Articoli di settembre 2008

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di settembre 2008.

E' l'Europa la regina dell'open source

Cresce la diffusione di software open source nelle imprese: a rivelarlo una ricerca secondo la quale metà delle aziende prese in considerazione vede più vantaggi che svantaggi nell'adottare soluzioni a codice aperto (in italiano).

Microsoft adotta la libreria open source jQuery

Microsoft ha annunciato di voler includere jQuery, una libreria JavaScript open source, nella propria piattaforma di sviluppo software.

In Italia un notebook Dell con Ubuntu!

Finalmente Dell sta cominciando a vendere PC con Linux preinstallato anche in Italia e allora ecco il notebook Inspiron Mini 9 con Ubuntu Linux MID Edition 8.04 (in italiano).

Conferenza Italiana OpenOffice.org

L’Associazione PLIO annuncia la Quarta Conferenza Italiana OpenOffice.org, l’appuntamento annuale della comunità dei volontari e dei simpatizzanti della suite di produttività individuale libera e open source più diffusa sul mercato, che si terrà a Bolzano venerdì 3 ottobre 2008 (in italiano).

Disponibile Firefox 3.0.3

A causa di alcuni problemi è stata rilasciata dopo solo pochi giorni una nuova versione del browser Firefox.

25 anni di GNU

Il 27 settembre 1983 Richard Stallman annunciò la nascita del progetto GNU: oggi si guarda indietro per vedere quali sono stati i risultati della sua iniziativa.

Una dozzina di plasmoidi per il vostro desktop KDE

Plasma è il nuovo ambiente di sviluppo per KDE e i plasmoidi, i programmi prodotti in Plasma, si stanno moltiplicando perciò eccone già una selezione per il vostro desktop KDE.

Nuovi comandi per Konqueror

Konqueror è sia un file manager che un browser, inoltre è possibile estenderne le funzionalità: ecco qualche suggerimento da Linux.com.

SideArm2 SA2I: un tablet Linux per uomini duri

Ad un primo sguardo ricorda più una bilancia che un computer ma in realtà sotto la scocca si nasconde un ultra-portatile con cuore GNU/Linux davvero interessante. Un computer per “uomini duri” che fa della robustezza uno dei suoi maggiori punti di forza, resistente ad urti, cadute ed intemperie (in italiano).

Google Android atterra a New York

Sarà un apparecchio in grado di portare a compimento quella "integrazione tra Internet e telefonia" nella quale "tutti abbiamo finora fallito": è con queste parole che Cole Brodman, CTO di T-Mobile, sceglie di presentare al mondo il nuovo cellulare G1 (aka HTC Dream), frutto della collaborazione dell'azienda tedesca con Google (in italiano). Ne parla anche TechUP.

Red Hat: partership strategica con Crealab

Red Hat ha da poco annunciato un’altra importante partnership, questa volta nel settore delle telecomunicazioni, con il system integrator Crealab (in italiano).

Disponibile Firefox 3.0.2

E' stata rilasciata la versione 3.0.2 del browser Firefox.

Disponibile Firefox 2.0.0.17

Anche se la versione 2 è da considerarsi vecchia è stata comunque rilasciata la versione 2.0.0.17 del browser Firefox.

Disponibile X.Org 7.4

E' stata rilasciata la versione 7.4 del server grafico X.Org.

Sapphire Radeon HD 4670 512MB

Phoronix ha testato una scheda grafica Sapphire Radeon HD 4670 512MB sotto Linux: ecco i risultati.

Mandriva strizza l'occhio ai netbook

Per i vendor di Linux, adattare le proprie distribuzioni desktop ai netbook sta diventando un richiamo sempre più irresistibile. Mandriva è stata fra le prime a lanciarsi in questo settore, fornendo la prima distribuzione ufficiale per il Classmate PC di Intel e ottimizzando Mandriva Spring 2008 per l'Eee PC. La società francese è ora pronta a compiere un altro passo avanti con Mandriva Mini, un sistema operativo progettato espressamente per i mini notebook (in italiano).

Autodesk supporta la comunità Open Source

Autodesk ha annunciato di aver donato il codice sorgente di CS-Map, tecnologia per la gestione dei sistemi di coordinate, alla comunità Open Source (in italiano).

unix-below.net, un wiki per Linux, *BSD e altri Unix

Un sito italiano in formato wiki che raccoglie tips&tricks di tutti i giorni dei vari applicativi/servizi/distribuzioni che girano intorno al mondo unix-linux, le classiche operazioni che si fanno una volta ogni tanto e ogni volta ci si dimentica e si deve rigooglare per ricordarsi come si fa (in italiano).

