasciati i nuovi driver AMD Catalyst per schede grafiche ATI: ecco i miglioramenti.
E' disponibile Firefox 3 alla sua uscita più pubblicizzata.
Dopo circa quindici anni di lavoro è finalmente disponibile Wine 1.0.
Firefox 3 sta per arrivare e allora ecco tutto ma proprio tutto quel che dovete sapere per essere pronti (in italiano).
Al Computex 2008, Asus ha annunciato i nuovi modelli dellEee PC: 901, 1000 e 1000(H). Il prodotto più interessante è sicuramente il modello 1000(H). Vediamolo in azione in questo video (in italiano).
Una recensione della versione con Linux del nuovo Asus Eee PC 901.
E' stata resa disponibile per il download la nuova versione della distribuzione Ubuntu orientata ai notebook low-cost.
E' uscita la versione 9.5 del browser multipiattaforma Opera. Ecco le novità in una recensione di Punto Informatico.
Un gruppo di scienziati del "Max Planck Institute for Gravitational Physics" ha creato il quarto più grande supercomputer della Germania usando Debian GNU/Linux.
Roadrunner è basato interamente sul sistema operativo di Red Hat Linux ed utilizza unicamente software opensource. Rispetto ad architetture di supercomputer più tradizionali, quella ibrida di Roadrunner garantisce consumi ridotti (3,9 megawatt) e fornisce unefficienza da record: 376 milioni di operazioni in virgola mobile per ciascun watt consumato (in italiano).
Anche il Sole 24 Ore parla dell'ultima iniziativa dell'UE a favore dell'open source (in italiano).
Il Progetto Gutenberg raccoglie migliaia di libri di pubblico dominio in formato elettronico: ecco un test di vari lettori ebook multipiattaforma.
Un'intervista a Piergiorgio Lucidi, ingegnere informatico che lavora nella realizzazione di soluzioni di content management e system integration per il mondo Open Source (in italiano).
Questo mese corre il decimo anniversario della nascita del sito www.thule.it e per l'occasione gli viene rimodernato il layout (in italiano).
Il Premio ApertaMente è rivolto ai giovani appassionati di informatica e di programmazione con lobiettivo di stimolare le sperimentazioni e, in particolare, lo sviluppo del software libero rendendo questultimi protagonisti nella ideazione di software riutilizzabili da parte degli Istituti scolastici o altri enti pubblici e che propongano soluzioni innovative per gestire e/o semplificare atti o operazioni proprie delle Amministrazioni pubbliche (in italiano).
Da tempo gli utenti affezionati al pinguino aspettavano un tool per la realizzazione dei sempre più diffusi gadget per il desktop. Finalmente Google ha deciso di rilasciare i Desktop Gadgets. Vediamo di cosa si tratta (in italiano).
Phoronix fa un confronto tra le prestazioni delle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Mandriva usando la nuovissima Test Suite 1.0.
Generalmente i produttori di fotocamere digitali includono software per il controllo della macchinetta dal PC ma non ne creano una versione per Windows, tuttavia il software open source gPhoto supporta moltissimi modelli.
Puntando a un consolidamento del sistema informativo il management investe in Linux &Co scegliendo Kerio WinRoute Firewall per potenziare la sicurezza della rete comunale (in italiano).
L’Associazione PLIO ha annunciato l’importante traguardo delle 100 estensioni della suite libera per l’ufficio OpenOffice.org, tutte disponibili per il download e l’installazione, un’operazione alla portata di qualsiasi utente (in italiano).
Dopo aver annunciato ufficialmente il suo piccolo ultra-portatile Aspire One, Acer ha dichiarato che in futuro utilizzerà GNU/Linux anche su altri suoi prodotti (in italiano).
Dopo la serie di versioni beta è uscita la versione 1.0.0 della Phoronix Test Suite.
E' uscita la versione 7.10 del gioco Alien Arena 2008.
Un'intervista con l'autore di Tux Paint, Bill Kendrick, per saperne di più dell'applicativo e circa gli argomenti correlati come il Google Summer of Code (GSoC), OLPC e Asus EeePC (in italiano).
Una recensione approfondita dell'Asus Eee PC 900 (in italiano).
Il neonato Eee PC 900 ha appena fatto il suo ingresso sul mercato e già Asus ha presentato non uno, ma persino due nuovi modelli del proprio cucciolo di notebook: il 901, con schermo di 8,9 pollici, e il 1000, con display di 10 pollici (in italiano).
Acer non poteva di certo rinunciare a competere su un mercato sempre più appetibile: quello degli ultra-portatili a basso costo. E così, ha appena annunciato il suo piccolo dispositivo. L’obiettivo, inutile a dirsi, è battere la concorrenza di Asus (in italiano).
Una recensione del gioco Urban Terror.
La suite OGMtools contiene parecchie utility per gestire file Ogg Media Stream (OGM) files, ecco qualche esempio del loro utilizzo.
E’ possibile immaginare di accedere al mondo virtuale, eppur tanto reale, del cloud computing, in modalità innovativa, rinunciando alla zavorra di sistemi operativi ingombranti? Certo, esiste. L’idea è quella di utilizzare una sorta di microkernel, un micro sistema operativo che consenta l’utilizzo dei servizi primari da pc e permetta di accedere al personale mondo delle applicazioni in modo sicuro e protetto. E’ l’idea di una società di Verona, Terminal Solutions, che ha messo a punto una soluzione open source, di derivazione Linux, il cui nome è ColombOS (in italiano).
Il rendering software Gelato-pro di NVIDIA per le GPU è ora disponibile gratuitamente. NVIDIA Corporation, leader mondiale nelle tecnologie di visual computing, presenta Gelato Pro 2.2 di NVIDIA, il software avanzato di rendering per le GPU potenziate a scopo professionale, disponibile gratuitamente per Windows e Linux (in italiano).
La settimana scorsa al Telematics Detroit, la più grande fiera mondiale del wireless automotive, Wind River ha reso nota la sua attuale collaborazione con Intel per lo sviluppo di una nuova piattaforma open per il mondo automobilistico (in italiano).
Alcuni add-on per estendere le funzionalità di Thunderbird.
E' uscita la versione 1.0 del software office IBM Lotus Symphony.
Il film open Big Buck Bunny è stato realizzato usando software open source ed è disponibile on line per essere visto in streaming o scaricato e visto quando si preferisce. Chi apprezza il film può acquistare il DVD per contribuire a finanziare il prossimo progetto open dei suoi creatori.
E' stata rilasciata la versione 3.0 dello script PlayOnLinux che gestisce l'installazione di giochi per Windows sotto Linux per essere usati con Wine.