Articoli di giugno 2013

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2013.

Disponibile Wine 1.6-rc4

È stata rilasciata la versione 1.6-rc4 del non-emulatore Wine, un altro passo verso il prossimo grosso aggiornamento di versione.

Qualche benchmark delle prestazioni 2D di Unity su XMir

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del rendering 2D sotto Ubuntu 13.10 con il server X.Org e quelle della stessa distribuzione con Unity su XMir con Mir.

Chiedi Ubuntu-it verrà presentato lunedi 1 luglio

Apre il nuovo servizio Chiedi Ubuntu-it la versione italiana del famoso Ask di Ubuntu debutterà lunedi 01 luglio alle ore 21:30 con tanto di presentazione in diretta streaming (in italiano).

I primi benchmark di Unity su XMir

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Ubuntu 13.10 con il server X.Org con quelle della stessa distribuzione con Unity su XMir con Mir.

Richard Stallman parla delle back door

Il noto promotore del software libero Richard Stallman parla delle back door nel software in questa seconda parte di un'intervista.

Richard Stallman nella Internet Hall of Fame

Il fondatore della Free Software Foundation Richard Stallman è tra le persone introdotte quest'anno nella Internet Hall of Fame .

Disponibile Firefox 22.0

È stata rilasciata la versione 22.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

XenServer rilasciato come open source

Citrix ha rilasciato la piattaforma di virtualizzazione XenServer come open source.

Un'intervista con il fondatore di Illumos Garrett D’Amore

Il fondatore del progetto Illumos Garrett D’Amore parla della situazione del sistema operativo OpenIndiana, l'erede di OpenSolaris sviluppato da lui e dal suo team.

Inizia ufficialmente la vendita di OUYA la console Android

Iniziano da oggi le vendite della nuova e rivoluzionaria console OUYA basata su Android con oltre 170 giochi già disponibili e molti nuovi progetti in fase di sviluppo (in italiano).

Server di stampa e scansione con Raspberry

Se avete più di un pc magari e una MPF o semplicemente stampanti e scanner e siete stufi di doverli ogni volta collegare per stampare e o scansionare qualcosa, allora siete come me. Ciò che andrò a descrivere è valido per qualsiasi periferica supportata da cups e da sane, ovvero i server di stampa e scansione di linux (in italiano).

ZaReason: c’è chi scommette su Linux

Cathy Malmrose è la CEO di ZaReason, un’azienda che si occupa della vendita di PC equipaggiati con Linux. Ecco cosa pensa sulla diffusione del sistema operativo del pinguino (in italiano).

Rapiro: il tenero robot col Raspberry Pi nell’anima

Si chiama Rapiro ed è un nuovo e piccolo robot in grado di camminare e rispondere a comandi vocali. Al suo interno batte il cuore del Raspberry Pi. Scopriamone di più (in italiano).

Richard Stallman parla della sorveglianza on line

Il noto promotore del software libero Richard Stallman parla della sorveglianza on line dopo le recenti rivelazioni in questa prima parte di un'intervista.

La nuova Sony PlayStation 4 si basa su FreeBSD 9

Sony ha recentemente presentato la nuova console PlayStation 4 la quale utilizza un sistema operativo dedicato basato niente meno che su FreeBSD 9 (in italiano).

Monaco si prepara a dire addio a Windows XP distribuendo Lubuntu

Il comune di Monaco si sta preparando al termine dello sviluppo di Windows XP previsto per l'aprile (in italiano).

Disponibile PeaZip 5.0

È stata rilasciata la versione 5.0 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.

yEd: l’alternativa Open Source a Office Visio

Il software, sviluppato in Java, ci permette di creare ottimi diagrammi importando dati da fogli di lavoro. Ecco come installarlo su Ubuntu 13.04 (in italiano).

Disponibile Wine 1.6-rc3

È stata rilasciata la versione 1.6-rc3 del non-emulatore Wine, un altro passo verso il prossimo grosso aggiornamento di versione.

Disponibile PHP 5.5.0

È stata rilasciata la versione 5.5.0 del linguaggio PHP.

Newsletter Istituto Majorana giugno 2013

La Newsletter dell'Istituto Majorana del giugno 2013 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).

(Bolzano) Software libero: migrazione in Provincia per 7mila pc

Un sistema informatico meno rigido, una struttura comune a supporto dell’innovazione, una riduzione dei costi: sono alcuni dei punti di forza del passaggio dal software proprietario al software libero, secondo l'accordo siglato da Provincia, Azienda sanitaria e Consorzio dei Comuni per introdurre l'open source nella Pubblica amministrazione. L’intesa è stata illustrata oggi (20 giugno) a Bolzano dall’assessore provinciale Roberto Bizzo. Circa 7mila posti di lavoro dell’Amministrazione provinciale interessati alla migrazione entro tre anni, risparmiati 600mila euro in licenze (in italiano).

