Articoli di aprile 2010

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2010.

Disponibile PeaZip 3.1

È stata rilasciata la versione 3.1 del software open source multipiattaforma per la compressione/decompressione di file PeaZip.

Disponibile PlayOnLinux 3.7.5

È stata rilasciata la versione 3.7.5 dello script per installare giochi per Windows sotto Linux da utilizzare tramite Wine PlayOnLinux.

Disponibile Ubuntu 10.04 Lucid Lynx

Ubuntu 10.04 LTS è stato rilasciato (in italiano).

Joojoo: il primo tablet targato Linux sbarca in Gran Bretagna

La Fusion Garage ha annunciato la disponibilità del suo tablet in Gran Bretagna, battendo sul tempo il lancio di iPad fuori dagli USA (in italiano).

Intel presenta i nuovi Classmate PC con Linux

Il colosso dei microprocessori ha annunciato la quarta generazione dei suoi Classmate PC indirizzati al mercato dell’istruzione per i più piccoli (in italiano).

Disponibile driver AMD Catalyst 10.4 per Linux

È stata rilasciata la versione 10.4 del driver AMD Catalyst per usare schede grafiche MD/ATI sotto Linux che tra le altre cose contiene il supporto del Server X.org 1.7.

LG SU2300 e SU950/KU9500: Snapdragon a 1GHz e Android

Non passa giorno, ormai, che non venga annunciato almeno un nuovo smartphone con piattaforma mobile Android di Google (in italiano).

Nokia spara cartucce Symbian: ecco N8

È il primo smartphone equipaggiato con una versione completa di Symbian^3. Progettato per fotografare, filmare e condividere. Prezzo interessante, in attesa delle prove sul campo (in italiano).

Shuttlerworth: l'open source ha bisogno di voi

L'opinione del CEO di Canonical sul futuro prossimo del concetto di software a sorgenti aperti. Pochi militanti non possono garantire un modello di business funzionale (in italiano).

SmartQ V7: tablet con triplo-boot Ubuntu, Android, Windows CE

Forse per la maggior parte dei comuni mortali questo tablet ha una dubbia utilità ma per chi è appassionato al mondo dei sistemi operativi per dispositivi mobili potrebbe tranquillamente trasformarsi in uno dei prossimi regali da inserire nella personale lista dei desideri (in italiano).

Disponibile il driver NVIDIA 195.36.24 per Linux

È stata rilasciata la versione 195.36.24 del driver per schede grafiche NVIDIA per Linux con il supporto delle nuove schede GFX 470/480 "Fermi".

AMD FirePro V3800 & FirePro V5800

Il team Phoronix ha testato le schede grafiche per workstation AMD FirePro V3800 e FirePro V5800 sotto Linux.

Disponibile Warzone 2100 2.3.0

È stata rilasciata la versione 2.3.0 del gioco di strategia in tempo reale open source multipiattaforma Warzone 2100.

Sull'iPhone può "girare" Android, parola di hacker

Il software per cellulari open source del gigante dei motori di ricerca può essere installato sul melafonino. Come? La risposta arriva da tale David Wang, membro di un gruppo, iPhone Dev Team, dedito a un'attività non propriamente apprezzata a Cupertino: fare "hacking" per iPhone (in italiano).

MeeGo: a sorpresa sarà anche su desktop e laptop

Intel ha dichiarato di essere a lavoro su una variante di MeeGo per desktop e laptop. Un’altra distribuzione Linux o un sistema operativo rivoluzionario? (in italiano)

Dell Thunder, Smoke e Flash: Android all’ennesima potenza

Ormai non passa giorno che non venga (pre)annunciato almeno un nuovo smartphone Android. Da qualche ora sono emersi alcuni dettagli su tre nuovi gioiellini marchiati Dell (in italiano).

Linux, un ambiente potente ma poco conosciuto da chi ha problemi di vista

Tony Baechler, un membro attivo della mailing list Blinux, parla dell'utilizzo di Linux da parte di utenti con problemi di vista.