Le 50 citazioni più importanti riguardanti Linux

Una raccolta delle 50 citazioni più importanti (ma non necessariamente le più serie...) di sempre riguardanti Linux.

SGI modifica la licenza di OpenGL

SGI ha annunciato la modifica della licenza relativa al codice OpenGL per renderlo libero secondo la Free Software Foundation con la quale la SGI ha lavorato sul problema.

Zarafa rilascia il proprio software groupware come open source

Zarafa, produttore di un software Linux alternativo ad Exchange, ha annunciato che lo renderà open source.

Toshiba svela il netbook... remixato

Dopo le indiscrezioni degli scorsi giorni, Toshiba ha ufficialmente presentato al mondo il suo primo netbook, l'NB100. Si tratta di un modello con schermo da 8,9 pollici che si pone come diretto rivale degli Eee PC serie 900 di Asus, e che corteggia sia gli utenti business che quelli consumer (in italiano).

PC-BSD 7 si agghinda con KDE 4.1

Una breve recensione di PC-BSD 7 da parte di Punto Informatico (in italiano).

Driver ati: rilasciati fglrx 8.9

E' stata rilasciata ieri, con la solita cadenza mensile, la nuova versione per linux dei driver proprietari ati, detti fglrx, giunti alla versione 8.9.

5 sostituti di iTunes per gestire l'iPod sotto Linux

Apple non ha rilasciato un programma di gestione dell'iPod per Linux e allora ecco 5 media player liberi utilizzabili a questo scopo.

Guiodic intervista Richard Stallman

Il compleanno di GNU, la repressione della condivisione, Google Chrome, i netbook, GNU/Linux per le masse secondo il padre del software libero (in italiano).

Disponibile PCBSD 7

E' stata rilasciata la versione 7 del sistema operativo PCBSD, ora basato su FreeBSD 7.

Speciale TuxJournal: anteprima di OpenOffice.org 3.0

Salvo ritardi dell’ultim’ora, quello di settembre dovrebbe essere il mese del rilascio della versione 3.0 di OpenOffice.org, ricca di novità e attesa, soprattutto, dagli utenti Mac. Al momento è stata rilasciata sui server la RC1: la versione italiana, per chi la volesse provare, è disponibile per Windows (Xp e Vista), Linux RPM, Linux Debian e MacOs X. Ecco cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova major release (in italiano).

Un test di distribuzioni sull'Eee PC 901

Phoronix ha testato varie distribuzioni Linux su un Eee PC 901: ecco i risultati.

Sun lancia un nuovo sito per ospitare progetti open source

Sun ha lanciato il Progetto Kenai, un altro sito che ha lo scopo di ospitare progetti open source.

Stallman: sperando che Chrome cambi rotta

Un'intervista a Richard Stallman su Chrome e vari altri argomenti (in italiano).

10 "dock" per Linux come quelle di Mac OS X

Mac OS X ha reso popolare i "dock" per lanciare applicazioni e allora eccone 10 per Linux.

Google, l'open source e tutto quanto

"Alcuni autori parlano della necessità di Internet -a sua volta un prodotto dell'open source- perché l'open source medesimo abbia successo. Internet permette al modello di sviluppo dell'OSS di funzionare". Così scrisse Peter Lavin di Unix Review recensendo il libro di Chris DiBona Open Sources 2.0 The Continuing Evolution. Questa frase ben riassume il compito di DiBona in Google in qualità di Open Source Programs Manager ed è uno dei motivi per cui è molto utile sentire cosa ha da dire (in italiano).

I 5 migliori giochi open source di strategia per Linux

Ecco l'ennesima classifica di giochi open source per Linux: questa sceglie i 5 migliori giochi di strategia in tempo reale.

Il Large Hadron Collider usa Linux

Non a caso il CERN è uno dei supporter della distribuzione Scientific Linux e i computer che gestiscono il Large Hadron Collider usano questa distribuzione, il che dovrebbe rassicurare tutti sull'impossibilità di causare un "black hole of death".

Disponibile PlayOnLinux 3.1

E' disponibile la versione 3.1 del programma PlayOnLinux che automatizza l'installazione di giochi per Windows sotto Linux.

3 plugin per vim da usare

3 plugin per estendere le funzionalità di vim.

