Articoli di marzo 2010

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2010.

Motorola Dext: arriva in Italia l’Android con tastiera QWERTY

Motorola ha da presentato in Italia il Motorola Dext con Motoblur, il suo terzo cellulare basato su Android, che sarà disponibile presso rivenditori e distributori al prezzo consigliato di 469 euro (in italiano).

SCO perde ancora in tribunale

L'ennesimo tentativo di SCO di accampare diritti su Unix e su Linux è fallito dopo che un altro tribunale ha rigettato le istanze avanzate contro Novell.

Disponibile Red Hat Enterprise Linux 5.5

È stata rilasciata la versione 5.6 della distribuzione per aziende Red Hat Enterprise Linux.

Disponibile Firefox 3.5.9

È stata rilasciata la versione 3.5.9 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile OpenSSL 1.0.0

È stata rilasciata la versione 1.0.0 del toolkit OpenSSL che fornisce un'implementazione libera dei protocolli SSL e TLS.

Disponibile driver xf86-video-intel 2.11.0

È stata rilasciata la versione 2.11.0 del driver X.org xf86-video-intel per schede grafiche Intel.

L'open source è diritto costituzionale

La Corte Costituzione è intervenuta su una legge regionale del Piemonte. Che disponeva la non applicazione del diritto d'autore al software libero. Bocciandola: le licenze, anche open, vanno rispettate (in italiano).

Disponibili Mesa3D 7.8 e 7.7.1

Sono state rilasciate le versioni 7.7.1 e 7.8 della libreria grafica Mesa3D.

NVIDIA abbandona il supporto del proprio driver open source

NVIDIA ha deciso di abbandonare qualsiasi supporto al proprio driver open source e non ci sono indizi che facciano pensare ad una collaborazione con il team che sviluppa il driver Nouveau. L'azienda consiglia di usare il driver VESA finché l'utente non abbia prelevato e installato il driver NVIDIA proprietario.

50 posti in cui si usa Linux e noi non lo sappiamo

Secondo gli ultimi dati di NetMarketShare, Linux è utilizzato da circa l’1% dell’utenza mondiale. Un numero piccolo, non c’è dubbio. Ma che ci crediate o no, di questo 1% fanno parte importantissime aziende, organizzazioni ed enti pubblici, spesso insospettabili, che hanno deciso di abbandonare Windows in favore del sistema del pinguino (in italiano).

IBM, Ubuntu e il netbook nelle nuvole

Le due aziende hanno collaborato al lancio sul mercato di Simmbook, un mini-laptop prodotto dalla società indiana Simmtronics. Strettamente integrato con i servizi cloud offerti da Canonical e Big Blue (in italiano).

AMD rilascia il supporto ad OpenGL 4.0 su Linux

AMD nella giornata di ieri ha reso disponibile una nuova versione di anteprima del suo driver basata su Catalyst 10.3 che supporta OpenGL 3.3/40 (in italiano).

Ekoore ET10TA tablet con Ubuntu Linux

La startup italiana Ekoore lancia il tablet da 10,1 pollici ET10TA con sistema operativo Ubuntu Linux (in italiano).

OpenOffice.org, ufficiale il forum di supporto in italiano

L’Associazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano OOo, annuncia la nascita del forum italiano di OpenOffice.org, che si aggiunge alla mailing list utenti@it.openoffice.org e al newsgroup it-alt.comp.software.openoffice (in italiano).

Disponibile il driver AMD Catalyst 10.3 per Linux

Ne era già stata rilasciata una versione in anteprima per Ubuntu, ora è arrivato il rilascio ufficiale che però non è esattamente lo stesso driver rilasciato a Canonical.

ZenPad, un tablet Android low-cost

La cinese Enso ha avviato la vendita online di un tablet con schermo da 5 pollici. Equipaggiato di Android, ha un prezzo base di poco superiore ai 150 dollari (in italiano).