Via Artigo A1100: il mini-pc con supporto Linux costa 180 euro

Via Technologies ha da poco annunciato un piccolo PC pensato per tutti coloro che non amano ingombrare la propria scrivania con grossi case (in italiano).

IBM adotta Novell Linux OS per Lotus e Websphere

IBM ha deciso di adottare le tecnologie del Novell's SUSE Appliance Program per la fornitura di applicazioni come Lotus e Websphere.

Obama rilascia il codice del sito della Casa Bianca

A circa sei mesi dall'adozione del CMS open source Drupal per la nuova versione del sito della Casa Bianca alcuni moduli creati appositamente sono stati rilasciati alla comunità Drupal.

Una recensione di PCLinuxOS 2010 (KDE)

Una recensione della distribuzione PCLinuxOS 2010 con desktop manager KDE.

Uniq PC: un all-in-one con Linux per i chioschi

La versatilità del nostro amato sistema operativo è sempre più apprezzata dai produttori di computer non proprio orientati all’universo desktop (in italiano).

Disponibile PCLinuxOS 2010 Edition

È stata rilasciata la versione 2010 di PCLinuxOS, la distribuzione derivata da Mandriva il cui gradimento sta aumentando tra gli utenti.

Intervista a Thiago Macieira di KDE

Qualche domanda a Thiago Macieira, uno dei primissimi sviluppatori che ha contribuito a KDE e che continua a farlo in modo indiretto attraverso il suo lavoro su Qt (in italiano).

PlayOnLinux 3.7.5 disponibile per il download

A due mesi circa dal rilascio dell’ultima versione, il team che si occupa dello sviluppo di PlayOnLinux, nota interfaccia grafica per l’installazione di giochi Windows-based su piattaforma GNU/Linux attraverso l’utilizzo di Wine, ha annunciato la disponibilità di PlayOnLinux 3.7.5 (in italiano).

HTC Incredible di nome e di fatto, con Android 2.1

Basato su Android 2.1 “Eclair” con interfaccia Sense, il nuovo smartphone dell’azienda taiwanese sfrutta una potente CPU Snapdragon QSG8650 da 1GHz, 512MB di memoria ROM e 512MB di RAM (in italiano).

Benchmarks del compilatore GCC 4.5.0

Il team Phoronix ha testato le prestazioni del compilatore GCC 4.5.0, uscito pochi giorni fa, confrontandole con le versioni precedenti.

Pleo, il camarasauro robot Linux-based

Pleo, che poi tanto nuovo non è, all’apparenza un semplice dinosauro giocattolo, rappresenta una forma di vita robotica autonoma che fa della sua rigida scocca un vero e proprio forziere all’interno del quale sono custodite particolari doti e una speciale attitudine: l’istinto di un pinguino (in italiano).

Stefano Zacchiroli eletto nuovo Project Leader di Debian

Le elezioni del progetto Debian si sono concluse con l'elezione a nuovo Project Leader di Stefano Zacchiroli.

Disponibile Wine 1.1.43

È stata rilasciata la versione 1.1.43 del non-emulatore Wine.

MeeGo in azione, ecco i primi video in esclusiva

All’Intel Developer Forum 2010 di Pechino sono stati girati i primi contributi filmati della nuova piattaforma mobile in azione su una serie di dispositivi elettronici (in italiano).

Debian ha la sua macchina del tempo

Il progetto Debian ha annunciato la disponibilità di un nuovo servizio snapshot all’indirizzo snapshot.debian.org. Un servizio decisamente interessante (in italiano).

Intervista a Marco Martin: presente e futuro di KDE

TuxJournal ha avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con l’italiano Marco Martin, dipendente Nokia che lavora per il progetto KDE. I suoi sforzi si concentrano maggiormente su Plasma, sulla sua libreria e sulle shell principali: Plasma Desktop e Plasma Netbook (in italiano).

