Una recensione di Open Arena

Open Arena è uno sparatutto in prima persona basato su un'evoluzione del motore grafico di Quake III Arena e i fan di quest'ultimo riconosceranno senza il minimo problema tutto ciò che è stato ereditato da quel gioco: le varie modalità di gioco single player e multiplayer, le armi e gli oggetti. Lo scopo di Open Arena tuttavia non è quello di avere una versione libera di Quake III Arena bensì un gioco che, pur costruito sulle stesse basi, ha una sua "personalità" e ciò si vede a cominciare dai modelli dei giocatori i quali pur conservando in certi casi i nomi esistenti in Quake III Arena hanno un aspetto totalmente reinventato.

Questo motore grafico gira tranquillamente su hardware vecchio, infatti le immagini sono state catturate da un vecchio Sempron 2600+ con scheda grafica integrata: ovviamente con un hardware più moderno è possibile giocare a risoluzioni ben più alte di 640x480 con le regolazioni dei dettagli al massimo possibile. Il gioco gira ancora su vecchie versioni di Windows ma appartire dalla versione 0.8.8 l'eseguibile già sconsigliato per far girare il gioco sotto Windows 9x/ME è stato abbandonato.

Il pacchetto di Open Arena include varie mappe, alcune abilitate alla modalità single player, altre disponibili solo per una o più modalità multiplayer per le quali è comunque possibile selezionare la modalità di gioco locale e vari bot come avversari se non si vuole o non si ha la possibilità di connettersi ad un server per giocare in rete contro avversari umani.

Alcune mappe sono adattate da quelle incluse in varie versioni di Quake, altre sono più o meno originali.

Mappa 'The Longest Yard' di Quake III Arena

Mappa 'Never Ending Yard' di Open Arena

Open Arena include anche caratteristiche che in Quake III erano disponibili nell'expansion pack Team Arena come ad esempio le modalità di gioco Overload e Harvester e armi come la nail gun.

Obelisco distrutto in modalità Overload

Teschi rossi raccolti in modalità Harvester

Una raffica di chiodi sparati dalla nail gun

Open Arena ha aggiunto alcune nuove varianti di gioco multi-player come Elimination, in cui due team si affrontano in uno scontro diviso in un certo numero di round, e Domination, una variante della modalità Capture the Flag in cui però una bandiera può cambiare colore quando un membro di un team ci passa sopra e finché rimane di tale colore il team riceve dei punti.

Il team blu conquista una bandiera rossa in modalità Domination

Oltre alle mappe incluse nel pacchetto di Open Arena ce ne sono tantissime altre create da appassionati e in generale è possibile utilizzare quelle di Quake III Arena.

Chi usa Linux forse troverà Open Arena nei repository della propria distribuzione, per le distribuzioni che non lo includono e gli altri sistemi operativi è possibile scaricarlo seguendo le istruzioni che si trovano sul sito del progetto, dove è presente anche un forum per entrare in contatto con la comunità dei giocatori ed essere aggiornati su quali server sono disponibili per giocare in rete.

Sul sito OpenArena.it è possibile trovare una community italiana dedicata a Open Arena.

Da soli o in compagnia Open Arena è un gioco divertentissimo imperdibile per gli appassionati di sparatutto e in particolare per chi ha amato e ama videogiochi come Quake III Arena.