Articoli di dicembre 2008

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di dicembre 2008.

iPod nano con Ubuntu Linux

Come utilizzare un iPod nano con Ubuntu (e analogamente con altre distribuzioni) Linux (in italiano).

AMD rilascia il codice della serie ATI R600/700

Continua la collaborazione di AMD con la comunità open source per migliorare il supporto delle schede grafiche ATI e l'ultimo passo è stato il rilascio del codice per la gestione 3D della serie R600/700.

Un'intervista allo sviluppatore GIMP Martin Nordholts

Lo sviluppatore GIMP Martin Nordholts risponde a qualche domanda sul celebre programma open source di grafica.

Disponibile compiz++

E' stato rilasciato compiz++, una versione potenziata di compiz.

Disponibile il kernel Linux 2.6.28

Un Linus Torvalds in versione Santa Klaus ha annunciato il rilascio del kernel Linux 2.6.28.

10 estensioni Firefox per gestire meglio le schede

Gli utenti Firefox che tengono spesso più di un sito aperto in schede diverse potranno apprezzare queste estensioni che ne migliorano la gestione.

Le migliori alternative open source a MS Exchange

Una lista dei migliori software open source alternativi a MS Exchange.

Disponibile MikeOS 3.0

E' stata rilasciata la versione 3.0 del piccolo sistema operativo MikeOS.

Disponibile Debian GNU/Linux 4.0r6

E' stata rilasciata la versione 4.0r6 della distribuzione Debian GNU/Linux.

Disponibile Claws Mail 3.7.0

E' stata rilasciata la versione 3.7.0 del celebre client e-mail open source multipiattaforma Claws Mail.

Disponibile Firefox 2.0.0.20

A sorpresa è stata rilasciata la versione 2.0.0.20 del browser open source multipiattaforma Firefox contenente qualche ulteriore aggiornamento di sicurezza. Salvo ulteriori sorprese questa dovrebbe essere davvero l'ultima versione del ramo 2.x (in italiano).

Intervista allo sviluppatore KDE Dario Freddi

È con immenso piacere che KDE Italia pubblica questa esclusiva intervista a Dario Freddi, sviluppatore conosciuto nella comunità di KDE anche come drf. Per chi non lo sapesse Dario negli ultimi tempi si sta occupando di molti aspetti di KDE 4, suo ad esempio è PowerDevil, il power manager che farà il suo debutto in KDE 4.2 (in italiano).

Adobe AIR mette radici in Linux

A nove mesi di distanza dal rilascio della prima versione stabile per Windows e Mac, la tecnologia Adobe AIR ha raggiunto la maturità anche su Linux, uscendo dallo stadio di beta testing e consentendo agli utenti del Pinguino di far girare tutte le più recenti applicazioni AIR (in italiano).

La BBC rilascia iPlayer anche per Linux e Mac

La BBC ha rilasciato le versioni per Linux e Mac di iPlayer, il software per guardare i contenuti in streaming presenti sul suo sito (purtroppo disponibili solo in UK).

Disponibile OpenVAS 2.0.0

E' stata rilasciata la versione 2.0.0 del programma open source di sicurezza per reti OpenVAS.

Disponibile OpenSUSE 11.1

E' stata rilasciata la versione 11.1 della distribuzione Linux OpenSUSE.

Disponibile VirtualBox 2.1.0

E' stata rilasciata la versione 2.1.0 del software di virtualizzazione VirtualBox con varie importanti novità.

USB 3.0: Linux batte tutti sul tempo

L’Open Source Technology Center di Intel sta già lavorando ad un nuovo driver da integrare all’interno delle versioni future del kernel Linux in grado di offrire il supporto al nuovo standard USB 3.0 (in italiano).

Linux ottiene Java a 64 bit

Accogliendo le richieste di alcuni sviluppatori open source, Sun ha rilasciato una versione Linux del proprio plug-in Java compatibile con i browser a 64 bit (in italiano).

Disponibile Firefox 3.0.5

E' stata rilasciata la versione 3.0.5 del browser open source multipiattaforma Firefox (in italiano).

