Articoli di giugno 2011

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2011.

Open Virtualization Alliance: entrano a farne parte 65 nuovi membri

L’Open Virtualization Alliance, un consorzio nato con lo scopo di favorire l’adozione di tecnologie di virtualizzazione open source (inclusa la macchina virtuale basata su Kernel – KVM), ha annunciato l’ampiezza del supporto riscosso e la vasta adozione da parte del mercato con l’ingresso di 65 nuovi membri (in italiano).

Disponibile Thunderbird 5.0

È stata rilasciata la versione 5.0 del client e-mail e Usenet Thunderbird. Come per Firefox c'è stato un salto nel numero di versione, addirittura dalla 3.1.

ESA Summer of Code in Space 2011

L'Agenzia Spaziale Europea ha lanciato l'iniziativa Summer of Code in Space (SOCIS) 2011 per i progetti open source legati allo spazio.

Echoprint, il riconoscimento musicale open

Echo Nest lancia sul mercato il proprio servizio di rilevazione musicale aperto. Sviluppatori e utenti potranno partecipare al miglioramento delle funzionalità già presenti. Sfida a Shazam? (in italiano)

Creative Commons 3.0, licenze tricolori

Rilasciate in versione italiana le nuove tipologie di licenza CC. Introdotto il diritto di noleggio e prestito, insieme ad un adattamento giuridico per il Belpaese (in italiano).

In Afghanistan una rete Wi-Fi open creata dal Jalalabad FabLab

Una rete FabLab, interamente basata su software libero e prodotta con hardware di recupero, che possa trasmettere un segnale Wi-Fi fino a chilometro e mezzo di distanza (in italiano).

Disponibile Debian 6.0.2

È stata rilasciata la versione 6.0.2 della distribuzione Linux Debian.

Disponibile Wine 1.3.23

È stata rilasciata la versione 1.3.23 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Disponibile Pidgin 2.9.0

È stata rilasciata la versione 2.9.0 del programma di chat e instant messaging open source multipiattaforma Pidgin.

Una recensione del gioco Cube 2: Sauerbraten

Una recensione del gioco open source multipiattaforma Cube 2: Sauerbraten (in italiano).

Il progetto Eclipse annuncia Indigo

Indigo è il rilascio annuale del progetto Eclipse che riguarda ben 62 progetti open source.

XPERIA ray, XPERIA active e txt: tre nuovi telefoni per Sony

Sony Ericsson ha svelato al pubblico tre nuovissimi device, due dei quali sono degli Smartphone con Android 2.3 Gingerbread, mentre il terzo è un feature-phone con tastiera QWERTY e UI simil-Android dedicato a chi adora messaggiare (in italiano).

Una recensione della distribuzione Linux Mageia 1.0

Una recensione della distribuzione Linux Mageia 1.0, il fork di Mandriva di cui è stata rilasciata la prima versione qualche giorno fa.

Disponibile Firefox 5.0

È stata rilasciata la versione 5.0 che inaugura il nuovo ramo del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.6.18

È stata rilasciata la versione 3.6.18 del vecchio ramo del browser open source multipiattaforma Firefox.

Il supercomputer della NASA Pleiades usa Linux

La NASA ha annunciato che il suo supercomputer Pleiades è ora il settimo nella classifica dei computer più potenti del mondo. È dotato di 182 rack per un totale di 11.648 nodi, un totale di 185 TByte di RAM, una memoria di massa totale di 6,9 PByte e a far girare questo supercomputer c'è il sistema operativo Linux nella versione SuSE (in italiano).

Nanonote: 99$ per il PC tascabile opensource con Wi-Fi

Il NanoNote è un computer tascabile (letteralmente!) dotato di un display da 3 pollici, una tastiera e un processore Xburst Jz4720 da 336 MHz. Il mini-PC utilizza Linux e altri software Open Source e anche l’hardware è Open; l’unica cosa che gli mancava era il Wi-Fi. Ora invece… (in italiano)

Voleva Linux sulla PS3, è a un passo dalla galera

Graf_chokolo, all'anagrafe Alexander Egorenkov, voleva ripristinare la possibilità d'installare Linux sulla PS3. Sony l'ha denunciato e ora che i soldi stanno per finire, ammette: rischio la galera, ma non scendo a compromessi (in italiano).

Disponibile Haiku R1 Alpha 3

È stata rilasciata la versione R1 Alpha 3 del sistema operativo Haiku, il progetto per creare una versione libera di BeOS.

Una scheda grafica Sapphire Radeon HD 6950 sotto Linux

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica Sapphire Radeon HD 6950 sotto Linux.

LibreOffice, la suite contesa

Free Software Foundation chiede l'estromissione di OpenOffice.org dall'archivio di codice di Apache Foundation, che nel mentre vota per la sua adozione. Presto LibreOffice sarà pronto per il mercato, dicono gli sviluppatori (in italiano).

Hardware Open Source: muoviamo il mondo con Arduino!

