Articoli di ottobre 2009

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2009.

Syntensity, un nuovo motore grafico open source

Syntensity è un motore grafico open source al momento in fase di beta test il cui scopo è quello di fare da base per la realizzazione di videogiochi 3D.

Disponibili Kubuntu, Xubuntu ed Edubuntu 9.10

Subito dopo la versione "base" della distribuzione Linux Ubuntu 9.10 sono state rilasciate anche le "sorelle": la versione Notebook Remix, Kubuntu, xubuntu ed Edubuntu.

Disponibile Ubuntu 9.10

E' stata rilasciata la versione 9.10 della distribuzione Linux Ubuntu.

PlayOnLinux 3.7 is now available

A distanza di qualche mese dall’esordio di PlayOnLinux 3.6, poche ore fa è stato annunciato il rilascio di una nuova versione del rivoluzionario tool progettato per far funzionare giochi nativi di Windows anche su piattaforma GNU/Linux (in italiano).

Disponibile Firefox 3.5.4

E' stata rilasciata la versione 3.5.4 del browser open source multipiattaforma Firefox (in italiano).

Disponibile Firefox 3.0.15

E' stata rilasciata la versione 3.0.15 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile AbiWord 2.8.0

E' stata rilasciata la versione 2.8.0 del word processor open source multipiattaforma AbiWord.

Disponibile SeaMonkey 2.0

E' stata rilasciata la versione 2.0 della suite Mozilla SeaMonkey.

Obama e la Casa Bianca scelgono Drupal per il loro sito web

La Casa Bianca ha annunciato di aver adottato la piattaforma Drupal, un CMS open source e gratuito, per il proprio sito web whitehouse.gov (in italiano).

Disponibile X.Org 7.5

A meno di un mese dall'uscita di X Server 1.7.0 è stata rilasciata la versione 7.5 del pacchetto completo di X.Org.

Leggero, piccolo ed ecologico: è Zonbu il Pc a zero emissioni

Esiste un piccolo grande pc. Pesa meno di un chilo, è simile ad un best seller tascabile ed è ad emissioni zero. E' Zonbu, l'ultimo computer ecocompatibile ad aggiudicarsi la medaglia d'oro dell'Epeat, il sistema americano di valutazione dell'ecocompatibilità dei prodotti elettronici. Il software interno non poteva che essere Linux (in italiano).

Rilasciato il driver NVIDIA 190.42

Dopo una serie di comunicati che ha coinvolto in prima linea NVIDIA, gli sviluppatori, nella giornata di ieri, hanno annunciato il rilascio della versione 190.42 del driver per piattaforma GNU/Linux (in italiano).

Symbian Foundation libera i sorgenti del kernel per smartphone

Symbian Foundation ha rilasciato sotto la Eclipse Public License i sorgenti del kernel EKA2 per smartphone.

Disponibile Wine 1.1.32

E' stata rilasciata la versione 1.1.32 del non-emulatore per programmi Windows Wine.

IBM e Canonical: ciao ciao Windows

Il colosso dell'IT e la società dietro di una delle distro Linux più note stringono una partnership. Che mira a rimpiazzare in azienda e sui thin client il sistema operativo Microsoft (in italiano).

SoundConverter, il convertitore di file audio

SoundConverter è un piccolo e semplice programma per convertire file audio che ormai troviamo in una miriade di formati diversi (in italiano).

Disponibile driver AMD Catalyst 9.10

E' stato rilasciata la versione 9.10 del driver AMD Catalyst per Linux.

Un driver Linux per schede grafiche S3 con supporto OpenGL 3.1

E' stato rilasciato un driver per utilizzare schede grafiche S3 sotto Linux che tra i miglioramenti include il supporto a OpenGL 3.1.

Nexuiz sembra buono!

Una recensione dello sparatutto open source multipiattaforma Nexuiz.

Firefox 3.6 e i nuovi font scaricabili

La prossima versione del panda rosso presenterà novità per il design e lo sviluppo web. Promessa la possibilità di avere la stessa esperienza web su tutti i sistemi, anche se la strada per la standardizzazione appare in salita (in italiano).

Rilasciata la versione 7.32 di Alien Arena

Sono trascorse solamente 2 settimane dall’ultimo rilascio, eppure il team che si occupa dello sviluppo di Alien Arena ha tempestivamente deciso di mettere a disposizione degli utenti un ulteriore aggiornamento: Alien Arena 7.32 (in italiano).

SCO, addio al CEO anti-Linux

Uno dei principali artefici della discussa mega-causa contro il pinguino viene fatto accomodare fuori dalla porta. I rimanenti papaveri professano perseveranza: ma il futuro di SCO non è mai sembrato tanto incerto (in italiano).

Il valore delle azioni Red Hat sorpassa quello Microsoft

All'inizio di questa settimana il valore delle azioni di Red Hat ha superato quello delle azioni Microsoft.

Disponibile BeRTOS 2.3

E' stata rilasciata la versione 2.3 del sistema operativo open source orientato ai sistemi embedded BeRTOS.

NVIDIA GeForce GT 220 e Linux

Il team Phoronix ha testato una scheda grafica XFX GT220XZNF2 GeForce GT 220 1GB sotto Linux.

Gli archeologi amano il software libero

Anche gli archeologi hanno cominciato a interessarsi al software open source: ecco qualche esempio di programmi liberi utili nel loro lavoro (in italiano).

Disponibile OpenBSD 4.6

E' stata rilasciata la versione 4.6 del sistema operativo OpenBSD.

Altri benchmark di una scheda grafica AMD Radeon 5770 sotto Linux

Il team Phoronix ha pubblicato altri benchmark relativi ad una scheda grafica AMD Radeon 5770 che fanno seguito ai test pubblicati qualche giorno fa.

