Articoli di febbraio 2012

E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2012.

FXI Cotton Candy: il mini PC che sta in una chiavetta

Lo scorso anno FXI ha presentato il Cotton Candy, un computer con processore dual core racchiuso in un case delle dimensioni di una chiavetta USB. Ebbene quel piccolo computer è ora finalmente entrato attivamente in produzione ed è possibile preordinarne uno (in italiano).

Anche Huawei passa a Linux con Tizen

Huawei, produttore taiwanese di smartphone, si è unito alla Tizen Association, entrando nella Tizen Board e ora pianifica la realizzazione di smartphone basati su questo sistema operativo open source basato su Linux. Una bella notizia per gli amanti dell’open source! (in italiano)

Disponibile Parted Magic 2012_2_27

È stata rilasciata la versione 2012_2_27 della distribuzione live Parted Magic, contenente tutti i programmi necessari ad effettuari interveni sulle partizioni, utili anche in caso di problemi ad un sistema non necessariamente Linux.

Il Mozilla-phone è dieci volte più economico dell’iPhone

Telefonica, operatore telefonico dell’America Latina vuole adottare B2G, il sistema operativo mobile promosso da Mozilla. Interesse verso questa nuova soluzione è stato dimostrato anche da Deutsche Telekom: siamo sulla strada giusta? (in italiano)

Ubuntu 12.04 LTS: 32-bit contro 64-bit

Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle versioni a 32 bit, con kernel "normale" e PAE, e 64 bit della distribuzione Linux Ubuntu 12.04 LTS, la cui versione finale uscirà fra alcune settimane.

Windowfarms: Orti open source in ogni casa

La filosofia open source in questi ultimi anni sta sempre più attecchendo nel mondo reale andando ad applicarsi a tutti i campi della vita. Si trovano farmaci open source, distillatori di acqua potabile open source ed ora anche orti open source (in italiano).

PCB (circuiti stampati) Fai da te

Si può facilmente realizzare il proprio PCB (circuito stampato) di qualità accettabile, con una stampante a laser (ma non a getto d'inchiostro) o una fotocopiatrice, utilizzando un ferro da stiro normale e, cosa più importante, il tipo corretto di carta (in italiano).

Disponibile Wine 1.4-rc5

È stata rilasciata la versione 1.4-rc5 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

LibreOffice, ora con bollino Intel

La suite di produttività si guadagna i favori di un partner d'eccezione, che distribuisce il software sul suo app store e fornisce quattrini per lo sviluppo (in italiano).

Un'azienda che usa l'approccio open source nella creazione di farmaci

L'azienda farmaceutica Transparency Life Sciences ha adottato una filosofia analoga a quella di Linux nello sviluppo di farmaci.

Disponibile Red Hat Enterprise Linux 5.8

È stata rilasciata la versione 5.8 del vecchio ramo della distribuzione Red Hat Enterprise Linux.

Fedora Remix ARM in esclusiva per il Raspberry Pi

Il Raspberry Pi continua a trovare estimatori un po’ dappertutto, soprattutto nel mondo accademico e della ricerca in generale. In questi giorni alcuni sviluppatori del Seneca College hanno rilasciato una versione ottimizzata per questo mini PC della Fedora Remix ARM (in italiano).

Disponibile DragonFly 3.0

È stata rilasciata la versione 3.0 del sistema operativo libero / open source DragonFly.

Android e l'Ubuntu tascabile

Canonical mostra un'applicazione Android in grado di trasformare gli smartphone in computer desktop con Ubuntu. In attesa della vera distro mobile (in italiano).

Linux: Flash Player solo per Google Chrome

Adobe ha deciso di calare i propri assi nella manica, così ha annunciato lo sviluppo di una nuova API per Flash Player. La nuova API sarà supportata da Google Chrome (e Chromium), ma non da Mozilla (in italiano).

Disponibile Apache HTTP Server 2.4

È stata rilasciata la versione 2.4 del server HTTP Apache, il più popolare web server di Internet.

Disponibile FlightGear 2.6.0

È stata rilasciata la versione 2.6.0 del simulatore di volo libero / open source multipiattaforma FlightGear.

Cadnano, il software open source dei robot che distruggono il cancro

Cadnano è una soluzione, disponibile su Mac OS X e Windows, realizzata dal Wyss Institute presso la Harvard University — per il cd. “DNA origami”. In sostanza, il software ricostruisce la struttura delle cellule disegnandola al computer. Tutt’altro che un divertissement scientifico, Cadnano potrebbe aiutare a sconfiggere il cancro (in italiano).