GNU Compiler Collection 4.5

Oggi è stato ufficialmente rilasciata la versione 4.5 di GNU Compiler Collection (in italiano).

TeamViewer approda in versione gratuita anche su Linux

In seguito alle forti pressioni esercitate dalla comunità del pinguino, gli sviluppatori di TeamViewer, noto software per la condivisione Desktop, ha ben pensato di supportare la piattaforma GNU/Linux rilasciando una versione gratuita del software per le maggiori distribuzioni (in italiano).

MeeGo: primi screenshot e anteprima delle funzionalità

Il futuro dell’informatica passa attraverso il settore mobile e a quanto pare Intel e Nokia hanno intenzione di fare le cose in grande, puntando tutto su Linux (in italiano).

Una recensione di Linux Mint 8 KDE (Helena)

Un'esaustiva recensione di Linux Mint 8 KDE (Helena), una distribuzione derivata da Ubuntu che si sta costruendo una solida reputazione.

LG Electronics entra nella Linux Foundation

LG Electronics, azienda ben nota nel mondo dell'elettronica, ha deciso di formalizzare il suo impegno nel mondo Linux entrando a far parte della Linux Foundation.

Oracle punterà su MySQL per fronteggiare SQL Server

Con il suo keynote, Edward Screven, Chief Corporate Architect Oracle, ha praticamente risposto a tutti coloro che si interrogavano sulle strategie dell’azienda riguardo alle sorti del più popolare database opensource del mondo (in italiano).

Il video editor Lightworks sarà open source

Nel corso dell’edizione 2010 del NAB Show (un evento annuale che raccoglie i principali broadcaster statunitensi) è stata divulgata una notizia di sicuro interesse per chi lavorasse nell’ambito del montaggio video: Lightworks – un editor non-lineare di EditShare tra i più apprezzati dai professionisti – è in procinto di diventare open source. Un’applicazione premiata agli Academy e agli Emmy Awards (in italiano).

NVIDIA 195.36.07.04: Linux acqusisce il supporto ad OpenGL 4.0

A pochi giorni dall’esordio delle schede grafiche GeForce GTX 470/480 (capaci di supportare DirectX 11.0 ed OpenGL 4.0), NVIDIA ha finalmente annunciato la disponibilità del supporto ad OpenGL 4.0 su Linux e Windows attraverso i driver di propria produzione (in italiano).

Le 20 migliori estensioni Firefox

Una classifica delle 20 migliori estensioni per potenziare in vari modi il browser Firefox.

Google avvia un nuovo progetto 3D per Chrome

Il progetto open source, nome in codice ANGLE (Almost Native Graphics Layer Engine), ha lo scopo di consentire a Chromium di visualizzare i contenuti WebGL (in italiano).

AMD FirePro V8800 2GB sotto Linux

Il team Phoronix ha testato una scheda grafica AMD FirePro V8800 2GB sotto Linux.

Microsoft intende sviluppare una piattaforma open source

Garrett Serack, sviluppatore nell’ambito dell’open source presso Microsoft, ha annunciato l’intenzione di portare su Windows una nuova piattaforma open source (in italiano).

Android per controllare un vero robot

Il nome suggestivo del sistema operativo Android poteva far pensare a qualcosa di più che un telefonino o altri apparecchi del genere. Ora qualcuno ha provato ad utilizzare Android per controllare un vero robot, anche se la forma per ora è tutt'altro che umana.

Disponibile Xen 4.0

È stata rilasciata la versione 4.0 del software di virtualizzazione Xen.

Perché IBM ha ragione nell'agire contro TurboHercules

Nei giorni scorsi si è levato un coro di proteste nei confronti di IBM per la loro presunta violazione del patto di "non belligeranza" dichiarato nei confronti del software open source quando l'azienda ha deciso di agire nei confronti di TurboHercules tuttavia il sito Groklaw (quello che negli ultimi anni ad esempio non ha risparmiato critiche nei confronti di SCO, non certo un covo di simpatizzanti Microsoft...) ha messo insieme informazioni che danno un quadro ben diverso dalla vicenda in cui appare che IBM si sta solo difendendo da un'azione iniziata in realtà da TurboHercules.

