Una recensione di Red Eclipse

Nota. Si avvisano i lettori che le immagini ad alta risoluzione del gioco visibili cliccando sulle versioni ridotte incluse in questa pagina sono in formato PNG ad elevatissima qualità ma proprio per quello la loro dimensione media è di oltre 2 MByte.

Alcuni anni fa esisteva un bel gioco FPS chiamato Blood Frontier. A causa di disaccordi all'interno del team di sviluppo il progetto morì ma fortunatamente nel mondo del software libero / open source almeno parte di un progetto può essere recuperata per dar vita ad un nuovo. Fu così che nel 2010 nacque Red Eclipse, che ha visto l'uscita della versione 1.0 nel 2011.

Red Eclipse è un FPS basato sul motore grafico di un altro bel gioco: Cube 2: Sauerbraten. È disponibile per Windows, Linux e Mac OS X e è liberamente scaricabile dal relativo sito di riferimento.

Red Eclipse ha una filosofia molto chiara e semplice in quanto è orientato al puro "fragging". Ciò significa che i giocatori devono cercare le armi ma non le relative munizioni perché ne hanno infinite a disposizione e non devono cercare medikit o simili perché guariscono automaticamente dalle ferite recuperando progressivamente la salute. Red Eclipse prevede le modalità classiche degli FPS come deathmatch e capture the flag con diverse varianti. Queste sono comunque modalità multiplayer che permettono di sfidare altri giocatori in rete locale o via Internet, ma è possibile giocare offline contro bot guidati dal PC.

Un elemento particolare di Red Eclipse è che nelle partite non vengono conteggiati i "frag" bensì punti. Per un "frag" si possono guadagnare fino a 4 punti ma se si ferisce un avversario che viene ucciso da un altro giocatore si guadagna comunque 1 punto. Di consequenza, conviene comunque cercare di colpire un avversario anche se magari è lontano perché si possono guadagnare punti extra.

I "mutator" sono diventati sempre più comuni nei giochi FPS e Red Eclipse ne ha parecchi, ben presentati nel menu di scelta della modalità di gioco con la spiegazione di ognuno di essi quando si passa con il mouse sopra la relativa casella.

Il pacchetto di Red Eclipse comprende diverse decine di mappe di qualità variabile che comunque migliora ad ogni versione. Le ambientazioni delle mappe sono molto variegate e vanno da quelle classiche in castelli, palazzi e città a quelle in ambienti chiusi, spaziali e/o surreali:

Mappa di Red Eclipse 'Delicatessen'

Mappa di Red Eclipse 'Dutility'

Mappa di Red Eclipse 'Foundation'

Mappa di Red Eclipse 'The Longest Yard'

Mappa di Red Eclipse 'Ares'

Mappa di Red Eclipse 'Forge' con mutator Vampire

Queste sono solo alcune delle mappe incluse nel pacchetto standard di Red Eclipse ma grazie al fatto che questo gioco utilizza il motore grafico di Sauerbraten è possibile utilizzare anche le mappe di quel gioco. Red Eclipse rileva automaticamente un'installazione di Sauerbraten e in quel caso fornisce l'opzione di mostrarne le moltissime mappe:

Mappa di Sauerbraten 'The Carebbean'

Mappa di Sauerbraten 'Ruine'

Mappa di Sauerbraten 'Campo'

Mappa di Sauerbraten 'Hallo'

Red Eclipse è fortemente orientato al gioco multiplayer perciò non esiste una modalità single player. Esiste una modalità "Campaign" come in Sauerbraten ma in Red Eclipse consiste nell'affrontare un'orda di mostri assieme ad un team di giocatori. È ovviamente possibile giocare in modalità offline per divertirsi da soli o allenarsi per le partite contro altri giocatori.

Chi usa Linux forse troverà Red Eclipse nei repository della propria distribuzione, per le distribuzioni che non lo includono, per Windows e Mac OS è possibile scaricarlo dal sito del progetto, dove c'è anche un forum per chi volesse trovare altre mappe ma soprattutto altri giocatori per scambiare opinioni e scontrarsi con loro sui server on line.

Il motore grafico è leggero, perciò Red Eclipse può girare anche su computer non nuovissimi e/o non molto potenti e nonostante sia relativamente nuovo il fatto di essere derivato da un progetto precedente fa sì che sia già piuttosto maturo perciò è un gioco da provare da soli o in compagnia per chi ama gli sparatutto e ama il "fragging" senza complicazioni.