Articoli di giugno 2009

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2009.

Disponibile Firefox 3.5

E' stata rilasciata la versione 3.5 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile VirtualBox 3.0.0

E' stata rilasciata la versione 3.0.0 del software per gestire macchine virtuali VirtualBox.

Disponibile Python 3.1

E' stata rilasciata la versione 3.1 del linguaggio di programmazione Python.

Songbird 1.2 sul banco di prova

Il team di TuxJournal ha provato il media player Songbird 1.2, rilasciato nei giorni scorsi (in italiano).

Disponibile Debian 5.0.2

E' stato rilasciato il secondo aggiornamento del ramo 5.0 della distribuzione Debian GNU/Linux.

Linux e ASRock M3A780GXH/128M

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di Linux su una motherboard ASRock M3A780GXH/128M.

GroupWise Linux: risparmi del 64% rispetto ad Exchange

Una recente ricerca realizzata Osterman Research rivela che le aziende possono tagliare del 64% i costi di gestione della posta elettronica passando da Microsoft Exchange a Novell GroupWise su Linux (in italiano).

Intel e Nokia: collaborazione strategica nel mobile computing

Intel e Nokia hanno annunciato una collaborazione a lungo termine, finalizzata allo sviluppo di una nuova categoria di dispositivi e architetture di chipset per il mobile computing basati su Architettura Intel. Questi prodotti combineranno dunque le prestazioni di potenti PC con comunicazioni mobili a banda larga e connettività Internet, confermando ulteriormente il legame tra web telefonia e computer (in italiano).

ZeniMax Media acquista id Software

ZeniMax Media, già proprietaria dell'editore di giochi Bethesda Softworks, ha annunciato l'acquisto di id Software, produttrice delle leggendarie serie di giochi Wolfenstein, Doom e Quake.

Intervista esclusiva a Mario Behling di LXDE

TuxJournal ha contattato il presidente della LXDE Foundation, che cura lo sviluppo dell’ambiente desktop creato con l’obiettivo di essere estremamente leggero e reattivo (anche su macchine obsolete) mantenendo al tempo stesso una certa completezza e funzionalità. E’ anche l’ambiente desktop indiziato per dare vita ad un nuovo progetto Canonical: Lubuntu, un sistema operativo pensato per MID basati su architettura ARM e MIPS. Mario ci parla della sua vita, del suo lavoro, dei suoi piani futuri e di cosa si sono detti con Mark Shuttleworth. Insomma, un’intervista da non perdere! (in italiano)

Alien Arena 2009 porta miglioramenti al gioco

Il team Phoronix ha recensito il giocho open source multipiattaforma Alien Arena 2009, rilasciato nei giorni scorsi, mettendone in rilievo i miglioramenti rispetto alla versione precedente.

Il codice open di webOS è nudo

In ottemperanza a quanto impone la licenza GNU GPL, la scorsa settimana Palm ha rilasciato il codice sorgente di tutti i pacchetti open inclusi nel suo giovane sistema operativo mobile webOS. Con l'occasione la società californiana ha anche inaugurato un sito espressamente dedicato agli sviluppatori open source (in italiano).

Disponibile FreeDoom 0.6.4

Il progetto FreeDoom ha lo scopo di ricreare grafica e suoni (effetti sonori e musiche) totalmente liberi per la "famiglia" Doom per potervi giocare anche senza avere uno dei giochi originali. Purtroppo è stata scoperta la presenza di un elemento coperto da copyright che è stato immediatamente eliminato ed è stata perciò creata la versione 0.6.4.

Disponibile Alien Arena 2009

E' stata rilasciata la versione 2009 (o 7.3 per chi preferisce la notazione classica per le versioni) del gioco open source multipiattaforma Alien Arena.

NVIDIA GeForce GTX 280M sotto Linux

Il team Phoronix ha testato una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 280M sotto Linux.

Disponibile GAP per GIMP 2.6

E' stata rilasciata la versione 2.6.0 di GAP, una collezione di plugin ottimizzati per GIMp 2.6 con lo scopo di creare animazioni come sequenze di singoli frame.

Songbird 1.2 disponibile per il download

A pochissimi giorni dal rilascio di Songbird 1.2 Beta 2, il team che si occupa dello sviluppo e dell’implementazione del software poche ore fa ha annunciato la disponibilità della release finale (in italiano).

Disponibile Parted Magic 4.2

E' stata rilasciata la versione 4.2 della distribuzione Linux Parted Magic, specializzata nella gestione di partizioni.

Disponibile Jari OS version 0.0.1

E' stata rilasciata la versione 0.0.1 del sistema operativo real-time a microkernel open source Jari OS. Trattandosi della prima alpha ne è consigliabile l'utilizzo solo per chi vuole "smanettarci" o, ancora meglio, valutare la possibilità di collaborare al suo sviluppo.