C'è Android sul nuovo netbook di Acer

Acer ha svelato uno smartphone e un netbook Aspire One entrambi basati sul giovane sistema operativo di Google. Il nuovo Aspire One è in grado di avviarsi sia con Android che con Windows (in italiano).

Firefox 3.6 Beta 1 “Test Build” disponibile per il download

Poche ore fa Mozilla ha rilasciato Firefox 3.6 Beta 1 "Test Build", ovvero, un’anteprima di quella che sarà la prima versione beta del ciclo di sviluppo di Namoroka (in italiano).

Rilasciato Compiz 0.8.4: una migliore integrazione con KDE4

Il team che si occupa dello sviluppo di Compiz (famoso window manager per Linux) ha annunciato, attraverso un comunicato divulgato ieri tramite la mailinglist, il rilascio della seconda release stabile di Compiz: Compiz 0.8.4 (in italiano).

Una prima occhiatina a Chrome OS

Qualche immagine per farsi un'idea di quale potrebbe essere l'aspetto di Chrome OS.

Linux Day 2009

Si ricorda che il 24 ottobre 2009 si terrà il Linux Day 2009. Cercate sul sito ufficiale il luogo più vicino a voi dove si terrà il Linux Day locale (in italiano).

Due italiani tra i vincitori del concorso per il Social Desktop

Tra i molti partecipanti al concorso gli italiani hanno ben figurato piazzando due sviluppatori tra i vincitori (in italiano).

Microsoft e Red Hat amiche nel virtuale

Le due aziende hanno annunciato l'avvio di un programma di supporto congiunto. Dedicato alle aziende che desiderino utilizzare ambienti di virtualizzazione misti, basati su Windows Server 2008 e Red Hat Enterprise Linux 5.4 (in italiano).

AMD Radeon HD 5750/5770

Il team Phoronix ha testato in anteprima le schede grafiche AMD Radeon HD 5750/5770 sotto Linux.

Bash, manipolazione di stream e file di testo

Una disamina di alcuni comandi di sistema, generalmente ignorati, richiamabili all’interno della shell Bash per la manipolazione degli stream di output e dei contenuti dei file (in italiano).

25 set di pennelli per GIMP

Una carrellata di 25 set di pennelli per GIMP per tutti i gusti per estendere le funzionalità del celebre programma di grafica.

Disponibile Wine 1.1.31

E' stata rilasciata la versione 1.1.31 del non-emulatore di programmi Windows Wine.

RadeonHD 1.3.0 Released!

Poche ore fa è stato annunciato l’esordio del driver xf86-video-radeonhd 1.3.0, si tratta del primo rilascio di RadeonHD (RadeonHD 1.2.5) dal mese di aprile (in italiano).

Disponibile Alien Arena 7.31

E' stata rilasciata la versione 7.31 del gioco open source multipiattaforma Alien Arena e per essere una minor release i miglioramenti dal punto di vista di grafica e sonoro sono davvero parecchi.

Disponibile driver OpenChrome v0.2.904

Ad oltre un anno dall'uscita della versione precedente è stata rilasciata la versione 0.2.904 del driver OpenChrome per usare schede grafiche VIA con il server X.

La polizia olandese passa a Linux

La polizia olandese ha deciso di adottare solamente soluzioni open source e ha stretto un accordo di collaborazione con Red Hat.

La prossima versione di Debian uscirà anche con kernel FreeBSD

Il gruppo Debian aveva già annunciato da tempo il progetto di creare una versione del suo pacchetto attorno al kernel FreeBSD, ora ha annunciato che la prossima major release di Debian uscirà contemporaneamente nella versione con kernel Linux e in quella con kernel FreeBSD.

Un robot che funziona con Linux e Atom

Il robot umanoid "Robovie-PC" usa come CPU principale un Atom e tra i sistemi operativi supportati c'è anche Linux.

KDE 4.3.2 disponibile per il download

A più di un mese dal rilascio di KDE 4.3.1, il team torna all’arrembaggio con una nuova versione di aggiornamento della serie 4.3.x del DE in oggetto (in italiano).

Disponibile Perl 5.11.0

E' stata rilasciata la versione 5.11.0 del linguaggio Perl. Si tratta di una versione di sviluppo che ha lo scopo di facilitare ai programmatori il passaggio a quella che sarà la versione 5.12.

Mozilla forgia uno scudo antiXSS

Inserito all'interno di alcune versioni preliminari di Firefox, promette di difendere l'utente dagli attacchi Cross-Site Scripting, frequentemente usati per rubare dati sensibili e disseminare virus (in italiano).

Bash, comandi particolari e poco conosciuti

La linea di comando e più propriamente la console bash rappresentano lo strumento di cui ogni sistemista Linux non può fare a meno. Modificare file, elaborare contenuti ed operare sui processi sono parte del lavoro quotidiano di chiunque gestisca sistemi informatici più o meno ampi (in italiano).

Disponibile Amarok 2.2 "Sunjammer"

E' stata rilasciata la versione 2.2 del media player per KDE Amarok.

AMD sfida PhysX con un motore open

L'azienda di Sunnyvale sta sviluppando uno standard per la fisica nei giochi capace di rivaleggiare con la tecnologia di Nvidia. Il suo cuore sarà open source (in italiano).

Disponibile X.Org X Server 1.7.0

E' stata rilasciata la versione 1.7.0 dell'X Server X.Org.

Disponibile OpenSSH 5.3

E' stata rilasciata la versione 5.3 della versione libera della Secure Shell.

I 7 migliori editor free / open source per grafica vettoriale sotto Linux

Una breve recensione dei sette migliori editor liberi e open source per creare grafica vettoriale sotto Linux.