Articoli di ottobre 2010

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2010.

Disponibile GParted 0.7.0

È stata rilasciata la versione 0.7.0 del programma open source per la creazione, manipolazione ed eliminazione di partizioni GParted.

Disponibile Wine 1.3.6

È stata rilasciata la versione 1.3.6 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Acer Aspire One D255: un altro netbook Android a 349 euro

Acer è attenta ai propri utenti e per coloro che chiedevano un netbook sottile e leggero, ma più potente del solito, ecco arrivare l’Aspire One D255. Dotato di processore Atom Dual Core offre prestazioni significativamente superiori con un’autonomia che può giungere fino a 8 ore (in italiano).

Sharp IS01: un MID con Android a meno di 200 euro

Nello scorso mese di marzo si vide in giro un interessantissimo device clamshell prodotto da Sharp, l’IS01, del quale poi si persero le tracce. Ebbene, l’IS01 è tornato e adesso è pronto per essere acquistato da chiunque desideri un’alternativa ai “soliti” smartphone e tablet (in italiano).

Disponibile MeeGo 1.1

È stata rilasciata la versione 1.1 del sistema operativo per dispositivi mobili MeeGo.

Barnes&Noble NOOKcolor: l’e-book reader con display a colori e Android

Nel panorama dei tablet-eReader non esistono solo gli iPad e gli Amazon Kindle. Già tempo fa Barnes & Noble aveva presentato il suo eBook Reader, il NOOK, ma a questo ora ha aggiunto qual pizzico di pepe che mancava: il colore (in italiano).

Disponibile Firefox 3.6.12

È stata rilasciata la versione 3.6.12 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.5.15

È stata rilasciata la versione 3.5.15 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile KDevelop 4.1

È stata rilasciata la versione 4.1 dell'IDE per KDE KDevelop.

Engineering promuove l'Open Source italiano nel mondo

Anche quest’anno Engineering organizza la fOSSa Conference, che si svolge dall’8 al 10 novembre a Grenoble, assieme ad INRIA – Istituto Nazionale Francese per la Ricerca nell’Informatica (in italiano).

Samsung Wave Lite e Pro, altri due smartphone da tenere a…Bada

La casa coreana amplia la famiglia di dispositivi con OS proprietario con due modelli dal prezzo accessibile. La connettività, per entrambi, è di seconda generazione e mezza con Wi-Fi e Gps (in italiano).

Disponibile PeaZip 3.4

È stata rilasciata la versione 3.4 del programma open source multipiattaforma PeaZip per la compressione / decompressione di file in vari formati.

Lumigon: il Cortex A8 conquista tre smartphone Android 2.1

Lumigon ha annunciato la disponibilità di 3 smartphone con Android 2.1: il T1, l’S1 e l’E1. La loro particolarità è quella di essere i primi ad utilizzare il System On chip Freescale i.MX51 da 1GHz (in italiano).

Disponibile Compiz 0.9.2

È stata rilasciata la versione 0.9.2 di Compiz.

Disponibile driver AMD Catalyst 10.10

È stata rilasciata la versione 10.10 del driver AMD Catalyst anche per Linux per gestire schede grafiche AMD/ATI.

Un'Associazione di Imprese per il Software Libero

Un’associazione di imprese che lavorano attorno all’open source. Questa è l’idea presentata a Smau da Paolo Didoné e Marco Ciurcina, due attivisti del software libero vicini a gruppi come Plio e Ils (in italiano).

Linux Day 2010

Ricordiamo che domani è il Linux Day 2010. Guardate sul sito linkato qual è la città più vicina in cui si svolge per potervi partecipare (in italiano).

Linus Torvalds premiato dalla NEC C&C Foundation

Linus Torvalds è una delle persone a cui è stato assegnato il premio annuale della NEC C&C Foundation per il suo contributo alle tecnologie informatiche e al loro impatto sociale. Negli anni scorsi il premio era stato assegnato tra gli altri al padre del World Wide Web Tim Berners-Lee e al cofondatore di Intel Gordon E. Moore.

Mozilla presenta Open Web Apps

Mozilla ha presentato Open Web Apps, il proprio framework per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni basate sulle tecnologie del Web, quali HTML e JavaScript (in italiano).

Disponibile il kernel Linux 2.6.36

È stata rilasciata la versione 2.6.36 del kernel Linux.

Disponibile ReactOS 0.3.12

È stata rilasciata la versione 0.3.12 del sistema operativo ReactOS, il clone open source di Windows.

Il Large Hadron Collider e l'open source

Un articolo sull'uso di software open source nella gestione del Large Hadron Collider.

Disponibile Firefox 3.6.11

È stata rilasciata la versione 3.6.11 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.5.14

È stata rilasciata la versione 3.5.14 del browser open source multipiattaforma Firefox.

Nokia C5-03: touch, 3G e mappe per tutte le tasche

Si presenta a un prezzo piuttosto invitante l’ultimo touch-screen della casa finlandese, uno telefono motorizzato Symbian ^1 dalla connettività esuberante (in italiano).

Disponibile Cinelerra 4.2

È stata rilasciata la versione 4.2 dell'editor audio-video Cinelerra.