AMD Catalyst 9.6 disponibile per il download

A qualche settimana dall’esordio di AMD Catalyst 9.5, poche ore fa AMD ha ufficializzato il rilascio di un nuovo aggiornamento del driver Catalyst per piattaforma GNU/Linux (in italiano).

BenQ lancia il netbook super, con GNU/Linux

Display da 11.6 pollici, connettività al top e batteria con autonomia di 8 ore. Sono queste alcune caratteristiche del nuovo ed interessante Joybook Lite U121 Eco (in italiano).

Linux fa amicizia con USB 3.0

Linux sarà il primo sistema operativo a supportare ufficialmente il neo-standard USB 3.0. Ad annunciarlo è stato uno degli sviluppatori dell'Open Source Technology Center di Intel, Sarah Sharp, che sul proprio blog ha già fornito le istruzioni per scaricare e installare il relativo driver xHCI. Lo stesso driver, afferma Sharp, che presto verrà integrato in via ufficiale nel kernel di Linux (in italiano).

La guerra di Intel contro Microsoft

L'acquisizione di Wind River da parte di Intel come parte della guerra contro l'ex alleato Microsoft.

Le estensioni di Firefox si collezionano

Mozilla ha varato un nuovo servizio gratuito che permette di creare le proprie raccolte di estensioni e condividerle con gli altri utenti. E' anche possibile commentare le raccolte degli altri e aggiungerle a una lista di add-on preferiti (in italiano).

Disponibile Firefox 3.0.11

E' stata rilasciata la versione 3.0.11 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Codezero Microkernel v0.1

E' stata rilasciata la versione 0.1 del microkernel Codezero, orientato ai sistemi embedded e rilasciato sotto GPL3.

Disponibile il kernel Linux 2.6.30

E' stata rilasciata la versione 2.6.30 del kernel Linux.

Open cloud computing, Cirrus si espande

Open Cirrus, l'organizzazione di ricerca sul cloud computing a codice aperto formata da HP, Intel e Yahoo!, ha annunciato nel corso del suo primo summit l'estensione dei membri interessati al progetto a tre diversi istituti scientifici (in italiano).

Prestazioni di NVIDIA ION sotto Linux

Il team Phoronix ha testato le prestazioni della piattaforma NVIDIA ION, che unisce una GPU GeForce 9400M GPU con un processore Intel Atom, sotto Linux.

Disponibile Fedora 11

E' stata rilasciata la versione 11 della distribuzione Linux Fedora (in italiano).

Chumby è in Italia

Riuscire a dare una definizione di Chumby in poche parole è un’impresa ardua, si può definire Chumby un morbido gadget con un display touch screen. Per quanto riguarda le sue funzionalità, dipende tutto dall’utente (in italiano).

Al Computex ecco gli smartbook con Linux

Nei giorni scorsi al Computex sono stati presentati vari smartbook con Linux: più grandi di uno smartphone, più piccoli di un notebook, diversi da un netbook.

Chrome per Linux: Prime immagini

Direttamente dall’eplosione del pacchetto *.deb, ecco le "prime" immagini di Chrome per Linux installato su una Ubuntu 9.04. (in italiano).

La via "open" ai problemi gestionali di un’azienda

OpenERP rappresenta la giusta risposta per semplicità e flessibilità alle esigenze delle piccole e medie aziende che vogliono utilizzare un ERP per la loro gestione aziendale (in italiano).

Intel acquisisce Wind River

Intel ha annunciato di aver concluso un accordo per un valore di 884 milioni di dollari per acquisire Wind River, azienda molto attiva nel campo del software embedded con molte offerte riguardanti Linux.

Disponibile Amarok 2.1 "Let There Be Light"

E' stata rilasciata la versione 2.1 col nomignolo "Let There Be Light" del player multimediale Amarok.

Disponibile Enlightenment E16 1.0.0

Mentre Enlightenment E17 è ancora in fase di sviluppo è stata rilasciata la versione 1.0.0 del window manager Enlightenment E16.

Disponibili driver NVIDIA 180.60

E' stata rilasciata la versione 180.60 del ramo stabile dei driver grafici NVIDIA.

Disponibile OpenSolaris 2009.06

E' stata rilasciata la versione 2009.6 del sistema operativo OpenSolaris.

Blender 2.49 disponibile per il download

A qualche mese dal rilascio di Blender 2.48, il team che si occupa dell’implementazione del software ha inaugurato una nuova versione annunciando, proprio poche ore fa, la disponibilità di una nuova release: Blender 2.49 (in italiano).