Disponibile Parted Magic 2012_2_19

È stata rilasciata la versione 2012_2_19 della distribuzione live Parted Magic, contenente tutti i programmi necessari ad effettuari interveni sulle partizioni, utili anche in caso di problemi ad un sistema non necessariamente Linux.

Trend Micro rilascia HijackThis come open source

Trend Micro ha rilasciato il programma anti-malware HijackThis come open source sotto licenza GPLv2.

Yahoo rilascia YSlow come open source

Yahoo ha rilasciato il programma YSlow che analizza pagine web e suggerisce modi per migliorarne le prestazioni come open source sotto licenza BSD.

Disponibile Open Arena 0.8.8

È stata rilasciata la versione 0.8.8 del gioco FPS libero / open source multipiattaforma Open Arena.

Disponibile VLC 2.0 "Twoflower"

È stata rilasciata la versione 2.0, nome in codice "Twoflower", del riproduttore multimediale libero / open source multipiattaforma VLC.

Disponibile Cinnamon 1.3

È stata rilasciata la versione 1.3 di Cinnamon, il fork di Gnome Shell con un aspetto simile a Gnome 2.x.

Disponibile Firefox 3.6.27

È stata rilasciata la versione 3.6.27 del vecchio ramo del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Wine 1.4-rc4

È stata rilasciata la versione 1.4-rc4 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

È partita The Humble Bundle Mojam

È partita Humble Bundle Mojang, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sulla possibilità di finanziare la produzione di uno shoot'em up strategico in tempo reale con ambientazione steampunk nell'antico Egitto. Stavolta l'iniziativa dura solo il week end.

Sviluppare il software di Debian costerebbe attorno a $19.1 miliardi

Debian/Wheezy 7.0 propone, gratuitamente, software per un ammontare di circa $19.1 miliardi. È il risultato dell’analisi di James Bromberger, basata sui calcoli effettuati in precedenza da altri sviluppatori (in italiano).

Ekoore presenta due nuovi tablet con Android 4.0

Ekoore, azienda italiana che realizza interessanti tablet, ha presentato due nuovi modelli. Si tratta dell’Ekoore Pike 7 e del Pike 10, due prodotti nati con l’obiettivo di offrire ai clienti dell’azienda un tablet economico, ma al contempo estremamente funzionale (in italiano).

Disponibile Firefox 10.0.2

È stata rilasciata la versione 10.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Un progetto didattico della BBC con Raspberry Pi

Inizialmente sembrava una falsa voce ma sono arrivate conferme che la BBC sta preparando il progetto didattico BBC Micro 2 che includerà l'utilizzo del micro-computer Linux Raspberry Pi.

WebOS regala browser

Hewlett-Packard continua a rilasciare porzioni del sistema mobile diventato open. Stavolta è il turno del browser ISIS, uno dei pezzi più pregiati della corona (in italiano).

Battle for Wesnoth 1.10 – Universe of Wesnoth, Reloaded

Una recensione del gioco libero / open source multipiattaforma Battle for Wesnoth, del quale è uscita nei giorni scorsi la versione 1.10 con parecchi miglioramenti.

Ecco il primo Motorola con Android 4.0

Un rendering che sta circolando sulla rete in questi ultimi giorni: ecco l’unica immagine che abbiamo del primo smartphone Motorola dotato di Android 4 Ice Cream Sandwich e atteso da molti, anche perché avrà un processore Intel Medfield al posto del solito TI OMAP (in italiano).

Disponibile LibreOffice 3.5

È stata rilasciata la versione 3.5 della suite libera / open source multipiattaforma LibreOffice.

La visione di Mozilla

Progetti per il mobile, per le applicazioni web e per quel browser su cui ruota tutto. Il futuro di internet visto dai creatori di Firefox. La roadmap del panda rosso (in italiano).

Al governo di Sua Maestà piace l’open source

Liam Maxwell, direttore del programma ICT futures, ha affermato che l’open source è cresciuto e che è arrivato il momento di dissipare i pregiudizi e i malintesi su questa tecnologia e sul processo di sviluppo perché “l’open source è il modello futuro dell’IT” (in italiano).

WiRC Linux: Sistema di controllo per modelli radiocomandati

Una delle novità più curiose presentate alla fiera del modellismo di Norimberga è il sistema WiRC che permette di pilotare un modello tramite un iPhone/iPad (con iOS4 o superiore) oppure un device Android. Questo interessante accessorio per i modellisti appassionati di elettronica e robot car ha un funzionamento molto semplice. Il Dension WiRC è basato su una CPU 266MHz con 16 MEga di SDRAM e 4 MB di memoria flash con sistema operativo Embedded Linux (in italiano).