Samsung Galaxy S attacca l’iPhone con Android 2.1

Un dispositivo che sia nell’aspetto che sul piano delle caratteristiche tecniche può mettere in serie difficoltà il gioiellino di casa Apple (in italiano).

La Linux Foundation proclama i Guru dell’anno

La Linux Foundation, organizzazione non-profit che si occupa di promuovere Linux, ha annunciato le cosiddette "top five 2010 Linux.com Linux Gurus" (in italiano).

Dropbox sarà disponibile anche su Android

E’ ufficiale: Dropbox, uno dei servizi di backup online più apprezzati ed utilizzati dagli utenti, sarà disponibile anche per l’utilizzo sulla piattaforma del colosso delle ricerche (in italiano).

Disponibile FreeBSD 7.3-RELEASE

Per chi utilizza ancora il ramo 7.x è stata rilasciata la versione 7.3 del sistema operativo rFreeBSD.

Disponibile BeRTOS 2.4

È stata rilasciata la versione 2.4 del sistema operativo real time progettato per applicazioni e sistemi embedded BertOS.

Abaco T102: il netbook personalizzabile con Ubuntu

Abaco Calcolatori, già famosa per aver lanciato sul mercato italiano il primo computer desktop personalizzabile con Ubuntu, ha da poco annunciato il lancio del netbook T102 (in italiano).

Google entra nel mondo del 3D Driver Game

WebGL è legato ad OpenGL ES 2.0 e considerando che i driver grafici di casa Microsoft ultimamente sono stati ottimizzati in direzione del DirectX, anche Google ha deciso di adeguarsi alla politica del gigante di Redmond (in italiano).

Benvenuto Xonotic, fork di Nexuiz

All'inizio di marzo era stata diffusa la notizia di un port del gioco sparatutto open source Nexuiz su varie console da parte della Illfonic, alla quale il leader del progetto aveva ceduto il dominio (con conseguente ristrutturazione del sito) e i diritti sul motore grafico. I dubbi erano cominciati ben presto perché la nuova versione di Nexuiz per console non sarebbe più libera ed effettivamente c'è stata una conferma ufficiale della nascita di una versione chiusa di Nexuiz seppure venga assicurata la continuazione del progetto e la promozione della versione libera del gioco da parte della stessa Illfonic ma molti sviluppatori non hanno gradito l'accordo e hanno deciso di creare un nuovo gioco che continui lo sviluppo di Nexuiz rigorosamente open source chiamandolo Xonotic.

Disponibile Firefox 3.6.2

È stata rilasciata la versione 3.6.2 (la 3.6.1 è stata saltata) del browser open source multipiattaforma Firefox, che risolve un serio problema di sicurezza (in italiano).

Un test del driver Linux FirePro con FirePro V8750

Il team Phoronix ha testato il nuovo driver Linux FirePro per schede grafiche AMD per workstation con una scheda grafica FirePro V8750.

Ben NanoNote: un miniportatile Linux da 99 dollari

E’ prodotto dall’azienda Qi Hardware e proviene direttamente dalle menti di alcuni ex-dipendenti del progetto OpenMoko, il primo cellulare opensource al mondo (in italiano).

Disponibile Wine 1.1.41

È stata rilasciata la versione 1.1.41 del "non-emulatore" Wine.

L'ingenuità del progetto LiMux

Florian Schießl, uno dei dirigenti del progetto LiMux che aveva lo scopo di migrare la pubblica amministrazione di Monaco di Baviera a Linux, confessa l'ingenuità di chi ha affrontato la sfida e parla delle difficoltà affrontate nel realizzare un progetto di tale portata.

Google TV, televisione e web all in one

Televisori e set top box basati su Android con funzionalità Internet completa: questo il nuovo progetto di BigG, che coinvolge anche Sony, Intel e Logitech. E gli sviluppatori (in italiano).

Firefox 3.0 vicino al capolinea!