Disponibile Wine 1.3.5

È stata rilasciata la versione 1.3.5 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

La comunità OO.org compie 10 anni e Microsoft la attacca

Dieci anni fa, la neonata comunità di OpenOffice.org consentiva il primo accesso pubblico al codice sorgente di StarOffice donato da Sun Microsystems (in italiano).

Gary Kovacs è il nuovo CEO del progetto Mozilla

Il progetto Mozilla avrà un nuovo CEO: a partire dall'8 novembre Gary Kovacs entrerà in carica.

Creative Commons ha introdotto il Public Domain Mark

Creative Commons, l’organizzazione nota per le licenze modulari che abilitano con facilità la ridistribuzione dei contenuti, ha aggiunto nuovi termini di rilascio. Public Domain Mark 1.0 è la licenza concepita per identificare quei progetti che sono concepiti per il pubblico dominio (in italiano).

Disponibile Parted Magic 5.6

È stata rilasciata la versione 5.6 della distribuzione Linux Parted Magic specializzata nella gestione delle partizioni dei dischi e dei possibili problemi che possono avere.

Oracle e IBM firmano la pace di Java

Oracle e IBM hanno annunciato un accordo per lo sviluppo congiunto di OpenJDK, l'implementazione della virtual machine sotto licenza open source voluta da Sun nel 2006 (in italiano).

Ubuntu Stack Exchange diventa askubuntu.com

Ubuntu Stack Exchange, un servizio libero di domande e risposte realizzato in collaborazione tra Stack Overflow e Canonical, si sposta sul dominio tutto suo askubuntu.com.

Huawei propone uno smartphone Android a 110 euro

Chi non conosce Huawei? Molti di noi hanno avuto occasione di utilizzare le sue chiavette Internet, vendute praticamente da tutti i gestori telefonici italiani. Presto, però, qualche fortunato di passaggio in USA potrebbe provare anche il primo smartphone dell’azienda. Il sistema operativo usato? Andoid, naturalmente (in italiano).

Samsung: tre nuovi smartphone con Linux Bada

Samsung Electronics ha annunciate il lancio di tre nuovi smartphone nella famiglia di prodotti Samsung Wave: il Wave525 (GT-S5250), il Wave533 (GT-S5330) e il Wave575 (GT-S5750). Tutti e tre i prodotti sono basati su piattaforma Bada (in italiano).

Augen: cinque tablet Android più uno Ubuntu entro fine anno

Grandi novità in arrivo da Augen, che pare stia preparando non uno, non due, ma ben sei tablet dotati di Android 2.2 da lanciare entro la fine dell’anno e chiamati con gli esotici nomi di “Espresso” e “Latte”. Eccoli tutti (in italiano).

Disponibile Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat"

È stata rilasciata la versione 10.10, in codice "Maverick Meerkat", della distribuzione Linux Ubuntu. Contemporaneamente sono state aggiornate anche le "sorelle" Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu e Ldubuntu (in italiano).

Disponibile Wine 1.2.1

Mentre nuove versioni del ramo di sviluppo 1.3 del non-emulatore Wine vengono rilasciate abbastanza spesso il ramo stabile va avanti con maggior prudenza per cui solo ora è disponibile la versione 1.2.1.

Mozilla Firefox 4, ci sarà anche Microsoft Bing

In casa Mozilla si tema che non appena Chrome raggiungerà Firefox in fatto di quote di mercato Google possa rompere l’accordo milionario. Meglio correre ai ripari! (in italiano)

Samsung Galaxy 551: un interessante Android di fascia media

Samsung si conferma azienda attivissima nel settore della telefonia mobile e continua a sfornare sempre nuovi modelli di smartphone per cercare di coprire ogni possibile nicchia di mercato. L’ultimo nato della casa coreana è il Samsung Galaxy 551, conosciuto anche come i5510 (in italiano).

Lynx Sharp SH-10B, un bel MID con Android e tastiera

Al Communicasia 2010, importante manifestazione ICT asiatica, si è visto un interessante MID prodotto da Sharp e venduto da NTT Docomo: il Lynx SH-10B (in italiano).

Fujitsu: soluzioni fast-boot Linux SoC MB86R0x per applicazioni automotive

Fujitsu Semiconductor Europe annuncia di aver implementato con successo una nuova tecnologia fast-boot Linux nei suoi dispositivi SoC MB86R0x, la cosiddetta famiglia ‘Jade’ (in italiano).

Mono 2.8 is out!

Poche ore fa gli sviluppatori di Mono hanno annunciato il rilascio di Mono 2.8, un major update dell'implementazione della tecnologia .NET di Microsoft adatta a Linux ed altre piattaforme (in italiano).

Toshiba AC100: Ubuntu gira anche sui chip NVIDIA Tegra 2

Il Toshiba AC100 è stato uno dei primi netbook sul mercato ad essere equipaggiato by-default con il sistema operativo Android di Google (in italiano).

Sony Ericsson Xperia X8: a giorni in Italia, ecco il video promozionale

Cresce l’attesa per il piccolo smartphone Android con un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante: 199 euro, iva inclusa (in italiano).