Disponibile Firefox 10.0.1

È stata rilasciata la versione 10.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Raspberry Pi [Video Subs ITA]

Eben Upton, fondatore del progetto Raspberry Pi, intervistato all'ARM TechCon 2011 presenta il Raspberry Pi (in italiano).

Prestazioni di grafica e giochi in Unity, GNOME, KDE, Xfce

Il team Phoronix ha testato le prestazioni di grafica e giochi in Unity 5.2.0, Unity 2D 5.2.0, GNOME Shell 3.2.2.1, GNOME Classic 3.2.1, KDE Plasma 4.8, and Xfce 4.8. Per il test hanno utilizzato una scheda grafica GeForce 9800GTX e una Radeon HD 5770 testate sia con i driver proprietari che con quelli liberi.

Nuova console portatile "Open Pandora" è possibile ordinarla!

Open Pandora è un console open source uscita a fine 2010, e progettata nel 2008 da Craig Rothwell, Michael Weston, Michael Mrozek, M. Fatih KILIC , consulando tutta la comunità di console open source. In due anni abbondanti riuscirono a dare luce a questa console. Nel 2008/2009 era in pre-ordine a circa 280 euro(in sotto-costo) con la spedizione, oggi ne costa 445 euro (compresa IVA) (in italiano).

Un cambio nella leadership del Progetto Fedora

Il leader uscente del Progetto Fedora ha annunciato l'avvicendamento. La nuova leader è Robyn Bergeron.

Disponibile ReactOS 0.3.14

È stata rilasciata la versione 0.3.14 del sistema operativo ReactOS, il clone free / open source di Windows.

Kubuntu è un flop, Canonical stacca la spina

L’azienda di Mark Shuttleworth ha deciso di tagliere i fondi al progetto a partire dalla prossima release, la 12.04, e di concentrare unicamente gli sforzi su Ubuntu (in italiano).

Il PC Raspberry Pi ha la sua prima distribuzione Linux

Il Raspberry Pi, il micro computer grande quando una carta di credito, sta riscuotendo un notevole successo nella community, tanto che dopo aver visto una prima versione di XBMC riprodurre un video HD su di esso allo Scale 10x 2012, ora è apparsa una distribuzione Linux specifica, la Raspbmc (in italiano).

5 progetti di hardware open source che potrebbero cambiare il mondo

Una mini-guida a cinque progetti di sviluppo di hardware open source che potrebbero cambiare il mondo.

OpenMoko è di nuovo sul mercato: disponibile il GTA04

Prima che arrivassero Android, WebOS e anche LiMo, Linux era già presente sul mercato degli Smartphone con telefoni come il Motorola MotoRokr, ma non solo, anche con smartphone prodotti da NEC, Panasonic, Fujitsu e altri ancora (in italiano).

Disponibile Wine 1.4-rc2

È stata rilasciata la versione 1.4-rc2 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.

Bill Gates e l’open source: un rapporto conflittuale

Il rapporto tra Microsoft e il software open source è sempre stato conflittuale, soprattutto se si considera l’opinione di Bill Gates su questo argomento. Eppure la stessa azienda ha iniziato col tempo a seguire l’open source e perfino il suo storico fondatore avrebbe gradualmente modificato il suo pensiero (in italiano).

NOOK Tablet: disponibili ROM personalizzate e un tool Ubuntu

Lo scorso fine settimana è stato piuttosto fruttuoso per gli sviluppatori che lavorano attorno al NOOK tablet. Lo sviluppatore Cobroto ha messo a punto una delle prime ROM personalizzate per il tablet, mentre AdamOutler ha fatto ancora meglio… (in italiano)

Un'intervista a Jaisen Mathai di OpenPhoto

Qualche domanda a Jaisen Mathai del progetto OpenPhoto.

Disponibile Firefox 10.0

È stata rilasciata la versione 10.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Firefox 3.6.26

È stata rilasciata la versione 3.6.26 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.

Disponibile Thunderbird 10.0

È stata rilasciata la versione 10.0 del client e-mail / newsgroup libero / open source multipiattaforma Thunderbird.

Disponibile SeaMonkey 2.7

È stata rilasciata la versione 2.7 della suite libera / open source multipiattaforma SeaMonkey.

È partita The Humble Indie Bundle for Android

È partita Humble Indie Bundle for Android, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi Anomaly, Osmos ed EDGE. Se offrite più della media del momento potrete avere anche World of Goo. In quest'occasione i giochi offerti sono disponibili anche nella versione per Android, da cui il nome dell'iniziativa.