Articoli di maggio 2009

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di maggio 2009.

Chromium: rilasciata l’alpha della versione Gnu/Linux

In questi giorni il team di sviluppo di Chromium, il progetto open source che sta alla base di Google Chrome, ha rilasciato la prima alpha della versione Gnu/Linux del browser (in italiano).

SourceForge acquista la Ohloh Corporation

SourceForge, il celebre network che tra le altre cose ospita tanti progetti di software libero, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquistare la Ohloh Corporation e la sua comunità open source Ohloh.net.

Disponibile KOffice 2.0.0

E' stata rilasciata la versione 2.0.0 della suite libera KOffice.

Le applicazioni Android gireranno su Ubuntu

Far girare le applicazioni di Android su Ubuntu nel modo più trasparente possibile. È questo il traguardo che sembrano essersi imposti gli sviluppatori della celebre distribuzione Linux in prospettiva del rilascio, il prossimo ottobre, di Ubuntu 9.10 (in italiano).

Intel, il netbook, Linux e tutto quanto

Indubbiamente l'interesse per Moblin, il sistema operativo "light" basato su Linux di cui il chipmaker di Santa Clara continua a sviluppare la versione 2.0, cresce col passare del tempo e soprattutto con l'aumento del peso di mercato per i netbook. Moblin interessa anche i produttori specializzati in open source, che si dicono pronti ad adottare quanto eventualmente di buono Intel riuscirà a instillarvi per migliorare i rispettivi prodotti (in italiano).

AMD Phenom II X3 e Linux

Il team Phoronix ha testato l'ultimo nato tra i processori AMD, il Phenom II X3, con Linux.

Gyy, il netbook biodegradabile e a pannelli solari con GNU/Linux

iUnika è il nome dell’azienda spagnola che produce il netbook Gyy. E’ creato interamente con materiale bioplastico, utilizzando risorse rinnovabili di origine naturale come amido, cellulosa e farina di mais. Ma oltre a questa interessante caratteristica, offre a chiunque la possibilità di estendere la durata della batteria fino a quattro ore sfruttando dei pannelli solari (in italiano).

Sui desktop business Linux surclassa Windows

La crisi economica favorisce Linux: secondo una ricerca condotta su quasi 1300 professionisti del mondo IT in USA, UK e altri Paesi, il 90% usa Linux sui desktop aziendali, soprattutto perché abbatte i costi (in italiano).

Hymera, una distribuzione Linux italiana

Qualche giorno fa è stato messo on line il sito di Hymera, una distribuzione Linux italiana con l’ambizione di ridefinire i concetti di usabilità informatica (in italiano).

Google, Chrome 2.0 per tutti

Verso la fine della scorsa settimana Google ha ufficialmente lanciato la versione 2.0 del suo giovane browser Chrome, una release che si trovava in beta testing fin dallo scorso marzo e che ora, in veste di versione stabile, ha sostituito la 1.0 rilasciata otto mesi or sono (in italiano).

Wikipedia cambia licenza

Al termine di una procedura durata vari mesi culminata con il voto della comunità wiki la Wikimedia Foundation, che supervisiona il progetto Wikipedia, ha ratificato la modifica della licenza d'uso dei contenuti wiki affiancando alla vecchia GNU Free Documentation License la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike license (CC-BY-SA).

Più valore da Red Hat con il lancio di JBoss Enterprise BRMS

Red Hat ha annunciato la disponibilità di JBoss Enterprise Business Rules Management System (BRMS), una soluzione open source di business rules che permette di sviluppare, accedere e gestire con grande semplicità policy e regole di business (in italiano).

Il Gruppo Amadori passa a Linux

Avrete visto tutti Francesco Amadori nelle pubblicità dei suoi prodotti: ebbene, l'IBM ha annunciato un accordo con il Gruppo Amadori per passarne i desktop a Red Hat Linux Enterprise Desktop.

Disponibile Chrome 2.0

E' stata rilasciata la versione 2.0 del browser Google Chrome.

Disponibile Flock 2.5

E' stata rilasciata la versione 2.5 del browser "sociale" Flock basato su Firefox 3.0.10. Flock ha la caratteristica di interfacciarsi con vari social media e laddove l'utente abbia un account è possibile verificare automaticamente la presenza di eventuali aggiornamenti.

AMD Catalyst 9.5 disponibile per il download

E’ trascorso un mese esatto dal rilascio del driver AMD Catalyst 9.4 e qualche giorno fa gli sviluppatori hanno pubblicizzato la disponibilità per il download di una nuova release del driver adatto a sistemi GNU/Linux: Catalyst 9.5 (in italiano).

Disponibile Red Hat Enterprise Linux 4.8

Il ramo 5.x è quello ufficialmente in commercio da parecchio ma Red Hat ha comunque rilasciato un ulteriore aggiornamento alla versione 4.8 del precedente ramo del suo pacchetto Linux Enterprise.

Linux e Microsoft, nemici-amici

Chi l'avrebbe mai detto, Microsoft e Linux Foundation che firmano la stessa lettera aperta relativa alle licenze software. Non è fantascienza, è piuttosto una situazione creata da una legge che riecheggia un orientamento europeo che parrebbe non convincere nessuno: quella proposta dall'American Law Institute a proposito delle licenze software, e che imporrebbe alla software house di "garantire" che i propri prodotti siano privi di difetti al momento del rilascio. Una eventualità se non impossibile, quantomeno remota (in italiano).

DisplayLink: Linux supporterà tale tecnologia (USB GPU)

DisplayLink, società fondata nel 2003 dal Dr. Quentin Stafford-Fraser e Martin King ha annunciato la disponibilità di una particolare libreria per Linux che, a lavori conclusi, abiliterà tale piattaforma al supporto di più dispositivi video sulla stessa macchina sfruttando le uscite USB della stessa (in italiano).

