Articoli di agosto 2008
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di agosto 2008.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di agosto 2008.
Usare un window manager leggero è sempre consigliabile quando le risorse hardware sono limitate. Alcuni window manager leggeri sono ben conosciuti ma ce ne sono altri che non lo sono proprio e allora ecco i 10 più leggeri.
La Cisco System ha confermato di aver stipulato un accordo per rilevare PostPath, lalternativa open source a Microsoft Exchange (in italiano).
Space Cube è un minuscolo PC che ha la forma di un cubo con i lati di circa 5 cm: ecco le sue caratteristiche.
Phoronix ha testato l'ASUS Eee PC 901: ecco i risultati.
Distrowatch.com intervista Kris Moore, fondatore e sviluppatore del sistema operativo PC-BSD.
Linux.com fa una recensione del gioco sparatutto Sauerbraten.
Se a distanza di quasi due anni lo storico accordo tra Microsoft e Novell continua a far discutere l'intera comunità del software open source, il rapporto di collaborazione tra le due partner non fa che rafforzarsi. L'ultimo aggiornamento è arrivato nelle scorse ore, quando BigM ha annunciato l'intenzione di acquistare da Novell altre cedole di supporto per SUSE Linux per un valore complessivo di 100 milioni di dollari: una cifra che si va ad aggiungere all'investimento iniziale di 240 milioni (in italiano).
Oltre ai conosciutissimi KDE, Gnome e Xfce esistono altri desktop environment meno conosciuti che però possono essere decisamente validi: eccone 5.
E' stata rilasciata la versione 3.3.0 del software di virtualizzazione Xen.
E' uscita la nuova versione dei driver ATI per Linux: ecco le novità.
KDE 4 ha visto l'introduzione di Plasma e allora ecco una prima classifica di temi realizzato con questo nuovo strumento.
Phoronix ha testato il funzionamento di configurazioni ATI Radeon CrossFire sotto Linux.
18 estensioni per Firefox 3 per fornire al browser capacità di instant messaging, chat e microblogging.
Per gli utenti di Gnome che apprezzano i colori scuri ecco 20 temi per il loro desktop.
Sono state svelate le (presunte) specifiche e le prime foto del concorrente dellAsus Eee PC, il Dell Mini Inspiron 910 (in italiano).
Tutto cominciò con Norton Commander ma diversi programmi hanno sviluppato in maniere diverse l'idea del file manager a doppio pannello: eccone 10 per Linux.
E' stata rilasciata la versione 1.0 del gioco open source multipiattaforma Atomorun2008 nel quale il giocatore deve fuggire da un'esplosione nucleare superando vari ostacoli.
Chandler è un applicazione Open Source, concepita nel 2002 come potenziale rivale di Microsoft Outlook. Non si tratta di uno dei tanti software di nicchia; ad avviare lo sviluppo di Chandler, infatti è stato Mitch Kapor, il fondatore di Lotus Development e Lotus 1-2-3. In questi giorni è stata rilasciata la versione 1.0 del programma, che si è fatta attendere parecchi anni e che è costata 8 milioni di dollari (in italiano).
Cala il sipario su una delle distribuzioni GNU/Linux più chiacchierate: Linspire, originariamente nata come Lindows e recentemente acquisita da Xandros, non esiste più (in italiano).
Un pacchetto di script permette di ampliare notevolmente le funzionalità di Nautilus (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 2.2 del programma di compressione/decompressione open source multipiattaforma PeaZip.
Una recensione del netbook Linux Acer Aspire One.
Sono state rilasciate le specifiche per OpenGL 3.0 e GLSL 1.30. Phoronix fa le prime considerazione sui conseguenti futuri sviluppi di Linux.
getdeb.net, il progetto che raccoglie il software per le distribuzioni della famiglia Ubuntu, ha announciato la creazione di Playbuntu, un repository dedicato specificamente ai giochi.
In questi giorni verranno consegnati, all'Istituto Majorana di Gela, 20 nuovi computer portatili, acquistati con regolare bando di gara, che prevedeva la fornitura dei portatili con installato Linux-Ubuntu 8.04 e collegamento in rete Wi-Fi. Nei computer neppure l'ombra di software a pagamento (in italiano).
E' disponibile la versione 0.8.0 dello sparatutto ispirato a Quake III Arena.
Anche Digital Gadgets ha annunciato un rivale per l'Eee PC col suo Sylvania g netbook MESO che sarà presto disponibile anche con Linux.
E' disponibile la versione 0.3.6 del sistema operativo ReactOS, il clone open source di Windows (in italiano).
Dai laboratori di Mozilla arriva un nuovo progetto di browser, chiamato Aurora. Due video ci mostrano cosa hanno in mente di sviluppare nel prossimo futuro (in italiano).
IBM ha annunciato, in collaborazione con Red Hat, Novell e Ubuntu, il lancio di un'iniziativa per produrre un PC Linux libero da software Microsoft.
Miguel de Icaza, uno dei creatori di Gnome, parla degli sviluppi del web aperto, di Mono e commenta le aperture di Microsoft all'open source.
Anche il produttore cinese presenta un netbook, Ideapad S60, basato su Atom e con capacità di storage ampio. Disponibile con Windows XP o Linux in autunno (in italiano).
Ecco i migliori prodotti open source per varie categorie secondo InfoWorld.
PrestaShop ha rilasciato la versione 1.0 del proprio pacchetto open source per l'e-commerce.
Finora l'accoglienza ricevuta da KDE 4 non sembra essere particolarmente calorosa e allora ecco un articolo che cerca di spiegare i motivi di certe scelte nello sviluppo della nuova versione di questo desktop environment (in italiano).
Nei giorni scorsi era nata una grossa polemica su alcune schede madri Foxconn che presentavano incompatibilità con Linux a causa di problemi del BIOS: un rappresentante dell'azienda è intervenuto sul forum internazionale di Ubuntu, dove la questione era stata sollevata, per annunciare i provvedimenti presi per risolvere il problema.
LinuxLeak.com è un nuovo concentratore di news riguardanti Linux e il mondo open source in generale che riporta le notizie presenti nei più importanti siti di news.
Il nuovo KPC 4800 si basa su piattaforma Intel e si potrà scegliere se installare Linux o Vista, prezzi a partire da 299 dollari (in italiano).
Phoronix ha testato una scheda grafica della serie Intel GMA X4500HD sotto Linux.
Jim Whitehurst è diventato CEO di Red Hat all'inizio di quest'anno: in quest'intervista parla della sua esperienza finora e della sua visione del futuro dell'azienda.