Disponibile Firefox 2.0.0.19

E' stata rilasciata la versione 2.0.0.19 del browser open source multipiattaforma Firefox, l'ultima prevista per il ramo 2.x (in italiano).

Alcuni add-on per potenziare Songbird

Se usare il media player Songbird ecco alcuni add-on che ne aumentano le funzionalità in vari modi.

Un'intervista col fondatore di Mepis Warren Woodford

Il fondatore di Mepis Warren Woodford parla della sua esperienza con Linux, delle altre distribuzioni, di Internet e di altro ancora.

In Italia il Dell Inspiron Mini 12 con Ubuntu

Dopo il modello Mini 9 Dell offre in Italia il notebook Inspiron Mini 12 che ha il display da 12,1" con Ubuntu preinstallato. (in italiano).

Myst online vivificato dall'open source

Il 2008 verrà sicuramente ricordato come l'anno dei grandi ritorni per quanto riguarda i videogame su PC: prima Blizzard ha annunciato ufficialmente l'arrivo di Diablo III, poi gli specialisti dei giochi di ruolo BioWare hanno alzato il velo sul nuovo MMOG di Guerre Stellari, e ora Cyan Worlds ha dichiarato la propria volontà di rivitalizzare la boccheggiante piattaforma di Uru Live, donandone il codice agli utenti sotto licenza open source (in italiano).

A tutto gas con VDrift (Simulatore di guida)

Una recensione del simulatore di guida open source multipiattaforma VDrift (in italiano).

PromoWear Gestionale per Abbigliamento Rilascio Ufficiale

Dall'azienda italiana specializzata in soluzioni open source per le aziende ecco una verticalizzazione di promoGest2.

Google Chrome esce dalla fase beta

Dopo una serie di aggiornamenti al proprio browser, Google ha deciso di toglierli l'etichetta "beta".

Rilasciato WordPress 2.7

WordPress 2.7 nome in codice “Coltrane” è da ieri disponibile per il download. Tra le novità della più famosa piattaforma per la gestione di un blog, c’è la gradita sorpresa di una rivoluzionaria interfaccia grafica del pannello di controllo (in italiano).

OpenSolaris sui laptop Toshiba

Sun ha raggiunto un accordo con Toshiba per preinstallare OpenSolaris sui laptop Toshiba, che dovrebbero essere disponibili negli USA all'inizio del 2009.

Disponibile Slackware 12.2

E' stata rilasciata la versione 12.2 della storica distribuzione Linux Slackware.

Disponibili i Driver ATI Catalyst 8.12 per Linux

Ieri pomeriggio AMD ha rilasciato la versione aggiornata, per quanto riguarda l’anno in corso, dei driver ATI Catalyst 8.12 per piattaforma GNU/Linux (in italiano).

Oltre 60 ebook liberi su Linux

Una lista di oltre 60 ebook liberi su Linux per chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze sul pinguino.

Rilasciato Amarok 2. Ecco il nuovo volto del lupo

Ieri, dopo due anni di sviluppo, è stato rilasciato Amarok 2. Si tratta di una release molto attesa. Amarok è infatti uno dei software Open Source, più conosciuti ed apprezzati (in italiano).

Google forgia l'alternativa ad ActiveX

Coniugare i vantaggi forniti dalle web application, quali neutralità, portabilità e sicurezza, con i vantaggi tipici delle applicazioni desktop, primo fra tutti la capacità di sfruttare appieno la potenza di calcolo dei computer client. Questo, a grandi linee, l'obiettivo perseguito da Google con il nuovo progetto open source Native Client, di cui è appena stata rilasciata una prima versione di test (in italiano).

Ora Linux ha un paladino

C'è chi vive delle idee altrui brevettando, prima che chiunque altro ci abbia anche solo pensato, tecnologie o idee che sono patrimonio comune da tempo. Un problema che costa tempo e denaro a chi viene coinvolto in dispute legali che possono durare anni, e che più di una volta hanno fatto sudare freddo la comunità che si raccoglie attorno a Linux e al software libero. Problema che oggi potrebbe finire in soffitta, visto che a guardia delle libertà del Pinguino scende in campo una fondazione apposita (in italiano).

Disponibile il gioco Yo Frankie!