Beryl rinasce dalle sue ceneri

Un paio di sviluppatori frustrati per la pesantezza raggiunta da Compiz hanno deciso di riesumare il progetto Beryl e riprenderne lo sviluppo.

Disponibile in Italia Dell Inspiron Mini 10v con Ubuntu

Dell Italia amplia la sua offerta di netbook con Ubuntu precaricato aggiungendo il modello Mini 10v.

Cuore open source, anima non profit

Grazie ad una intervista esclusiva a Tristan Nitot, Presidente Mozilla Europe, è stato possibile scavare sotto la superficie tecnologica del gruppo per capire qualcosa di più dell'anima non profit e del cuore open source di Firefox (in italiano).

Disponibile NVIDIA driver Linux 180.60

NVIDIA ha rilasciato la versione 180.60, appartenente al ramo stabile, dei suoi driver grafici per Linux.

Linux.com riprende l'attività

Il sito linux.com riprende l'attività sotto l'egida della Linux Foundation dopo un periodo di lavori e ora apre le porte alla collaborazione degli appassionati di tutto il mondo per svilupparne al meglio i contenuti.

Ubuntu One il nuovo servizio di storage online della Canonical

La Canonical ha rilasciato la prima beta di Ubuntu One, un nuovo servizio di storage, che permette agli utenti Ubuntu di sincronizzare file e cartelle online. In poche parole si tratta di un servizio simile a Dropdox e SpiderOak. Purtroppo però il software è ancora in fase di beta testing e, per provarlo, bisogna ottenere un invito (in italiano).

AMD Radeon HD 4770 sotto Linux

Il team Phoronix ha testato l'ultimo modello di scheda AMD, la Radeon HD 4770 che utilizza la GPU RV740 prodotta con la nuova tecnologia a 40 nm, sotto Linux.

Linux assaggia Silverlight 2

La scorsa settimana gli sviluppatori di Moonlight, nota implementazione open source della tecnologia Microsoft Silverlight, hanno rilasciato un'anteprima della versione 2.0 del loro software. Tale release recepisce le novità di Silverlight 2, sebbene non tutte le funzionalità di quest'ultimo siano ancora state implementate (in italiano).

Disponibile Parted Magic 4.1

E' stata rilasciata la versione 4.1 della distribuzione Linux Parted Magic 4.1, specializzata nell'utilizzo per la gestione delle partizioni dei dischi in caso di creazione, modifica o recupero.

Ubuntu 9.04 su hardware vecchio

Il team Phoronix ha testato Ubuntu 9.04, confrontandone le prestazioni con Ubuntu 8.10, su un PC con CPU VIA Nehemiah da 1GHz, scheda madre basata su VIA VT8605, 512MB di RAM, un hard disk da 30GB FUJITSU MHT2030A IDE e scheda grafica integrata S3 86C380 [ProSavageDDR K4M266].

Arriva PlayOnLinux 3.5..nuova icona, nuovo dominio!

A circa un mese dal rilascio di PlayOnLinux 3.4, gli sviluppatori hanno annunciato poche ore fa la disponibilità di una nuova release: PlayOnLinux 3.5 (in italiano).

Red Hat ed Engineering unite per promuovere l’open source in Italia

Red Hat, leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ed Engineering, leader italiano nella fornitura di servizi IT, annunciano di aver siglato un nuovo accordo di partnership per rafforzare l’alleanza volta ad affermare l’open source sul mercato italiano. Engineering, già Premier Reseller partner di Red Hat, ha aderito al Red Hat ISV Partner Program dopo aver ottenuto la certificazione delle proprie soluzioni open source SpagoWorld sulla piattaforma Red Hat Enterprise Linux (in italiano).

Disponibile OpenOffice.org 3.1

E' stata rilasciata la versione 3.1 della suite office open source multipiattaforma OpenOffice.org.

E’ nato il TechPressNetwork

Nasce oggi il TechPressNetwork, network di webzine dedicate al mondo della tecnologia. Scopri come migliorerà l’informazione di TuxJournal (in italiano).

Screenshot Review: Mandriva 2009.1

Una recensione della distribuzione Mandriva 2009.1 appena rilasciata basata sulle schermate (in italiano).

Eucalyptus, il cloud open si lancia sul mercato

Eucalyptus, il giovane framework open source per la realizzazione di servizi di cloud computing, ha definitivamente abbandonato le aule accademiche per esplorare un mercato in pieno boom come quello dei servizi di cloud computing (in italiano).

Gimp Paint Studio: un set di strumenti per migliorare The Gimp

GPS rappresenta un set di strumenti che applicati a The Gimp concorrono a valorizzare il software e ad accrescerne le potenzialità (in italiano).

Bando del Premio Wikimedia Italia

Il premio Wikimedia Italia è destinato agli utenti che hanno apportato contributi significativi nei progetti a contenuto aperto sostenuti dalla Wikimedia Foundation e/o da Wikimedia Italia. L’iniziativa si inserisce nella celebrazione del Festival delle libertà digitali (Vicenza, 20-24 maggio 2009) ed è un'attività di sensibilizzazione sull’importanza della libera condivisione digitale come fattore determinante per lo sviluppo culturale e sociale, in particolare attraverso la promozione della conoscenza e dell'uso dei progetti "open content" (a contenuto aperto) (in italiano).

Disponibile FreeBSD 7.2-RELEASE

E' stata rilasciata la versione 7.2-RELEASE del sistema operativo FreeBSD.

Disponibile OpenBSD 4.5

E' stata rilasciata la versione 4.5 del sistema operativo OpenBSD.

10 client Twitter per linux

Una lista commentata di 10 client Twitter per Linux (in italiano).