Mandriva annuncia la nomina di Arnaud Laprévote come nuovo CEO

Mandriva ha annunciato la nomina di Arnaud Laprévote come nuovo CEO con il non facile compito di provare a riportare l'azienda ai fasti di un tempo.

Qual è la migliore distribuzione Linux leggera?

Un test di diverse distribuzioni Linux in grado di girare su computer molto vecchi.

iPad, le alternative open source sono meglio

Ecco però alcune alternative open source al tablet di casa Cupertino, giusto per capire che il prodotto della Apple non è poi questo fenomeno che tutti stanno dipingendo (in italiano).

ICD Gemini, il tablet Android più completo di iPad

Ha uno schermo multitouch da 11,2", processore Nvidia Tegra 2 da 1 Ghz, e, tra l'altro, 3G integrato, doppia fotocamera, video HD, Gps e slot SD (in italiano).

People of Lava: ecco la prima TV al mondo con Android

L’azienda svedese, a quanto pare, può vantarsi di essere la prima ad aver lanciato sul mercato una TV con la piattaforma mobile Google (in italiano).

BPhone, uno smartphone Linux che sembra un netbook

ChinaGrabber ha da poco lanciato sul mercato asiatico un nuovo smartphone quadband con sistema operativo Linux che sfrutta la CPU Marvell PXA310 da 624MHz e 128MB di memoria RAM (in italiano).

Ricoh entra nella Linux Foundation

Ricoh, il noto produttore di vari tipi di macchine per ufficio, entra a far parte della Linux Foundation.

Disponibile ScummVM 1.1.0

È stata rilascita la versione 1.1.0 dell'interprete per vecchi gioci d'avventura del tipo point-and-click.

Disponibile X.org X server 1.8.0

È stata rilascita la versione 1.8.0 del server X.org.

Disponibile Wine 1.1.42

È stata rilascita la versione 1.1.42 del "non-emulatore" Wine.

Songbird abbandona Linux

Lo sviluppo del media player Songbird per Linux verrà abbandonato. La giustificazione è che il programma viene sviluppato da un piccolo team che deve mantenere i proprio sforzi focalizzati per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Ubuntu 10.10 sarà Maverick Meerkat

Mark Shuttleworth ha annunciato che il nome in codice della distribuzione Ubuntu 10.10 sarà Maverick Meerkat.

Disponibile Firefox 3.6.3

È stata rilasciata la versione 3.6.3 del browser open source multipiattaforma Firefox (in italiano).

Disponibile The Battle for Wesnoth 1.8

È stata rilasciata la versione 1.8 del gioco open source multipiattaforma di strategia a turni con ambientazione fantasy The Battle for Wesnoth (in italiano).

Qualche domanda ad uno dei co-autori della strategia IBM per Linux

Dan Frye è stato uno dei co-autori dell'originale strategia aziendale dell'IBM per Linux e l'open source: ormai l'IBM lavora con Linux da oltre un decennio e Linux.com ha fatto qualche domanda a Dan Frye sulle sue esperienze.

Motorola lancia lo smartphone i1

Si tratta del primo cellulare Android basato su tecnologia push-to-talk (in italiano).

Disponibile OpenTTD 1.0.0

Dopo sei anni di lavoro il gioco open source clone di Transport Tycoon Deluxe raggiunge finalmente la versione 1.0.0.

Disponibile GNOME 2.30

È stata rilasciata la versione 2.30 del desktop manager Gnome.

Un primo rilascio per MeeGo

MeeGo, la piattaforma Linux nata dalla fusione tra Maemo and Moblin, raggiunge il primo traguardo con il rilascio di una versione che però è solo uno dei passi seppure fondamentali nel suo sviluppo.