Cubieboard2 la single-board con AllWinner A20 e 1 Gb di Ram DDR 3

Ad un'anno dal rilascio della prima Cubieboard il team ha deciso di rilasciare una nuova versione più potente e completa della famosa single-board ARM (in italiano).

Il linguaggio Lobster disponibile come open source

Lobster, un nuovo linguaggio orientato allo sviluppo di giochi, è stato rilasciato come open source sotto licenza ZLIB.

Usare BlinkStick con Raspberry Pi

Una guida all'uso di BlinkStick, un kit open source di LED con connessione USB, con il celebre micro-computer Raspberry Pi.

È partita The Humble Bundle with Android 6

È partita l'iniziativa The Humble with Indie Bundle 6, che offre a quanto volete voi i giochi multipiattaforma che includono le versioni per Android: Aquaria, Fractal: Make Blooms Not War, Organ Trail: Director’s Cut e Stealth Bastard Deluxe. Chi offre più della media può avere come bonus anche i giochi Frozen Synapse e Broken Sword: Shadow of the Templars - Director’s Cut.

Disponibile Apache Subversion 1.8

È stata rilasciata la versione 1.8 del sistema di controllo di versione Subversion.

Un gatto robot che usa Linux

Un robot che cerca di replicare l'agilità di un gatto utilizza Xenomai Linux, una versione real-time di Linux.

Un premio per un mini-PC Android

Al Computex 2013 è stato premiato un mini-PC Android composto dall'APC Paper con all'interno una motherboard APC Rock con Android.

Disponibile Debian 7.1

È stata rilasciata la versione 7.1 della distribuzione Debian GNU/Linux e GNU/kFreeBSD.

Riaperto il caso SCO contro IBM

Un giudice ha accolto la mozione di riconsiderazione per riaprire il caso di SCO contro IBM, che sembrava morto e sepolto qualche anno fa. SCO aveva citato IBM in giudizio rivendicando i diritti su parte del codice sorgente di Linux, utilizzato da IBM.

Mozilla lancia Mozilla Science Lab

Mozilla ha annunciato il lancio di Mozilla Science Lab, un'iniziativa che ha lo scopo di aiutare gli scienziati di tutto il mondo a utilizzare il web come era stato inizialmente concepito da Tim Berners-Lee.

Disponibile Wine 1.6-rc2

È stata rilasciata la versione 1.6-rc2 del non-emulatore Wine, un altro passo verso il prossimo grosso aggiornamento di versione.

Il repository Debian Multimedia non è più sicuro

Debian Multimedia è uno dei repository non ufficiali più utilizzati dagli utenti del sistema operativo universale. Il progetto di recente ha cambiato indirizzo a deb multimedia portando un po di confusione tra gli utenti (in italiano).

OwnCloud: pieno supporto ad Android e iOS

La piattaforma Open Source che permette di creare il proprio cloud storage personale approda definitivamente su Android e iOS (in italiano).

Red Hat lancia Red Hat Enterprise Virtualization 3.2

Red Hat annuncia la disponibilità globale di Red Hat Enterprise Virtualization 3.2, con il pieno supporto della funzionalità di Storage Live Migration ed un framework per il plug-in di terze parti (in italiano).

Red Hat lancia la piattaforma OpenStack basata su Linux Enterprise

Red Hat continua ancora a presentare nuove piattaforme e dopo l'uscita dalla versione beta di OpenShift, rilascia due linee di prodotto di livello enterprise, basate sulla piattaforma OpenStack e pensate per realizzare un open hybrid cloud (in italiano).

I piani di Red Hat per il futuro

Il vice-presidente di Red Hat Paul Cormier risponde a qualche domanda sui piani futuri dell'azienda.

Una piattaforma cloud con Raspberry Pi e Lego

L'università di Glasgow ha creato un modello di una piattaforma cloud utilizzando micro-computer Raspberry Pi e Lego.

Una mano open source prodotta con una stampante 3D

Un progetto open source per produrre una mano con una stampante 3D per aiutare chi, per incidenti o difetti di nascita, ne è privo.

Quando l’istruzione diventa Open Source

Circa 20 scuole di Basilea utilizzano con soddisfazione Kolab, una suite e-mail e di collaborazione. Perché non accade anche negli istituti italiani? (in italiano)

Il creatore di U-Boot Wolfgang Denk parla di Embedded Linux

Wolfgang Denk, creatore del boot loader universale per dispositivi embedded U-Boot, risponde a qualche domanda sui progressi ottenuti nel mondo di Embedded Linux.

Un'occhiata a Obsidian, l'interfaccia Intel per Tizen

Immagini e video che mostrano Obsidian, l'interfaccia creata da Intel per Tizen e forse anche per Android.

