Articoli di giugno 2008

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2008.

Linux mobile, la grande alleanza

Con una mossa che parte dell'industria della telefonia mobile auspicava da tempo, Linux Phone Standards (LiPS) Forum ha annunciato la decisione di fondersi nella Linux Mobile (LiMo) Foundation, dando così origine alla più grande alleanza di aziende nel settore di Linux mobile (in italiano).

Disponibile Wine 1.1.0

E' appena uscita la versione 1.0 di Wine che è già disponibile la versione 1.1.0: ecco le novità.

Cambiare l'approccio al mercato open source

Qualche domanda a Mauro Pugliese, dirigente di Zend Technologies Italia (in italiano).

Ubuntu sta nel palmo di una mano

Dopo aver conquistato i desktop Linux di fascia consumer, Ubuntu ambisce ora a diventare il sistema operativo di riferimento per i MID (Mobile Internet Device), un termine coniato da Intel per identificare una nuova generazione di dispositivi mobili compatti, dotati di connettività Internet e funzionalità multimediali avanzate, a metà strada tra uno smartphone e un UMPC (in italiano).

DokuWiki, un motore wiki elegante e leggero

Una recensione di DokuWiki, un motore wiki rilasciato sotto licenza GPL.

Grande successo del primo Open Source Day

Si è svolta il 10 giugno a Roma l’edizione 2008 di Open Source Day, il primo convegno organizzato da Red Hat Italia focalizzato sullo stato dell’arte in ambito open source. All’appuntamento hanno partecipato oltre 200 persone tra sviluppatori, tecnici e responsabili dei sistemi informativi appartenenti ad aziende che operano in svariati settori di mercato (in italiano).

Nokia pappa Symbian e si lancia sull'open source

Un commento sull'iniziativa di Nokia nei confronti di Symbian (in italiano).

OCR con strumenti open source

Una mini-guida all'OCR con strumenti open source.

L'offerta di Nokia per completare l'acquisizione di Symbian

Nokia ha annunciato un'offerta per acquisire le quote di Symbian non ancora in suo possesso con l'intenzione di spingere sull'evoluzione di questa piattaforma open per dispositivi mobili.

NVIDIA GeForce 9800GTX 512MB

Phoronix ha testato la scheda grafica NVIDIA GeForce 9800GTX 512MB sotto Linux.

Plugin Gedit per tutti

L'editor Gedit non è uguale in tutte le distribuzioni perché può essere impacchettato con diversi plugin. Ecco come usare i plugin per trasformare completamente Gedit e adattarlo alle proprie esigenze.

Red Hat ottimizza la virtualizzazione

Red Hat annuncia di aver dato il via a tre iniziative strategiche volte a guidare l’adozione, a livello enterprise, della virtualizzazione di prossima generazione. Con questi tre nuovi prodotti, Red Hat porta sul mercato funzionalità di virtualizzazione complete (in italiano).

Opera 9.5 e Firefox 3

Linux.com confronta Opera 9.5 e Firefox 3.

Il linguaggio Java è finalmente libero e aperto

Sun aveva promesso di rendere il linguaggio Java libero e finalmente anche l'ultima parte è stata aperta.

Disponibile OpenSUSE 11.0

E' uscita la versione 11.0 della distribuzione Linux Open SUSE.

Disponibile CrossOver 7.0

E' uscita la nuova versione del software commerciale che permette di utilizzare i programmi Windows sotto Linux o MacOS.

Disponibili i driver AMD Catalyst 8.6 Linux

Sono stati rilasciati i nuovi driver AMD Catalyst per schede grafiche ATI: ecco i miglioramenti.

Disponibile Firefox 3

E' disponibile Firefox 3 alla sua uscita più pubblicizzata.

Disponibile Wine 1.0

Dopo circa quindici anni di lavoro è finalmente disponibile Wine 1.0.

Speciale/ Firefox 3 vuole governare il Web

Firefox 3 sta per arrivare e allora ecco tutto ma proprio tutto quel che dovete sapere per essere pronti (in italiano).