Dopo anni di glorie e di successi Firefox 3.0 sembra essere arrivato quasi al capolinea, è proprio così, la branca 3.0.x, quella che ha reso il browser open source famoso e popolare, a breve cesserà di respirare (in italiano).

Pinta come alternativo a GIMP per l'editing di immagini

Pinta è un software multipiattaforma ispirato a paint.NET che per molti lavori di editing di immagini può essere una buona alternativa a GIMP.

Commodore 9100: è ritornato, con Ubuntu

Corsi e ricorsi storici, diceva il filosofo Giambattista Vico. A distanza di un bel po’ di anni, ritorna sul mercato il Commodore 64, ovviamente in versione rinnovata (in italiano).

Shuttle X50V2: un all-in-one da trasporto con openSUSE

Shuttle annuncia l’inizio delle vendite di un nuovo PC all-in-one. La seconda versione dell’X50 ha in serbo miglioramenti significativi e funzioni aggiuntive (in italiano).

Disponibile Mandriva Enterprise Server 5.1

È stata rilasciata la versione 5.1 di Mandriva Enterprise Server 5.1, la versione per server della distribuzione Mandriva.

Novell: 6 dei 10 supercomputer più veloci al mondo usano SLES

Novell annuncia che secondo la classifica di Top 500 Supercomputer Sites, nella top 10 dei più potenti supercomputer del mondo, sei utilizzano SUSE Linux Enterprise Server di Novell (in italiano).

Document Freedom Day 2010: giornata mondiale degli standard aperti

Giunto ormai alla terza edizione, dopo il riuscito evento “sperimentale” al Centro Polifunzionale di Opera (MI), FSUGItalia si prepara a celebrare il DFD2010, tornado alla formula classica utilizzata durante tutti i vari SFD, ovvero, all’interno di una scuola (in italiano).

Rilasciato Amarok 2.3.0, nome in codice “Clear Light”

Nella tarda serata della giornata di ieri, il team di sviluppo, ha annunciato la disponibilità di Amarok 2.3.0, nome in codice “Clear Light” (in italiano).

Rilasciati i sorgenti di Skulltag

Sono stati rilasciati i sorgenti di Skulltag, il celebre port Doom, una mossa che potrebbe dare nuova linfa a questo gioco che, nonostante la veneranda età, ha ancora una notevole fan base.

Phpday, una tre giorni sulla qualità del software e del codice php

Tre giorni per discutere di qualità e fare il punto sullo sviluppo di un linguaggio, il php, il cui uso è oramai cosi diffuso (vedi i siti di Facebook, Yahoo answer, Delicious e Dailymotion) che persino la Microsoft, rimasta ai margini del convegno in passato, quest’anno dedicherà un workshop di un giorno intero a come ottimizzare il linguaggio su piattaforme Windows. L’appuntamento è a Corropoli (Te) per il primo Phpday in formato extralarge, dal 13 al 15 maggio (in italiano).

Dopo Twitter, anche Digg (e Reddit) abbandona SQL

Sembra proprio che nelle ultime settimane abbandonare SQL sia diventata quasi una moda: anche su queste pagine abbiamo parlato dei database non-relazionali e del “movimento” NoSQL grazie a Cassandra (e non soltanto). Tra i primi e più illustri servizi web 2.0 a effettuare lo switch è stato Twitter… e molti lo stanno seguendo (in italiano).

Recensione del Nexus One: un telefono open a metà

Una recensione del Nexus One per capire quanto sia realmente open (in italiano).

Google sta perdendo il controllo di Android?

Motorola sceglie Bing come motore di ricerca, altri produttori di telefoni Android si stanno smarcando dal progetto originale del creatore del sistema operativo adottando forti personalizzazioni. Il confronto decisivo potrebbe essere quello tra HTC Desire e Google Nexus One (in italiano).

Una recensione del gioco Open Arena

Una recensione del gioco open source multipiattaforma Open Arena (in italiano).

Disponibile OpenGL 4.0

Erano attese le specifiche OpenGL 3.3 ma Kronos ha rilasciato a sorpresa anche OpenGL 4.0.