Un confronto a 11 tra Linux e BSD

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Manjaro Linux, Debian GNU/Linux, Debian GNU/kFreeBSD, PC-BSD, DragonFlyBSD, CentOS, Fedora, Ubuntu, Linux Mint, Mageia openSUSE.

Straordinari progetti basati su Raspberry Pi

Alcuni straordinari progetti basati sul micro-computer Raspberry Pi. Il link è alla prima parte: alla fine c'è il link alla seconda parte.

Un'intervista alla sviluppatrice del kernel Linux Shuah Khan

La sviluppatrice del kernel Linux Shuah Khan ci mostra il suo posto di lavoro.

Disponibile Xonotic 0.7

È stata rilasciata la versione 0.7 del videogame FPS libero / open source multipiattaforma Xonotic.

Disponibile FreeBSD 8.4

È stata rilasciata la versione 8.4 del sistema operativo FreeBSD.

Disponibile Wine 1.6-rc1

È stata rilasciata la versione 1.6-rc1 del non-emulatore Wine, che segna il primo passo verso il prossimo grosso aggiornamento di versione.

Raspberry Pi: installiamo qualsiasi OS grazie a NOOBS

Acronimo di New Out Of the Box Software, NOOBS appena installato consiste in una sorta di immagine di recovery che viene avviata al primo boot della Raspberry Pi, e ci pone davanti ad una finestra di dialogo che chiede quale sistema operativo vogliamo installare (in italiano).

Intel Haswell HD Graphics 4600 sotto Ubuntu Linux

Il team Phoronix ha testato le prestazioni del core grafico Intel Haswell HD Graphics 4600, parte dell'i7-4770K Haswell, sotto Ubuntu Linux.

Notepadqq il clone open per Linux di Notepad++

Visto che non è possibile portare Notepad++ in Linux alcuni sviluppatori hanno deciso di avviare un nuovo progetto Notepadqq un clone del famoso editor di testo per Windows (in italiano).

Disponibile TEA 36.0.0

È stata rilasciata la versione 36.0.0 dell'editor TEA.

Retrogaming: dieci emulatori per smartphone Android

Uno smartphone può essere un ottima piattaforma di gioco, ma non a tutti piacciono i giochi moderni. Per fortuna chi ha un telefono Android può usare un emulatore per avviare sul proprio dispositivo titoli nati per le vecchie console (in italiano).

Retro Gaming con il Raspberry Pi

Una guida alla costruzione di una console per giocare con vecchi arcade basata su un micro-computer Raspberry Pi.

SUSE - CIR un'intesa per ridurre i costi e migliorare la competitività

L’azienda italiana leader nel settore della ristorazione moderna investe in SAP HANA® e raggiunge importanti risparmi attraverso la migrazione dei sistemi SAP® ERP su SUSE Linux Enterprise Server for SAP Applications (in italiano).

Altri giochi per The Humble Indie Bundle 8

All'iniziativa The Humble Indie Bundle 8 sono stati aggiunti per chi offre più della media del momento i giochi: Tiny & Big In Grandpa's Leftovers, English Country Tune, Intrusion 2 e Oil Rush by Unigine.

È morto Atul Chitnis

È arrivata la notizia della morte di Atul Chitnis, promotore del software libero / open source e particolarmente attivo nella comunità indiana che se ne occupa.

Disponibile Symfony 2.3.0 LTS

È stata rilasciata la versione 2.3.0 LTS del framwork per la programmazione in PHP Symfony, disponibile sotto licenza MIT.

WikiHouse: quando la casa diventa Open Source

Ecco arrivare la soluzione economica e versatile alla costruzione di nuove case: scegli, stampa e monta. Non è un gioco, ma pura realtà. Scopriamone di più (in italiano).

Un'intervista allo sviluppatore del kernel Linux Steve Rostedt

Lo sviluppatore del kernel Linux Steve Rostedt ci mostra il suo posto di lavoro.

Ubuntu Touch: arriva l’app per la musica!

Music App è il nuovo player sviluppato per Ubuntu Touch e che farà parte delle applicazioni predefinite. Ecco come funziona e le istruzioni per metterlo subito alla prova (in italiano).

Wind River e i nuovi sistemi IVI basati su Linux per automobili

Wind River è una delle aziende leader produttrice di sistemi IVI (In-Vehicle Infotainment) per autoveicoli, camion, camper ecc tutti basati su Kernel Linux (in italiano).

Un miniPC desktop con un Raspberry Pi

Una guida per realizzare un vero e proprio miniPC desktop, per quanto di potenza limitata, basato su un Raspberry Pi.

AndroVM Player - avviare e gestire Android all'interno di Ubuntu Linux

AndroVM è un progetto con il quale possiamo avviare Android su qualsiasi distribuzione Linux oppure in Microsoft Windows e Mac attraverso VirtualBox (in italiano).