Asus Eee PC 1000H in azione

Al Computex 2008, Asus ha annunciato i nuovi modelli dell’Eee PC: 901, 1000 e 1000(H). Il prodotto più interessante è sicuramente il modello 1000(H). Vediamolo in azione in questo video (in italiano).

Asus Eee PC 901 20G Linux Edition

Una recensione della versione con Linux del nuovo Asus Eee PC 901.

Ubuntu Netbook Remix disponibile per il download

E' stata resa disponibile per il download la nuova versione della distribuzione Ubuntu orientata ai notebook low-cost.

Disponibile Opera 9.5

E' uscita la versione 9.5 del browser multipiattaforma Opera. Ecco le novità in una recensione di Punto Informatico.

Debian GNU/Linux al Max Planck Institute

Un gruppo di scienziati del "Max Planck Institute for Gravitational Physics" ha creato il quarto più grande supercomputer della Germania usando Debian GNU/Linux.

IBM Roadrunner abbatte la barriera del petaflop

Roadrunner è basato interamente sul sistema operativo di Red Hat Linux ed utilizza unicamente software opensource. Rispetto ad architetture di supercomputer più tradizionali, quella ibrida di Roadrunner garantisce consumi ridotti (3,9 megawatt) e fornisce un’efficienza da record: 376 milioni di operazioni in virgola mobile per ciascun watt consumato (in italiano).

Schiaffo a Microsoft, l'Ue sceglie l'open source

Anche il Sole 24 Ore parla dell'ultima iniziativa dell'UE a favore dell'open source (in italiano).

Lettori ebook per il Progetto Gutenberg

Il Progetto Gutenberg raccoglie migliaia di libri di pubblico dominio in formato elettronico: ecco un test di vari lettori ebook multipiattaforma.

Open Source il futuro è l’integrazione

Un'intervista a Piergiorgio Lucidi, ingegnere informatico che lavora nella realizzazione di soluzioni di content management e system integration per il mondo Open Source (in italiano).

A 10 anni www.thule.it cambia volto

Questo mese corre il decimo anniversario della nascita del sito www.thule.it e per l'occasione gli viene rimodernato il layout (in italiano).

Software Libero: presentato a Napoli il Premio Apertamente

Il Premio “ApertaMente” è rivolto ai giovani appassionati di informatica e di programmazione con l’obiettivo di stimolare le sperimentazioni e, in particolare, lo sviluppo del software libero rendendo quest’ultimi protagonisti nella ideazione di software riutilizzabili da parte degli Istituti scolastici o altri enti pubblici e che propongano soluzioni innovative per gestire e/o semplificare atti o operazioni proprie delle Amministrazioni pubbliche (in italiano).

Gadget Google per Linux

Da tempo gli utenti affezionati al pinguino aspettavano un tool per la realizzazione dei sempre più diffusi gadget per il desktop. Finalmente Google ha deciso di rilasciare i Desktop Gadgets. Vediamo di cosa si tratta (in italiano).

Ubuntu, Fedora e Mandriva a confronto

Phoronix fa un confronto tra le prestazioni delle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Mandriva usando la nuovissima Test Suite 1.0.

Controllare la propria fotocamera digitale dal PC con gPhoto

Generalmente i produttori di fotocamere digitali includono software per il controllo della macchinetta dal PC ma non ne creano una versione per Windows, tuttavia il software open source gPhoto supporta moltissimi modelli.

A Fano il Comune sceglie l’open source

Puntando a un consolidamento del sistema informativo il management investe in Linux &Co scegliendo Kerio WinRoute Firewall per potenziare la sicurezza della rete comunale (in italiano).

OpenOffice.org: raggiunte le 100 estensioni

L’Associazione PLIO ha annunciato l’importante traguardo delle 100 estensioni della suite libera per l’ufficio OpenOffice.org, tutte disponibili per il download e l’installazione, un’operazione alla portata di qualsiasi utente (in italiano).