Estensioni Firefox per gestire i download

Esistono moltissime estensioni Firefox per la gestione dei download ma il livello varia molto: Linux.com ha dato loro un'occhiata e ne ha segnalate alcune.

Heretic e Hexen rilasciati come open source

I sorgenti dei giochi Heretic e Hexen sono stati rilasciati sotto licenza GPL. Ora sarà possibile tra le altre cose integrare questi giochi e Doom sotto un unico progetto open source usando le loro migliori caratteristiche.

Una ricerca IBM sulla collaborazione negli ambienti virtuali

I ricercatori IBM hanno presentato un progetto avanzato, “Sametime 3-D”, che dimostra le potenzialità dell’integrazione di Lotus Sametime IBM con altre soluzioni di collaborazione in ambienti virtuali come la piattaforma virtuale OpenSim (in italiano).

RedHat acquista Qumranet

RedHat ha annunciato l'acquisto di Qumranet, fornitore di soluzioni per la virtualizzazione come la piattaforma KVM (Kernel Virtual Machine).

Netbook, Dell scende in campo

Preceduto da una sfilza di indiscrezioni e foto "rubate", il primo netbook di Dell, denominato Inspiron Mini, è finalmente pronto per affrontare l'Eee PC di Asus e i suoi sempre più numerosi avversari (in italiano).

Disponibile VirtualBox 2.0.0

E' stata rilasciata la versione 2.0.0 del software di virtualizzazione VirtualBox.

Disponibile Phoronix Test Suite 1.2

Phoronix ha rilasciato la versione 1.2 della sua Test Suite.

20 cose da sapere su Google Chrome

20 cose che dovete sapere se volete davvero conoscere il browser Google Chrome (in italiano).

Una recensione di Chrome

Una recensione del browser Chrome appena rilasciato da Google.

Disponibile Fluxbox 1.1.0

E' stata rilasciata la versione 1.1.0 del piccolo window manager Fluxbox con molti miglioramenti.

MSI Wind: interessanti novità per i Linari

MSI ha appena annunciato di aver effettuato dei tagli di prezzo sui sub-notebook Wind. Costeranno poco più di 300 euro ma solo grazie a GNU/Linux e a caratteristiche hardware riviste (in italiano).

Google Chrome, il browser di BigG

Non una vera e propria rivoluzione, ma poco ci manca. Google deposita nelle caselle di posta (quelle vere, non quelle fatte di bit) di alcuni addetti ai lavori statunitensi un album a fumetti e alza il velo su una novità per certi versi inaspettata: BigG sta lavorando ad un browser web di nuova generazione, basato su WebKit e completamente open source. Progettato tenendo in mente il web 2.0 e la sicurezza dei netizen (in italiano).

VIA apre i suoi driver grafici

Mantenendo la promessa fatta alla comunità open source lo scorso aprile, VIA ha rilasciato il primo insieme di driver open source per i suoi chipset grafici Chrome. Si tratta di quasi 114mila linee di codice scaricabili dal giovane portale linux.via.com.tw, inaugurato dall'azienda pochi mesi addietro (in italiano).

Un laptop Linux da 98 dollari

Il laptop HiVision miniNote costa solamente 98 dollari e ha in dotazione Linux con vario software ope source. Certo non è il più potente PC del mondo e anche gli altri netbook che stanno apparendo negli ultimi mesi sono in genere più potenti ma il prezzo è veramente vantaggioso.

Inaugurata l’Officina OS3: risparmio energetico targato GNU/Linux

Ll’associazione OS3 (Officina per una Società Sostenibile e Solidale), costituita attorno ai valori dell’etica e della sostenibilità ambientale, ha inaugurato la propria sede domenica 31 agosto 2008, nell’ambito della Fiera di Sommacampagna. Nella loro officina di Via Carlo Alberto 25/a, i volontari del trashware (così amano chiamare la loro attività) ridanno nuova vita a macchine destinate alla distruzione solo perché apparentemente obsolete. (in italiano).

Intel acquista una società di sviluppo Linux

Il colosso americano ha raggiunto un accordo per l'acquisizione di OpenedHand, una compagnia Inglese da sempre dedita allo sviluppo di applicazioni Linux embedded. Tutto in direzione della crescita del progetto Moblin (in italiano).

20 applicazioni Linux indispensabili

Una selezione di 20 applicazioni Linux indispensabili in diverse categorie di utilizzo.