Disponibile HelenOS 0.4.2

È stata rilasciata la versione 0.4.2 del sistema operativo open source multipiattaforma a microkernel HelenOS.

Taboo: e la tab non c’è più!

Una recensione dell'estensione Taboo per il browser Firefox (in italiano).

Su Android presto giochi iPhone-like?

Grazie all'introduzione del supporto allo standard grafico OpenGL ES 2.0, il nuovo Native Development Kit potrebbe consentire agli sviluppatori Android di creare giochi 3D sullo stesso livello di quelli disponibili per iPhone 3GS (in italiano).

Buffalo pensa opensource e si affida a DD-WRT

Buffalo annuncia che, in virtù della partnership con NewMedia-NET, la piattaforma DD-WRT verrà adottata su tutta la propria gamma di router e access point high power (in italiano).

Google rilascia reMail come open source

Dopo aver acquistato il client e-mail per iPhone reMail e averlo rimosso dall'Apple Store, Google lo ha rilasciato come open source.

Dell Latitude 13: un netbook Linux per il business

Altro che ripensamenti. La prima azienda al mondo ad offrire sul mercato computer portatili con GNU/Linux preinstallato, continua a credere nel pinguino annunciando il nuovo Dell Latitude 13 (in italiano).

NVIDIA ritirerà i driver 195.36.08/195.36.03

Questa settimana NVIDIA avrebbe dovuto annunciare una nuova versione del driver grafico per Windows (WHQL-certified) ma, a causa di un bug legato alla gestione della temperatura che affligge anche le precedenti release per la piattaforma GNU/Linux, ha intenzione di ritardare il rilascio e di attuare il ritiro delle versioni affette da questo baco (in italiano).

Un'intervista a Deborah Nicholson della FSF

Deborah Nicholson della Free Software Foundation risponde a qualche domanda sul LibrePlanet 2010, un evento riguardante il software libero di tre giorni che sarà tenuto all'università di Harvard.

Disponibile Wine 1.1.40

È stata rilasciata la versione 1.1.40 del non-emulatore Wine.

Benchmark di PC-BSD 8.0 contro Kubuntu 9.10

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei sistemi operativi PC-BSD 8.0 e Kubuntu 9.10.

Android, ricerche in punta di dita

Google ha rilasciato uno strumento gratuito per Android che permette di cercare contatti e file semplicemente disegnandone le iniziali del nome. Il programma è anche in grado di ordinare i risultati in base alle ricerche più frequenti (in italiano).

Iniziare con Blender

Per chi fosse interessato a imparare ad usare il programma di modellazione 3D open source Blender ecco un articolo che riporta i link a molte risorse didattiche sul programma.

Ubuntu 10.04: ecco la nuova grafica, brand rinnovato

In anteprima assoluta sulle pagine di TuxJournal il nuovo, tanto atteso, look della release di Ubuntu prevista per fine aprile (in italiano).

OpenSolaris è vivo e lotta insieme a Oracle

Nel corso di un meeting a mezzo IRC, l'azienda californiana rassicura la vasta comunità degli sviluppatori legati al progetto. Imminente una nuova versione e ci saranno anche maggiori investimenti (in italiano).

Firefox 4.0: crescono attesa ed aspettative

Cosa ne sarà di Firefox 4.0? Domanda interessante alla quale in molti stanno tentando di fornire una risposta soddisfacente prima che, tra ottobre e novembre del 2010, venga rilasciata la versione finale (in italiano).

LG LinkMe: nuovo Android per l’Italia, con tastiera fisica

Uno smartphone pensato per la messaggistica istantanea con tastiera QWERTY estesa a 5 linee e piattaforma Android di Google in versione 1.5 (Cupcake) (in italiano).

Disponibile FlightGear 2.0.0

È stata rilasciata la versione 2.0.0 del simulatore di volo open source multipiattaforma FlightGear.