Articoli di giugno 2010

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2010.

K3b 2.0 “Komeback” risolve oltre 250 bug e introduce tantissime novità

Qualche ora fa il team che si occupa dell'implementazione di K3b, applicazione per la masterizzazione di CD e DVD in ambiente KDE, ha annunciato con orgoglio il rilascio della versione 2.0 del software, il cui nome in codice corrisponde a "Komeback" (in italiano).

OpenTM2 per la traduzione professionale

IBM ha annunciato assieme all'associazione LISA una partnership per sviluppare il software open source OpenTM2 per assistere la traduzione professionale.

Un'intervista allo sviluppatore CentOS Karanbir Singh

Distrowatch weekly contiene un'intervista a Karanbir Singh, sviluppatore della distribuzione CentoOS, il clone di Red Hat Enterprise Linux.

Disponibile Debian GNU/Linux 5.0.5

È stata rilasciata la versione 5.0.5 della distribuzione Debian GNU/Linux.

Disponibile Firefox 3.6.6

È stata rilasciata la versione 3.6.6 del browser open source multipiattaforma Firefox che migliora la funzione di protezione da blocchi dei plugin.

Nokia abbandona Symbian sugli smartphone di fascia alta

Il modello N8 sarà l'ultimo smartphone della serie N di Nokia ad usare Symbian mentre i successivi modelli della serie useranno MeeGo. Symbian continuerà ad essere usato, almeno per il momento, sui modelli economici.

Disponibile Thunderbird 3.1

È stata rilasciata la versione 3.1 del client open source multipiattaforma per e-mail e newsgroup Mozilla Thunderbird.

Cinque distribuzioni Linux a confronto

Il team Phoronix ha messo a confronto le prestazioni delle versioni a 32 bit delle distribuzioni openSUSE 11.3 RC1, Ubuntu 10.04, Fedora 13, PCLinuxOS 2010.1 e Arch Linux 2010.5 su un vecchio notebook Lenovo ThinkPad T60 con CPU Intel Core Duo T2400 (1.83GHz dual-core), 1GB di RAM, hard disk Hitachi HTS541080G9SA00 SATA da 80GB e scheda grafica ATI Radeon Mobility X1400.

Un database open source per i giochi Facebook

Il database Membase di tipo NoSQL usato per alcuni giochi Facebook come FarmVille e Café World è stato rilasciato come open source.

Sony Ericsson XPeria X8: uno smartphone Android a buon prezzo

Il Sony Ericsson Xperia X8 è un nuovo smartphone per la fascia media del mercato con piattaforma Android 1.6 che non supera i 260 euro di prezzo (in italiano).

Disponibile Firefox 3.6.4

È stata rilasciata la versione 3.6.4 del browser open source multipiattaforma Firefox con una migliore protezione dai crash.

Disponibile Firefox 3.5.10

Per chi utilizza ancora il ramo 3.5 del browser open source multipiattaforma Firefox è stata rilasciata la versione 3.5.10.

50 strumenti open source per l'istruzione

Una lista di 50 programmi open source per sostituirne altrettanti chiusi utilizzati nel campo dell'istruzione.

Toshiba AC100: ufficiale l’ultra-portatile con Android

Toshiba ha presentato un interessante smartbook mosso dal processore Nvidia Tegra 250 (il cui core è un ARM con frequenza di 1 GHz) e basato su sistema operativo Android 2.1 con dimensioni e peso contenute in 26,2 x 18,9 x 1,4 cm e 870 grammi (in italiano).

Disponibile VLC 1.1.0

È stata rilasciata la versione 1.1.0 del media player open source multipiattaforma VLC.

Motorola: Droid-X e Milestone 2 si avvicinano

Dopo aver vissuto nel limbo per mesi e mesi Motorola sta dando segni di inaspettata vitalità sul mercato, grazie ad una interessantissima line-up di prodotti basati su Android (in italiano).

Uno strumento da linea di comando per i servizi Google

Google ha presentato GoogleCL, un software open source per utilizzare alcuni servizi di Google (Blogger, Calendar, Contacts, Docs, Picasa e Youtube) dalla linea di comando.

Disponibile GParted 0.6.0

È stata rilasciata la versione 0.6.0 del software libero per la gestione di partizioni GParted.

WordPress 3.0 in inglese disponibile per il download

Finalmente è disponibile WordPress 3.0 thelonious (in italiano).

Le 10 migliori alternative libere a Microsoft Office

Esistono diverse alternative libere a Microsoft Office, alcune conosciute altre meno: eccone 10.

Disponibile driver ATI Catalyst™ 10.6

AMD ha rilasciato la versione 10.6 del driver ATI Catalyst™ per Linux con supporto OpenGL 4.0 e 3.3.

Samsung S5250 e S5330: ecco due nuovi smartphone Bada

Al ComunicAsia 2010, l’azienda ha presentato due nuovi smartphone con il suo sistema operativo aperto Bada. Capiamo quali sono le loro caratteristiche tecniche (in italiano).

Per Flash Player e “i 64 bit” c’è ancora da attendere…

Secondo le notizie ufficiali, la versione a 64 bit per sistemi GNU/Linux, è stata recentemente investita da significative mutazioni strutturali, che hanno indotto il team ad arrestare temporaneamente lo sviluppo (in italiano).

Disponibile FFmpeg 0.6

È stata rilasciata la versione 0.6 del pacchetto multipiattaforma per la manipolazione di audio e video FFmpeg.