Acer: il nostro futuro si chiama Linux

Dopo aver annunciato ufficialmente il suo piccolo ultra-portatile Aspire One, Acer ha dichiarato che in futuro utilizzerà GNU/Linux anche su altri suoi prodotti (in italiano).

Disponibile Phoronix Test Suite 1.0.0

Dopo la serie di versioni beta è uscita la versione 1.0.0 della Phoronix Test Suite.

Disponibile Alien Arena 2008 7.10

E' uscita la versione 7.10 del gioco Alien Arena 2008.

Tux Paint, il pinguino che disegna il mondo

Un'intervista con l'autore di Tux Paint, Bill Kendrick, per saperne di più dell'applicativo e circa gli argomenti correlati come il Google Summer of Code (GSoC), OLPC e Asus EeePC (in italiano).

Asus Eee PC 900, il piccolo cresce bene

Una recensione approfondita dell'Asus Eee PC 900 (in italiano).

Asus svela i nuovi Eee PC

Il neonato Eee PC 900 ha appena fatto il suo ingresso sul mercato e già Asus ha presentato non uno, ma persino due nuovi modelli del proprio cucciolo di notebook: il 901, con schermo di 8,9 pollici, e il 1000, con display di 10 pollici (in italiano).

Acer Aspire One: presentato il rivale dell’Eee PC

Acer non poteva di certo rinunciare a competere su un mercato sempre più appetibile: quello degli ultra-portatili a basso costo. E così, ha appena annunciato il suo piccolo dispositivo. L’obiettivo, inutile a dirsi, è battere la concorrenza di Asus (in italiano).

Urban Terror per un gioco realistico

Una recensione del gioco Urban Terror.

Gestire stream audio Ogg con OGMtools

La suite OGMtools contiene parecchie utility per gestire file Ogg Media Stream (OGM) files, ecco qualche esempio del loro utilizzo.

ColombOS, un’idea semplice che rivoluziona il pc

E’ possibile immaginare di accedere al mondo virtuale, eppur tanto reale, del cloud computing, in modalità innovativa, rinunciando alla zavorra di sistemi operativi ingombranti? Certo, esiste. L’idea è quella di utilizzare una sorta di microkernel, un micro sistema operativo che consenta l’utilizzo dei servizi primari da pc e permetta di accedere al personale mondo delle applicazioni in modo sicuro e protetto. E’ l’idea di una società di Verona, Terminal Solutions, che ha messo a punto una soluzione open source, di derivazione Linux, il cui nome è ColombOS (in italiano).

Gelato-pro di NVIDIA è disponibile gratuitamente

Il rendering software Gelato-pro di NVIDIA per le GPU è ora disponibile gratuitamente. NVIDIA Corporation, leader mondiale nelle tecnologie di visual computing, presenta Gelato Pro 2.2 di NVIDIA, il software avanzato di rendering per le GPU potenziate a scopo professionale, disponibile gratuitamente per Windows e Linux (in italiano).

Wind River e Intel portano Linux in auto

La settimana scorsa al Telematics Detroit, la più grande fiera mondiale del wireless automotive, Wind River ha reso nota la sua attuale collaborazione con Intel per lo sviluppo di una nuova piattaforma open per il mondo automobilistico (in italiano).

Thunderbird add-on essenziali

Alcuni add-on per estendere le funzionalità di Thunderbird.

Disponibile IBM Lotus Symphony 1.0

E' uscita la versione 1.0 del software office IBM Lotus Symphony.

Disponibile on line il film open Big Buck Bunny

Il film open Big Buck Bunny è stato realizzato usando software open source ed è disponibile on line per essere visto in streaming o scaricato e visto quando si preferisce. Chi apprezza il film può acquistare il DVD per contribuire a finanziare il prossimo progetto open dei suoi creatori.

Disponibile PlayOnLinux v3.0 a.k.a Arietis

E' stata rilasciata la versione 3.0 dello script PlayOnLinux che gestisce l'installazione di giochi per Windows sotto Linux per essere usati con Wine.