E' stato rilasciato il gioco Yo Frankie!, un prodotto open source parte del Progetto Blender.

Un miglior convertitore per documenti Office .docx

OpenOffice 3.0 apre nativamente i documenti nei formati di Microsoft Office 2007 ma non lo fa perfettamente e allora ecco un convertitore perfezionato.

Firefox ora apre anche i documenti Word 2007

Una nuova estensione, realizzata in collaborazione con Microsoft e rilasciata sotto licenza open source MS-PL, consentirà a Firefox 3 di visualizzare documenti in formato Word 2007 direttamente nel browser come una qualsiasi pagina html (in italiano).

10 ragioni per scegliere Linux con la crisi economica

Ci sono sempre diverse ragioni per scegliere Linux, tanto più in un periodo di crisi economica: eccone 10.

Nokia: il nostro futuro è Linux

Il gigante finlandese del settore mobile ha fatto sapere che in futuro punterà con una certa insistenza sui software Linux per i propri dispositivi. Ma mai e poi mai utilizzerà Android, preferisce sviluppare tutto in maniera autonoma (in italiano).

Linux, Oracle dona codice per la data integrity

Oracle ha donato alla comunità open source il codice di una tecnologia per la protezione dell'integrità dei dati che, a suo dire, contribuisce a rendere Linux un sistema operativo di classe enterprise, capace di rivaleggiare testa a testa con gli Unix commerciali (in italiano).

IBM rilancia Linux desktop, virtuale

Quella che un tempo fu la sfida tra Windows e IBM OS/2, di cui tutti conoscono l'esito, sembra oggi riproporsi in chiave moderna: da una parte ancora Microsoft, con un sistema operativo che del suo antenato a 16 bit conserva ormai solo il nome, e dall'altra parte ancora IBM, questa volta armata di Linux e delle tecnologie di virtualizzazione (in italiano).

Disponibile Python 3.0

E' stata rilasciata la versione 3.0 del linguaggio Python.

Disponibile OpenSolaris 2008.11

E' stata rilasciata la versione 2008.11 del sistema operativo OpenSolaris.

Disponibile Songbird 1.0.0

E' stata rilasciata la versione 1.0.0 del player musicale libero Songbird, sviluppato da Mozilla.

Obama, la cultura è libera

La ventata di cambiamento promessa da Obama per il futuro degli States passa anche dal sito con cui si relaziona con i cittadini della rete: tutti i contenuti ospitati da change.gov da poche ore sono rilasciati sotto licenza Creative Commons (in italiano).

40 strumenti open source per proteggere la vostra privacy

Una lista di 40 strumenti open source divisi per categoria che aiutano a proteggere la vostra privacy nelle varie operazioni informatiche.

BenQ lancia il netbook democratico

Annunciato a metà settembre, il primo netbook della taiwanese BenQ è pronto per fare il suo ingresso dapprima sui mercati asiatici e poi, a partire dall'inizio del 2009, su quelli occidentali (in italiano).

Il browser H3v ucciderà Dillo?

La scelta del browser in Linux è ampia ma ecco apparirne un altro: H3v, un browser leggerissimo che potrebbe fare concorrenza a Dillo.

Fedora 10

Una recensione della distribuzione Linux Fedora 10.

Lazio, milioni per l'open source

L'interesse per il software libero e le potenzialità dell'open source continua a ottenere consenso nelle pubbliche amministrazioni italiane: nel Lazio, regione che certo non ignora il mondo open, la Regione intende stanziare milioni di euro a favore di progetti a codice aperto (in italiano).

C'è un pinguino su iPhone

C'è chi è pronto a scommetterci, e anzi ha già iniziato i festeggiamenti: 10mila applicazioni, e altre ancora sono rilasciate in queste ore, sono disponibili sul AppStore di Apple, e aspettano soltanto che gli utenti navighino tra i menu, clicchino, (paghino) e scarichino. La dimostrazione di un ecosistema vivo e fiorente, che in ogni caso non ha finito di riservare sorprese e novità in qualche modo inaspettate: come l'arrivo di Linux sulla piattaforma più chiusa che ci sia (o quasi) del panorama dei cellulari (in italiano).