Ogni tanto accade che un qualche tipo di tecnologia diventi una leva che permetta alle persone di muovere il mondo; certo non parliamo di cambiamenti sconvolgenti, ma di quel tanto che basta a far si che qualcosa cambi, anche nel modo di pensare. Arduino, baluardo dell’hardware Open Source, è una di queste leve (in italiano).

Disponibile Phoronix Test Suite 3.2

È stata rilasciata la versione 3.2 della Phoronix Test Suite, il set multipiattaforma di programmi per testare le prestazioni dei computer.

Disponibile Parted Magic 6.2

È stata rilasciata la versione 6.2 della distribuzione live Parted Magic, contenente tutti i programmi necessari ad effettuari interveni sulle partizioni, utili anche in caso di problemi ad un sistema non necessariamente Linux.

Plug PC MimoPlug: mini PC con Linux e monitor USB touch

MimoMonitors.com ha presentato il MimoPlug, un mini-PC basato su Linux e utilizzabile assieme ad un display Touchscreen USB come un normale PC desktop. Il MimoPlug è piccolissimo ed ha una CPU da 1,2 GHz, 512MB MB di RAM, 512MB di storage su flash disk, slot per SD, gigabit Ethernet e USB (in italiano).

65 applicazioni open source per l'istruzione

Una carrellata di 65 applicazioni open source per sostituire programmi proprietari nel campo dell'istruzione.

Disponibile SeaMonkey 2.1

È stata rilasciata la versione 2.1 della suite Internet SeaMonkey.

Intervista a Stefano Zacchiroli, Debian Project Leader

Stefano Zacchiroli è un'italiano emigrato a Parigi per la causa del software libero. È stato nominato Debian Project Leader un anno fa e riconfermato nel ruolo due mesi fa (in italiano).

Disponibile PeaZip 3.8

È stata rilasciata la versione 3.8 del programma open source multipiattaforma per la compressione / decompressione di file PeaZip.

IBM ha reso open source il linguaggio di scripting NetRexx su RexxLA

Il primo rilascio open source di NetRexx è stato disposto in febbraio, tuttavia il processo è terminato soltanto pochi giorni fa (in italiano).

Disponibile Wine 1.3.22

È stata rilasciata la versione 1.3.22 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Un analizzatore genetico open source

Alcuni scienziati dell'Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University hanno sviluppato un analizzatore genetico open source.

25 estensioni utili per creare temi per Drupal 7

Una mini-guida a 25 estensioni utili a chi vuole creare temi per il CMS Drupal 7.

Java, Oracle dispensa patch e dubbi

Nuovi update di sicurezza per la virtual machine sviluppata da Sun. Ma il suo attuale proprietario si ritrova le sue gatte da pelare con la community, accusato di gestire "a porte chiuse" il linguaggio (in italiano).

Chrome 12, addio a Google Gears

Rilasciata la nuova versione stabile del browser. Che punta tutto su HTML5 e dice addio a un vecchio progetto di Mountain View (in italiano).

System76 come Asus: ecco i suoi netbook con Ubuntu

Dopo l’annuncio relativo ai tre netbook Asus con Ubuntu 10.01 preinstallato, un secondo produttore ha svelato nuovi prodotti pensati per l’uso con Ubuntu. Si tratta di System76, che ha presentato un netbook con CPU dual-core Intel Atom N570 e un notebook con core i5 o i7, tutti con Ubuntu 11.04 (in italiano).

Disponibile Pidgin 2.8.0

È stata rilasciata la versione 2.8.0 del programma di chat e instant messaging open source multipiattaforma Pidgin.

Sapphire Radeon HD 6770 sotto Linux

Il team Phoronix ha testato una scheda grafica Sapphire Radeon HD 6770 sotto Linux.

Disponibile Atomic Tanks 5.0

È stata rilasciata la versione 5.0 del gioco di combattimento open source multipiattaforma Atomic Tanks.

Free Office 2011 Suite completa portable

Una suite per ufficio completa, performante e gratuita per Windows. Basata su LibreOffice 3.3.2 Plus, offre: Thunderbird, Fotografix, Kompozer, Freeraser. Con modelli in italiano, tante utili clip-arts, persistenza immagini, modifica i file PDF, esporta importa anche gli ultimi formati Microsoft. Disponibile nella versione Portable e Installabile. Non occupa risorse RAM (in italiano).

Disponibile Naev 0.5.0

È stata rilasciata la versione 0.5.0 del gioco di commercio e battaglie spaziali open source multipiattaforma Naev.

Linux sulla Stazione Spaziale Internazionale

Sulla Stazione Spaziale Internazionale sono stati fatti degli aggiornamenti a hardware e software e Windows è stato sostituito da Linux sul server.

Disponibile LibreOffice 3.4.0

È stata rilasciata la versione 3.4.0 della suite LibreOffice, il fork di OpenOffice.org.

Una recensione di Xubuntu 11.04

Una recensione della distribuzione Linux Xubuntu 11.04, la derivata di Ubuntu basata sul desktop manager XFCE.

L’open source europeo targato Red Hat

A colloquio con Werner Knoblich, general manager Emea di Red Hat sull'importanza di Linux al tempo del cloud (in italiano).