Disponibile OpenCL 1.1

Il Kronos Group ha rilasciato la versione 1.1 delle specifiche dello standard OpenCL per l'esecuzione parallela di operazioni su diversi processori.

Disponibile PeaZip 3.2

È stata rilasciata la versione 3.2 del programma open source multipiattaforma per la compresisone/decompressione di archivi in vari formati PeaZip.

Disponibile TEA 28.0.0

È stata rilasciata la versione 28.0.0 dell'editor open source multipiattaforma TEA.

UE, credere nell'interoperabilità

Sostenitrice degli standard aperti, il Commissario per l'Agenda Digitale Neelie Kroes è tornata a spingere. In vista di riforme che promuovano l'openness e le più sagge strategie di business. Quelle aperte (in italiano).

Bonux iMusic Player: la prima Internet radio con Android

L’azienda taiwanese Bonux ha da poco annunciato un interessante gadget per chi ama il mondo della musica basato su piattaforma ARM-11, con display touchscreen da 4.3 pollici e sistema operativo Android 2.1 (in italiano).

Disponibile BeRTOS 2.5.0

È stata rilasciata la versione 2.5.0 di BeRTOS, il sistema operativo open source real-time specializzato in dispositivi embedded.

Per Red Hat l'open source è alla base del cloud computing

Jim Whitehurst, presidente e Ceo della società: "Red Hat è la più grande Open Source Company, un concetto che va oltre quello del sistema operativo Linux e abbraccia una vera filosofia e un innovativo modello di business" (in italiano).

Disponibile Flash Player 10.1

È stata rilasciata la versione 10.1 di Flash Player per Linux, Windows e Mac OS.

Non ci sarà un nuovo processo SCO contro Novell

È stata respinta l'ennesima istanza di SCO, che stavolta chiedeva un nuovo processo contro Novell per rivendicare presunti diritti nei confronti di Unix ritenendo che nel processo già avvenuto la giuria fosse stata indotta in errore .

Ubuntu tablet version per sfidare l'iPad

Canonical vuole sfidare l’Apple su un mercato sul quale, nonostante le alternative open source, al momento pare non avere rivali (in italiano).

HP Mini: un Classmate PC per gli studenti (il video)

Ve lo ricordate l’Intel Classmate PC, il piccolo netbook orientato al mondo dell’istruzione? Al Computex di Taipei HP ha annunciato un nuovo netbook che lo ricorda in tutto e per tutto e che utilizza Suse Linux 11 come sistema operativo predefinito (in italiano).

Samsung Corby i5500: uno smartphone per i più giovani

Samsung ha annunciato un nuovo smartphone Android a basso costo indirizzato alla clientela giovanile che offre accesso a tutti i principali social network e presenta discrete specifiche tecniche (in italiano).

Football Mania: diventa un ultrà con Android o iPhone

Ai mondiali di calcio del Sud Africa mancano ormai pochi giorni. Mentre sale l’adrenalina nell’attesa della prima sfida degli azzurri, vi segnaliamo questa simpatica applicazione (in italiano).

Motorola XT720: il Milestone si aggiorna

L’azienda americana l’ha già definito come il più sottile smartphone al mondo con Android 2.1 e fotocamera da 8 megapixel. Riuscirà a reggere il confronto con l’attesissimo iPhone 4g? (in italiano)

Acer beTouch E130: è Android ma sembra un BlackBerry

Se proprio non riuscite ad abituarvi alle tastiere virtuali degli ultimi smartphone touchscreen che stanno invadendo il mercato, potete comunque dare una possibilità ad altri terminali (in italiano).

WebM è ora sotto licenza BSD

Google aveva rilasciato il progetto WebM sotto una licenza particolare che però era incompatibile con la GPL: per tagliare la testa al toro è stato deciso che il progetto sia passato alla licenza BSD.

Rilasciati i sorgenti di Aquaria

Sono stati rilasciati i sorgenti del gioco Aquaria, l'ultimo dei quattro inseriti nell'iniziativa Humble Indie Bundle.

Weave Sync cambia nome e conquista Firefox

Se siete tra i tanti utilizzatori di Weave Sync – uno dei componenti più apprezzati dell’universo Firefox – questa notizia vi renderà sicuramente felici (in italiano).

Linaro Foundation, per un futuro all’insegna del pinguino

IBM, Samsung Electronics e Texas Instruments hanno da poco annunciato la nascita di una nuova fondazione che promuove l’adozione di Linux su smartphone, netbook, tablet e TV (in italiano).

Viliv X10: la vera alternativa con Android all’iPad?

Dal Computex di Taipei continuano ad arrivare notizie circa la presentazione di nuovi tablet con Android che guardano tutti all’Apple iPad come principale avversario da battere (in italiano).

A confronto Fedora 13 e Ubuntu 10.04 LTS

Il team Phoronix ha confrontato i benchmark di Fedora 13 e Ubuntu 10.04 LTS su tre sistemi diversi: uno basato su CPU Opteron, un altro basato su CPU Core i3 ed un notebook basato su CPU Core i7.

Intervista a Thomas McGuire, responsabile di KMail

TuxJournal intervista Thomas McGuire, sviluppatore del team KDE PIM e responsabile di KMail, programma per la gestione della posta elettronica dell’ambiente desktop KDE (in italiano).

Disponibile Kaffeine 1.0

È stata rilasciata la versione 1.0 di Kaffeine, il media player basato su Xine.