Disponibile Smeegol 1.0

Il team Goblin di OpenSuSE ha annunciato il rilascio della versione 1.0 di Smeegol, un derivato di MeeGo.

Skype è ufficialmente sbarcato su Android

Skype ha annunciato la disponibilità del suo celebre client VoIP per la piattaforma mobile di casa Google, appositamente realizzato per gli smartphone dotati di Android OS versione 2.1 o superiori (in italiano).

Samsung Wave II: a novembre il secondo smartphone con Bada

Samsung ritorna a far parlare di sé, stavolta per un telefono: il Wave II, conosciuto anche come GT-S8530 (in italiano).

Arriva il tablet Android super-economico: meno di 100€!

Il tablet della Morgan Computer è dotato di un display touchscreen da 7 pollici con risoluzione di 800×480 pixel, però dispone di soli 128 MB di memoria RAM, di un processore ARM9 VIA8505+ da 400 MHz e di 2 GB di memoria per dati e applicazioni onboard, espandibile tramite USB o scheda MicroSD (in italiano).

Disgo Tablet 6000: 180 sterline di puro Android

Di tablet con Android ormai è piena Internet e dintorni e, fortunatamente, i prezzi sembrano essere allineati attorno ai 300 euro o giù di lì. Alla schiera dei molti già presenti sul mercato si è però aggiunto oggi un altro interessante modello: il Disgo Tablet 6000 (in italiano).

Altek Leo: l’Android con fotocamera da 14 megapixel

Pensavate che i migliori camera-phone fossero i Sony Ericsson o i Nokia? Beh, qualcuno potrebbe convincervi che state sbagliando, magari lanciando sul mercato uno smartphone con fotocamera da 14 Megapixel (in italiano).

Sharp IS03: un Android che fa arrossire il display Apple Retina

Il Retina Display dell’iPhone 4 e del nuovo iPod Touch hanno un po’ oscurato gli smartphone Android con display WVGA, ma è solo questione di tempo prima che l’alternativa opensource ad Apple possa nuovamente bagnare il naso ai device della mela sfoggiando display di straordinaria definizione (in italiano).

Disponibile Firebird 2.5

È stata rilasciata la versione 2.5 del sistema open source di gestione di database relazionale Firebird.

Ecco l’Ekoore EM7A Vega: il tablet italiano con Android

Ekoore, azienda italiana dal nome esotico, ha lanciato sul mercato l’EM7A Vega, un MID (Mobile Internet Device) dotato di un display da 7 pollici touchscreen con risoluzione di 800×480 pixel e caratteristiche interessanti. Andiamo a conoscerlo da più vicino (in italiano).

Wine 1.3.4 regala il supporto ad ARM

Wine 1.3.4 scaturisce in seguito ad un intenso lavoro che ha consentito agli sviluppatori di perfezionare il codice sorgente dell'applicazione eliminando alcuni bug noti e di implementare nuove features (in italiano).

Hal Plotkin ha scritto Free to Learn, una guida per l'educazione libera

Free to Learn è idealmente il seguito di Free Culture, l’opera del 2004 di Lawrence Lessig su cultura digitale e proprietà intellettuale. Analizzata la situazione de facto, è tempo di passare all’azione: Hal Plotkin (autore dell’e-book) introduce e cerca di spiegare il concetto di Open Educational Resources (OER) rivolgendosi agli educatori (in italiano).

Il film Sintel disponibile per il download

Sintel è un nuovo film realizzato usando il software Blender ed è ora disponibile per il download libero.

A Symbian resta solo Nokia

Dopo Sony Ericsson anche la Samsung abbandona il SO mobile. In attesa di Windows Phone 7, e per concentrarsi sul suo Bada (in italiano).

Google rende open source Liquid Galaxy, il Google Earth immersivo

Probabilmente questa notizia non cambierà la vita a molti di noi, ma se non altro il fatto che Google abbia reso open source Liquid Galaxy, aprendo un repository allo scopo, potrebbe far felice più d’un amante di Google Earth e del fai-da-te (in italiano).

Microsoft e l'opensource: collaborazione obbligata

Un'intervista a Garret Serack, l’uomo “aperto” di Microsoft, ideatore e leader di Coapp, il progetto open source che mira a rendere disponibili i progetti open source per i sistemi Microsoft e a farli funzionare correttamente (in italiano).

Google annuncia WebP, un’alternativa “Light” a JPEG

Google ha annunciato WebP, un formato delle immagini basati sulla tecnologia video WebM, il quale, secondo quanto dichiarato, risparmia circa il 40% di larghezza di banda rispetto alle immagini JPEG (in italiano).

Google lancia uno strumento di ricerca per telefoni con Android

State cercando un nuovo telefono? Ne volete uno con Android ma non sapete quale scegliere perchè siete confusi dalle mille proposte presenti sul mercato? Ok, fermi tutti: Google ha lo strumento di ricerca che fa per voi (in italiano).

Da Nationite il tablet Android economico

Nationite ha lanciato un tablet con display resistivo touch da 7 pollici con risoluzione di 800×480 pixel, processore Rockchip RK2808 a 600MHz e Google Android 1.5 (in italiano).